photo4u.it


Quale flash per 5d: Canon o Metz?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flos
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 36
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

damy79 ha scritto:
Sinceramente non volevo spendere molto anche perchè finora ho sempre usato il flash molto raramente quindi cercavo un oggetto il più compatto possibile , ecco perchè volevo restare sui modelli 430EXII o 48 AF-1 , sinceramente il Canon mi piace molto di più dal punto di vista estetico e quindi sarei più orientato a questo ma dal forum sembra prevalere il Metz come qualità!!!Argghhhhh!!!!!Lascelta si fà sempre più difficile!!!! Rolling Eyes


Anch'io proprio non riesco a decidermi.
La ragione mi dice Metz, il cuore mi dice Canon......e i tempi stringono.

Ciao

Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flos
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 36
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom 08 Mar, 2009 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la cronaca alla fine mi sono deciso, ho acquistato il Metz 58 AF-1.
L'ho subito messo alla prova in occasione di una festa di famiglia.
Ne sono molto soddisfatto: potente, perfettamente sinergico con le funzione della mia 5d, buona la qualità dei materiali e predisposto per eventuali up-grade.
Insomma penso di aver fatto un ottimo acquisto.
Devo solo migliorare il suo utilizzo in senso "artistico", ma per questo ci vuole tempo e pazienza.
Grazie a tutti gli intervenuti.

Ciao

Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppo tardi per commentare, io uso 580II sulla 5d, sono convinto cmq ti troverai bene anche col Metz.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai fatto un ottimo acquisto, vedrai che ne rimarrai sempre piu' soddisfatto! Wink
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxmagnus
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2006
Messaggi: 569

MessaggioInviato: Dom 17 Mgg, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo questo topic comprai un metz anche io, anzi addirittura due.
Due 58 af 1, convinto di poterli usare in coppia durante i matrimoni.
Ho subito trovato delle brutte sorprese:

In ambienti grandi (tipo le chiese) il master non sempre riesce a far partire lo slave.
Ho provato a usare il mio metz come master e il canon 580 di un mio amico come slave......miracolo parte sempre!!!
Deduzione come ricezione il metz e' scarsissimo!

Ora ho un altro problema ho appena acquistato una 50d.
In esterni questo flash sovraespone costantemente.
sara' il flash o la macchina ?

Comunque grande delusione !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francena
utente


Iscritto: 26 Set 2007
Messaggi: 78
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 7:35 pm    Oggetto: metz vs canon Rispondi con citazione

Bhe io ho acquistato il canon 580 ex 2 dopo aver venduto il mio metz
44 af4c. il metz Almeno il 44 ha uno strano difetto riconosciuto sui 3 esemplari da me conosciut: se non lo si sua per un periodo lungo il flash on fuziona più, il condensatore si deforma, il dramma è che la metz mi ha confermato la cosa e mi ha detto che sta scritto anche sul libretto di istruzioni. ho controllato è la verità. quindi per me la metz è defunta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Macromak
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2007
Messaggi: 2288
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate l'intromissione. Avrei deciso di acquistare un flash tuttofare per la mia Eos 5D mkII orientandomi sul Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital di cui ho sentito parlare molto bene. Sapete dirmi se sia una scelta azzeccata visto che per il momento non ho esigenze particolari? Inoltre, è importante che non abbia problemi di incompatibilità sulla 5D mkII. Smile
Grazie.

_________________
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flos ha scritto:
Intanto ti ringrazio per il tuo intervento.
Per quanto riguarda il prezzo il mio negoziante vende il Canon in oggetto a 499 Euro e il Metz a 319.

Va detto che una differenza di prezzo così ampia esiste solo dal tuo negoziante.. Io su Ebay il '580' lo vedo disponibile in Italia per 340€.. In genarale e la differenza di prezzo è molto più ridotta di quella che ti sei trovato di fronte in negozio. Io personalmente trovo 'folle' pagare 500€ il 580EX, lo puoi prendere ovunque tanto a livello di garanzia basta che sia di origine 'europea' e godi della stessa garanzia.

Diciamo pure che con gli ultimi ritrovati 'furbi' di Canon la valenza della garanzia si riduce a zero o quasi.. Con la protezione che hanno messo ti risulterà impossibile stressarlo al punto di far fuori lampada o condensatori, pertanto ti sarà sostanzialmente impossibile 'ucciderlo' in 2 anni. Tutt'al più, col tempo, si renderà inutilizzabile a uso professionale ma non potrà rientrare in garanzia perché in qualche modo funzionerà comunque.. Rolling Eyes Da questo punto di vista mi sa che ti va meglio coi Metz, sicuramente sul 54MZ non c'è nessuna protezione, sul 58AF-1 non saprei..


Citazione:
Quello che mi lascia perplesso sono le voci di una non perfetta comunicazione tra macchina e flash nell'abbinata con il Metz

Non mi fiderei granché di voci che probabilmente hanno origine dal fatto che flash 'non aggiornati' non funzionano proprio su macchine recenti. Ma se il flash è compatibile, fidati, a livello di dialogo con la macchina non hanno nulla da invidiare ai Canon. Piuttosto... Rolling Eyes

Citazione:
Inoltre leggo di una costruzione complessivamente superiore nel caso del Canon

Ecco appunto, questo è molto vero e te lo confermo. I flash Canon vantano una qualità costruttiva superiore, e anche molto migliore è il sistema di attacco, attualmente in metallo. I Metz invece hanno il classico piedino di plastica e c'è una rotella da 'avvitare'..

Il fatto che il 58AF-1 sia più leggero del 54MZ non lo vedo come un problema, anzi.. Il 54MZ era fin troppo imponente per i miei gusti, oltretutto poggiava su uno zoccolo amovibile, io personalmente non ho mai visto un flash oscillare tanto su una macchina. Detto ciò vorrei precisare che il 54MZ è il flash che mi ha soddisfatto di più finora, in assoluto. Non ho provato di persona il "580EX II" ma il Metz andava meglio del primo 580EX. La doppia parabola per certe cose è utilissima/comodissima, molto efficace e sempre a portata di mano. L'automatismo proprio in molti casi si dimostra più affidabile dell'E-TTL. Inspiegabile la mancanza della linguetta bianca (aggiunta poi sul 58AF-1) e il fatto che il diffusore 'parta' dal basso fa sentire ancora di più la sua mancanza (in condizioni 'di emergenza' s'intente..)


Un'altra cosa, molto banale. Il 54MZ si può adattare a diverse macchine cambiando lo zoccolo. Se uno trova di qualche utilità montarlo su una Canon e poi magari su una Nikon ecc. la cosa può essere molto interessante. Uno zoccolo si rimedia per 30-40€, un flash di classe inferiore costa già 200€ e uno 'al top' almeno 150€ in più. Se può capitare di usarlo su macchine diverse può essere un ottima idea! Wink


Ultimissima: coi Metz che ho provato io devo impostare la FEC a -1 'di base'. Il flash sovraespone di circa 1stop, non capisco perché mai accade ciò ma in realtà non è di nessun fastidio perché basta 'dimenticare' la FEC a -1 e amen.. la costanza di risultati è comunque garantita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, credimi 2 due ottime marche professionali, vai tranquillo con tutti e due, io ho preso un canon 430 ex II mi trovo bene. ma in passato ho avuto metz mai un problema Wink
_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credimi letturo anche io sono contentissimo del 54 mz-4 con l'ultimo sca m4 x canon,ma la compatibilità tra il 580 exII e la MKIII e il metz è maggiore...
nn che l'ettl sbagli con uno e con l'altra,ma in certe situazioni,ad esempio in scatti ravvicinati ed in ettl e ad altissimi iso il metz nn ce la fà a compensare e sbianca un pò...ora nn sò se nel 58 af1 succeda ancora,ma con il vecchio 54 mz4 lo fà...c'è una discussione proprio qui adesso te la linko...ho provato anche io e purtroppo succede!!!
La linguetta penso che sui 54 nn ci sia xkè con la doppia parabola nn serve c'è la seconda parabolina che fà l'effetto della linguetta che dovrebbe solo uniformare la luce quando lo spari in alto anche al soggetto frontalmente!!
discussione metz io ho fatto il test ed è vero oltre un certo numero di iso sembra nn ce la faccia a compensare...devi chiudere x forza un pò il diaframma altrimenti sovraespone!!!magari il 58 af-1 è meglio,ma nn sò...anche io sia in luce dura che poca con il 580 exII di un amico ho potuto appurare che dialoga meglio!!! Ok!
Anche se anche il 580 exII è strano devi guardare se lampeggia x vedere se sono finite le pile e questo lo trovo assurdo e tra pile cariche e un pò scariche c'è differenza di potenza,ma nn sò se sia dovuto alle ricaricabili oppure!!! Rolling Eyes
io nn sò se prendere un sigma ora a 100 euro oppure aspettare x un canon 580 exII Rolling Eyes

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
credimi letturo anche io sono contentissimo del 54 mz-4 con l'ultimo sca m4 x canon,ma la compatibilità tra il 580 exII e la MKIII e il metz è maggiore...
nn che l'ettl sbagli con uno e con l'altra,ma in certe situazioni,ad esempio in scatti ravvicinati ed in ettl e ad altissimi iso il metz nn ce la fà a compensare e sbianca un pò...

In scatto praticamente tutte le mie foto in quel modo, però non dispongo di hardware così aggiornato/figo Smile Ho visto però che il 580EX prima serie abbinato alla 40D non offre garanzie superiori al 54MZ, anzi!

Ricordo che con macchine 'consumer' per scatti ravvicinati (tipicamente 1m-1.5mt) a 1600ISO tante volte la soluzione migliore è stata l'automatismo proprio del Metz. Con la 40D l'esposimetro interno della macchina è chiaramente migliore e il E-TTL le cose vanno meglio e sono riuscito a scattare bene sia col 430EX II, sia col 54MZ, sia col 48AF-1 (usato in una sola occasione a dire il vero). Non mi lamento neanche del 580EX ci mancherebbe! Però non ci ho trovato vantaggi di sorta.. Boh? Sul "580EX II" non saprei cosa dire, ce l'ha un mio amico/collega ma non l'ho mai provato..



Citazione:
La linguetta penso che sui 54 nn ci sia xkè con la doppia parabola nn serve c'è la seconda parabolina che fà l'effetto della linguetta che dovrebbe solo uniformare la luce quando lo spari in alto anche al soggetto frontalmente!!

Sì, solo che quando vuoi far arrivare un po' di luce 'diffusa' sul tuo soggetto, in quel modo si spreca un sacco più di luce.. ma proprio un sacco! Il che può rappresentare un problema se si devono fare un sacco di scatti..

Citazione:
io ho fatto il test ed è vero oltre un certo numero di iso sembra nn ce la faccia a compensare...devi chiudere x forza un pò il diaframma altrimenti sovraespone!!! magari il 58 af-1 è meglio,ma nn sò...anche io sia in luce dura che poca con il 580 exII di un amico ho potuto appurare che dialoga meglio!!! Ok!

Io direi piuttosto che il 54MZ non riesce a parzializzare a sufficenza la potenza! Non mi sembra affatto un problema di 'dialogo' tra flash e macchina.. visto il problema si presenta solo 'a fondo scala' Wink

Citazione:
io nn sò se prendere un sigma ora a 100 euro oppure aspettare x un canon 580 exII Rolling Eyes

Guarda, quando mi è servito un flash urgente a 100€ non ho trovato Sigma (che costava di più) ma ho preso un Metz 36AF-4C. Per scopi generici.. funziona! 99€ da Mworld, 85€ da Italsystem e con garanzia FOWA (a dispetto di quanto c'è scritto sul sito) Però la primissima cosa che voglio dirti è che appunto non riesce a parzializzare la potenza come gli altri.. in tanti casi è impossibile scattare a distanza ravvicinata a 1600ISO f/4! Tocca scendere per forza a 800ISO, laddove gli altri resistono anche a 3200.. Poi chiaramente rispetto agli altri è 'primitivo' da tanti punti di vista.. non ha nessunissimo controllo, l'assistanza AF è inferiore agli altri e la parabola è manuale! Smile Però.. per scopi generici/amatoriali.. funziona! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
o direi piuttosto che il 54MZ non riesce a parzializzare a sufficenza la potenza!!
sempre che alla fine l'effetto è lostesso!!!
X tante cose può essere limitativo x altre no,sapere xò credo sia d'obbligo così che un utente che chiede info abbia la soluzione più immediata possibile!!!
Spiegami x bene quella della lingueta xkè nn capisco quello che vuoi dire...Rolling Eyes
Riguardo ai corpi fighi penso che il modo di utilizzo flash sia il medesimo sia su 40D che su MKIII!!! Very Happy

che dici allora prendo il metz??

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
sempre che alla fine l'effetto è lostesso!!!
X tante cose può essere limitativo x altre no,sapere xò credo sia d'obbligo così che un utente che chiede info abbia la soluzione più immediata possibile!!!

Eh però aspè.. visto che tanto ormai ci siamo dilungati.. secondo me è sempre meglio spiegarla bene la cosa. A dire 'non dialoga bene quanto il Canon' pare che non garantisca una costanza dei risultati in condizioni variabili no? E invece alla fine non è così.. la costanza dei risultati mi pare sia allo stesso livello. Il limite, diciamo così, sta nella potenza minima che gli si può chiedere.. ma questo lo considererei un limite fisico che accosterei piuttosto a quello della potenza massima disponibile! Smile Ops

Preferisco un flash di cui posso conoscere alla perfezione i limiti di utilizzo piuttosto che un flash che mi 'scazza' saltuariamente e in modo imprevedibile! Comunque le considero cose molto diverse e non vorrei mai confonderle.


Citazione:
Spiegami x bene quella della lingueta xkè nn capisco quello che vuoi dire...Rolling Eyes

Senza star qui a scrivere dei poemi.. direi che il diffusore 'basso' si presta comunque allo scopo, e se la cava anche bene! Però la mia impressione (non verificata) è che a parità di esposizione 'sprechi' un sacco di luce in più per ottenere lo stesso risultato di un flash con la lunguetta bianca 'in alto' Smile Il che non ha nessunissima importanza se devi fare 1 foto o anche 10. Ma se devi farne 100 le cose cambiano molto... Chiaro che poi se uno è in grado di prevederlo allora si porte un diffusore come si deve!! Very Happy Ok!

Citazione:
Riguardo ai corpi fighi penso che il modo di utilizzo flash sia il medesimo sia su 40D che su MKIII!!! Very Happy

Sai che non ne sono affatto convinto?? Non ho mai approfondito e cmq non è banale farlo, magari tra 40D e MkIII non c'è una differenza abissale, ma posso assicurarti che tra 300D e 40D c'è tutta la differenza di questo mondo! In tanti casi la 300D mi obbligava a usare il 54MZ con l'automatismo proprio, la 40D è abbastanza piuttosto affidabile/prevedibile anche con l'E-TTL. Ho una casistica che definire ampia è ancora riduttivo.. Ops Non mi dilungherò oltre per non annoiare..

Citazione:
che dici allora prendo il metz??

Ma quale Metz?!? Very Happy Diabolico Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capito tutto...dici prendo il sigmone?? Very Happy Very Happy

bhè ci credo che tra 300D e 40D trovi differenze...una è l'età della pietra con i flash ,una è uscita ieri!!! Very Happy

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
una è l'età della pietra

L'età della plastica!! Scricchiolante.. e argentata! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
L'età della plastica!! Scricchiolante.. e argentata! Very Happy
mittica la bombognera!!!! Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi