photo4u.it


FM2 o F3 ??
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 4:47 pm    Oggetto: Quoto in pieno Rispondi con citazione

Citazione:
Forse non ci siamo capiti, più probabilmente non ho capito io , il vetro di messa a fuoco non si solleva mai perchè non si può muovere, è direttamente sotto al pentaprisma. Lo specchio si solleva e quando lo fa si porta sotto al vetro di messa a fuoco.

Per la cronaca lo specchio della F3 è pieno di microscopici buchi che permettono all'esposimetro di leggere la luce da dietro lo specchio stesso, in questo modo è stato possibile utilizzare pentaprima intercambiabili che non avessero l'esposimetro incorporato (come invece accadeva sulle F2)

Hai ragione errore enorme da parte mia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe tanta grazia e dovizia di particolari...mi state risparmiando nottate di web surfing per reperire info....cmq la scelta ricade sulla F3 ..il peso l'ho confrontato con la mia F-301 (635g) e a quel punto mi va bene,l'esposizione calcolata all'80% al centro,il 100% di visuale,un maggior controllo delle vibrazioni,mi hanno fatto fare questa scelta,l'unica cosa è il sincro flash ad 1/80 che è un pò lentino,soprattutto per me che uso molto il flash.
Per ora ho preso il Nikkor AIS 50mm f 1.4 .
La F3 sarà tra le ultime cose che prenderò.....sono molto indeciso sull 85mm AIS f 1.4...COSTA UNA FORTUNA!!!...che dite vale la pena?

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 3983

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
cmq la scelta ricade sulla F3 ..


Ottima scelta, non te ne pentirai Ok! Ottimo anche il 50mm che le hai abbinato... ora però vogliamo vedere foto, e sentire impressioni d'uso Smile

Ciao
Andrea

_________________
mingus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che prima di settembre non potrò...vado in normandia e mia moglie vuole tassativamente la digitale Triste ...anche se in borsa sicuro che ci capita la 301,la minox ........ Smile
_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
La F3 sarà tra le ultime cose che prenderò.....sono molto indeciso sull 85mm AIS f 1.4...COSTA UNA FORTUNA!!!...che dite vale la pena?


Bello bello! Ho l'85mm f:1.8 che usato trovi ad ottimo prezzo (il mio l'ho pagato circa 100 euro), in realtà è un F modificato AI ma la resa è comunque ottima Smile

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nooooo mi si è rotta la F-301!!!!! definita un "mulo" da molti,sono riuscito a rompere la ghiera del controllo dell'esposizione....dal 1989 non aveva mai avuto bisogno di nulla a momenti neanche delle pile...ed ora che sto per partire mi fa questo scherzo Trattieniti ...va bè poco male la tengo in manuale.
Tornando al discorso di prima,sono veramente tentato dall'85 f 1.4 ma se ne trovano pochissimi usati(un motivo ci sarà) e costano veramente molto (600€ per capirci)se la differenza è solo 2/3 di stop in più,mi accatto l'f1.8.... ma come resa???lo schema ottico mi pare differente.....cioè mi pare di poter dire che siano molto differenti anche paragonandoli alla differenza tra il 50mm f1.4 e f1.8 che è veramente poca.
Aiutatemi!!!

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alberto F3
nuovo utente


Iscritto: 13 Ott 2004
Messaggi: 16
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non erro l'85mm f/1.4 è solo AIS ed AFD, mentre l'f/1.8 è sia non-AI, AI, AF e AFD. C'è inoltre un 85mm f/2 sia AI che AIS.

Dal punto di vista tecnico si è assistito ad una evoluzione dello schema ottico col passare del tempo: dalle 6 lenti in 4 gruppi dell'era pre-AI alle 5/5 degli AI-AIS ed ai 6/6 degli AF/AFD.
Un discorso a parte merita invece l'85mm f/1.4, complesso già nella versione AIS (7 lenti in 5 gruppi e sistema CRC della correzione della prospettiva). Il passaggio alla versione AFD ha comportato una diversa costruzione (9 elementi in 8 gruppi) con schema IF (Internal Focus) ed una riduzione del peso.
Se ti interessa solo una versione MF con una buona apertura l'unica alternativa è l'1.4, ma il portafoglio inizierà a protestare, visti i prezzi che trovi in giro. Il peso inoltre si aggira sempre sui 600g...
Altrimenti rimangono solamente l'AI f/2 od un f/1.8 pre-AI modificato che, come dice giustamente anche F3_HP, la loro porca figura la fanno, eccome!

Dai comunque un'occhiata qui:

http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/85mmnikkor/85mm14.htm

http://www.photozone.de/2Equipment/reviews/nikkor85.htm

http://www.kenrockwell.com/nikon/85f2ais.htm

http://www.kenrockwell.com/nikon/8514AF.htm

http://www.kenrockwell.com/nikon/85AF.htm

Spero di esserti stato utile!
Buone foto,

Alberto Ciao [/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2005 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu come tutti gli altri mi siete stati molto utili.....
Pensando e ripensando sono giunto alla conclusione che ..visto che punto ad equipaggiare la mia S2 dell' 80-200 2.8...e che il 50mm 1.4 sta bene sulla mia F-301 ma starebbe meglio su una F3,aspetto di trovare una buona occasione per la F3 e continuo a risparmiare per l'80-200....
L'85 AIS f 1.4(ebbene si,se lo faccio lo faccio come si deve Smile )dovrà aspettare che il portafogli ricresca un pochettino,nel frattempo mi metto alla cerca del 20mm AIS f2.8. che sempre molto bene sta su una F3 Ops

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 10:11 am    Oggetto: Io Rispondi con citazione

Citazione:
Altrimenti rimangono solamente l'AI f/2

Sia il 50 che l'85 ai f2 e ti assicuro che sono delle ottiche eccezionali, il 50 è superlativo, non costa niente nei test mtf risulta uno dei migliori 50 in circolazione ha uno sfocato bellissimo malgrado il diaframma sia a sole 6 lamelle; bello veramente anche l'85 di pari luminosità, il 50 f2 si può avere usato per 50-60 € il che ti permette di averlo nel corredo anche come obiettivo di scorta da usare quando non vuoi rischiare ottiche più preziose.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 f2.0 lo sto vendendo su questo forum......se mi dici così me lo tengo!....per l'85 f 2.0 anche se come dite e' una buona lente,preferisco attendere di poter comprare l'1.4....infatti non mi piace per nulla sbattermi per le ottiche,corpi e via dicendo...preferisco farlo per fotografare...ho fotografato per 15 anni con le stesse ottiche(in pratica sempre il 50 AI 1.8)e non ho mai sentito necessitá particolari....poi è arrivato il digitale a sconvolgermi tutto...anche se debbo riconoscere che mi ha spinto a fare un salto nelle mie conoscenze fotografiche e,ora che penso di aver trovato la pace scegliendo gli obbiettivi che ho scritto,punterò dritto su quelli......e me li terrò per sempre.
_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
...non mi piace per nulla sbattermi per le ottiche,corpi e via dicendo...


Beato te!! Io invece ho una vera e propria passione per corpi ed obiettivi! Fortunatamente questo non mi impedisce di fotografare... però a giorni mi arriverà una Nikon F2... Rolling Eyes

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
e,ora che penso di aver trovato la pace scegliendo gli obbiettivi che ho scritto,punterò dritto su quelli......e me li terrò per sempre.


Il problema che quelli si,me li tengo per sempre....ma un certo prurito che mi spinge a provare,usare e cercare qualcosa di meglio e/o diverso.....c'è l'ho da quando sono nato... Smile

Peccato che ho appena saputo che il 50 1.4 mi arriverà quando sarò già partito....

_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zot
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2005
Messaggi: 638
Località: Teramo

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa la F3...mi arriverà a giorni.....spero che sia uin buono stato perchè l'ho presa su ebay...consigli su cosa e come debbo controllarla?
_________________
Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene! Ottima scelta Smile

Allora, cosa controllare... prima di tutto i controlli validi per tutte le reflex:

- Le guarnizioni del dorso, è probabile siano da sostituire, se sono collose ti conviene rimpiazzarle subito

- La spugna di battuta dello specchio, stesso discorso delle guarnizioni

- Lo stato delle tendine dell'otturatore, mettendole in controluce verifica che non vi siano forellini... sulle tendine di stoffa può accadere ma queste in effetti sono in titanio Smile

In particolare per la F3 verifica che il display visibile guardando nel pentaprisma abbia i numeri ben definiti. Il display indica il tempo di scatto, tieni presente che l'esposimetro non entra in funzione fino a quando il contafotogrammi non è arrivato almeno allo zero, quindi se vedi che segna 1/80 fisso per i primi due/tre scatti non allarmarti!

Mi è difficile indicarti altre cose da controllare, è una reflex tanto robusta e affidabile che trovarle dei possibili punti deboli non è facile!

Se, quando ti arriverà, avrai bisogno di altre info fatti vivo Smile

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi per favore adesso basta... mi state facendo venire voglia di farmi una FM3 o FM2 anche a me!!! Sbav Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy

PS: Prima o poi una full manual analogica... ci scappaaaaa!!! Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 1:51 pm    Oggetto: Re: FM2 o F3 ?? Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Ebbene si,dopo qualche mese di digitale e migliaia di scatti,ho voglia di fotografare come sempre ho fatto : in manuale!
Possiedo già un F-301 con un 50mm 1.8 ma,volendomi rivendere il corredo digitale,col ricavato,avrei intenzione prendere qualcosa "per sempre"


Ma che macchina avevi e ora ti vendi??????? Ok! Very Happy

_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marbel
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2005
Messaggi: 503
Località: Scandicci (FI)

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma... scusatemi per la domanda stupida... Rolling Eyes mettiamo che uno sia interessato ad una Nikon FM2, ecco, dove la può acquistare?
_________________
Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marbel ha scritto:
Ma... scusatemi per la domanda stupida... Rolling Eyes mettiamo che uno sia interessato ad una Nikon FM2, ecco, dove la può acquistare?

... nel mercatino della 'fortuna'... se capita, capita Wink
Non è più in produzione, per cui la possiedono soilo amatori e 'inconsapevoli' di averla. Questi ultimi, di solito, vengono accalappiati dagli amatori... conclusione... difficile trovarla Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marbel
utente attivo


Iscritto: 09 Giu 2005
Messaggi: 503
Località: Scandicci (FI)

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che la nikon ha in produzione una fm3a, bella no?
_________________
Canon 550D + EF-S 18-55 1:3.5-5.6 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 10 Set, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marbel ha scritto:
Ho visto che la nikon ha in produzione una fm3a, bella no?

... bella sì, un mito!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi