|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca-BH utente

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 63 Località: Salento
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:02 am Oggetto: Vorrei fare c.o., ma... scanner? |
|
|
Ciao a tutti.
Da qualche mese sto coltivando il piccolo progetto di buttarmi sulla fotografia analogica BN e di iniziare a sviluppare i negativi per conto mio.
Il piano (in sostanza cosa va comprato) e' pressocche' pronto. Lo scoglio sul quale sono bloccato e' lo scanner.
In casa non ho lo spazio per allestire una c.o. per la stampa. E quindi mi serve uno scanner per una minima gestione del negativo (i.e. un po' di post-produzione, upload in galleria personale e qualche stampa senza troppe pretese).
I fondi da destinare allo strumento non sono tanti (poche centinaia di euro), quindi i Nikon, ad esempio, sono esclusi.
Ho visto che ci sono scanner per negativi Plustek dal costo abbordabile: come sono in confronto rispetto ai piani con adattatore per negativo (tipo Epson V300)?
Ci sono in giro scanner per negativi dalla qualita' accettabile (i.e. non palesemente scadente) e costi accessibili?
In sostanza, voi come vi muovereste nella mia situazione?
Sono accettate anche riposte tipo "scordati ogni compromesso, o stampa chimica o niente! ".
Grazie
Luca _________________ My Flickr... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:27 am Oggetto: Re: Vorrei fare c.o., ma... scanner? |
|
|
Luca-BH ha scritto: | Ciao a tutti.
Da qualche mese sto coltivando il piccolo progetto di buttarmi sulla fotografia analogica BN e di iniziare a sviluppare i negativi per conto mio.
Il piano (in sostanza cosa va comprato) e' pressocche' pronto. Lo scoglio sul quale sono bloccato e' lo scanner.
In casa non ho lo spazio per allestire una c.o. per la stampa. E quindi mi serve uno scanner per una minima gestione del negativo (i.e. un po' di post-produzione, upload in galleria personale e qualche stampa senza troppe pretese).
I fondi da destinare allo strumento non sono tanti (poche centinaia di euro), quindi i Nikon, ad esempio, sono esclusi.
Ho visto che ci sono scanner per negativi Plustek dal costo abbordabile: come sono in confronto rispetto ai piani con adattatore per negativo (tipo Epson V300)?
Ci sono in giro scanner per negativi dalla qualita' accettabile (i.e. non palesemente scadente) e costi accessibili?
In sostanza, voi come vi muovereste nella mia situazione?
Sono accettate anche riposte tipo "scordati ogni compromesso, o stampa chimica o niente! ".
Grazie
Luca |
L'ideale sarebbe uno scanner dedicato alla pellicola (tipo coolscan); in mancanza gli epson vanno benone. Se pensi di usare il BN con lo scanner, tanto vale usare pellicole cromogeniche _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
Ciao Luca, a parte che la domanda me la potevi benissimo porre domenica durante il meeting comunque...
Scordati la stampa del bn chimico con lo scanner, o almeno accetta il compromesso di fare la scansione, la post produzione e poi vedere un risultato random in stampa digitale, (almeno con stampe fatte da laboratorio, con la ink-jet non ho mai provato), perchè troverai le alte luci sfondate, le ombre chiusissime ed i grigi a ca**o.
Io ho comprato un Canon 4400, tuttavia ottimo per la pubblicazione sul web, che utilizzo per fare i provini "a contatto" e scegliere le foto da stampare in camera oscura. L'ho preso da trony per 99 euro, tutte le foto che ho qui in galleria e su flickr sono files generati dal Canon.
Credo tuttavia che il bn è un modo di fare fotografia troppo personale e va curato in ogni passaggio, dallo scatto, (esposizione, filtro), passando per lo sviluppo, (diluizione del rivelatore, agitazione), per finire alla stampa, (contrasto, mascherature, bruciature, tipo di carta), la padronanza di questi controlli l'avrai solo con i metodi tradizionali, dopo molta camera oscura.
Se ti servono info per lo sviluppo chiedi pure, quando sarai pronto per i primi "bagni" se vuoi li facciamo insieme, se vuoi vedere lo scanner sono a disposizione.
Un saluto,
Alessandro.
 _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Luca-BH utente

Iscritto: 05 Lug 2007 Messaggi: 63 Località: Salento
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:01 pm Oggetto: Re: Vorrei fare c.o., ma... scanner? |
|
|
efke25 ha scritto: |
L'ideale sarebbe uno scanner dedicato alla pellicola (tipo coolscan); in mancanza gli epson vanno benone. Se pensi di usare il BN con lo scanner, tanto vale usare pellicole cromogeniche |
Gia', l'ideale sarebbe uno scanner dedicato. Mi chiedevo, infatti, se fra i Nikon ed il nulla esistesse una via di mezzo (ho citato i Plustek)
Perche' citi le cromogeniche? Mi eviterebbero lo sviluppo (che invece vorrei fare), ma il "problema" della stampa rimarrebbe... O no? _________________ My Flickr... |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:29 pm Oggetto: Re: Vorrei fare c.o., ma... scanner? |
|
|
Luca-BH ha scritto: | efke25 ha scritto: |
L'ideale sarebbe uno scanner dedicato alla pellicola (tipo coolscan); in mancanza gli epson vanno benone. Se pensi di usare il BN con lo scanner, tanto vale usare pellicole cromogeniche |
Gia', l'ideale sarebbe uno scanner dedicato. Mi chiedevo, infatti, se fra i Nikon ed il nulla esistesse una via di mezzo (ho citato i Plustek)
Perche' citi le cromogeniche? Mi eviterebbero lo sviluppo (che invece vorrei fare), ma il "problema" della stampa rimarrebbe... O no? |
Ci sono anche gli scanner della Minolta, ormai sull'usato (ma necessitano della scheda SCSI). Buoni ed economici. Le cromogeniche perché molto versatili e si adattano bene alle scansioni e alla successiva stampa digitale. MA se ti piacciono le tradizionali... Trix, FP4, APX... ce n'è per tutti i gusti. Prima detestavo le cromogeniche (per la stampa tradizionale), mentre ora per lo scanner le ho rivalutate: molto pratiche da esporre a sensibilità differenti (sullo stesso rullo) per ottenere risultati un po' diverse. Prova ad esporle a 200 iso (ad es. in un ritratto con filtro blu) e poi ne riparliamo. Infine grana finissima _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
PaoloSelva utente

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 146 Località: Biella (BI)
|
Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Luca BH
Anch'io ho lo stesso problema tuo di mancanza CO per stampare.
Sviluppo il negativo in bagno e poi scanner. La qualità mi pare soddisfacente quando li vedi a monitor, ma non ho mai provato a stampare i files. Io uso un Nikon, ma Minolta è sicuramente OK. Stai solo attento alla gamma dinamica dichiarata (Dmax) che dovrebbe essere la piu' alta possibile, diciamo attorno a 4,6-4,8.
Per avere un'idea di cosa si ottiene guarda la piccola mia galleria. Sono tutte scansioni da negativo.
Comunque proverei il mercato dell'usato, previo fare qualche prova prima dell'acquisto se possibile.
Paolo _________________ Il mio sito bianconero Qui |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|