 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 9:58 am Oggetto: Fulvio Roiter |
|
|
allora ieri sera sono andato all'incontro con l'autore e relativa proiezione (digitale, perdincibacco, questa non me l'aspettavo)
http://www.photo4u.it/viewnews.php?t=360663
cosa mi aspettavo: dato che era prevista l'introduzione del fratello, mi aspettavo che parlassero i soliti noti (politici, presidente del fotocircolo) poi il fratello, appunto, e magari qualche nota di roiter stesso (ma poca roba) in generale sulle sue opere. infine mi aspettavo un auditorium pieno.
cos'è stato: beh per quanto riguarda l'auditorium (che non era nemmeno così grande) non era pieno... e questo è un peccato... a dimostrazione che in Italia la fotografia è ancora considerata una forma d'arte assolutamente minore se non un passatempo per chi ha tempo da perdere...
per quanto riguarda lo svolgersi dell'incontro: dopo la presentazione della prima serie di foto da parte di Ignazio Roiter, ha preso in mano il microfono Fulvio Roiter e non l'ha più lasciato... e devo dire che la serata si è trasformata in qualcosa di veramente emozionante.
Innanzitutto una mente ancora lucidissima, una memoria perfetta: ricordava date luoghi e perchè ogni singola foto era stata scattata. Quello che poi non mi aspettavo era che avrebbe fatto una disquisizione tecnica delle sue foto (quelle più famose in b/n): il perchè di certi bianchi, della profondità dei grigi, della presenza dei neri, del perchè la presenza umana era collocata qui o là. Infine gli aneddotti legati alle foto (in particolare a quella famosissima dei due muli scattata in Umbria) hanno reso la serata impagabile. Per lui per fare ottime foto occorre osare, in tutto ciò che riguarda la foto: osare nel cercare nuove visioni, osare nel contatto con la gente, osare nel mettersi in situazioni in cui normalmente si lascerebbe perdere (come quando ha mentito al ministro degli interni brasiliano sull'avere la patente o quando ha girato la Sicilia da solo in bicicletta).
La sua idea di fotografia è anche quella di fotografare ciò che ci appare comune, visto magari un milione di volte - nella propria città, via, casa - e di dargli una dimensione nuova, mai pensata prima.
Infine la presenza umana in moltissime delle sue foto risiede nel fatto che la foto sarebbe poco se non raccontasse l'uomo e la sua vita.
Ho avuto occasione di scambiare anche un paio di battute di persona con lui, e ciò mi ha confermato l'impressione di una mente ancora acuta e geniale.
"Per me non esistono fotografi dilettanti o preofessionisti, uno o è fotografo o non lo è" F. Roiter
Stefano _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jaelle nuovo utente

Iscritto: 10 Dic 2008 Messaggi: 18 Località: Biella
|
Inviato: Gio 02 Apr, 2009 8:36 am Oggetto: Re: Fulvio Roiter |
|
|
...Roiter è un grande!
le su foto in b/n emozionano...e sono stupende!!!!
peccato che Schio per me fosse troppo distante!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Peccato che di stampe in vero b/n non ce ne fosse manco una.
Tutte stampe digitali da scansione. E di qualita' decisamente NON da Roiter!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Grazie kalle, immaginavo fosse così ma almeno son sicuro di non essermi perso niente  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|