photo4u.it


Canon 50D & Canon 5D Mark I - [considerazioni]
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mondo è bello perche' è vario .....a me lo sporco non avrebbe disturbato Smile
Significherebbe che nessuno ha mai smanettato su sensore e specchio rischiando di graffiarli Smile

Una pulitina .....e tutto come nuovo Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vincetorge
sospeso


Iscritto: 13 Feb 2009
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 8:02 pm    Oggetto: info usato Canon 5D Rispondi con citazione

Sono possessore di una Nikon D200 ma fotografando lo sport con 80-200 è di una lentezza improponibile,ho sott'occhio una 5D di un fotografo di matrimoni che la usa da tre anni non so' quanti scatti abbia fatto "non credo pochi" quanto posso pagarla ad oggi visto l'uscita della II?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Strife
utente


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 479

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Il mondo è bello perche' è vario .....a me lo sporco non avrebbe disturbato Smile
Significherebbe che nessuno ha mai smanettato su sensore e specchio rischiando di graffiarli Smile

Una pulitina .....e tutto come nuovo Smile



Caro Shedar, sulla questione dello sporco inteso come discorso generale ti ci posso anche passare Smile
Pero' nel momento in cui tu chiedi ad un venditore tramite e-mail, in che condizioni si trova il sensore, e ti viene detto che è in condizioni pari al nuovo perché la macchina è stata portata presso un camera service 4 mesi prima; ti fai 2 ore e mezza di viaggio per raggiungerlo e ti trovi quella situazione davanti permetti che i dubbi mi vengono Wink
Mi vengono perché comincio a pensare che o stai in buona fede e chissà da quanto non toccavi quel corpo macchina, ed è comunque grave perché, almeno per quanto mi riguarda, quando metto le mie cose in vendita mi assicuro che siano perfette, e se non lo sono lo specifico Wink
Oppure è ancora più grave se magari volevi fare finta di niente, risparmiando sulla pulizia prima di venderla, e sperando che al momento dell'acquisto non mi sarei messo li a fare test più o meno approfonditi.

Insomma per essere pratici, è come se io decido di comprare un'automobile usata, contatto il venditore e questo mi dice che è perfetta e per di più che l'ha portata a lucidare di recente.
Poi faccio un viaggio per ritirare la macchina di persona, e quando sono li mi accorgo che c'e' una bozza sulla portiera, ma mi viene detto che tanto un qualsiasi carrozziere con meno di un centinaio di euro me la rimette in sesto in un attimo... Rolling Eyes tanto legittimo non mi sembra Smile

_________________
- Canon 17-40 F4 L - Canon 50mm f1.4 - Canon 70-200 F4 L -
Il mio album suFlickr
- Stefano Viola Photography - Il mio sito di foto sportive SurfinGaeta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Strife
utente


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 479

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 10:52 am    Oggetto: Re: info usato Canon 5D Rispondi con citazione

Vincetorge ha scritto:
Sono possessore di una Nikon D200 ma fotografando lo sport con 80-200 è di una lentezza improponibile,ho sott'occhio una 5D di un fotografo di matrimoni che la usa da tre anni non so' quanti scatti abbia fatto "non credo pochi" quanto posso pagarla ad oggi visto l'uscita della II?



Ciao Vincetorge, personalmente se fotografi principalmente sport ti sconsiglio ti orientarti verso la 5D per tre motivi:

I° - la 5D non è un corpo macchina nato per lo sport, ha una raffica di 3fps e un modulo AF che non è proprio una scheggia. Questo non significa che non puoi farci sport, ma semplicemente che in commercio spendendo di meno trovi magari un copro macchina come la 40D che ti offre un AF molto piu rapido e preciso e una raffica decisamente più consistente.

II° - Su un corpo FULL FRAME come quello della 5D perderesti il fattore di moltiplicazione di 1,6x (1,5x per nikon) che in ambito sportivo può essere decisivo per l'utilizzo dei tele. Non so che tipo di sport fotografi ma su full frame con un 70-200 ti troveresti corto in molte situazioni.

