photo4u.it


Gli obiettivi "giusti" per una 5D MkI
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Poncy
utente


Iscritto: 06 Feb 2008
Messaggi: 70
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so voi ma spesso mi capita di essere in giro con tutte e 3 le lenti (in fondo le ho acquistate per usarle Smile )
Ovvio che il 24 105 è quello che uso di più ma può capitare l'occasione per un grandangolo spinto e spesso uso anche il 70 200 (quello che amo di più )
Ecco che allora il fattore peso diventa fondamentale.
Immaginatevi la stessa cosa con il 16 35 - 24 70 - 70 200 F2.8 Wink

Lo dico senza vergognarmi, avevo il 70 200 f2.8 is, che poi ho venduto per il più pratico 70 200 F4 is. Per il peso da portarmi dietro erano più le volte che lo lasciavo a casa che quelle che lo usavo!! Trattieniti

_________________
Canon 5d II e qualche lente L - Fujifilm x-e1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Poncy ha scritto:
Non so voi ma spesso mi capita di essere in giro con tutte e 3 le lenti (in fondo le ho acquistate per usarle Smile )
Ovvio che il 24 105 è quello che uso di più ma può capitare l'occasione per un grandangolo spinto e spesso uso anche il 70 200 (quello che amo di più )
Ecco che allora il fattore peso diventa fondamentale.
Immaginatevi la stessa cosa con il 16 35 - 24 70 - 70 200 F2.8 Wink

Lo dico senza vergognarmi, avevo il 70 200 f2.8 is, che poi ho venduto per il più pratico 70 200 F4 is. Per il peso da portarmi dietro erano più le volte che lo lasciavo a casa che quelle che lo usavo!! Trattieniti


Se vuoi portare la tua attrezzatura completa , qualche 100 gr. in più o in meno, cambia poco.

Io ho risolto con il Trolley fotografico.

Provare per credere. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Poncy
utente


Iscritto: 06 Feb 2008
Messaggi: 70
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:

Se vuoi portare la tua attrezzatura completa , qualche 100 gr. in più o in meno, cambia poco.

Io ho risolto con il Trolley fotografico.

Provare per credere. Mandrillo


Boh, non lo vedo poi così pratico il trolley, mi sentirei poco libero.
Mi immagino a scattare una foto con il patema d'animo che mi facciano sparire il trolley da sotto il naso Mah

E poi non si parla di grammi ma di circa 1 kg e 1/2 !! Pallonaro

Non so, per la street e reportage, vedo una situazione più agile.

Io mi comporto così...
Sulla macchina metto quello che penso debba usare di più nella situazione del caso (di solito a scelta tra il 24 105 e il 70 200).
In un marsupio davanti tengo il 17 40 e nello zaino (Lowepro) ho tutto il resto.
I pesi in questo modo sono abbastanza bilanciati e posso andare avanti delle ore senza affaticarmi più di tanto.
Io mi trovo comodo così... Wink

_________________
Canon 5d II e qualche lente L - Fujifilm x-e1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stecops
utente


Iscritto: 26 Set 2008
Messaggi: 176
Località: Colmurano (MC)

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la goduria massima con la 5D l'ho provata con...
1) 24/70
2) 24 f1.4 (prima versione)
3) 70/200 f2.8 (non stabilizzato)

ma mi manca il 135 f2

_________________
Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stecops ha scritto:
Per me la goduria massima con la 5D l'ho provata con...
1) 24/70
2) 24 f1.4 (prima versione)
3) 70/200 f2.8 (non stabilizzato)

ma mi manca il 135 f2


ecco, il 24 è proprio un obiettivo che mi fa tanta tanta gola... ma quanto costa? e si trova in giro? quasi quasi potrebbe anche sostituire il 16-35... Mmmmm

_________________
I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stecops
utente


Iscritto: 26 Set 2008
Messaggi: 176
Località: Colmurano (MC)

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio era proprio un'occasione... l'ho pagato 640 ed era praticamente nuovo!
Siccome è uscita la seconda versione, il primo in teoria dovrebbe trovarsi. Anche perchè di solito queste lenti usate non si trovano perchè chi le compra poi non le rivende più...

_________________
Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prospettiva che hai con un 16 è qualcosa di davvero notevole.... il 24 è tutta un'altra cosa IMHO Smile
_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
la prospettiva che hai con un 16 è qualcosa di davvero notevole.... il 24 è tutta un'altra cosa IMHO Smile

Io sono un fan del 24mm, ma condivido: il 16 mm. va provato!

La cosa un po' speciale del 24 f/1,4 (che si potrebbe dire anche del 35 f/1,4) è questo effetto particolare dato insieme dal grande angolo di campo e dalla poca PdC sui soggetti ripresi a distanza ravvicinata... molto bello!

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it


Ultima modifica effettuata da AleZan il Gio 28 Mgg, 2009 1:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi pare che se ne sia già partato in questo 3d.... e del sigma 12-24 che ne pensi come idea? ottimo in aggiunta al 24-70 buio ma unico
_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potevo capire qualche anno fa quando con la pellicola si usava dai 100 ai 400 ISO un'ottica molto luminosa da 1.4 in alcune occasioni poteva essere utile.
Ma adesso che la soglia si è innalzata con una 5D a minimo 1600 ISO credo che f2.8 sia già un bel traguardo calcolando anche il costo della serie L.

PS. Non so se avete visto il test del 135 f2 su FF che lo ha drasticamente ridimensionato, e invece sorprendentemente l'85 f1.8 sempre su FF fa un figurone. Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Potevo capire qualche anno fa quando con la pellicola si usava dai 100 ai 400 ISO un'ottica molto luminosa da 1.4 in alcune occasioni poteva essere utile.
Ma adesso che la soglia si è innalzata con una 5D a minimo 1600 ISO credo che f2.8 sia già un bel traguardo calcolando anche il costo della serie L.

PS. Non so se avete visto il test del 135 f2 su FF che lo ha drasticamente ridimensionato, e invece sorprendentemente l'85 f1.8 sempre su FF fa un figurone. Mandrillo


ecco, tipica cosa interessante! Ok!
ma questo succede solo con la 5D mkII o anche con la vecchia?

_________________
I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il test di Photozone.de è stato fatto adesso con la nuova mitica Rolling Eyes 5D Mk II, ma penso che valga la dimensione del sensore che sia anche 5D o 1Ds poco cambia.

http://www.photozone.de/canon_eos_ff/430-canon_135_2_5d
http://www.photozone.de/canon_eos_ff/419-canon_85_18_5d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buffi i test... dicono spesso cose diverse. Smile

Nella mia modesta esperienza con il 135 montato sulla 5D prima serie ho avuto l'impressione di una lente di assoluta eccellenza, con una straordinaria costanza di risultati tra centro e bordi e tra diaframmi diversi.

Non ho nulla sotto mano se non questa immagine fatta a teatro (ed il suo crop al 100%): 135 f/2 @ f/2,8, 1/160, 1600 iso.
A mano libera. Non badate alla desaturazione ed alla forte vignettatura che ho aggiunto io.

Forse a Photozone l'esemplare è caduto per terra prima del test... Very Happy



teatro.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  137.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2125 volta(e)

teatro.jpg



crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2125 volta(e)

crop.jpg



_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma i 1600iso sono ripuliti con qualche programma? se sì mi devi dire assolutamente con cosa!!! se no... molto molto bene! Very Happy
_________________
I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non sono assolutamente ripuliti.
Faccio solo attenzione a non "tirar su" l'esposizione in fase di trattamento del RAW se scatto a 1600iso.

Nello scatto che ho inserito si capisce come l'ambiente fosse assai oscuro (ed ho voluto mantenere questa impressione). Quindi ti assicuro che una lente che ti permette di scattare in quelle condizioni di luce con quel tempo di esposizione (poteva essere 1/320 a f/2 !!) con quel risultato non la vendi più!

Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah... io ho avuto sia l'85 1.8 (ottima lente per quel che costa) e ho tutt'ora il 135L... il parafone è assolutamente impari. tra le altre cose, l'85 soffre di abberazioni cromatiche molto evidenti, cosa che nel 135L non le trovi neanche a ingrandimenti 200%. Wink
_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
No, non sono assolutamente ripuliti.
Faccio solo attenzione a non "tirar su" l'esposizione in fase di trattamento del RAW se scatto a 1600iso.

Nello scatto che ho inserito si capisce come l'ambiente fosse assai oscuro (ed ho voluto mantenere questa impressione). Quindi ti assicuro che una lente che ti permette di scattare in quelle condizioni di luce con quel tempo di esposizione (poteva essere 1/320 a f/2 !!) con quel risultato non la vendi più!

Smile


vero... poi dipende molto da quello che uno vuol farci con gli obiettivi che compra. però se l'af è buono e preciso penso che possa andar benone per concerti e simili. se fosse un buon tele da paesaggio, quindi ben nitido anche a infinito, sarebbe da farci un pensierone.

_________________
I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
bah... io ho avuto sia l'85 1.8 (ottima lente per quel che costa) e ho tutt'ora il 135L... il parafone è assolutamente impari. tra le altre cose, l'85 soffre di abberazioni cromatiche molto evidenti, cosa che nel 135L non le trovi neanche a ingrandimenti 200%. Wink


ma sono correggibili in post o no, le aberrazioni dell'85?

_________________
I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal dopopellicola in digitale tutto è possibile dall'AC,Flare, Vignettatura, etc..... con il programma giusto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tyrion84
utente


Iscritto: 24 Mgg 2007
Messaggi: 400
Località: RN

MessaggioInviato: Ven 29 Mgg, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma come fate a definire un corredo senza sapere quali saranno le necessità e le situazioni in cui opererà il fotografo?

e poi manca anche il budget...

_________________
"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi