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sRGB o Adobe RGB / Interpolare oppure no ?
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Autore Messaggio
TheBlade79
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 10:56 am    Oggetto: sRGB o Adobe RGB / Interpolare oppure no ? Rispondi con citazione

Scusate, ho già postato questo messaggio ieri ma insieme ad un'altro con un titolo diverso, per cui magari non è stato letto. Allora ripropongo i miei quesiti.

PRIMO QUESITO:

Per ottenere le stampe migliori da un foto Lab (che usa sRGB come spazio colore) è meglio:

a) Salvare le proprie foto direttamente dalla fotocamera in sRGB, lavorare in sRGB anche in photoshop e consegnare la foto in sRGB

b) Salvare le foto dalla fotocamera in Adobe RGB, lavorare con lo stesso spazio (Adobe RGB)
in photoshop e lasciare al lab il compito di convertire in sRGB

c) Salvare le foto dalla fotocamera in Adobe RGB, lavorare con lo stesso spazio (Adobe RGB) in photoshop, convertire in sRGB e consegnare le foto al lab.

SECONDO QUESITO

Premettendo che il lab effettua stampe a 400DPI fino al formato 30 x 45 e a 200 DPI per i formati superiori. Per una stampa per esempio di 30 x 45 è consigliabile:

a) Consegnare le foto al lab già interpolate a 400 DPI già a 30 x 45

b) Consegnare al lab le nostre foto alla massima risoluzione e lasciar fare il resto al lab


Aspetto fiducioso i vostri suggerimenti

ciao

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Paolo
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1a,2b

onestamente non capisco questa smania di scattare in AdobeRGB

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victor53
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
1a,2b

onestamente non capisco questa smania di scattare in AdobeRGB


perchè ha una gamma maggiore di colori e nella post produzione ti aiuta anche a perdere meno dettagli!

Per the blade ti consiglio di scattare e di lavorare in post con adobe rgb poi convertiree dare se neccessario l'ultima rittoccatina

per un 30x45 bastano anche 200dpi comunque lascia fare al lab! Smile

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Paolo
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

perchè ha una gamma maggiore di colori e nella post produzione ti aiuta anche a perdere meno dettagli!



se hai necessita della massima qualita` e gamma cromatica c'e` sempre il RAW. secondo me usare AdobeRGB in camera non e` una buona idea

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victor53
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
victor53 ha scritto:

perchè ha una gamma maggiore di colori e nella post produzione ti aiuta anche a perdere meno dettagli!



se hai necessita della massima qualita` e gamma cromatica c'e` sempre il RAW. secondo me usare AdobeRGB in camera non e` una buona idea


mi spiegheresti perchè!!!

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Paolo
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
Paolo ha scritto:
victor53 ha scritto:

perchè ha una gamma maggiore di colori e nella post produzione ti aiuta anche a perdere meno dettagli!



se hai necessita della massima qualita` e gamma cromatica c'e` sempre il RAW. secondo me usare AdobeRGB in camera non e` una buona idea


mi spiegheresti perchè!!!


Perche`
a) scattare in adobeRGB porta di solito a colori meno brillanti (dipende dalla macchina, ma almeno per le reflex nikon e canon e` cosi`)
b) convertire il colorspace e` sempre un operazione sconsigliata, visto che durante le conversioni si perdono dei pezzi (tonalita`, sfumature)
c) se proprio devi complicarti la vita, allora fallo usando il formato raw, che ha piu` informazioni

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victor53
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
victor53 ha scritto:
Paolo ha scritto:
victor53 ha scritto:

perchè ha una gamma maggiore di colori e nella post produzione ti aiuta anche a perdere meno dettagli!



se hai necessita della massima qualita` e gamma cromatica c'e` sempre il RAW. secondo me usare AdobeRGB in camera non e` una buona idea


mi spiegheresti perchè!!!


Perche`
a) scattare in adobeRGB porta di solito a colori meno brillanti (dipende dalla macchina, ma almeno per le reflex nikon e canon e` cosi`)
b) convertire il colorspace e` sempre un operazione sconsigliata, visto che durante le conversioni si perdono dei pezzi (tonalita`, sfumature)
c) se proprio devi complicarti la vita, allora fallo usando il formato raw, che ha piu` informazioni


se lo dici tu!!! per me non è così! Smile comunque io scatto sempre e solo in raw! Wink

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Corto
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un asso del digitale però secondo una mia opinione personale, credo che sia meglio scattare direttamente in sRGB, o al massimo scattare in AdobeRGB e poi convertire subito prima di ogni modifica.
In buona sostanza, il ragionamento che faccio io (ma potrebbe essere sbagliato quindi prego chi ne sa di più di correggermi) è:
cosa scatto a fare in Adobe se poi devo convertire per mandare in stampa e inevitabilmente delle tonalità di colore non saranno visualizzabili nel passaggio da Adobe a sRGB?
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victor53
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Non sono un asso del digitale però secondo una mia opinione personale, credo che sia meglio scattare direttamente in sRGB, o al massimo scattare in AdobeRGB e poi convertire subito prima di ogni modifica.
In buona sostanza, il ragionamento che faccio io (ma potrebbe essere sbagliato quindi prego chi ne sa di più di correggermi) è:
cosa scatto a fare in Adobe se poi devo convertire per mandare in stampa e inevitabilmente delle tonalità di colore non saranno visualizzabili nel passaggio da Adobe a sRGB?



avrai comunque un file originale con tutta la gamma possibile quindi in un utilizzo futuro vedi anche stampa casalinga o laboratori che accettano adobe rgb e ce ne sono, non avrai perso informazioni di gamma colore! Wink

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victor53
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sRGB
Questo spazio colore è utilizzato per la maggior parte dei monitor Windows. Molto simile allo spazio colore comunemente utilizzato negli apparecchi televisivi a colori, sta divenendo lo standard per le trasmissioni digitali negli Stati Uniti. Molti prodotti hardware e software impiegano questo spazio colore come spazio colore predefinito. Si va affermando come standard per la presentazione delle immagini sul Web ed è adatto per coloro che intendono utilizzare le immagini in formato elettronico, senza modificarle o stamparle. La gamma cromatica (gamut) di questo spazio colore è tuttavia poco ampia, in particolare per quanto riguarda l'area del blu. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 o 5.5 è "sRGB" e "sRGB IEC 61966-2.1" in Photoshop 6.0.

Adobe RGB (1998)
Si tratta dello spazio colore definito in Adobe Photoshop 5.0. La gamma cromatica è notevolmente più ampia rispetto a sRGB e include le gamme CMYK della maggior parte delle stampanti, rendendola adatta per il lavoro di DTP. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 è "SMPTE-240M" e "Adobe RGB (1998)" per Photoshop 5.5 o versioni successive.

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TheBlade79
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie per tutte le risposte:).
Anch'io scatto sempre in RAW e a quanto so dal RAW è poi possibile sviluppare sia in sRGB che in Adobe RGB, ma io in DPP mi ritrovo i RAW con lo spazio colore in sRGB in quanto è l'impostazione che avevo sulla fotocamera al momento dello scatto, ma non riesco a salvare in Adobe RGB.
Qualcuno sa come si fa?

p.s ho anche C1 pro e tra l'altro noto grosse differenze di tonalità e saturazione sulle varie foto sviluppate con questo software rispetto a DPP.

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victor53
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheBlade79 ha scritto:
Innanzitutto grazie per tutte le risposte:).
Anch'io scatto sempre in RAW e a quanto so dal RAW è poi possibile sviluppare sia in sRGB che in Adobe RGB, ma io in DPP mi ritrovo i RAW con lo spazio colore in sRGB in quanto è l'impostazione che avevo sulla fotocamera al momento dello scatto, ma non riesco a salvare in Adobe RGB.
Qualcuno sa come si fa?

p.s ho anche C1 pro e tra l'altro noto grosse differenze di tonalità e saturazione sulle varie foto sviluppate con questo software rispetto a DPP.


cambia sulla macchina e su DPP e metti adobe rgb

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Paolo
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia` ma forse victor non ha capito cosa volevo dire:

e` vero che la gamma adobergb e` piu` ampia, ma non e` un sovrainsieme di srgb, pertanto quando converti, perdi dei pezzi che se avessi scattato in srgb avresti

non so se ora mi sono spiegato

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billgatto
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne sono sicuro ma se scatto in RAW non mi pare che si possa, in postproduzione modificare tra sRGB e Adobe...

Mah

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victor53
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
gia` ma forse victor non ha capito cosa volevo dire:

e` vero che la gamma adobergb e` piu` ampia, ma non e` un sovrainsieme di srgb, pertanto quando converti, perdi dei pezzi che se avessi scattato in srgb avresti

non so se ora mi sono spiegato



non perdi nulla! perdi quello che perdi scattando in srgb

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TheBlade79
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok , allora riassumendo se si presume di dover stampare le foto in sRGB è meglio partire da subito in questo formato ed evitare conversioni. Però se poi un giorno decido di stampare in Adobe RGB e trovo un lab che fa questa stampa.........potrei mordermi le dita?? Surprised

che ne dite?

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TheBlade79
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se scattare in Adobe e poi convertire in sRGB come dice Victor è la stessa cosa di scattare direttamente in sRGB allora conviene scattare sempre in Adobe no? Rolling Eyes
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheBlade79 ha scritto:
ok , allora riassumendo se si presume di dover stampare le foto in sRGB è meglio partire da subito in questo formato ed evitare conversioni. Però se poi un giorno decido di stampare in Adobe RGB e trovo un lab che fa questa stampa.........potrei mordermi le dita?? Surprised

che ne dite?


Ok! Ok! Ok! Wink

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toxine
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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per fare chiarezza, vi posto la comparazione del profilo sRGB con il profilo AdobeRGB.
Il profilo sRGB è quello colorato. Come potete notare, è molto ristretto rispetto al profilo Adobe. Questo crea inevitabilmente una compressione degli spazi colore. Contate che il profilo sRGB è perfettamente contenuto nello spazio colore AdobeRGB (anche nello spazio tridimensionale che qui, ovviamente non posso postare...), per cui, se la vostra macchina vi permette di scattare con il profilo AdobeRGB, scattate assolutamente con quel profilo. In questo modo il gamut dei colori sarà più ampio.
Quindi, concordo pienamente con Victor per quel che riguarda il profilo colore.
Uso nikon, scatto in raw ed uso AdobeRGB come profilo. Non ho mai visto colori "meno brillanti" ( Surprised Grat Grat ).
C'è sempra questa diatriba tra sRGB e AdobeRGB. Se la vostra fotocamera lo permette, cercate sempre di usare lo spazio colore più ampio.


Ciao Smile



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MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2005 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E per quanto riguarda l'interpolazione? tutti daccordo che è meglio lasciar fare al laboratorio di stampa?
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