III° - Hai detto che hai già una D200, il che significa che avrai già un piccolo corredo di casa Nikon, quindi non vedo perché spendere ulteriori soldi per fare un passaggio a Canon Wink
Con i soldi che spenderesti per prendere una 5D usata ci prendi tranquillamente una Nikon D300 nuova (se la trovi usata risparmi ancora maggiormente), avresti la possibilità di usare le lenti che già possiedi e sopratuttto ti ritroveresti con un corpo macchina splendido con un AF ottimo per lo sport e una raffica elevata Wink

_________________
- Canon 17-40 F4 L - Canon 50mm f1.4 - Canon 70-200 F4 L -
Il mio album suFlickr
- Stefano Viola Photography - Il mio sito di foto sportive SurfinGaeta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Vincetorge
sospeso


Iscritto: 13 Feb 2009
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie strife per il tuo consiglio,poche settimane fa ho provato la 30D con il 70-200 2.8 ho provato con il volley e devo dire che mettendo alla sbarra l'autofocus sono rimasto davvero sorpreso Smile con la mia avrei portato a casa il 50% delle immagini credimi non c'è paragone forse con la versione motorizzata le cose cambiano ma non radicalmente.
Io fotografo basket e volley prevalentemente,non ho problemi a cambiare il corredo e poi dovrei comprare solo il 70-200 per il resto useri sempre le ottiche Nikon.
Poi non ho bisogno di raffiche veloce,i migliori scatti li ho sempre fatti singoli ormai sono anni che fotografo e per cogliere l'attimo a volte nemmeno bastono 9/10 scatti al sec, 11 oggi con la D3 in formato dx che ho provato di un mio amico.
Il discorso moltiplicazione 1.6 è sempre interessante ma da quello che si sente la 40D ma anche la 50 non sono entusiasmanti come rumore,cosa inversa per la 5D.
Aspetto di provare sul campo la D300 che discreta fino a 2500 iso,ma se non mi siddisfera' come autofocus credo che passero' sicuramente a Canon.
Se puoi farmi avere due sample a 1600 e 3200 te ne sarei grato.
Ciao e grazie per il tuoi consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vincetorge ha scritto:
Sono possessore di una Nikon D200 ma fotografando lo sport con 80-200 è di una lentezza improponibile...


si ma dipende che 80-200 usi... af-s o no? non credo affatto che ci sia differenza fra l'af-s ed i vari canon...


Vincetorge ha scritto:
.
Poi non ho bisogno di raffiche veloce,i migliori scatti li ho sempre fatti singoli..


il difetto della 5d, per quello che ho provato io, è il notevole shutter lag, proprio il ritardo da quando si preme a quando viene acquisita la foto (ovviamente a messa a fuoco avvenuta o in af-c), rispetto ad una vecchia eos 20d, cosa in cui la d200 non è certo inferiore...
nessun problema con l'af sul punto centrale, pari a tutte le altre eos.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vincetorge
sospeso


Iscritto: 13 Feb 2009
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 8:51 pm    Oggetto: Re: Inoltra: Fw: Rispondi con citazione

In effetti con lo scatto mi trovo molto bene con la D200 l'obiettivo che uso è 80-200 2.8 quello a stantuffo per capirci ma sulla vecchia Nikon F5 va benissimo, il 70-200 af-s costa devvero tanto forse optero' per un Sigma Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora non puoi dare la colpa alla d200... Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Vincetorge
sospeso


Iscritto: 13 Feb 2009
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Ven 17 Apr, 2009 10:27 am    Oggetto: d200 Rispondi con citazione

Certo che do la colpa alla macchina con D3 e la vechia F5 non ho questi problemi il modulo Af non è così veloce da spingere l'alberino del' 80-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Strife
utente


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 479

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri pomeriggio dopo pranzo, mi sono concesso un'altra piccola pausa in compagnia della 5D visto che il proprietario è stato così gentile da prestarmela di nuovo Very Happy
Mi sono divertito a fare qualche scatto un po' "street" con il mio 70-200 F4L e al tempo stesso avevo con me la 50D (con tutte e due appese al collo la sera tenevo l'emicrania Very Happy ) in modo da fare quanche qualche piccolo test incrociato.
Il morale della favola è quello che gia' sappiamo tutti quanti, ovvero che la differenza sostanziale tra APS-C e FULL FRAME risiede soprattutto nella resa dello sfocato e nella diversità della grana prodotta (che fa sembrare la 5D molto piu simile ad un corpo a pellicola). Ma ieri ho avuto la possibilità di focalizzare l'analisi su altri due elementi davvero interessanti che secondo me fanno davvero la differenza: la luce e la colorimetria.
Eh si, scattando con 5D e 50D con le stesse lenti, stesa apertura, stessi ISO, stesso bilanciamento del bianco, stessa modalità di esposizione, mi rendevo conto che la luce e i colori catturati dalla 5D erano veramente diversi...solitamente si sente dire che il full frame resituisce immagini più tridimensionali e in effetti questa definizione si avvicina molto al risultato finale.
Per farla breve, è come se la 5D riuscisse a catturare la luce e i colori così come sono, con tutte le sfumature e le sfaccetture possibili, un risultato che ovviamente ottengo anche su 50D ma solo dopo aver lavorato un po' in post produzione sugli scatti.
Non so se riesco a spiegarmi correttamente, ma la sensazione che si ha a rivedere gli scatti che escono fuori dalla 5D cosi' nudi e crudi, è come quella di vedere un frame di una pellicola cinematografica.
Inoltre ho avuto come la sensazione che scattare con la 5D fosse più "semplice", laddove per esempio con la 50D basta sbagliare di poco qualche impostazione per ritrovarsi uno scatto sovra o sottoesposto.

Ma ovviamente non sono tutte rose e fiori, l'uscita di ieri mi ha confermato anche l'inaffidabilità dell' AF della 5D.
Scusate se ripeto cose già dette nei post precendenti, ma rapportato a quella della 50D l'AF della 5D è visibilmente più lento e soprattutto piu impreciso. Sono svariati gli scatti fatti con il 70-200 in modalità AI-SERVO che ho dovuto cestinare, proprio a causa di una messa a fuoco poco corretta, o che in altri casi non ci prendeva proprio. Per non parlare di quando si cerca di focheggiare a larghe aperture con uno dei punti di MAF laterale...
Insomma avere tutti e due i corpi a disposzione una di fianco all'altro mi ha effettivamente fatto capire che non potrei mai comprarmi una 5D se di fianco non avessi anche una 50D (o 40D, 30D che sia) almeno per i generi di fotografia che mi interessano in prima persona.

Per tutto il resto...ribadisco quanto detto e ripetuto svariate volte fino ad adesso, la 5D è una macchina che crea dipendenza...vi sconsiglio di farvela prestare come ho fatto io perché finirà solo per mettervi la pulce nell'orecchio, e non riuscirete più a staccare l'occhio da quella finiestra di mirino, e non troverete altro corpo (serie 1 e 5D MK II escluse) in grado di regalarvi scatti così "veri" out of the camera Wink

Vi lascio un paio di scatti di ieri, in particolare quelli fatti con 5D e 70-200 F4L; come ho due minuti metto anche gli altri Wink

















_________________
- Canon 17-40 F4 L - Canon 50mm f1.4 - Canon 70-200 F4 L -
Il mio album suFlickr
- Stefano Viola Photography - Il mio sito di foto sportive SurfinGaeta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 25 Apr, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante esperienza, grazie per avela resa disponibile. Ok!

Strife ha scritto:
Per farla breve, è come se la 5D riuscisse a catturare la luce e i colori così come sono, con tutte le sfumature e le sfaccetture possibili, un risultato che ovviamente ottengo anche su 50D ma solo dopo aver lavorato un po' in post produzione sugli scatti.

Questo vorrebbe dire che alcune differenze potrebbero dipendere solo o principalmente dal software.

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 27 Apr, 2009 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure che la maggior "tridimensionalità" del full frame non è un mito come si dice a volte Smile
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Lun 18 Mgg, 2009 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Limitatamente alle situazioni con luce discreta sei sicuro che il problema della messa a fuoco corretta dipendesse dalla scarsità dell'AF piuttosto magari alla necessità di una taratura dei tuoi obiettivi con quel corpo macchina?

Problemi di back/front focus si possono riscontrare accoppiando un ottica su un modello piuttosto che su un altro.

Nota:
Alla fine l'hai presa? (Nella firma non la vedo).

Discorso mirino.
Quoto.Crying or Very sad
Come ho detto in un altro post infatti evito di guardarci, dato che i prezzi delle e reflex digitali sono ancora troppo lontani, anche solo per pensarci. Trattieniti

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi