photo4u.it


Consiglio: panning o cosa per un oggetto in movimento?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 4:38 pm    Oggetto: Consiglio: panning o cosa per un oggetto in movimento? Rispondi con citazione

Oggi ho approfittato dell'unica giornata serena degli ultimi 3 mesi, per fare qualche scatto al nuovo modellino di un amico.
Queste "schegge" 1:8 possono raggiungere velocità molto alte...
Disponendo della fuji s6500 (300mm), avreste qualche consiglio per migliorare la tipologia di scatto che qui allego con i relativi dati?
Quality : FINE
Focal Length : 177.3 mm
Shutter Speed : 1/220
Aperture : 4.5
ISO : 100

Usando tempi più veloci, si rischia di congelare l'immagine, mentre sembra che con questi valori sia riuscito a dare un minimo di movimento all'immagine.
Questa lunghezza focale è la minima sindacale per fotografare una scheggia così piccola a quasi 80km/h, che per forza di cose correrà a molti metri di distanza da te, questo forse è il motivo per cui non è perfettamente messa a fuoco, o sbaglio?
Premetto che è la prima volta che provo a fare questo tipo di scatti, quindi panning o altro che sia, è gradito ogni tipo di consiglio Smile

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gironzolando in rete ne ho beccato un bravo

http://www.photoraces.it/foto.php?mode=i&pic_id=41378

peccato non sapere chi è Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro









se insisiti te lo dico che è uno dei verdi del forum

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto MODinteressante, è bravo, tu lo conosci? Very Happy
Mi SEMBRA di dedurre, dalla qualità degli scatti, che l'attrezzatura però sia di altro livello... credo però di poter tirare fuori ancora molto dalla s6500 in questo campo.

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scliccheggia sul verdino nella mia risposta di prima e vien fuori una sorpresa Angelo


l'attrezzatura la puoi vedere nel suo sito Wink

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E si, l'attrezzatura in effetti è di alto e di altro livello, sicuramente conta molto avere un obiettivo molto veloce nella messa a fuoco.
Da parte mia ho impostato la funzione Scatto Veloce, e AF continuo per migliorare la situazione.

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eccolo Smile
Fare questo genere di scatti con una compatta non è che sia il massimo, servono tempi immediati tra il click e la foto, potrà essere veloce finchè vuoi, ma non sarà mai come una reflex ... non sei a 50 metri come le auto vere dove anche un ritardo di millisecondi fa nulla, motivo in più per avere velocità

Qui di mosso c'è tutto, non solo il fondo e al primo tentativo, aggiungiamo che non hai esperienza sia a seguire ste bestiole, sia a conoscere il gioco che c'è intorno, non puoi pretendere di meglio ..

Ringrazio Francesco per il link, ma l'attrezzatura sul sito non è più visibile ... mi hanno detto che le foto le faccio perchè uso la compattona Smile

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già, servirebbero tempi di scatto velocissimi, diciamo che sarà stata a una ventina di metri circa, più probabilmente qualcosa di meno.
Aggiungiamoci anche il sole piuttosto forte che non mi faceva vedere benissimo ed il fatto che non posso mai prevedere quale traiettoria improvvisa prendano le macchine.
Qualche consiglio l'avresti o con una bridge non c'è speranza?
Mi spiace solo di non aver avuto possibilità di farne più di 4 5, oggi...
Grazie

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flapane ha scritto:
Già, servirebbero tempi di scatto velocissimi.
Aggiungiamoci anche il sole piuttosto forte che non mi faceva vedere benissimo ed il fatto che non posso mai prevedere quale traiettoria improvvisa prendano le macchine.
Qualche consiglio l'avresti o con una bridge non c'è speranza?
Mi spiace solo di non aver avuto possibilità di farne più di 4 5, oggi...
Grazie

Il sole non c'entra nulla ... è peggio col buio Very Happy

Non ho detto di usare tempi rapidi, ma il tempo tra la pressione del tasto e che la macchina fa lo scatto, è un tempo morto chiamato shutter Lag, più il valore è alto e più è peggio a dirla breve

Andate a girare in qualche pista vera, almeno sfrutti le traiettorie tu, e lui impara a guidare, oppure su piazzale simulando un circuito che chi guida deve seguire ..... scattare a caso, non ha molto senso

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, intendevamo la stessa cosa, non mi sono spiegato bene io, sembrando che mi riferissi alla shutter speed.
La pista in zona in effetti la stanno finendo di costruire.

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conoscendo la macchina lo shutter lag dovrebbe esser gestibile (sempre che non sia mastodontico..), Il problema è l'inseguimento.. Con una reflex basta impugnare la macchina come un fucile, cosa facilitata con i lunghi tele, per avere sia una stabilizzazione ulteriore grazie all'appoggio del braccio, sia un maggior controllo della macchina, ottenendo movimento più naturali e regolari.. Altrimenti usa un treppiede (ovviamente a testa libera).



Il problema dei tempi è relativo.. devono esser sufficientemente alti da bloccare il soggetto, ma sufficientemente lenti da per crear l'effetto panning sullo sfondo..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E si, è proprio sui valori che sarei curioso di avere qualche parere, si può fare di meglio di quelli che ho usato? suppongo di si Smile
La prossima volta porto un treppiede, in effetti seguire un modellino a quella velocità a mano libera è veramente difficile.

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm, la velocità di scatto dipende sia dalla velocità del soggetto, sia dalla velocità dell'inseguimento.


Per cui.. scatta in modalità raffica, ed effettua qualche milione di prove..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

flapane ha scritto:
E si, è proprio sui valori che sarei curioso di avere qualche parere, si può fare di meglio di quelli che ho usato? suppongo di si Smile
La prossima volta porto un treppiede, in effetti seguire un modellino a quella velocità a mano libera è veramente difficile.


Mettiti a sedere per terra e prova con il trepiede o mono poi ne parliamo se è cosi semplice Very Happy
Per i tempi dipende da cosa vuoi fare ... puoi scattare anche a 1/40 volendo

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco, vedremo un pò nelle prossime settimane, magari quando verrà inaugurata la pista e non si userà uno spiazzale Smile

edit:
quoto un tuo scritto tristemente vero Very Happy
Piero_Bo ha scritto:
... penso che per questi scatti, è un po per come quelli che fai tu, un po di pratica e via e sopratutto conoscere i mostriciattoli, meglio ancora riconoscerli in base al pilota ... con i brocchi hai lo scazzo sicuro Very Happy Very Happy quando sei sicuro che aprono di motore, ecco che o capottano, o spariscono dalla visuale Mah

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City


Ultima modifica effettuata da flapane il Dom 15 Feb, 2009 11:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma di chi stai parlando?
Quando quoti parte di un messaggio, per far capire a chi leggi, sarebbe meglio che ci fosse l'autore di chi l'ha scritto o il link dove è stata presa la frase

Codice:
[quote="Nome"]Frase da quotare[/quote]

ed esce
Nome ha scritto:
Frase da quotare

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Dom 15 Feb, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercando foto a tema nel forum, sono incappato in un tuo vecchio post, tutto qui... pensavo si capisse, avendo risposto al tuo post senza quotarlo in quanto era l'ultimo prima del mio, ed avendo scritto "tuo scritto", ora modifico.
_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:

Ringrazio Francesco per il link, ma l'attrezzatura sul sito non è più visibile ... mi hanno detto che le foto le faccio perchè uso la compattona Smile


Perché, non è forse vero???

Very Happy Very Happy LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
flapane
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2008
Messaggi: 631
Località: DE/IT

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
volevo inserire un altro tentativo, per capire più che altro se la strada è giusta, circa i valori usati nello scatto.
Come ho scritto nei dettagli dello scatto non è attrezzatura mia (magari) ma di un amico, messa subito in manuale e avendo l'opportunità di fare un solo scatto perchè aveva bisogno della batteria carica.
Probabilmente il soggetto in sè è un pò piccolino, ma il feeling è ben diverso rispetto alla s6500 e non mi sono regolato bene.

Click on a photo for various data and zoom


In ginocchio, messa a fuoco sul soggetto in movimento e inseguimento ruotando il bacino. Scatto nel momento in cui volevo si trovasse il modellino.

_________________
Flavio - Sony a6000/16-50/30 f1.4
My Gallery - My City
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la tecnica è quella giusta, ovviamente il soggetto è troppo lontano e non si vede minimamente se la realizzazione è corretta Wink
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wu-hsin
utente


Iscritto: 05 Gen 2009
Messaggi: 334
Località: Bologna/Vasto

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se piccola, le ruote sembrano uscite bene, così come la macchina..

Vedo un leggero flare, oltre ad una strana accoppiata tempi/diaframmi/iso. Non potevi aprir un pò il diaframma ed abbassare gli iso?


ps. per rendere bene, servirebbe uno sfondo adeguatamente "mosso" e sopratutto non uniforme..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia sportiva: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi