photo4u.it


test canon 300Lf4 is su eos 1d ( e d1 con 300 sigma 2.8 )
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 9:03 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
...e poi dicono che stanno migliorando la dinamica dei sensori......


Mah, qui ci sarebbe da discutere. Il fatto che le foto della D1 siano piu' sature e contrastate nn vuol dire che il sensore abbia una gamma dinamica maggiore. Potrebbe essere il contrario.

Il mio ragionamento e' che se con la D1 vedo saturo il rosso e con la 1D no significa che la 1D abbia la capacita' di "registrare" un rosso ancora piu' saturo.

No? Smile

Oppure potrebbe essere che la D1 abbia la tendenza a saturare di piu', come le digitali compatte.

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 9:16 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

non ho mai detto che la d1 ha un sensore con piu' dinamica perche' satura e contrasta maggiormente!!!! ti dico io, usandola, che ha una grande capacita' ( a differenza della d70, per esempio ) di controllare le alte luci e contemporaneamente di non chiudere le ombre!!!
le due affermazioni non erano connesse!!!! e per la cronaca, se e' vero che il file raw e' gia' parecchio contrastato, e' anche vero che e' molto desaturato.......le ho convertite usando un batch standard e sono uscite cosi'......

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
MaverickS
utente


Iscritto: 26 Giu 2005
Messaggi: 157
Località: Oristano

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra cmq un'ottima performance della "vecchietta" Nikon D1, corroborata dalla bontà del Sigma 300 2.8 EX, che sinceramente me lo aspettavo + morbido.

A titolo di curiosità:
- a quanto era impostata la saturazione?
- quando dici che l'AF della D1 non è velocissimo vuol dire che siamo ai livelli delle D70?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 11:54 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

nel capture la saturazione era impostata cosi' :
_esaltata, booster colore +10
l'af della d1 e' lo stesso dell'f5 ( il multicam 1300 ) e con la d70s c'e' parecchia differenza..... se col sigma la prestazione si livella ( e' un hsm, e il focheggio, specialmente in tracking, e' comunque molto piu' veloce e preciso della d70s ) con le ottiche non motorizzate c'e' un abisso!!!! e comunque alla d1 va tributata la capacita' di mettere a fuoco su superfici a contrasto praticamente nullo ( e in questo batte anche la 1d ) , con un margine di errore bassissimo.......

per il sigma, anch'io pensavo fosse piu' morbido...... ma solo fino a quando non l'ho provato !!!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Dilettante
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2005
Messaggi: 3101

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì meglio la d1 anche se non mi dispiace nemmeno canon
_________________
Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:09 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
non ho mai detto che la d1 ha un sensore con piu' dinamica perche' satura e contrasta maggiormente!!!! ti dico io, usandola, che ha una grande capacita' ( a differenza della d70, per esempio ) di controllare le alte luci e contemporaneamente di non chiudere le ombre!!!
le due affermazioni non erano connesse!!!! e per la cronaca, se e' vero che il file raw e' gia' parecchio contrastato, e' anche vero che e' molto desaturato.......le ho convertite usando un batch standard e sono uscite cosi'......


quanti punti esclamativi Smile Nn cercavo polemiche.

Ragionavo solo sul fatto che tra un ipotetico raw "piatto" e uno "regolato" ci sono molte differenze. E' quindi difficile capire senza provare Smile
Cmq piacciono di piu' pure e me i colori della Nikon. Come mi piacciono di piu' i colori della mia compatta S60 rispetto a quelli della 300D senza correzioni .... correggendo pero' ... Smile

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:36 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

x daffy : lungi dal voler fare polemica..... sono solito usare i punti esclamativi come daltronde i puntini, solo per sottolineare meglio " l'intonazione del discorso "..... tranquillo quindi, ho capito e scritto che senza aver provato 2 macchine e' dura rendersi conto delle effettive differenze !!!

x dilettante : io non penso che siano cosi' migliori gli scatti nikon..... solo che e' curioso vedere come siano ( a parer mio ), a parita di programma di conversione e di " mano " , migliori, rispetto a quelli che ho postato 15gg fa con la d70s..... stessa pista, stesse moto, stessa lente !!! unica variabile il corpo.... d1 vs d70s !! e secondo me ( nonostante non sia certo un paragone fattibile.... serie 1 contro entry-level, 2.7Mp contro 6, pero' bisogna ricordare 1999 contro 2004..... la d1 ne esce incredibilmente a testa alta !!! anzi altissima !!!!!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo una cosina. I colori delle foto della 1D di MisterG, che se nn ho capito male sono state fatte lo stesso giorno, sono diversi da quelle tue.

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=26

Da quello che ricordo MisterG scatta sempre in jpg ... quindi credo che le variabili che si possono introdurre editando i raw siano troppe.

Come dicevo su altri post io ho notato che ogni convertitore raw interpreta a suo modo i colori Smile

Sicuramente il confronto che hai fatto aiuta te a capire con quale macchina ottieni il risultato che tu vuoi piu' velocemente.

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raga qui siamo andati parecchio ot e mi sa che c'è anche un po di maleinterpretazione di quanto rilevato da bcdpv. Sinceramente ci sono troppe poche informazioni qui per fare l'ennesimo confronto canon vs nikon che nessuno a partire da bcdpv vuol fare. Personalmente invece trovo conferma di quanto ho sempre sostenuto. Entrambi i marchi offrono prodotti in grado di soddisfare le esigenze + spinte. La resa dei sensori delle due case è diversa, su questo non c'è dubbio, ognuno può preferire l'una o l'altra ma io per primo sono in difficaltà a dover individuare qual'è la migliore anche perchè sulla resa finale intervengono numerosi altri fattori, in primis l'esposimetro, l'af e come se non bastasse con le moderne digitali anche il processore, il software e il filtro antialiasing.
Mi meraviglio invece che nessuno abbiama chiesto a nessuno di noi impressioni sulla resa di alcuni interessanti obiettivi quali il sigma 300f2.8, il c300L4 il c300L4is il c400L5.6 e se nessuno se ne accorto alcune delle mie foto sono state addirittura scattate con tele meno spinti quali il 135L2 e addirittura il 50/1.4.
Basta guerre nik vs can, peace and love Bacini

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 5:41 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

quoto !!!!!!!!!
grande mister G...... Ok!
e a te come sembra il 300L4 is???

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
daffy
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 957
Località: Provincia Treviso

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto pure io MisterG!

Riguardo ai teloni Sigma e Canon direi che la capacita' di isolare il soggetto con lo sfuocato e' quasi identica.
Forse il Sigma a f2.8 ha un filino meno di profondita' di campo rispetto al Canon a f4. Tenendo anche presente il crop 1.3 della 1D e 1.5 (credo) della D1.

Pesa tanto di piu' il Sigma?

Il 50ino invece nonostante l'apertura a f2 fatica a staccare il soggetto. Dipende molto dallo sfondo cmq Smile
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=36059

MisterG ne hai percaso fatte a f1.4?

_________________
Devis - www.daffy.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daffy ha scritto:
MisterG ne hai percaso fatte a f1.4?


No a 1.4 no, già a f2 a volte andavo in sovraesposizione perchè 1/16.0000s era troppo lungo come tempo Ops

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 6:41 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

tra il sigma 2.8 e il canon f4 c'e' piu' di un kilozzo..... mentre il canon 2.8 pesa qualcosina piu' del sigmone.....
comunque sbalorditivo il rapporto prezzo/peso/resa del canon f4 is..... lo apprezzo molto e mi sembra una delle ottiche piu' riuscite!!!
nel week end non manchero' di provarlo sulla 10d ( perche' sulla 1d montero' il 2.8 Mandrillo ) e se la nitidezza e la resa restano su questi livelli, e' un abbinamento " too cool " & " light " per farselo scappare !!!!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi