photo4u.it


Lenti leica R su nikon ora si può senza limitazioni
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Baru
nuovo utente


Iscritto: 10 Lug 2006
Messaggi: 46
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

da alcuni anni fotografo con molto piacere, quasi esclusivamente in analogico.
Ora però sono deciso ad alternare i due sistemi e quindi ad attrezzarmi con una buona digitale.
Ho in mente la Nikon D700 e mi è importante capire se ci potrò adattare i miei obiettivi Leica R: un Elmarit-R 35mm f:2.8 e un Summicron-R 90mm f:2.
Chiaramente vorrò continuare ad usarli sulla mia Leica R5.
Da una prima lettura del topic mi sembra che siano compatibili con Nikon solo a seguito di una modifica, e a quel punto non più utilizzabili su Leica, è così?

C'è un modo per poterli utilizzare su entrambi i sistemi?

Altrimenti (e scusate il piccolo OT) qual'è un buon 35mm fisso per Nikon?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si è cosi, per utilizzarli in entrambi dovresti star sempre a modificare l'attacco e nn credo sia fattibile.
Un buon 35mm fisso per D700? se per te l'af non è importante il massimo è l'ais 35 f1.4

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Baru
nuovo utente


Iscritto: 10 Lug 2006
Messaggi: 46
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie niomo per la rapida risposta Smile

Peccato che sia così, cercherò di cavarmela senza lenti Leica.

L'af per me non è assolutamente una necessità, ora mi informerò sull'obiettivo che mi suggerisci.

Grazie,
N.

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh con all'incirca la stessa cifra ci riprendi un 35 summicron R che potresti far modificare e tenere per la nikon, usatyi vanno via a cifre posssibili ormai.
Aggiungo che, se ti interessasse il summilux r 35 1.4 non è compatibile con la modifica in quanto potrebbe urtare contro lo specchio informati presso newoldcamera(a Milano) ora la modifica la effettuano anche loro in Italia.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Beh con all'incirca la stessa cifra ci riprendi un 35 summicron R che potresti far modificare e tenere per la nikon, usatyi vanno via a cifre posssibili ormai.
Aggiungo che, se ti interessasse il summilux r 35 1.4 non è compatibile con la modifica in quanto potrebbe urtare contro lo specchio informati presso newoldcamera(a Milano) ora la modifica la effettuano anche loro in Italia.


azz questa non la sapevo, della modifica effettuata anche da newoldcamera intendo...interessante Mandrillo

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il jap si e' attrezzato.
Del resto si e' sempre proclamato grande fan Nikon (e Leica).

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2 scatti veloci con Summicron 90n e Elmarit 28 su Fuji S5


DSCF3163.jpg
 Descrizione:
28 2,8 Leica R
 Dimensione:  97.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1966 volta(e)

DSCF3163.jpg



DSCF3168.jpg
 Descrizione:
90n 2 Leica R
 Dimensione:  90.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1966 volta(e)

DSCF3168.jpg



_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Baru
nuovo utente


Iscritto: 10 Lug 2006
Messaggi: 46
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'attenzione.

Vi faccio un'altra domanda, sperando di non andare troppo OT.

Quali altri sistemi digitali sono compatibili con lenti Leica R e soprattutto, quali lo sono senza modifiche sugli obbiettivi e con pochi inghippi operativi?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi montarle anche su sistemi canon eos, in questo caso l'adattatore si monta e smonta all'occorrenza come un qualsiasi anello adattatore; con canon non ha la conferma della messa a fuoco, anche se ci sono degli anelli adattatori che la permettono non sono molto affidabili.
Altro possibile è su 4/3 e micro 4/3 ma la lunghezza delle lenti è moltiplicata per 2 il che rende il tutto poco pratico e utilizzabile.
Le alternative più realistiche sono nikon e canon e canon è il più semplice degli adattamenti possibili.
Qui siamo in sezione nikon e difficilmente saremmo in grado di risponderti circa l'accoppiata leica/canon ;se vai nella sezione canon troverai qualcuno che certamente sarà in grado di aiutarti.
so comunque che chi ha montato obiettivi leica su canon si è trovato bene.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Baru
nuovo utente


Iscritto: 10 Lug 2006
Messaggi: 46
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille Max, gentilissimo. Smile
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dice Max, con Nikon si conserva la conferma di messa a fuoco, mentre con Canon è più semplice il montaggio\smontaggio ( utilizzando un semplice anello) .

Direi che in ogni caso si rende necessario uno schermo di messa a fuoco con l'immagine spezzata e i microprismi.

Nikon e Canon li hanno in catalogo per alcuni modelli, per altri ci sono i www.katzeyeoptics.com oppure www.focusingscreen.com . Io mi sono servito di questi ultimi e in una settimana mi è arrivato

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi