photo4u.it


....che fareste: .......5D II o D700?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jpg, jpg
_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque sia, le foto della presentazione del 10-24 sono PESSIME.
_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 29 Giu, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:

quindi vi riferite al JPG??? e se si a quale?
io ad esempio con il portrait snapshot vedo degli ottimi risultati
Wink


io mi riferivo, scherzando, al JPG e proprio al "ritratto" impostato di fabbrica nella macchina, non il p-snapshot che si scarica. Quello l'ho tirato giù e lo uso tantissimo anch'io. Ops

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2006
Messaggi: 27261
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 2:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe...... Smile
Hai visto quanti consigli hai ricevuto in questo post?? E, soprattutto, chi non ne era a conoscenza, si è sinceramente meravigliato di scoprire che finora quanto hai prodotto e ci hai mostrato esce da una compatta e sempre da una compatta, anche se una signora compatta.
Ed ora, hai preso la decisione, per me più che giusta a questo punto, di voler scoprire cosa una reflex digitale può darti e quanto tu stesso puoi misurarti con le sue potenzialità.
Perchè il problema della tua decisione sta solo lì. A questa punto.
Nikon o Canon. E cito solo queste due marche perchè tu stesso fai a loro riferimento e dici di aver limitato a loro due la tua scelta.
Ti hanno sviscerato ampiamente pro e contro di entrambe.
Io penso solo una cosa: comunque tu decida fra le due cadrai in piedi...
ma sarà un grosso salto, comunque, già lo è da compatta a reflex, figurati passare subito ad ff.
Non hai timore di avere le vertigini... ?? Wink
O di soffrire, nei primi mesi di uso, leggeri disorientamenti e qualche piccola delusione. ??
Succede quando le aspettative sono alte, e soprattutto per uno come te che già ora è esigente con se stesso e con le proprie fotografie.
Ma, bando alle ciance.
Io sono tecnicamente inadeguata a darti una dritta tecnica vera, dato che ho sempre usato Canon, dall'analogico al digitale e di Nikon ho solo conoscenze indirette e teoriche.
Però non ho mai sentito per le mie esigenze voglia di cambiare, e vuole anche dire che con Canon mi sono trovata più che bene.
Ma di una cosa sono convintissima.
I corpi macchina passano velocemente mentre i "vetri" restano e alcuni per tempi lunghissimi e invecchiano molto lentamente. E in ogni marca ci sono vetri speciali che, per esigenze speciali, possono fare la differenza, perchè di alcuni, per vari motivi, ci si può in un certo senso innamorare, e allora non si discute più.
Insomma, scherzando, quando arriva il vetro giusto, ti fa decidere, e sai che non sbagli.
E naturalmente sto pensando al 135 L per Canon, ad esempio, visto che ai ritratti tu sei orientato.
Il denaro che hai stanziato per il passo da compatta a reflex è tanto e poco nello stesso tempo, nel senso che due buoni vetri lo consumano in fretta.
E lo stesso se compri subito una FF Canon o Nikon di alta gamma.
Il mio consiglio è, se resti in casa Canon, lo stesso di girlpower.
Prendi una aps-c, come la mia 40D ad esempio, che ritengo una uscita felice, nel panorama delle sformate periodiche del mercato odierno, frenetico e veloce. Ma lo è stata anche la 30d a suo tempo. ( basta chiedere conferma a zanve.. ad esempio). guarda alcuni ritratti che ha sfornato con la 30D..... Wink
E unirla ad un obiettivo come il 24-105 L, versatile, per me indovinatissimo, stabilizzatore efficace, resistenza al flare, robostissimo, ma anche non pesante come l'ottimo 24-70 2.8, che è non stabilizzato, pur ammettendo che a quella focale più limitata ne ha minore necessità.
Puoi affiancargli un 17-40 se vuoi avere anche una certa estensione dal lato grandangolare.
il 17-40 ha un sacco di ottime qualità e alcuni dei suoi eventuali difetti sull'aps-c non escono facilmente. ( e viene poi buono quando farai un passo ulteriore alla FF, diventanto un vero wide.... ed è sempre un classico che puoi rivendere.....). e poi un 85 1.8 della Canon, un piccolino felice, onesto nel prezzo, specifico per ritratti, leggero e nitido.
Sarà un salto grande ma non destabilizzante e ti aprirà orizzonti enormi.
Se ti troverai bene, nulla ti vieta in seguito di rivendere l'aps-c e l'85 e passare con calma ad una ff e affiancarle al posto dell'85 un 135 , o mister L f2 o anche l'altra versione pur buona.
Secondo me se fai un passo per volta avrai modo di assaporare meglio il tutto e scoprire cosa vuoi veramente e cosa ti aspetti.
Lo stesso discorso, con i dovuti aggiustamenti, può valere in casa Nikon.
Per la questione della foto sportiva non entro nel merito, credo che non sia la tua maggiore preoccupazione e per un non professionista, credo che sia un discorso relativo.
Dai.. con tutti i consigli che ti abbiamo dato, secondo me, confusioni a parte, non puoi sbagliare. Ok!
Un extra... vedrai che quando avrai preso la mano alla reflex..... tutto andrà a posto da sé..... e il 135 è là che aspetta la tua sensibilità.. e allora non ti tremerà la mano per l'emozione.

Ciao
Clara Smile Smile

_________________
Clara Ravaglia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 6:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono nel dubbio, prima o poi una DSLR FF la vorrei prendere, anche se non prima di quest'altro anno.

Per ora sono più orientato verso Canon per vari motvi, 21mp su FF con 14bit per canale fanno di questa macchina un oggetto quasi definitivo.
Difficile che nei prossimi 3 o 4 anni si possa fare qualcosa di significativamente migliore, a meno di un radicale cambio di tecnologia.

Ma la ragione principale sono gli obiettivi, ovvero, la serie degli f4L che per me e le mie esigenze sono perfetti.
Purtroppo Nikon si ostina ad ignorare quel segmento sfornando solo zoom f2.8, costosi ma soprattutto pesanti ed ingombranti.
Un 70-200f2.8 lo lascerei spesso a casa, un 70-200 f4 non faccio fatica a portarmelo dietro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti... ne ho parlato varie volte con amici NIKONISTI e quello che piu' invidiano a "noi" CANONISTI e' la serie L F/4 che unisce a prezzi ancora accettabili (specialmodo per chi ha speso un botto per un corpo FF) a legerezza e prestazioni ottime Wink
_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Eldiablo1979
utente attivo


Iscritto: 27 Gen 2005
Messaggi: 1422
Località: Guidonia Montecelio

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
El diablo ancora con sta storia della presentazione del nikkor 10-24. Quelle sono foto pesantemente lavorate per "colpire", se ti basi su foto di presentazione allora amen, inutile discutere. In questo forum ci sono tanti utenti canon che rendono i propri paesaggi al limite del fumetto...secondo te perchè loro le trattano in quel modo dovrei dedurne che le ottiche canon sfornano fumetti?

Io mi baso sulla mia esperienza, basata sull'utilizzo di entrambe i sistemi, e ti posso dire che le ottiche canon (accoppiate a 30d e 5d) rendono, mediamente, colori più "forti" delle equivalenti nikon. In alcuni ambiti può far comodo, in altri meno.

Sulla resa pittorica, che è diverso rispetto a dare del fumetto, posso pure concordare ma tenderei più ad attribuirlo alle ottiche. Questo perchè quel tipo di resa l'ho riscontrato anche sulla S5 (che di expeed non ha nulla) accoppiata al 28-70 af-s .

Quanto all'incarnato, e qui torniamo un po' in topic perchè abbiamo divagato abbastanza...trovavo l'incarnato Canon (sempre 5D e 30D) troppo tendente al rosa, uno dei motivi per cui ho cambiato. Non so se con la nuova mkII abbiano cambiato le cose, ma la D700 è molto più neutra da questo punto di vista (non so quanto nella resa dell'incarnato rosa influisca la lente)



Innanzitutto "lavorare", come dici tu, foto di presentazioni obiettivi, è secondo me, indice di una grande bufala.... perchè poi gli acquirenti si aspettano "quasi" gli stessi risultati..., quindi, sempre opinione personale, ...non condivido..., (vabbè poi sforiamo...) ...e cmq nelle foto allegate, ho trovato la stessa "grafica" delle foto scattate .nef di amici.

Ripeto, non è un difetto, Ok! ...anzi a chi piace... non nascondo che anche a me, in qualche situazione, piacerebbe Very Happy , ma non in tutte...

è ovvio che gli obiettivi hanno una resa differente ecc ecc... però sono convinto che è dovuto principalmente al corpo macchina ovvero all'expeed. Parlo così, perchè lessi tempo fa di una prova...
...come la trovo la allego... Wink

Come colori, invece, trovo la Nikon più forte e Canon meno "aggressiva", ma parlo sempre di resa "grafica". Non so, saranno le mie impostazioni... Pallonaro

Come si diceva..., comunque vada, chi acquista, casca sempre in piedi... i parametri della scelta, secondo me, dovranno essere tutti gli altri... a partire dagli obiettivi, escursione, qualita/prezzo, resa, prezzo ecc. ecc.

_________________
Canon 5D Mark III + BG-E6 | Canon 24-70 f/4 IS L USM | 70-200mm f/2,8 IS L USM | Canon 85 f/1,2 L II L | Flash Speedlite 600 EX-RT II | Manfrotto 055xProb | Zaino Tamrac Adventure 7 e 10 +...
Il mio sito: http://www.panoramicphotos180.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio tutti dei preziosi consigli, siete veramente gentili.
Clara, .....grazie. E' vero un pò di vertigini ce le ho e mi rendo conto che fare un salto così lungo non è nemmeno corretto.
Sono sempre più indirizzato sulla scelta XXD + obiettivo L.

A questo punto mi hai messo il purcio in testa e sono al bivio tra:

XXD + 24 - 105L
XXD + 24 - 70L

Perdere il wide non mi interessa ed in entrambi partirei da circa 38 equivalenti. Con il 24-105L ho lo stabilizzato ed un tele più lungo, del 24-70L mi intriga il 2.8 che rende anche più performante il punto di messa a fuoco centrale.

Per quanto concerne la scelta della XXD ....non so, la 40D non ha il micro aggiustamento del fuoco che mi sembra una bella novità della 50D. Di quest'ultima non ne parlano benissimo però.

Mi sa che dato che ad Agosto faccio 40 anni Very Happy aspetto notizie più concrete della 60D (che dovrebbe uscire a fine Agosto ed ha per fortuna gli stessi megapixel della 50D) .....sperando di non arrivare ai 50 nell'indecisione. Ops


Grazie ancora a tutti. Smile

_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aerre ha scritto:

A questo punto mi hai messo il purcio in testa e sono al bivio tra:

XXD + 24 - 105L
XXD + 24 - 70L




IMHO, senza ombra di dubbio alcuno... 5dMkI + 24-70. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
aerre ha scritto:

A questo punto mi hai messo il purcio in testa e sono al bivio tra:

XXD + 24 - 105L
XXD + 24 - 70L




IMHO, senza ombra di dubbio alcuno... 5dMkI + 24-70. Smile

Anche per me.
Non capisco molto il discorso del "passo più lungo della gamba" se prende subito il FF, come gestione della fotocamera cosa cambia tra una 5Dmk1 e una 40D?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Shedar ha scritto:
aerre ha scritto:

A questo punto mi hai messo il purcio in testa e sono al bivio tra:

XXD + 24 - 105L
XXD + 24 - 70L




IMHO, senza ombra di dubbio alcuno... 5dMkI + 24-70. Smile

Anche per me.
Non capisco molto il discorso del "passo più lungo della gamba" se prende subito il FF, come gestione della fotocamera cosa cambia tra una 5Dmk1 e una 40D?


quoto chi quota. onestamente non capisco perchè partire da una aps-c

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aerre
utente attivo


Iscritto: 08 Nov 2005
Messaggi: 8734
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....... Crying or Very sad
_________________
Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pasgal
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2007
Messaggi: 1013

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:
Shedar ha scritto:
aerre ha scritto:

A questo punto mi hai messo il purcio in testa e sono al bivio tra:

XXD + 24 - 105L
XXD + 24 - 70L




IMHO, senza ombra di dubbio alcuno... 5dMkI + 24-70. Smile

Anche per me.
Non capisco molto il discorso del "passo più lungo della gamba" se prende subito il FF, come gestione della fotocamera cosa cambia tra una 5Dmk1 e una 40D?


quoto chi quota. onestamente non capisco perchè partire da una aps-c


Come potrei non quotare, dalla firma sembrerei di parte, ma sono sincero: quoto!

_________________
Fujifilm X100S
[Altro Giornale] - [ANIMA COSMICA]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 30 Giu, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh ma quante quotature sembra di stare a una riunione di geometri LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lux
utente


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 472
Località: MO

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 2:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che non ci sono indecisioni Very Happy dico la mia anche io Imbarazzato
Io non mi riesco a staccare dall'accoppiata 5D mk1 e 24-105 f/4 L...con tuuuuuuutto il rispetto per l'ottimo 24-70. Li vorrei entrambi Smile $$$$ ma non sento la necessità di cambiare.

Ciao

_________________

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 07 Lug, 2009 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
aerre ha scritto:

A questo punto mi hai messo il purcio in testa e sono al bivio tra:

XXD + 24 - 105L
XXD + 24 - 70L




IMHO, senza ombra di dubbio alcuno... 5dMkI + 24-70. Smile


sono passato da 24-70 su 400d, a 24-70 su 5dII... Il 24-70, su di una aps-c, è troppo castrato verso il basso. la mancanza di grandangolare è davvero pesante negli scatti "turistici" in città, chiese, panorami ecc. Naturalmente si può comperare un secondo obiettivo, ma portarsi dietro 2 mattoni e cambiarli è davvero scomodo. Anche se fai ritratti ambientati, o lavori in interni, utilizzare il 24mm su full frame ha un senso e lascia libertà creative che non hai utilizzando l'aps-c.
Se vuoi prendere una aps-c, lo zoom normale da comperare è il 17-55 IS: qualità ottica superba e stabilizzazione, unita a (relativa) leggerezza...

Se l'uso principale è per i ritratti, comunque ti consiglio senza dubbio 5d (mark1, oppure, se puoi, mark 2) + 24-70L e 135L: corredo minimale, ma ti dura per sempre, ci fai tutto e con qualità molto elevata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francena
utente


Iscritto: 26 Set 2007
Messaggi: 78
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 7:27 am    Oggetto: 24 70 Rispondi con citazione

Ciao mi inserisco nella discuissione per il consiglio sull'ottica vai di 24 70 assolutamente. ho avuto modo di provare il 24 105 di sera, veramente nn mi è piaciuto. Troppo flare!!! il canon 24 70 è su un altro pianeta!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora se prendi l'aps-c il 24-70 può andare bene ma se vai su una ff e ti piace il ritratto col 24-70 ci fai veramente poco. Per quanto riguarda poi la resa delle due ottiche, le ho avute entrambe e fra le due ho scelto di mantenere il 24-105 perchè per essere uno zoom è mooolto versatile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
allora se prendi l'aps-c il 24-70 può andare bene ma se vai su una ff e ti piace il ritratto col 24-70 ci fai veramente poco. Per quanto riguarda poi la resa delle due ottiche, le ho avute entrambe e fra le due ho scelto di mantenere il 24-105 perchè per essere uno zoom è mooolto versatile


e perchè mai? io vengo da apsc con 24-70 e sono passato a 5dmk2...ora il 24-70 nel ritratto me lo gusto molto di più, e lo uso persino in interni in spazi stretti, che prima mi erano preclusi perchè l'aps-c taglia il grandangolo.
Il 24-70 sulla 5d è valido sia per il ritratto ambientato, che per quello sfocato, anche se per questo seconda tipologia preferisco per evidenti motivi l'85L. Con il 24-70 puoi fare persino close up, considerata la bassa distanza minima di messa a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi intrometto un attimo per dire anche io la mia, dopo che ci ho messo un ora per leggermi tutto il post ne ho diritto no? Smile

ho letto consigli asettici, e come sempre accade purtroppo, consigli da tifosi o in difesa di cio' che si usa se ci si è sentiti attaccati. Smile
non ho ben capito se provieni dalla pellicola o meno, abbiamo quasi gli stessi anni, io ne ho 43, e fotografo da almeno 25, e dando una occhiata alla tua galleria mi sento di dirti subito questo in partenza; prendi una ff, nikon canon o sony che sia ( non dimentichiamo che ora c'è anche lei nel mondo ff).

i tuoi splendidi ritratti ne gioveranno in tridimensionalità e sfocati con passaggi dei piani graduali e molto piu' gradevoli che con qualsiasi aps-c.

venendo dalla reflex analogica, ho fatto il percorso che gradualmente, in base al portafoglio, mi ha alla fine portato al pieno formato, e solo qui mi sono sentito di nuovo a casa osservando le mie stampe.

da utilizzatore di nikon analogico, se usi spesso il flash, ti dico scegli questo brand, nello specifico oggi è superiore, chi lo nega nasconde la verità.

se vuoi un solo corpo e devi farci oltre al ritratto anche lo sport, la d700 è un po' piu' performante della 5d, questo non vuol dire che non si possa farlo con quest'ultima.

da utilizzatore di canon digitale, ti dico che a fronte di un investimento minore a parità di formato e ottiche, perchè nikon costa di piu', ottieni all'incirca gli stessi risultati, che sono in ogni caso in grado di soddisfare chiunque, amatore o professionista.

ho letto nel tuo topic iniziale che hai 3500 euro di budget, non conosco sinceramente gli attuali prezzi nikon, so che IO, e sottolineo che è esclusivamente il mio percorso quindi assolutamente soggettivo, ho speso 1000 euro per una 5d di 1 anno e 2500 scatti, e se ne trovano ancora in condizioni pari al nuovo, altri 1000 per il 24-70L che deve arrivarmi a giorni, che fanno 2000.
con il resto puoi prendere il 135L, un flash 580 exII e oltre ad avanzare qualcosa hai già un corredo di qualità eccelsa, se poi vuoi spendere meno ti assicuro personalmente che il 100/2 su 40d è bellissimo, ma su 5d è favoloso.

uso la 40d per la macro perchè sfrutto il crop 1,6 e per lo sport per l'autofocus leggermente piu' pronto, ma se esco per fare foto la macchina che metto in borsa è la 5d, è difficile, se non lo si prova, e se non si viene dalla pellicola, capire e far capire i perchè di questa scelta, le spiegazioni tecniche non sempre lasciano poi il posto alla comprensione di esse, bisogna avere davanti i due sistemi, prendere la stessa ottica, scattare con tutti e due i corpi, e poi rivedere le immagini, allora la nebbia si dirada e quella comprensione che prima non c'era arriva puntuale.

riguardo la particolarità Canon di restituire incarnati piu' rosei, è vero, ma scattando in raw sono particolari facilmente superabili, non ne farei il principale motivo di scelta, bensì orienterei la mia attenzione agli obiettivi che ho intenzione di utilizzare e ai temi in cui cimentarmi e in base a questi sceglierei di conseguenza corpo e brand, i corpi con il tempo si possono cambiare, una buona lente dura tutta una vita fotografica.

la mia galleria non è aggiornata, se vuoi posso mandarti comunque in mp degli scatti fatti con le stesse ottiche su aps-c e su ff, per valutarne le differenti rese, resta comunque inteso che scegliere l'aps-c non è sinonimo di scarsi risultati sia chiaro, semplicemente diversi.

buona scelta, un saluto Smile


Roby
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi