photo4u.it


problema con lightroom e 5Dmk2

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 1:45 pm    Oggetto: problema con lightroom e 5Dmk2 Rispondi con citazione

salve a tutti,
da un po di tempo mi sono accorto di avere un problema con il suddetto progamma, nella fase di rielaborazione e correzione delle immagini raw provenienti da 5Dmk2.
nello specifico, una volta importati i file nella libreria mi ritrovo immagini con neri molto marcati e contrasti eccessivi, nonostante lo stile in macchina sia impostato su neutro e il relativo trattamento su lightroom anch'esso su neutro.
la cosa strana è che gli scatti provenienti dalla 5Dold a parità di impostazione, mi risultano con contrasti e neri normali. confrontando invece questi ultimi con i raw della mk2 ci sono differenze molto evidenti.
per controprova ho provato ad aprire gli stessi file con DPP (il programma di canon) e con quest'ultimo i file delle 2 5D risultano praticamente identici.. (differenze molto piccole, ma a livello di contrasto e neri praticamente zero).
in parole povere i file provenienti dalla mk2 trattati con LR danno una risposta completamente diversa dai medesimi trattati con DPP.. quelli dellla old invece molto simili.
quindi ho dedotto che il problema sia sul trattamento dei raw della mk2 con LR.
vi è mai capitato?
sapete darmi qualche consiglio su come ovviare o meglio risolvere questo problema con LR?
ps: qualcuno potrebbe rispondermi di utilizzare DPP, ma LR è un programma che personalmente trovo molto più completo e col quale mi trovo decisamente meglio, quindi se potessi risolvere il problema continuerei ad utilizzare quello.
grazie
michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sentito diverse persone anche con altri brand avere di questi problemi...chi usa la 5DII con LR saprà risponderti!!! Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato ad usare un diverso profilo di Lr da applicare all'apertura dei RAW della 5D mkII?
Non so come aiutarti perché non conosco bene Lr e non ho mai visto un RAW della 5D mkII.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho un problema simile con la mia 7D e LR 3.2....
oggi ho aperto dei raw e i rossi sembavano provenire da marte!!! tutti spanati, virati sull'arancione, inguardabili... boh....
su dpp tutto normale ma su Lr ho dovuto smanettare non poco... Mah Mah

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Hai provato ad usare un diverso profilo di Lr da applicare all'apertura dei RAW della 5D mkII?
Non so come aiutarti perché non conosco bene Lr e non ho mai visto un RAW della 5D mkII.

si.. ho provato sia "nessuno" sia "preset-s" sia "generale azzerato"
il primo è quello di cui parlavo nell'apertura del tema,
la seconda e la terza son 2 impostazioni di sviluppo che mi danno entrambe un immagine molto opaca e priva di contrasto, al contrario della prima che come dicevo all'inizio me ne da fin troppo.
per rendere meglio l'idea ora posto i 3 esempi:
il primo con il file importato e convertito da DPP impostato su neutro.
il secondo da LR impostato su "nessuno" e neutro
il terzo sempre LR impostato su "generale azzerato"



CONFRONTO-DPP-LR-RAW-5DMK2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  99.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1323 volta(e)

CONFRONTO-DPP-LR-RAW-5DMK2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora non guardate la qualità dell'immagine ne la composizione che sono cose che proprio non ho considerato.. come vedete nel primo caso DPP offre un immagine con dei neri abbastanza bilanciati e con dettaglio sulle alte luci.
l'immagine centrale invece presenta dei neri più profondi di circa 3-4 punti rispetto la prima e perdita di dettaglio sulle alte luci.
la terza presenta l'opposto: un contrasto molto più morbido dei neri meno profondi e più conservazione sulle alte luci.
la cosa strana come dicevo alll'inizio è che acquisendo un immagine con 5Dold dello stesso soggetto con le medesime impostazioni mediante LR impostato su "nessuno" (che è il default) mi da lo stesso risultato che con DPP. con 5D2 invece sussiste la differenza di cui vi ho appena parlato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto, faccio un po' fatica ad aiutarvi poiché non ho esperienza di questi RAW e di come li veda Lr.

La foto centrale di Michele mi pare soffra solo di un contrasto un po' eccessivo. Forse si risolve abbassando un po' il contrasto e salvando questa nuova preimppostazione.
Il problema che cita Jack, invece, mi pare più complesso.

Provate anche a vedere sul blog di Boscarol, dove si parla di nuovi profili delle fotocamere secondo Photoshop e Lightroom.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Sab 05 Giu, 2010 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
su dpp tutto normale
Very Happy Very Happy Very Happy Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:


Provate anche a vedere sul blog di Boscarol, dove si parla di nuovi profili delle fotocamere secondo Photoshop e Lightroom.


grazie. io spero che sia solo un problema di beta... certo che vedere i rossi trasformati in arancioni fa un po' impressione... Mah Mah Mah

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se inquino il post di mikele Very Happy Very Happy , ho fatto l'update di Lr da 2.3 a 2.7 (prima non ne avevo mai avuto bisogno perchè con la 30d andava benissimo): i problemi son praticamente spariti... speriamo che la versione deifinitiva di Lr 3.x mi metta le cose a posto... Ciao Ciao
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
scusate se inquino il post di mikele Very Happy Very Happy , ho fatto l'update di Lr da 2.3 a 2.7 (prima non ne avevo mai avuto bisogno perchè con la 30d andava benissimo): i problemi son praticamente spariti... speriamo che la versione deifinitiva di Lr 3.x mi metta le cose a posto... Ciao Ciao

non preoccuparti, sono informazioni molto utili anche le tue, per chi si trovasse col tuo stesso problema.
io nonostante l'aggiornamento non ho notato nessun cambiamento sul trattamento dei raw della mk2.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perfino faststone mi resituisce un raw migliore di Lr 3.2 Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma siete andati a leggere il test dei 6 convertitori RAW...?
Altrimenti che sto a fare sveglio la notte... Very Happy

Magari vi innamorate di qualcos'altro...

ciao Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Ma siete andati a leggere il test dei 6 convertitori RAW...?
Altrimenti che sto a fare sveglio la notte... Very Happy

Magari vi innamorate di qualcos'altro...

ciao Smile


Diabolico Diabolico Diabolico
si l'avevo fatto... ma il solo pensiero di re-imparare un nuovo programma... Diabolico Diabolico Diabolico
mi sa che dovrò cambiare per davvero Ok! Ok!

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 06 Giu, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
Diabolico Diabolico Diabolico
si l'avevo fatto... ma il solo pensiero di re-imparare un nuovo programma...

Eh lo so... anch'io quando ho deciso di sciropparmene 6 ho pensato: "ma chi me lo fa fare...?"
Comincia da Capture One e poi eventualmente DxO (se sei più paesaggista che ritrattista).

ciao Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi