Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 1:32 am Oggetto: GIMP con UFRAW : bassa qualita? |
|
|
Uso Linux per tanti motivi. Su di esso ho sempre usato GIMP con risultati perfetti per le mie esigenze. Ho sempre scattato in JPG con una D200 perche' sono pigro e preferisco pensare prima di scattare piuttosto che stare ore davanti al PC.
Mi e' venuto il "trip" di usare il RAW per vedere quali differenze ci siano e, con mia grande sorpresa...sono peggio !!!
Sicuramente dipende da UFRAW ma non sono a conoscenza di altre utility per maneggiare file NEF su LINUX .
Posto una foto con vari ritagli . L'estrazione del file NEF da UFRAW e' stata fatta con tutti i parametri di default,il bilanciamento del bianco e' stato volutamente lasciato come quello della macchina per non differenziare troppo il NEF dal JPG. La foto sullo sfondo e' la NEF. Premetto che ho anche provato vari parametri ma il risultato e' sempre simile : perdita di dettaglio e nitidezza.
Mi dite che ne pensate ??
Descrizione: |
|
Dimensione: |
98.39 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4596 volta(e) |

|
_________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 8:44 am Oggetto: |
|
|
Mi viene da pensare che sulla fotocamera hai alzato contrasto e nitidezza, mentre con Ufraw li hai lasciati neutri.
Hai provato ad virtualizzare Win e fare la prova con ViewNx?
Comunque sul barattolo di colla mi pare meglio Ufraw, sulla 20 euro mi sembrano pari (poi si può preferire o meno il colore più cupo del Jpg) mentre sul detersivo non c'è paragone, il Jpg è anni luce avanti....
_________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 11:41 am Oggetto: |
|
|
Si, e' vero sulla fotocamera ho +1 di nitidezza e + contrasto e con ufraw e' tutto di default.
Scattando in NEF bisogna lasciare i parametri sulla macchina di default o su auto ?
Quello che mi lascia piu' perplesso e' che la differenza non e' cosi' netta come mi aspettavo.
Mi ricordo che quando avevo la Fuji S2 (dove cmq scattavo in JPG) se dovevo fare qualche lavoro particolare, mettevo in RAW e sapevo di tirare fuori piu' "roba" dallo scatto.
Con la D200 mi sembra proprio che non sia cosi' e, se non fosse per il bilanciamento del bianco ed esposizione, il NEF mi sembra uno spreco di "risorse".
Faccio la prova con viewnx su Windows virtualizzato e faccio sapere.
_________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Con Ufraw le impostazioni vengono salvate dall'ultima sessione, se avevi abbassato qualche parametro o giocato col cursore dell'esposizione lo ritrovi all'ultima impostazione e non su neutro.
_________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frieri nuovo utente

Iscritto: 23 Gen 2010 Messaggi: 10 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 8:22 pm Oggetto: |
|
|
Il jpeg che esce dalla fotocamera è già elaborato dal software on-camera in base ai parametri di scatto che hai impostato.
Il raw è la versione grezza dell'immagine, senza regolazioni. Se lo lavori con un convertitore (UFRaw o altri), puoi ottenere il risultato che più ti aggrada.
Non conosco la D200, ma se è possibile ti consiglierei di salvare i file in entrambe le versioni (Jpeg+Raw) e di provare a fare un po' di post-produzione sui Raw delle immagini che non ti soddisfano del tutto.
Col tempo deciderai qual'è il sistema più congeniale alle tue esigenze.
Ciao.
_________________ Roberto Frieri |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edmondo.dantes utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 102 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Dom 21 Ago, 2011 11:32 pm Oggetto: Re: GIMP con UFRAW : bassa qualita? |
|
|
zot ha scritto: | Sicuramente dipende da UFRAW ma non sono a conoscenza di altre utility per maneggiare file NEF su LINUX . |
Se hai Linux non puoi non provare RawTherapee.
Se vai nel Software Center lo installi in pochi minuti.
Se poi ti serve la versione più recente (quella che c'è sui repository ufficiali è un po datata) puoi andare direttamente sul sito http://www.rawtherapee.com/ e scaricare l'ultima release.
Tra l'altro la trovi disponibile sia per Win che per Mac, a 32 e 64 bit.
Con questo software (è simile da un certo punto di vista a Lightroom di Adobe) puoi semplicemente "sviluppare" i vari RAW, oppure svilupparli uno per volta e passarli di volta in volta direttamente a GIMP.
Infine come in tutte le cose bisogna impegnarsi e lavorarci sopra per carpirne i segreti ed imparare ad utilizzare al meglio gli strumenti che si hanno a disposizione.
Purtroppo l'era digitale fa credere a tutti che con un semplice click si ottengono risultati d'eccellenza. NON É VERO.
È però vero che ci sono strumenti più performanti ed altri meno. Purtroppo nel mondo LINUX ci sono molti strumenti, ma nel campo della elaborazione delle immagini non sono così performanti come nel mondo MAC o WIN. Si possono ottenere risultati paragonabili, ma c'è da sbattersi un po di più, sopratutto in termini di tempo. L'unico vero vantaggio che nel mondo Linux gli strumenti che trovi sono gratuiti, ed al giorno d'oggi non è un vantaggio da poco.
_________________ Un caro saluto
Edmondo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Lun 22 Ago, 2011 3:42 pm Oggetto: Re: GIMP con UFRAW : bassa qualita? |
|
|
edmondo.dantes ha scritto: | Se hai Linux non puoi non provare RawTherapee.
........
Purtroppo l'era digitale fa credere a tutti che con un semplice click si ottengono risultati d'eccellenza. NON É VERO.
|
Corro subito a provare RawTherapee.
Stai parlando a uno che per "filosofia" ha sempre rifiutato il digitale e si sviluppa e stampa i negativi a casa...ma il mondo cambia....(soprattiutto le case con disponibile una camera oscura)
Tralasciando la filosofia Linux con cui concordo pienamente,posso dire che hai tempi della Fuji S2 facevo tutto con Gimp ed un altro programma solo per i raw Fuji molto poco diffuso di cui non ricordo il nome e lo facevo con risultati piu' che soddisfacenti.
Ho smanettato un po' coi RAW ed alla fine quello che dite e' vero : il raw si deve lavorare, non c'e' stroria.
Vero e' , che, se non sei un professionista, per le foto delle vacanze, e' da pazzi mettersi a smanettare sui RAW.
Una domanda, le impostazioni di contrasto, nitidezza... si ripecuotono quindi solo su i file JPG ?
Tanto per la cronaca : a forza di camera bianca, ottengo file di qualita' appena percettibbilmente superiori al relativo JPG.
Confermo il mio sentire : meglio stare attenti quando si scatta, piuttosto che mettersi su un RAW per recuperare esposizione e bilanciamento.
_________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
erne utente

Iscritto: 06 Set 2011 Messaggi: 154
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 12:53 pm Oggetto: |
|
|
anche io sto su ubuntu
raw therapee devo dire che non mi piace proprio.
io lavoro con shotwell connection (per l'importazione dalla camera -in cr2, in raw dunque- ed un eventuale primo ritocco, e spesso mi basta), e DARKTABLE che è uno pseudo-lightroom con alcune (molte?) limitazioni rispetto il software adobe, ma cmq molto molto "professionale" (anche questo sta nel software center di ubuntu)
qui un video che mostra come un percorso di fotoritocco Lightroom sia replicabile (con alcuni limiti cmq descritti) sotto Darktable:
http://www.youtube.com/embed/_F4yCDnbfRo
spero di non essere l'unico ad usare questo software, volendo imparare molto molto meglio a capirne l'uso dei vari effetti e strumenti.
per tornare al discorso del salvataggio dei dati, darktable salva il lavoro in vari formati:
tra questi credo ci sia la possibilità di ridurre le perdite al minimo.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edmondo.dantes utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 102 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Darktable non lo conoscevo.
Avevo trovato questo link ( http://www.linuxphoto.org/html/software.html ) nel quale erano descritti tutti i software disponibili per il pinguino, ma Dartable non c'era.
Grazie della segnalazione.
_________________ Un caro saluto
Edmondo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 2:34 pm Oggetto: |
|
|
Beh, manca anche Photivo, che IMHO è uno dei più completi tra i free.
_________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
edmondo.dantes utente

Iscritto: 09 Giu 2008 Messaggi: 102 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Provato così alla "scottadito" Darktable e purtroppo, per me, i file RAF della Fuji X100 non sono ancora supportati.
Bisognerà aspettare ancora qualche tempo.
L'unica vera "sfig@" di LINUX è che per tante cose, soprattuto legate al mondo della fotografia, arriva sempre dopo.
_________________ Un caro saluto
Edmondo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
erne utente

Iscritto: 06 Set 2011 Messaggi: 154
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 3:48 pm Oggetto: |
|
|
photivo l'avevo segnalato l'altro giorno in area software, qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=513491
ma non l'ho ancora usato a sufficenza per capine le qualità.
anzi... una proposta: vogliamo aprire una discussione su questi programmi che possa essere arricchita da chi li usa? a tutt'oggi non ho trovato molte discussioni, nè qui nè altrove, che insegni ad usarli..
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
wildshark utente

Iscritto: 25 Gen 2010 Messaggi: 393 Località: The Capital
|
Inviato: Gio 08 Set, 2011 9:00 pm Oggetto: |
|
|
io ero arrivato prima
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=499153&highlight=
Ma a parte gli scherzi, quelli che usano massivamente questi software sono relativamente pochi,
Ultimamente, poi sto ritoccando veramente poco le foto. quindi non mi sento di spiegare o fare tutorial, comunque teniamoci allerta e magari linkiamo qualche risorsa in rete, che non fa mai male...
Bya
_________________ Nikonista con: D3oos con qualche zoom, qualche fisso e un paio di flash
Ho comprato qualcosa da "the", "marco.iatta" e andy68 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
zot utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005 Messaggi: 655 Località: Teramo
|
Inviato: Ven 09 Set, 2011 10:14 am Oggetto: |
|
|
Ho provato RawTherapee e mi e' piciuto piu' di UFraw...ma come vedo ne sono usciti anche altri...li provo tutti...
_________________ Se c'è una soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Sab 10 Set, 2011 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Io uso windows e ogni tanto ubuntu.
In entrambi uso GIMP.
Per sviluppare da raw su windows uso Canon DPP (ho canon ovviamente).
Su ubuntu, ma anche su window di portatili dove non è installato DPP, uso Ufraw.
Devo ammettere che i risultati di UFRAW non mi hanno mai convinto appieno. Forse sono io che non riesco ad usarlo al meglio, ma le foto che escono da DPP mi sembrano meglio.
Magari su ubuntu proverò qualcuno degli altri software che avete suggerito ( tipo Rawtherapee).
Grazie dei consigli.
Ciao
_________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|