photo4u.it


Il mezzo non fà il fotografo
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pentaxteo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2008
Messaggi: 2309
Località: Salento

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che essere d'accordo col concetto generale espresso dagli altri utenti, e cioè che con delle modelle così, con delle location (che sembrano casuali ma non lo sono), con una conoscenza elevata di PS e con una sua bravura compositiva e creativa si possono ottenere quei risultati. Ma avere tutti questi elementi non è poco.
Posso anche aggiungere che per sistemare gli occhi ci sono molti tutorial che insegnano come farlo, tra l'altro in qualche suo scatto si vede chiaramente che eccede con questo "sbiancamento" e con questo contrasto.

Ahimè anche io ho il 18-55 plasticotto della pentax!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 11:41 am    Oggetto: Re: Il mezzo non fà il fotografo Rispondi con citazione

lele_petrigliano ha scritto:


Molti dicono che il merito sia della sua post produzione e allora volevo chiedervi secondo voi che post produzione dovrei fare per dare un tocco simile alle mie foto?

aiutatemi Smile



Cerca il filtro "creatività" nel menu' di PS Very Happy

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo è bravo, con la macchina fotografica ci sa fare ma anche con PS non è un pivello ........... condisci con un bel po di capacità creativa, occhio e manico ed ecco le foto Ok!
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse vero della sua poca conoscenza tecnica ed usa reflex amatoriali, sicuramente ha una grande capacità nell' usare la luce ambiente, la composizione, la disposizione dei vari piani nella foto...

Inoltre certamente l' aiuta molto poter lavorare con le modelle, ma questo se l' è guadagnato sul campo.

Ha una grande cultura visiva, intesa come arte figurativa ed anche letteraria in genere.

Photoshop c' entra poco, a mio modesto avviso.


Ultima modifica effettuata da palmerino il Mer 22 Apr, 2009 10:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre usare reflex amatoriale e zoom poco luminosi non porta ad avere risultati terribili: tutte le fotocamere da 5mp a salire regalano già ottime stampe anche oltre il formato 20x30cm e le ottiche diaframmate ad f:5,6 o poco più si equivalgono, grosso modo.

Poi ci sono quelli che allenano la vista Rolling Eyes a verificare i difetti di un' ottica, lo sfuocato, la gamma dinamica...ma personalmente consiglio di allenarsi a comprendere perché alcuni scatti sono fotogenici a prescindere (cosa c' entra) l'attrezzatura usata e/o la preparazione del fotografo.

Questo non significa che non sia importante la tecnica, ma che non deve diventare asfissiante o credere che la fotocamera X permetterà di crescere fotograficamente rispetto ad una Y.

Non sarebbe male prendere una immagine e commentarla approfonditamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari. bellissima idea
_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non lo conoscevo
mi piacciono le sue idee

pensavo che non ci fossero più dubbi che la differenza la fa la testa pensante e non l'attrezzo usato Surprised
se ne parla da parecchio...

"Tranne qualche caso eccezionale, i dati tecnici sono non soltanto inutili ma anche tali da indurre a conclusioni sbagliate. Anzitutto, tali dati - per esempio il diaframma e il tempo di posa - possono essere forniti con molto maggiore accuratezza da un qualsiasi esposimetro. Inoltre, la citazione della marca dell'apparecchio, dell'obiettivo e del film è di nessuna utilità pratica: è soltanto una pubblicità gratuita per i loro fabbricanti. E' commovente vedere quanta pena si danno alcuni redattori di riviste fotografiche per fornire informazioni complete ai loro lettori. Si legge, per esempio, che la tale fotografia è stata fatta con una Rolleiflex 6x6, dotata di obiettivo Carl Zeiss Tessar f/3,5. Chiunque sappia che cos'è la Rolleiflex sa anche che il suo formato è 6 x 6, che è dotata o di un Tessar o di uno Xenon, che tutti gli obiettivi Tessar sono fabbricati da Carl Zeiss e che l'apertura relativa dell'obiettivo è f/3,5 (vi sono soltanto poche Rolleiflex con obiettivo f/2,8). Ma c'è qualcuno che possa dirmi che differenza c'è, quanto a qualità della fotografia, se questa è fatta con una Rolleiflex o con una reflex a due obiettivi di un'altra marca, con un Tessar o uno Xenon, con un obiettivo f/2,8 o f/3,5 magari col diaframma a f/8 o f/11? Se si rivolge loro questa domanda, i suddetti redattori di riviste fotografiche rispondono che sono i lettori stessi a volere queste informazioni, anche se la redazione si rende conto della loro inutilità pratica. Ma in questo caso non dovrebbero le redazioni stesse avvertire di ciò i lettori? Dopo tutto, le riviste fotografiche dovrebbero servire per 'educare' il dilettante. Ciò che rende non soltanto inutili ma dannosi i 'dati tecnici' è il fatto che essi non dicono mai tutto. Non dicono se l'esposizione indicata è giusta o sbagliata, se il negativo è sottesposto o sovresposto. Non dicono niente sulla luce che c'era al momento della posa, che invece dovrebbe essere indicata sotto forma di indicazione dell'esposimetro. Non fanno parola del tempo di sviluppo dei negativo, della soluzione usata, della densità e della gradazione del negativo, dei grado di contrasto della carta."

[Andreas Feininger - 1954, tradotto e pubblicato in italiano nel 1961]

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con il pensiero del fotografo citato.

Del resto ci si mettono anche i fotoamatori che amano dare importanza alle sfumature più che alla fotografia vera e propria.

Giusto dare enfasi al suono di un violino Stradivari od ad una Fender Stratocaster...d' annata, ma poi è ben più importante il manico, giusto?

Però rispetto chi non la pensa così, mi raccomando.


ps: l' ultima che ho letto Boh? è che un' ottica 85mm f:1,4 di marca sconosciuta...non è adatta per il ritratto.
Sfumature, appunto. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io su altri portali fotografici invece vedo cose assurde.
l'altro giorno ho commentato un ritratto di una "fotografa" che con la sua canon eos 5d mark II crede di conquistare il mondo Smile lei forse era convinta che il mezzo fà il fotografo come l'abito fà il monaco.
S'è scattata un autoritratto solo che con il flash ha bruciato troppo la parte della fronte.
ho fatto solo un osservazione ma questo ha attirato l'attenzione di un altro utente (suo fan) che si è incazzato dicendomi cose del tipo:
- È gente come te che rovina la fotografia;
- Ma hai visto le tue foto che fanno cagare;
- Tu ritieni di essere un fotografo?;
ecc... ecc...
io non ho mai detto di essere un fotografo tantomeno di essere bravo. le mie foto sono mie, è la mia visione di vedere il modno. per me sono bellissime ma non rpetendo che piacciano ad altri ma lui si offese dicendo che odiava le persoen come me che facevano "finta" di capirne di fotografia.
la cos ache non vi ho detto è che questa fotografa ha migliaia di viste al giorno solo perchè ogni 2 foto circa ne mette una sua completamente nuda (proprio quella che poi riceverà centinaia di commenti positivi nonostante sia orribile).
Allora io mi chiedo:

dove diavolo è finità la figura del fotrografo?

_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io però, che c'ho tre fondi di bottiglia e due macchinette da pochi euro, mi ricordo il detto che dice non si prendono i rinoceronti col retino per le farfalle... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:
io però, che c'ho tre fondi di bottiglia e due macchinette da pochi euro, mi ricordo il detto che dice non si prendono i rinoceronti col retino per le farfalle... Smile


E' vero che anche le estremizzazioni sull'altro verso non vanno bene.
Però "in giro" ci sono mandrie di pseudo-fotoamatori che se non hanno una full-format e ottiche "L" si lamentano che le foto vengono male.
E' invece difficile trovare un fotografo esperto che non riesca a tirare fuori niente di buono dalla più economica delle reflex. O magari anche da una buona bridge o compatta.

@ lele_petrigliano:
LA situazione a cui hai fatto riferimento è purtroppo un problema genetico dello strumento forum.
Se il neopossessore di una fotocamera, un fotografo esperto o un critico fotografico vengono messi sullo stesso piano, perchè alla base sono tutti utenti "alla pari", è difficile cavarne fuori qualcosa di veramente costruttivo.
Se si parla di fotografia "vera" è immensamente più utile il singolo commento di una persona di nota competenza (di cui magari si conoscono a priori certe preferenze(idiosincrasie) che non decine di psudoanalisi (magari fatte con le migliori intenzioni) di persone che non si sà che background culturale e fotografico hanno.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito io non guardo determinate... finezze. Certe volte però mi lascio andare a commenti un po' forti nei confronti di fotografi o fotoamatori che non presentano foto come mi piacciono. Ma qui non penso di dire un'eresia. Magari qualche volta esagero, forse.

Tuttavia per certe cose, adesso, dobbiamo considerare per forza di cose la piost produzione e se si considera tutto l'iter di realizzazione, non è detto che a questo determinato fotografo, attrezzature più costose gli realizzino un'effettivo miglioramento nel lavoro che lui propone.

Ricordo che alla fine degli anni '80, inizi '90, in un numero di PROGRESSO, lessi di una fotografa di moda che proponeva fotocopie di stampe a colore, mentre altri, giocavano al piccolo chimico in camera oscura o straziavano pellicole e carte in improbasbili trattamenti e viraggi, ma con il risultato di accattivanti e suggestive immagini. Forse da allora non è cambiato molto. Smile

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 23 Apr, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella fotografia di moda (soprattutto) conta stupire, colpire...l' osservatore.
Un fotografo non ha altri modi (di solito) per emergere.
Mi ricordo che vi era un fotografo di moda che usava persino il banco ottico 20x25cm per i suoi ritratti.
Davvero belli perché elaborati...in ripresa, ovvero scattando una posa lunga ed illuminando i due momenti distinti il soggetto e lo sfondo e variando alcuni parametri fotografici.
Era una sua firma che gli permetteva di emergere e farsi pagare non poco i suoi scatti.
Conta molto sapersi vendere (sacrosanto, mi raccomando) perché ancora di più oggi occorre distinguersi.

E' Photoshop o simili ritocchi indubbiamente aiutano.

Io non mi azzardo nemmeno a lavorare con i livelli perché mi perderei, mentre un mio collega a Latina con cui forse collaborerò mi ha detto che per alcune sue foto utilizza anche oltre 30 livelli per ricreare uno sfondo naturale...completamente inventato.

Occorrerà che mi aggiorni... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sulfurea ha scritto:
io però, che c'ho tre fondi di bottiglia e due macchinette da pochi euro, mi ricordo il detto che dice non si prendono i rinoceronti col retino per le farfalle... Smile


Concordo con questa osservazione, ma prima di comprarti il retino per i rinoceronti dovrai imparare bene ad usare quello per le farfalle.

Io parto da un concetto per me semplice.
Quando mi dedicavo al motocross mentre tutti correvano a comprare l`Honda ultimo modello, un mio amico di vecchia esperienza e gloria con alle spalle il primo posto di diversi campionati regionali dopo 3 anni di inattivita` torno` alle corse con un honda di 3 anni prima, e se ne torno` per 2 anni consecutivi con il primo posto del regionale. Io che con le moto ci correvo e che le riparavo anche so bene che il suo mezzo era inferiore agli altri, ma lui semplicemente li vinceva tutti.

Ora panettoni e woops a parte nella foto come nel motocross se ci riesce pinco pallino a fare bene una cosa visto che e` un cristiano come me ci posso riuscire anche io, e questo ci gratifica e ci compaice, permettetemi di dire pero`che la bravura e` quella predisposizione naturale che e` come l`intelligenza, tutti abbiamo ma ognuno ha la sua.

@palmerino, tu che sei endurista fotografo condividi al mia teoria di crossista fotografo?

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io concordo con il tuo discorso solo in parte o per meglio dire con sfumature ben differenti. Nelle competizioni serve di arrivare primi. In fotografia serve di fare le foto belle o funzionali. Sembra uguale, ma non è così come appare. Se il tuo amico avesse trovato piloti capaci con lo stesso suo talento, ma con una moto più performante, gli avrebbero dato la paga! E questo è fuori ogni dbbio, ma in gara non si vince ai punti, perchè quando fai i salti sei più bello o fai le derapate più avvincenti.

Ma un fotografo parla in un'altro modo: lo stesso fotografo se deve fare una sessione, a delle modelle fai da te, che non hanno lineamenti molto fotogenici, truccate male, che non hanno l'abitudine di curarsi la pelle e il corpo, e imperfezioni della pelle e liquidi in eccesso sono visibili in tutta la faccia e il corpo, anche se sono magre al limite dell'anoressia, che lo usa a fare un'obiettivo molto dettagliato? Per vedere tutti i difetti delle ragazze? In questo caso il fondo di bottiglia da pochi euro del kit della 450D, potrebbe anche essere funzionale allo scopo come una moto di ultima generazione.
Se deve fare foto di architettura, minimo serve un grandangolare da sballo, poi si dovrebbe auspicare a una macchina a corpi mobili con una lente apocromatica e un file scanzionato da un tamburo da 20.000 euro... in pratica il top, quasi un prototipo di una casa ufficiale! Ma queste cose, per poterle usare serve il manico! (Se solo Valentino usasse una Ducati!!! Rolling Eyes )

Poi, alla fine, avremo due foto: un ritratto e un palazzo. Secondo te, sarà più bella l'una o l'altra? Ma soprattutto, se usasse la 450D con l'obiettivo kit per fotografare il palazzo e il banco ottico per fotografare le modelle prese al Briko ( Very Happy ), pensi che avremmo da giudicare le stesse foto?

In pratica, lo stesso fotografo, per arrivare "primo", non necessariamente deve usare una moto di ultima generazione: gli può capitare di avere risultati più performanti con una moto del menga.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima osservazione, tanto e` che una volta che un mezzo lo sai usare ottieni il massimo, ma se sei alle prime armi con una moto da cross o prendi la vecchia o la nuova sempre ultimo arrivi, al massimo gratti 1/2 secondo tra l`una e l`altra. Tanto e` che il mio amico con la moto vecchia dava spettacolo, con una nuova che stava provando data al superiorita` del mezzo una pista intera si fermo` ad ammirarlo strabiliato.
Quindi il mezzo fa la differenza certamente, ma sempre in base al risultato da ottenere e da come lo spremi. Se prendi una 20D per foto sportive e fai solo 3 fotogrami consecutivi a dispetto dei suoi potenziali 27, che te la accatti a fare la serie1?? E` ovvio che se la 20D e` troppo lente per te fai bene a prendere la serie 1.

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:

@palmerino, tu che sei endurista fotografo condividi al mia teoria di crossista fotografo?



Condivido, condivido.
Tant' è che dopo una 2 tempi leggera e relativamente moderna, alla fine ho preso una vecchia ed inossidabile Honda Xr 250 4 tempi, di quelle che metti l' olio ogni 5.000 chilometri e la puoi usare anche per andare a mare. Smile

Mi diverto molto di più con la Honda e riesco a salire le mulattiere, le più bastarde Smile come i miei amici più competitivi, alcuni più veloci (da quest' anno si cimentano anche in gare ufficiali), ma alla fine ci divertiamo tutti da matti.

Per questo a volte posso essere antipatico quanto predico: divertitevi a fotografare e non importa avere la fotocamera appena uscita o l' ottica esoterica.

O meglio, acquistate (acquistiamo) anche un' attrezzatura fotografica ultra costosa e sofisticata: ma investiamo anche su di noi!

I miei amici corrono su moto Ktm molto recenti (quindi moderne), ma si allenano durante la settimana, vanno anche in palestra, girano in un fettucciato creato ad hoc.

Io esco solo la domenica (quando va bene) e quindi sarebbe sprecata una moto 2009.

Quindi nulla di male a spendere molti soldi per il proprio hobby (per una moto mediamente si spendono 8.000 euro), ma poi il fotoamatore...che frequenti corsi fotografici tematici (se già avesse una buona conoscenza generale), visiti mostre fotografiche e non (pittura, scultura, architettura...) e magari (perché no?) studi la storia dell' arte, non solo leggere manuali fotografici che male non fanno.

Per questo trovo belle le fotografie del fotografo citato: può darsi che usi apparecchi professionali e ci prenda in giro, ma è anche possibile che sia un fotografo prima di tutto bravo nel conoscere l' arte in generale (luce, composizione...) che alla fine si possa esprimere senza pensare tanto al mezzo.


Ho conosciuto un fotografo napoletano che gira il mondo ed abita a Milano: per hobby fotografava ed ha all' attivo alcuni libri fotografici che vende soprattutto all'estero.
Bene, di tecnica ne capisce pochissimo, davvero poco: ma ha una profonda cultura artistica, dalla letteratura alla...musica classica, passando ovviamente all' arte figurativa in generale, ovviamente.

Questo fa la differenza nelle sue fotografie: riesce a vedere "fotograficamente" dove un altro, anch' io magari, non vedrebbe nulla o troverebbe banale la scena che si presenta davanti.

Tra l' altro usa un reflex a pellicola: il digitale (usa una compatta) l' adopera solo come taccuino.

E' stato molto bello averlo conosciuto ed alla presentazione del suo libro recente (foto su Milano, ma di fatto, non si vede questa città: sono immagini che anche a Pisa si potrebbero scattare Smile ) grazie ad un suo amico che condivide il forum che porto avanti (Luca72) abbiamo anche filmato e fotografato una sua intervista.

Il succo è: divertiamoci.
Ed investiamo anche se non soprattutto su di noi.

Poi le attrezzature sicuramente sono importanti: un amante naturalista sicuramente sarà avvantaggiato da una reflex autofocus velocissima.
Ma non basta.
.
E non diamo troppa importanza (io per primo) alle nostre capacità tecniche e conoscitive: si impara sempre. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teobonjour
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2007
Messaggi: 658
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono d'accordo.
dipende certo dai generi fotografici... le foto che vendo di più e che mi chiedono di più le faccio con uno yashica anni '70 adattato canon.

lele, scatta, nun te fa o sang' amaro per federico erra
(mi ricordo di un altro post in cui lo citavi... LOL )

t

_________________
www.matteomignani.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lele_petrigliano
utente attivo


Iscritto: 17 Ott 2008
Messaggi: 814
Località: Policoro

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo :9 lo citerò ancora Smile per me è un grande. mi aiuta anche nelle mie ispirazioni Smile
_________________
fate un salto:
http://500px.com/LelePetrigliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Secret Garden
utente


Iscritto: 13 Gen 2008
Messaggi: 457

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
lele_petrigliano ha scritto:
sapete che lente usa? La lente che danno in dotazione Triste il 18-55 di plastica....

...è nei forum che si litiga sulle tabelle MTF e sulle righe/millimetro e sulle aberrazioni nei crop 100%. I veri "manici" scattano foto.

Alberto

Quoto, un artista se ne frega della marca del pennello, dipinge pure con le dita, osserva, percepisce a traduce a suo modo quello che vede e sente.
Poi ci sono quelli che vivono per apparire, che se ti vedono con l'ottica kit sghignazzano e corrono a raccontarlo sul webbe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi