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TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 10:56 am Oggetto: sRGB o Adobe RGB / Interpolare oppure no ? |
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Scusate, ho già postato questo messaggio ieri ma insieme ad un'altro con un titolo diverso, per cui magari non è stato letto. Allora ripropongo i miei quesiti.
PRIMO QUESITO:
Per ottenere le stampe migliori da un foto Lab (che usa sRGB come spazio colore) è meglio:
a) Salvare le proprie foto direttamente dalla fotocamera in sRGB, lavorare in sRGB anche in photoshop e consegnare la foto in sRGB
b) Salvare le foto dalla fotocamera in Adobe RGB, lavorare con lo stesso spazio (Adobe RGB)
in photoshop e lasciare al lab il compito di convertire in sRGB
c) Salvare le foto dalla fotocamera in Adobe RGB, lavorare con lo stesso spazio (Adobe RGB) in photoshop, convertire in sRGB e consegnare le foto al lab.
SECONDO QUESITO
Premettendo che il lab effettua stampe a 400DPI fino al formato 30 x 45 e a 200 DPI per i formati superiori. Per una stampa per esempio di 30 x 45 è consigliabile:
a) Consegnare le foto al lab già interpolate a 400 DPI già a 30 x 45
b) Consegnare al lab le nostre foto alla massima risoluzione e lasciar fare il resto al lab
Aspetto fiducioso i vostri suggerimenti
ciao
_________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
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Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 12:41 pm Oggetto: |
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1a,2b
onestamente non capisco questa smania di scattare in AdobeRGB
_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 12:53 pm Oggetto: |
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Paolo ha scritto: | 1a,2b
onestamente non capisco questa smania di scattare in AdobeRGB |
perchè ha una gamma maggiore di colori e nella post produzione ti aiuta anche a perdere meno dettagli!
Per the blade ti consiglio di scattare e di lavorare in post con adobe rgb poi convertiree dare se neccessario l'ultima rittoccatina
per un 30x45 bastano anche 200dpi comunque lascia fare al lab!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 12:57 pm Oggetto: |
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victor53 ha scritto: |
perchè ha una gamma maggiore di colori e nella post produzione ti aiuta anche a perdere meno dettagli!
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se hai necessita della massima qualita` e gamma cromatica c'e` sempre il RAW. secondo me usare AdobeRGB in camera non e` una buona idea
_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 1:00 pm Oggetto: |
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Paolo ha scritto: | victor53 ha scritto: |
perchè ha una gamma maggiore di colori e nella post produzione ti aiuta anche a perdere meno dettagli!
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se hai necessita della massima qualita` e gamma cromatica c'e` sempre il RAW. secondo me usare AdobeRGB in camera non e` una buona idea |
mi spiegheresti perchè!!!
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Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 1:20 pm Oggetto: |
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victor53 ha scritto: | Paolo ha scritto: | victor53 ha scritto: |
perchè ha una gamma maggiore di colori e nella post produzione ti aiuta anche a perdere meno dettagli!
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se hai necessita della massima qualita` e gamma cromatica c'e` sempre il RAW. secondo me usare AdobeRGB in camera non e` una buona idea |
mi spiegheresti perchè!!! |
Perche`
a) scattare in adobeRGB porta di solito a colori meno brillanti (dipende dalla macchina, ma almeno per le reflex nikon e canon e` cosi`)
b) convertire il colorspace e` sempre un operazione sconsigliata, visto che durante le conversioni si perdono dei pezzi (tonalita`, sfumature)
c) se proprio devi complicarti la vita, allora fallo usando il formato raw, che ha piu` informazioni
_________________
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:04 pm Oggetto: |
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Paolo ha scritto: | victor53 ha scritto: | Paolo ha scritto: | victor53 ha scritto: |
perchè ha una gamma maggiore di colori e nella post produzione ti aiuta anche a perdere meno dettagli!
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se hai necessita della massima qualita` e gamma cromatica c'e` sempre il RAW. secondo me usare AdobeRGB in camera non e` una buona idea |
mi spiegheresti perchè!!! |
Perche`
a) scattare in adobeRGB porta di solito a colori meno brillanti (dipende dalla macchina, ma almeno per le reflex nikon e canon e` cosi`)
b) convertire il colorspace e` sempre un operazione sconsigliata, visto che durante le conversioni si perdono dei pezzi (tonalita`, sfumature)
c) se proprio devi complicarti la vita, allora fallo usando il formato raw, che ha piu` informazioni |
se lo dici tu!!! per me non è così! comunque io scatto sempre e solo in raw!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
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Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:13 pm Oggetto: |
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Non sono un asso del digitale però secondo una mia opinione personale, credo che sia meglio scattare direttamente in sRGB, o al massimo scattare in AdobeRGB e poi convertire subito prima di ogni modifica.
In buona sostanza, il ragionamento che faccio io (ma potrebbe essere sbagliato quindi prego chi ne sa di più di correggermi) è:
cosa scatto a fare in Adobe se poi devo convertire per mandare in stampa e inevitabilmente delle tonalità di colore non saranno visualizzabili nel passaggio da Adobe a sRGB?
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:16 pm Oggetto: |
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Corto ha scritto: | Non sono un asso del digitale però secondo una mia opinione personale, credo che sia meglio scattare direttamente in sRGB, o al massimo scattare in AdobeRGB e poi convertire subito prima di ogni modifica.
In buona sostanza, il ragionamento che faccio io (ma potrebbe essere sbagliato quindi prego chi ne sa di più di correggermi) è:
cosa scatto a fare in Adobe se poi devo convertire per mandare in stampa e inevitabilmente delle tonalità di colore non saranno visualizzabili nel passaggio da Adobe a sRGB? |
avrai comunque un file originale con tutta la gamma possibile quindi in un utilizzo futuro vedi anche stampa casalinga o laboratori che accettano adobe rgb e ce ne sono, non avrai perso informazioni di gamma colore!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:23 pm Oggetto: |
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sRGB
Questo spazio colore è utilizzato per la maggior parte dei monitor Windows. Molto simile allo spazio colore comunemente utilizzato negli apparecchi televisivi a colori, sta divenendo lo standard per le trasmissioni digitali negli Stati Uniti. Molti prodotti hardware e software impiegano questo spazio colore come spazio colore predefinito. Si va affermando come standard per la presentazione delle immagini sul Web ed è adatto per coloro che intendono utilizzare le immagini in formato elettronico, senza modificarle o stamparle. La gamma cromatica (gamut) di questo spazio colore è tuttavia poco ampia, in particolare per quanto riguarda l'area del blu. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 o 5.5 è "sRGB" e "sRGB IEC 61966-2.1" in Photoshop 6.0.
Adobe RGB (1998)
Si tratta dello spazio colore definito in Adobe Photoshop 5.0. La gamma cromatica è notevolmente più ampia rispetto a sRGB e include le gamme CMYK della maggior parte delle stampanti, rendendola adatta per il lavoro di DTP. L'impostazione RGB per questo spazio colore in Photoshop 5.0 è "SMPTE-240M" e "Adobe RGB (1998)" per Photoshop 5.5 o versioni successive.
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
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TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:25 pm Oggetto: |
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Innanzitutto grazie per tutte le risposte:).
Anch'io scatto sempre in RAW e a quanto so dal RAW è poi possibile sviluppare sia in sRGB che in Adobe RGB, ma io in DPP mi ritrovo i RAW con lo spazio colore in sRGB in quanto è l'impostazione che avevo sulla fotocamera al momento dello scatto, ma non riesco a salvare in Adobe RGB.
Qualcuno sa come si fa?
p.s ho anche C1 pro e tra l'altro noto grosse differenze di tonalità e saturazione sulle varie foto sviluppate con questo software rispetto a DPP.
_________________
- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:31 pm Oggetto: |
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TheBlade79 ha scritto: | Innanzitutto grazie per tutte le risposte:).
Anch'io scatto sempre in RAW e a quanto so dal RAW è poi possibile sviluppare sia in sRGB che in Adobe RGB, ma io in DPP mi ritrovo i RAW con lo spazio colore in sRGB in quanto è l'impostazione che avevo sulla fotocamera al momento dello scatto, ma non riesco a salvare in Adobe RGB.
Qualcuno sa come si fa?
p.s ho anche C1 pro e tra l'altro noto grosse differenze di tonalità e saturazione sulle varie foto sviluppate con questo software rispetto a DPP. |
cambia sulla macchina e su DPP e metti adobe rgb
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Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:38 pm Oggetto: |
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gia` ma forse victor non ha capito cosa volevo dire:
e` vero che la gamma adobergb e` piu` ampia, ma non e` un sovrainsieme di srgb, pertanto quando converti, perdi dei pezzi che se avessi scattato in srgb avresti
non so se ora mi sono spiegato
_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
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billgatto utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1080 Località: Oristano
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:43 pm Oggetto: |
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Non ne sono sicuro ma se scatto in RAW non mi pare che si possa, in postproduzione modificare tra sRGB e Adobe...
_________________ IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:49 pm Oggetto: |
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Paolo ha scritto: | gia` ma forse victor non ha capito cosa volevo dire:
e` vero che la gamma adobergb e` piu` ampia, ma non e` un sovrainsieme di srgb, pertanto quando converti, perdi dei pezzi che se avessi scattato in srgb avresti
non so se ora mi sono spiegato |
non perdi nulla! perdi quello che perdi scattando in srgb
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
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TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:50 pm Oggetto: |
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ok , allora riassumendo se si presume di dover stampare le foto in sRGB è meglio partire da subito in questo formato ed evitare conversioni. Però se poi un giorno decido di stampare in Adobe RGB e trovo un lab che fa questa stampa.........potrei mordermi le dita??
che ne dite?
_________________
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TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:52 pm Oggetto: |
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se scattare in Adobe e poi convertire in sRGB come dice Victor è la stessa cosa di scattare direttamente in sRGB allora conviene scattare sempre in Adobe no?
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- Canon 17-40mm USM L f/4 - Canon 50mm f/1.4 - Canon 100mm f/2.8 USM MACRO - Sigma 70-300mm APO MACRO SUPER II f/4-5.6 |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 2:53 pm Oggetto: |
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TheBlade79 ha scritto: | ok , allora riassumendo se si presume di dover stampare le foto in sRGB è meglio partire da subito in questo formato ed evitare conversioni. Però se poi un giorno decido di stampare in Adobe RGB e trovo un lab che fa questa stampa.........potrei mordermi le dita??
che ne dite? |
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toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 3:27 pm Oggetto: |
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Tanto per fare chiarezza, vi posto la comparazione del profilo sRGB con il profilo AdobeRGB.
Il profilo sRGB è quello colorato. Come potete notare, è molto ristretto rispetto al profilo Adobe. Questo crea inevitabilmente una compressione degli spazi colore. Contate che il profilo sRGB è perfettamente contenuto nello spazio colore AdobeRGB (anche nello spazio tridimensionale che qui, ovviamente non posso postare...), per cui, se la vostra macchina vi permette di scattare con il profilo AdobeRGB, scattate assolutamente con quel profilo. In questo modo il gamut dei colori sarà più ampio.
Quindi, concordo pienamente con Victor per quel che riguarda il profilo colore.
Uso nikon, scatto in raw ed uso AdobeRGB come profilo. Non ho mai visto colori "meno brillanti" ( ).
C'è sempra questa diatriba tra sRGB e AdobeRGB. Se la vostra fotocamera lo permette, cercate sempre di usare lo spazio colore più ampio.
Ciao
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Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
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TheBlade79 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 873
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Inviato: Gio 14 Lug, 2005 4:32 pm Oggetto: |
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E per quanto riguarda l'interpolazione? tutti daccordo che è meglio lasciar fare al laboratorio di stampa?
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