photo4u.it


ingranditore Durst AC707
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GaF
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2008
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 9:03 am    Oggetto: ingranditore Durst AC707 Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti, sono nuovo di ph4u, ho ricevuto da qualche giorno un ingranditore Durst AC 707, con testa colore. Vorrei iniziare ad usarlo per la stampa in bianco nero. Ho in dotatazione un filtro Rodenstock Rodagon 50/2,8.
Purtroppo l'ingranditore è rimasto inutilizzato per molto tempo e l'obiettivo ha al suo interno una puntinatura. Conoscete un bravo tecnico che possa ripulirlo a Milano?
Qualcuno di voi per caso ha un manuale d'istruzioni dell'ingranditore o sa dove si può reperire?

Grazie. ciao.
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 3:46 pm    Oggetto: Re: ingranditore Durst AC707 Rispondi con citazione

GaF ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo di ph4u, ho ricevuto da qualche giorno un ingranditore Durst AC 707, con testa colore. Vorrei iniziare ad usarlo per la stampa in bianco nero. Ho in dotatazione un filtro Rodenstock Rodagon 50/2,8.
Purtroppo l'ingranditore è rimasto inutilizzato per molto tempo e l'obiettivo ha al suo interno una puntinatura. Conoscete un bravo tecnico che possa ripulirlo a Milano?
Qualcuno di voi per caso ha un manuale d'istruzioni dell'ingranditore o sa dove si può reperire?

ciao Gaetano, benvenuto!
filtro rodagon?? obiettivo vorrai dire... Wink
per la pulizia dell'obiettivo non ti so aiutare purtroppo...
per il manuale la vedo dura, si trova qualcosa su ebay, ma a prezzi piuttosto alti...
Smile

_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riapparve durante il traslocco per poi risparire.
Parlo del manuale del Durst AC707 che possiedo, ma non trovo più.
Se lo trovo lo scannerizzo e lo posto.

Nel frattempo, qualunque cosa tu voglia sapere su questo ingranditore, chiedi pure, lo uso da anni,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 01 Lug, 2009 10:08 am    Oggetto: Re: ingranditore Durst AC707 Rispondi con citazione

GaF ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo di ph4u, ho ricevuto da qualche giorno un ingranditore Durst AC 707, con testa colore. Vorrei iniziare ad usarlo per la stampa in bianco nero. Ho in dotatazione un filtro Rodenstock Rodagon 50/2,8.
Purtroppo l'ingranditore è rimasto inutilizzato per molto tempo e l'obiettivo ha al suo interno una puntinatura. Conoscete un bravo tecnico che possa ripulirlo a Milano?
Qualcuno di voi per caso ha un manuale d'istruzioni dell'ingranditore o sa dove si può reperire?

Grazie. ciao.
Gaetano


Provalo. magari funziona bene e non avverti alcuna differenza se pulirlo o meno

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GaF
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2008
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti. Nella fretta ho scritto filtro invece che obiettivo. Smile

Per Tomash: In realtà ho bisogno delle istruzioini almeno per capire, quando stampo in bianconero, come regolare i filtri colorati presenti nella testa colore e poi capire come cambiare la lampada nel caso si fulminasse.
Grazie ancora.

Ciao, Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatro
utente


Iscritto: 17 Feb 2008
Messaggi: 239
Località: San Giorgio su Legnano(MI)

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao di solito la regolazione dei filtri con la testa a colori viene riportata in una tabella nelle confezioni della carta che si differenzia in base a marca e modello di testa
_________________
Ciao
Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 04 Lug, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GaF ha scritto:
Per Tomash: In realtà ho bisogno delle istruzioini almeno per capire, quando stampo in bianconero, come regolare i filtri colorati presenti nella testa colore e poi capire come cambiare la lampada nel caso si fulminasse.
Grazie ancora.

Ciao, Gaetano


La filtratura per le carte a contrasto variabile sul manuale non c'è scritta.
Prendi come riferimento questo documento della Ilford:
http://www.ilfordphoto.com/Webfiles/2006130201152306.pdf
Devi far riferimento alla filtratura Durst 0-170.
Anche se si tratta di tabelle Ilford, i valori vanno bene per tutte le carte a contrasto variabile.

Per sostituire la lampada devi smontare la parte superiore della testa.
Sotto ci sono due viti zigrinate che possono essere svitate a mano senza cacciavite.
Una volta svitate vedrai che la parte sueriore della testa, quella con le manopole e le indicazioni dei filtri per intenderci, si stacca dal corpo con il soffietto.
Staccala e capovolgila, vedrai uno sportellino di metallo nero, aprilo e vedrai la lampada allogena stile faretto.
Okkio che nonostante le apparenze, una qualunqe lampada allogena a faretto per uso domestico non va bene, ci vuole proprio la sua, prendi nota della sigla e cercane una identica.
E' buona norma avere una lampada di scorta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GaF
nuovo utente


Iscritto: 15 Mar 2008
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2009 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi chiedo ancora supporto per l'uso dell'ingranditore.
Ho provato finalmente ad accendere l'ingranditore. Ho regolatolo manopola dei filtri secondo le indicazioni della ilford, cioé con il filtro di sicurezza, ho impostato il filtro giallo a 150. Invece con il filtro di contrasto 2, i filtri della tasta colore dovrebbero essere tutti impostati a zero.
Ci sono poi due manopole grigie. una regola una scala simile a quella dei filtri colore (credo siano i secondi dell'esposizione) e un altra manopola grigi di cui non ho capito l'uso. Potreste darmi un'idea della funzione?

Poi non mi é chiaro come impostare il timer dal comando a distanza dell'ingranditore. Basta spingere il pulsante e impostare i tempi sulla manopola grigia?

Di fianco alla scala di regolazione dei filtri colore, sulla parte frontale della testa, ci sono delle rotelline colorate come i filtri, con delle spie luminose di fianco. vanno regolate in qualche modo? queste spie a forma di apice frecciato che funzione hanno?

Vi ringrazio per le risposte che potrete darmi.

A presto Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo


Iscritto: 24 Nov 2005
Messaggi: 1906
Località: Hong Kong

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai questa testa?


oltre ai 3 filtri (giallo, magena e blu) hai il timer incorporoato nella testa con la scala in secondi.
Le altre regolazioni sono per le stampe a colori e servono per tarare la testa. Se fai bianco e nero, dimenticatele.

.oesse.

_________________
Il mio sito
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, le tre manopole colorate sono quelle per i tre filtri colore, sulla destra vedrai una leva per inserire o escludere i filtri in blocco senza doverli azzerare, quando sono esclusi appare un lucetta rossa tra il ciano e il magenta.
La manopola grigia è quella del timer, funziona così, premi quel pulsante in basso a sinistra con il led rosso (a sinisctra della scritta AC707) per commutare da modalità timer a luce continua.
Quando sei in modalità timer premendo il pulsante sul modulo dell'analizzatore (quel coso che sembra un mouse da compiuter con la fotocellula sopra) attivi il timer, la luce si accende per il tempo impostato poi si spegne.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rspock
utente


Iscritto: 29 Mar 2007
Messaggi: 168

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate finalmente sono riuscito a mettere in funzione questo ingranditore dopo tanto tempo.

Ora vorrei usare i filtri colori per il contrasto. Il problema è che è da una vita che non si usa più e chi mi dice che sia tarato giusto? Come dovrebbero stare le rotelline sotto la mascherina trasparente sulla sinistra?


Sapete dove posso trovare la mascherina per fare il 6*6? Basta solo la mascherina?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rspock ha scritto:
Scusate finalmente sono riuscito a mettere in funzione questo ingranditore dopo tanto tempo.

Ora vorrei usare i filtri colori per il contrasto. Il problema è che è da una vita che non si usa più e chi mi dice che sia tarato giusto? Come dovrebbero stare le rotelline sotto la mascherina trasparente sulla sinistra?


Sapete dove posso trovare la mascherina per fare il 6*6? Basta solo la mascherina?

Ciao


Le tre rotelle sul frontale servono per tarare l'analizzatore per colore, se fai solo Bn ignorale, loro e i loro riferimenti a led.

Non penso che con il tempo i filtri abbiano perso o cambiato colore, il mio ha quasi 20 anni, a avuto periodi anche lunghi di inutilizzo e va ancora benissimo.

Per fare 6x6 basta solo la mascherina, in realtà sono due, SIVONEG 66 e SIVOMA 66 sopra e sotto, oppure quella di sotto con sopra il vetro SIVOGLA.

Piuttosto, qualcuno sa se (e dovrebbero esistere) le mascherine per il 6x7 ?
Non le trovo da nessuna parte e non ce ne è tracca sul web.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rspock
utente


Iscritto: 29 Mar 2007
Messaggi: 168

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul manuale d'uso dice che esiste il kit di conversione per il 6*6 e 6*7 che si chiama rispettivamente:

sinocolset 66
sinocolset 67

è la stessa cosa che dici tu thomas?

Ma il vetrino antinewton per il 6*6 è lo stesso di quello del 35?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rspock ha scritto:
Sul manuale d'uso dice che esiste il kit di conversione per il 6*6 e 6*7 che si chiama rispettivamente:

sinocolset 66
sinocolset 67

è la stessa cosa che dici tu thomas?

Ma il vetrino antinewton per il 6*6 è lo stesso di quello del 35?


Il box diffusore è già per il 6x7, viene ridotto rtamite una leva per l'uso con il 35mm.
Il kit dovrebbe riguardare perciò solo le mascherine.

Il vetro antinewton SIVOGLA è unico per tutti i formati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maurespo
nuovo utente


Iscritto: 03 Mar 2010
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 10:47 am    Oggetto: manuale AC707 Rispondi con citazione

ciao GaF!

Il manuale dell'AC707 eccolo a questa url:

http://www.reinderheijs.nl/content/durst-ac707-autocolor-manual-0

Mauro

ps: se avete uno spazio comune vi consiglio di tenerlo stretto, non mi è stato consentito di allegarlo al post di risposta (forse perchè troppo grande!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WOW !

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni1977
nuovo utente


Iscritto: 20 Mar 2008
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 6:45 pm    Oggetto: sostituzione lampadina HELP Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
scusate se riesumo questa discussione di qualche tempo fà...

Il fatto è che possiedo lo stesso ingranditore, col quale mi trovo benissimo, e che proprio durante una sessione di stampa improvvisamente ha smesso di emettere luce. Non si accende nè a timer nè a luce continua, mentre tutti gli alti led e luci sembrano funzionare regolarmente.

Insomma, spero che sia solo la lampada da sostituire e nulla di più serio.
Il fatto è che non idea di dove trovare il ricambio. Il manuale dice che è una lampada a tungsteno alogena 12volt da 100 watts. Ne prendo una qualsiasi con queste caratteristiche?

Ringrazio tutti anticipatamente,
Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il sintomo di lampadina fulminata.

Ci vuole la sua, la Osram 64627 12V 100W.
Si trova nei negozi di materiale elettrico ben forniti (a Bologna si trova).
Altrimenti su eBay, ad esempio questa

Le lampadine allogene a faretto per uso domestico, nonostante la forma apparentemente identica, non entrano nel connettore, hanno i contattini impercettibilmente più grossi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianni1977
nuovo utente


Iscritto: 20 Mar 2008
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, davvero, per la risposta così rapida!
Aggiungo qualcosa magari utile a chi avesse lo stesso problema:
Togliendo la lampadina, mi sono accorto che i contatti erano ossidati, mentre i filamenti della lampadina mi sembravano ok. Una pulita con un pó di carta vetrata e la lampadina và di nuovo. Quella di scorta la prendo comunque di corsa, non si puó mai sapere....
Grazie ancora al moderatore per il prezioso aiuto,
Gianni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr.P.
nuovo utente


Iscritto: 21 Mgg 2011
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2011 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
finalmente dopo anni sono riuscito ad allestire una camera oscura ed avendo a disposizione un Durst AC 707 mi chiedevo se fosse possibile reperire nuovamnte il manuale in italiano visto che il link postato da MAURESPO passato un pò di tempo rimanda ad una pagina vuota.
Oltre a questo ho da porvi un quesito: la luce che fuoriesce dal porta negativi dell'AC 707 non influisce sulla stampa finale?
Penso che sia inutile rendere completamente impermeabile alla luce un locale se al momento della messa in funzione dell'ingranditore quest'ultimo produce luce non mascherata che si propaga per la camera.
Il problema è molto più evidente se il porta negativi monta sotto la mascherina e sopra il vetro.

Da neofita ed ignorante della materia mi affido e confido in voi ringraziandovi in anticipo per le vostre risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi