x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Benvenuto!
Login
Utente:

Password:

Login automatico
 
photo4u.it - Tutorial
Lo Sharpening
5.1 Sharpening

Sotto questo termine si raccoglie un insieme di tecniche che hanno come comune scopo quello di conferire ad un’immagine un’impressione di maggiore nitidezza. E’ importante essere consapevoli che in fase di editing non è possibile aumentare realmente la risoluzione ottica di un obiettivo o il potere risolvente di una pellicola/sensore. Con lo sharpening non si creano informazioni in più che non sono state registrate in fase di ripresa. Per questo ad esempio non è possibile con queste tecniche recuperare uno sfocato evidente.
Ciò che possiamo fare è aumentare la percezione di nitidezza, ingannando l’occhio. Questo avviene mediante algoritmi che aumentano il contrasto tra pixel adiacenti che presentano valori di luminosità differenti (bordi), con il risultato di fare sembrare l’immagine più ricca di dettaglio.

Attorno allo Sharpening esistono diverse “scuole di pensiero”, e un bel po’ di accanito “dibattito” su quale sia il metodo migliore… Per semplificarci la vita utilizzeremo i metodi largamente più diffusi, che ricadono sotto gli algoritmi detti USM (UnSharp Mask).
In Photoshop esiste una famiglia di filtri (“Contrasta”) entro la quale troviamo i due strumenti fondamentali che si usano per lo Sharpening in fotografia: “Maschera di contrasto” (USM) e “Contrasta migliore” (“Smart Sharpen”, nella versione inglese). Non va dimenticato che anche in fase di elaborazione del file RAW con Camera RAW è possibile agire sulla nitidezza.

Filtro "Maschera di Contrasto" (USM)
Questo filtro ci mette a disposizione tre cursori. Vediamo a cosa servono.
Fattore: indica la “forza” con cui il filtro agisce. In pratica stabilisce di quanto dovrà essere aumentato il contrasto (differenza di luminosità) tra due pixel adiacenti, in modo da accentuare nell’insieme la percezione di “bordo”. Più il valore è alto, più l’effetto è marcato.
Raggio: stabilisce quanti pixel intorno ai pixel-bordo vengono coinvolti nell’aumento di contrasto. Più il valore è alto, più il “bordo” diviene ampio ed evidente.
Soglia: stabilisce quale deve essere la differenza di luminosità originaria tra due pixel perché questi vengano individuati come “bordo”. Più il valore è alto, più è necessario che ci sia una differenza marcata tra due pixel perché l’effetto venga applicato. A valori alti quindi corrisponde un effetto minore. Con Soglia a zero, il filtro agisce su tutti i pixel dell’immagine.

Strategie con l’USM
Va premesso che non esiste una “regola” sempre valida, valori sempre validi, per applicare una USM ad una foto. Ci sono vari fattori da considerare, ad esempio: la dimensione in pixel dell’immagine, il suo contrasto e dettaglio generale, la presenza di “rumore”, la compressione Jpeg, la dimensione di stampa finale, la tecnologia e il supporto di stampa.

Detto questo, possiamo distinguere due diversi approcci possibili.
Il primo è quello classico che tende ad evidenziare i dettagli più minuti. Partiamo con Fattore = 300%, Raggio = 0.2–0.4 e Soglia a zero. Vediamo come un leggerissimo aumento del raggio provochi nella finestrella di anteprima al 100% un aumento del rumore dell’immagine; dobbiamo fermarci non appena cominciamo a vedere crescere questo disturbo. Cliccando sulla finestra di anteprima vediamo il “prima e dopo”. Possiamo ridurre il Fattore (anche fino a 200%) o aumentare la Soglia (fino a 10) fino a trovare un risultato soddisfacente.

Come notiamo subito, il problema più evidente nell’uso dell’USM è l’esaltazione del rumore dell’immagine e, se esageriamo, la formazione di aloni intorno ai bordi.
Con il secondo approccio rischiamo di meno. Questa tecnica è anche detta “Low Contrast Enhancement”. Fattore = 10-20%, Raggio = 30-80, Soglia = 0. Sempre cliccando sulla finestra di anteprima, vediamo in questo caso come la percezione di maggiore nitidezza sia dovuta ad un aumento generale del contrasto dell’immagine, senza gravi ripercussioni sulla “grana”.

Questi sono due buoni punti di partenza su cui sperimentare, tenendo presente due cose: a) la valutazione sul monitor va sempre fatta con “i pixel reali”, cioè lo zoom al 100%; b) l’effetto finale sulla stampa… lo si vede solo sulla stampa. Per questo è utile fare un po’ di esperienza magari stampando la stessa immagine con due o tre USM differenti applicate.

Vale sempre la buona regola che dice di applicare l’USM come ultima operazione di editing, dopo tutte le altre. Ridimensionamento e noise reduction comprese.
Oggetto: Lo Sharpening
Autore: ZioMauri29 - Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:41 pm
Problemi con l’USM
Facile esagerare, difficile tornare indietro. Soprattutto i primi tempi è molto facile cadere vittima di “nitido entusiasmo” ed esagerare pesantemente con l’USM.
In parte questo rientra nei gusti personali, ma non è raro vedere immagini con fastidiosi segni di una USM davvero troppo spinta. Può accadere anche di accorgersi troppo tardi di una piccola zona della foto dove sono usciti brutti aloni, magari che si vedono molto nella stampa finale a cui tanto tenevamo.
Teniamo conto che tutte le agenzie di “stock” rifiutano senza mezzi termini le immagini con uno sharpening evidente, anche senza che questo sia esagerato. Ciò dovrebbe far riflettere.
In questi casi purtroppo è difficilissimo tornare indietro: eliminare i segni pesanti della USM è un’impresa quasi impossibile.
Per chi lavora in RAW, naturalmente il problema non si pone: esiste sempre un originale pulito a cui ritornare. Per chi invece scatta in Jpeg, è d’obbligo raccomandare una certa prudenza: ad esempio applicare l’USM ad una copia del Layer di sfondo, o lavorare su copie dell’immagine, in modo da garantirsi la possibilità di riparare.
In conclusione: attenzione all’aumento del rumore, visibile soprattutto nelle zone a tinte uniformi e in quelle più scure, e attenzione alla formazione di aloni (bordi chiari fantasma) soprattutto nei punti di passaggio tra aree chiare e scure e nei dettagli fini.

Filtro “Contrasta Migliore” (Smart Sharpen)
Questo filtro introduce alcuni importanti miglioramenti rispetto al tradizionale USM.
La tendina “Elimina” ci dà la possibilità di scegliere fra tre diversi algoritmi. Il primo (Controllo sfocatura) è lo stesso usato dal filtro USM, mentre il secondo (Sfocatura con lente) in molti casi appare più efficiente nel limitare gli effetti negativi sopra menzionati.
Se scegliamo l’opzione “avanzata”, troviamo due nuove schede (Ombra e Luce). Queste permettono di ridurre (con il cursore Fattore dissolvenza) la “forza” con cui il filtro viene applicato nelle zone di luce e ombra. L’utilità è evidente: sono le zone di ombra dove il rumore risulta più visibile, mentre nelle zone di alte luci spesso troviamo aree ad alto contrasto (il confine tra soggetto e cielo, ad esempio) dove più facilmente si possono formare brutti aloni.
Contrasta migliore permette anche di salvare delle preimpostazioni da riutilizzare in futuro.

Altre tecniche? Ne ricordiamo due.

Metodo LAB.
    Prima di applicare l’USM, convertiamo temporaneamente l’immagine nel metodo LAB (Immagine > Metodo > Colore LAB). Questo metodo colore è composto di tre canali: solo il canale Luminosità possiede i dettagli dell’immagine. Possiamo quindi applicare l’USM selezionando solo questo canale, ed evitando così di introdurre accidentalmente del rumore negli altri due canali che portano le informazioni sul colore.


Filtro “Accentua passaggio” (High Pass).
    Dopo avere duplicato il Layer di sfondo ed avere scelto il metodo di fusione Sovrapponi, applichiamo al Layer duplicato il filtro Altro > Accentua Passaggio. Il valore del Raggio dipende dalle dimensioni della foto, ma in genere dovrebbe stare tra 0 e 1,5.
    Questa tecnica alle volte aiuta a recuperare parzialmente un’immagine leggermente sfocata.


Ma per avere il pieno controllo della USM, occorre saperla applicare solo dove serve. Questo lo possiamo fare con le maschere di Layer e la tecnica descritta nella pagina successiva.
Oggetto: Lo Sharpening
Autore: ZioMauri29 - Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:56 pm
5.2. Applicazione selettiva della USM

Il metodo più comune per aumentare l'impressione di nitidezza di un'immagine è quello di applicare una "maschera di contrasto" (o USM). Come noto questa tecnica deve essere utilizzata con attenzione e moderazione poiché provoca anche un aumento del "rumore" ed altri artefatti che degradano l'immagine. L'ideale quindi sarebbe potere applicare l'USM solo dove ci sono zone piene di dettagli da enfatizzare e non in aree dell'immagine dove vedremmo solo aumentare il disturbo, come ad esempio nel cielo.

In questo tutorial vedremo come utilizzare le maschere di Layer per applicare una USM solo dove vogliamo.
Mentre in immagini relativamente semplici, come ad esempio un ritratto, è facile scegliere dove applicare l'effetto con una maschera di Layer definita manualmente, in immagini più complesse questo può diventare un'operazione noiosa e a rischio di imprecisioni. Ma ecco una tecnica per migliorare il nostro lavoro.

Nella foto di Fig. 1 vediamo un edificio con numerosi dettagli architettonici che ci piacerebbe enfatizzare, mentre non vorremmo mai veder comparire del "rumore" nel cielo ed anche nelle zone della facciata prive di particolari.


(Fig. 1)

Cominciamo creando due copie del Layer di sfondo (ORIGINALE) che chiamiamo USM e TEMP. Basta premere due volte Ctrl-J.

Selezioniamo il Layer Temp e lo desaturiamo con Maiusc-Ctrl-U (Fig. 2).


(Fig. 2)

Applichiamo a questo layer il filtro Filtri > Stilizzazione > Bordi brillanti (Fig. 3).


(Fig. 3)

Mentre manteniamo il cursore Sfumatura al minimo, usiamo con attenzione gli altri due cursori cercando di ottenere un'immagine che sia nera (o quasi) nelle zone dove vogliamo evitare l'applicazione dell'USM (cielo, muri senza dettagli) e bianca dove vogliamo che l'effetto dell'USM sia invece evidente. Confermiamo con OK.

Rimaniamo nello stesso Layer, e scegliamo la palette Canali. Selezioniamo un canale RGB a piacimento, poi clicchiamo la prima icona in basso a sinistra (il circoletto) che carica il canale come selezione (Fig. 4).


(Fig. 4)

(...continua...)
Oggetto: Lo Sharpening
Autore: ZioMauri29 - Inviato: Ven 13 Mar, 2009 8:07 pm
Ora selezioniamo il Layer USM e clicchiamo sull'icona per aggiungere una maschera al Layer (Fig. 5). Nel Layer appare l'icona della maschera appena creata: è bianca in corrispondenza dei dettagli e nera nella zona del cielo e delle pareti senza dettaglio. Possiamo eliminare il Layer Temp.


(Fig. 5)

Cliccando sulla maschera tenendo premuto ALT, la carichiamo temporaneamente sull'immagine. Qui possiamo ancora intervenire per aumentare ulteriormente il contrasto con Livelli (Ctrl-L), oppure per correggere alcune imperfezioni con un pennello nero. Finito il lavoro (Fig. 6) clicchiamo ancora sull'icona della maschera per scaricarla.


(Fig. 6)

Ora clicchiamo sull'icona della maschera tenendo premuto Maiuscolo per "spegnerla" temporaneamente: sull'icona appare una X rossa (Fig. 7).


(Fig. 7)

Poi applichiamo finalmente il filtro USM (Filtro > Contrasta > Maschera di contrasto), usando i parametri usuali.
Confermiamo con OK.
"Riaccendiamo" la maschera cliccando ancora sulla sua icona tenendo premuto il maiuscolo. Ecco fatto.
Se vogliamo, possiamo ora ispezionare ad esempio zone del cielo con lo zoom al 200% e vedere cosa succede "accendendo" e "spegnendo" la maschera. Vedremo come questa protegge il cielo dall'apparire di nuovo rumore provocato dall'applicazione dell'USM.
Come funziona il "trucco"? Dove la maschera è bianca, vediamo il Layer USM al quale abbiamo applicato lo sharpness. Dove la maschera è nera, vediamo il Layer Originale sottostante, al quale non abbiamo applicato alcun filtro.

La maschera ci consente anche ulteriori correzioni fini. Vediamo ad esempio come nella zona al confine tra la bandiera e il muro sia presente il tipico artefatto dato da un eccesso di USM. Quella brutta linea chiara di pixel (Fig. 8).


(Fig. 8)

Basta selezionare l'icona della maschera e passare con un pennello nero finissimo sulla zona da correggere per risolvere il problema (Fig. 9).


(Fig. 9)

Abbiamo finito. Una buona notizia: chi usa Adobe Camera RAW nella versione 4.1 o successiva (quindi su Photoshop CS3), trova nella scheda "Dettagli" un cursore Maschera che crea in modo immediato l'effetto di protezione che abbiamo fin qui illustrato. Comodissimo.

Una nota a margine. Ai più smaliziati sarà già venuto in mente come il "negativo" di una maschera di Layer costruita in questo modo potrebbe essere utilizzato per proteggere i dettagli dell'immagine dall'azione "violenta" di un filtro per la riduzione del rumore.

posting.php?mode=reply&t=361830&sid=5a0a53fd160a00aafca6b12331f2bebc

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi