photo4u.it

[Mac - Aiuto] Modificare dimensioni partizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 5:40 pm    Oggetto: [Mac - Aiuto] Modificare dimensioni partizione Rispondi con citazione

Ho un disco esterno da 500 GB che utilizzo in parte come backup di OS X e in parte per l'archiviazione di altri documenti. Attualmente lo schema delle partizioni è questa:
200 GB HFS+ (usata da Time Machine)
265 GB FAT32 (di cui 87 GB liberi)

Ora avrei la necessità di espandere la partizione di Time Machine a 250 GB. Naturalmente non voglio riformattare la partizione FAT32 perché contiene dati importanti che non posso recuperare, e non ho modo di spostarli altrove temporaneamente. Esiste un modo per ridimensionare la partizione FAT32 senza perdere i dati in essa contenuti?

Grazie in anticipo.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
delant80
utente

Iscritto: 11 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il disco non ha la tabella di partizione GUID con gli strumenti offerti da Leopard non riesci a fare nessuna di queste operazioni che hai descritto.
Il mio consiglio è quello di evitare di fare queste manipolazioni alle partizioni se non si ha un backup sicuro dei documenti importanti, e come hai ben detto tu non c'è l'hai, quindi meglio evitare se qualcosa andasse storso perderesti tutto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno con iPartition potrei fare quello che voglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delant80
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Nemmeno con iPartition potrei fare quello che voglio?

con Ipartition dovrebbe farlo ma spendere 50 dollari per questo software non ti prendi un'altro disco esterno con qualcosa in più che torna sempre comodo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 12:12 pm    Oggetto: Re: [Mac - Aiuto] Modificare dimensioni partizione Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Ho un disco esterno da 500 GB che utilizzo in parte come backup di OS X e in parte per l'archiviazione di altri documenti. Attualmente lo schema delle partizioni è questa:
200 GB HFS+ (usata da Time Machine)
265 GB FAT32 (di cui 87 GB liberi)

Ora avrei la necessità di espandere la partizione di Time Machine a 250 GB. Naturalmente non voglio riformattare la partizione FAT32 perché contiene dati importanti che non posso recuperare, e non ho modo di spostarli altrove temporaneamente. Esiste un modo per ridimensionare la partizione FAT32 senza perdere i dati in essa contenuti?

Grazie in anticipo.
Fabio

Io un'idea ce l'avrei però non so se funziona con un mac. In linea di principio non vedo perchè no... Però non so se consigliarti di usarlo, qualsiasi operazione di questo tipo causa intrinsecamente la possibilità di perdere dei dati... Personalmente sul mio pc non ho messun file senza un backup...

Comunque è un softwarino che si chiama bootit-ng (vedi se lo recuperi a questo link http://www.terabyteunlimited.com/bootit-next-generation.htm ), scarichi un file .zip che continene anche un manuale di istruzioni. Lo devi installare su un floppy o su un cd e riavvii il computer dal mezzo su cui l'hai messo... Lui ti chiede se lo vuoi installare e rispondi CANCEL e ti ritrovi su una schermata con una grafica molto scarna con una icona che dice qualcosa come partition work. Avvii il programma, ti trovi il disco in esame e sulla destra hai il comando RESIZE con cui riduci le dimensioni della partizione fat32. Il software ti dice di fare un backup e che c'è un rischio di perdere dati ma a me non è mai successo... Alla fine fai un reboot, elimini il floppy e lasci partire il computer dal suo sistema...

Ripeto però quello che ho detto all'inizio, per me ha sempre funzionato (con partizioni fat32, ntfs e ext3) e in questa semplice operazione non ho mai perso dati però non lo userei se non fossi cosciente al 100% di quello che faccio e non l'ho mai usato su un mac... E comunque un disco di backup è oggi ed è sempre stato un buon investimento...

Spero che questo ti sia d'aiuto...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie lamb da come lo descrivi sembra fare le stesse operazioni di iPartition, solo in modo meno intuitivo.
Alla fine però ho troppa paura di perdere dati per usarlo. Speravo in una risposta certa del tipo "vai tranquillo che l'ho già fatto mille volte e non succede niente" Smile Escluderò dal backup settimanale alcuni file non importantissimi così da stare entro i 200 GB che ho già, per i file esclusi pazienza...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho già fatto mille volte e finora non mi è mai successo niente...
Però non mi fido ugualmente e se per caso ti succede qualcosa non ti dico dove vivo... Very Happy Forse ti può aiutare a capire come la penso sull'argomento il sapere che dei miei dati tengo abitualmente 4 copie, due sul computer di casa (su due dischi fisicamente distinti), una sul computer in ufficio ed una su un pen drive da 64 che sta in una tasca... Forse sono esagerato ma non mi piacciono le brutte sorprese...
Il programma è intuitivo, provalo e al massimo quando ti dice che potresti perdere dati rinunci...

Ultima modifica effettuata da lamb il Lun 20 Apr, 2009 9:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
delant80
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Forse sono esagerato ma non mi piacciono le brutte sorprese...

non troppo conosco persone che fanno anche di peggio Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: