photo4u.it


alti iso con la D700 - qualche esempio in RAW
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jarod62
utente


Iscritto: 20 Ago 2005
Messaggi: 75
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
M'incuriosisce questa discussione, sembra non abbiate mai visto foto delle ultime Nikon oltre i 3200... Smile

Come han detto molti, è frequente usarli, soprattutto per chi lavora in tutte le condizioni di luce.

Ecco un 6400:


(Per la cronaca: mio padre balla con mia figlia)

4500:


3200:


Si trattava d'una festa notturna, ho fatto festa quando ho scattato a 2000 ISO. Però è anche vero che circolavano una Konica Minolta con un faro camuffato da flash, una 5D col flash, e io senza nulla.


La resa ad alti ISO della D700 mi lascia sempre senza parole... La seconda è spettacolare per pulizia e nitidezza.

Per curiosità il bianconero lo hai realizzato in post produzione oppure direttamente in camera tramite l'apposito picture control?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un momento, non ho detto che gli alti iso non servano...mai detto e mai pensato. Ho solo detto che li uso quando sono realmente necessari e, per la mia esperienza, sensibilità oltre i 6400 iso sono situazioni uniche, più che rare

Giusto la settimana scorsa ho fotografato un concerto praticamente al buio e ho potuto usare solo il tele per la distanza dalla cantante. Nonostante l'illuminazione fosse da omicidio del tecnico delle luci mi sono fermato a 6400 iso, e li ho usati solo perchè il mio tele non è stabilizzato (la cantante non si muoveva molto velocemente, sarebbe bastato 1/60 con 3200 iso se non avessi scattato spesso a 200mm). In un caso del genere, disponendo diun tele stabilizzato avrei volentieri scattato a 3200 iso piuttosto che a 6400.

Quello che però stupisce nella resa del sensore della D700 non è tanto la "pulizia" del file, ossia l'assenza di rumore o comunque un rumore molto "bello" (grana più che spappolamento), quanto la resa del colore. E' impressionante vedere come, anche a 6400 ISO la resa del colore resti praticamente inviariata rispetto alle sensibilità più basse, senza quindi avere fenomeni di colori ipersaturi perchè un canale "impazzisce". Da questo punto di vista sono più che entusiasta...fermo restando che scatto ad alti iso esclusivamente quando ne ho reale bisogno

Al momento non ho con me i files del concerto ma ovviamente non metterò i raw. Non appena avrò il tempo di metterli online posterò qui gli scatti, ma non a dimensione originale

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jarod62 ha scritto:
La resa ad alti ISO della D700 mi lascia sempre senza parole... La seconda è spettacolare per pulizia e nitidezza.

Per curiosità il bianconero lo hai realizzato in post produzione oppure direttamente in camera tramite l'apposito picture control?

Hai còlto nel segno: la seconda è stata scattata con una lente fissa, il 35 f/2, e la differenza si vede tutta. Le altre due sono scattate col 17-35 f/2,8, che non brilla certo sul FX, e per di più a diaframma ovviamente ababstanza aperto (f/4). Non hanno la stessa incisività e pulizia.

Questa, per esempio, è scattata a "soli" 2000 ISO, ma anche in questo caso una lente fissa di qualità come il 50 f/1,8 fa la differenza:


_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Mike, che chiedeva di vedere il colore (così rispondo anche, indirettamente: il bn è di post produzione), ecco una foto ricordo a 4500 ISO (era tramonto pesto), e il suo crop 100% a colori.




_DSC3642crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3355 volta(e)

_DSC3642crop.jpg



_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 02 Giu, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco invece il crop a 4500 di Orlando (la persona ritratta col 35 f/2):


.3643.crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3352 volta(e)

.3643.crop.jpg



_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la cosa spettacolare, guardate l'orecchio è come siano trattate le ombre, senza che diventi tutto nero scuro...
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardatevi questo reportage:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=408975

Se ho ben capito è stato realizzato tutto con la D700, e senza nemmeno mezzo colpo di flash Maiale Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Guardatevi questo reportage:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=408975

Se ho ben capito è stato realizzato tutto con la D700, e senza nemmeno mezzo colpo di flash Maiale Smile

davvero un bel lavoro grazie mike per il link
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D3 ma credo che la resa sia piu o meno quella.
AH 1600 iso se nn ricordo male



_RTR9383_2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  176.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3222 volta(e)

_RTR9383_2.jpg



_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davvero ottima la resa dei colori e stupenda non vedo l ora di montare un ottica come si deve per ricavare il massimo anche con la mia

intanto allego un altra prova non certo facile visto la situzione infatti un po di rumore ce ma il risultato buono a mio avviso naturalmente ma mi farebbe piacere anche la vostra opinone



DSC_2044.jpg
 Descrizione:
3200
 Dimensione:  195.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3185 volta(e)

DSC_2044.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Do il mio contributo alla discussione. Tutte e re a 6400 ISO in condizioni di luce scarsissima (per un concerto)







Qui l'intero (anche se sono pochine) set

Ed ecco il crop al 100% della prima immagine

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maurizio Rugiero
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2007
Messaggi: 20914

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca secondo me devi essere piu sodisfatto del risultato il crop ne e la conferma io le trovo ottime
qel po di grana e molto bella e anche pulita perche non presenta rumore sul BN e stupenda i colori propio come dicevi tu a 6400 hanno una resa
migliore di alcune sensibilita piu basse
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

é una macchina con cui ho fatto in 6 mesi 12.000 foto ed ancora riesce a stupirmi in tutte le situazioni.

ciao
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 1529
Località: Malo (VI)

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Do il mio contributo alla discussione. Tutte e re a 6400 ISO in condizioni di luce scarsissima (per un concerto)


Belline!
Vorrei però saperne un po di più per apprezzare maggiormente la qualità che così a prima vista sembra veramente ottima!
Puoi dirci le impostazioni utilizzate? Tipo livello della riduzione del rumore, da jpg o da raw? Pulite con qualcosa o escono così?
Grazie!

_________________
Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che sono uscite cosi, con una lieve passata di noise ninja vengono perfette considerati gli iso di partenza imho.
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto sono uscite così, sono jpeg presi dal raw con sistemazioni limitatissime. Nessuna riduzione del rumore, se non un 20 nel color noise di lightroom (che però di default usa 25, mentre io per scatti "normali" lo setto a 0). Obiettivo Tamron 70-200 2,8 usato fra 2,8 e 3,5 (quindi spalancato) con tempi fra 1/80 e 1/120 (con focali spesso vicine ai 200mm...meno male che ho smesso di prendere caffè Pallonaro )
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e questo risponde a quanto ho chiesto su flickr... Cioè, zero luce...
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merimange
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2007
Messaggi: 970
Località: Mi sono perso...

MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti quel crop a 6400 Surprised è qualcosa di incredibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2007
Messaggi: 1529
Località: Malo (VI)

MessaggioInviato: Sab 06 Giu, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il crop ad iso 6400 mi piace proprio perché il rumore è monocromatico e mantiene una buona fedeltà cromatica. Stamperei senza esitazione una cosa così!
_________________
Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2007
Messaggi: 809
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 26 Giu, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche esempio fresco fresco a 12800 iso, foto leggermente sovraesposte in fase di ripresa e sistemate in post.






_________________
Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concertiReportage Burlesque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi