photo4u.it


Lenti leica R su nikon ora si può senza limitazioni
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non credo ci sia un 50mm con lo sfocato migliore dei Leica.. Al di là di questo, alcuni 90/2.8 costano proprio una ca****a e sono molto versatili, alcuni 90/2 si trovano cmq in saldo.. Il 100/2.8 Apo Macro è una lente senza rivali.. il 180/3.4 garantisce immagini 'da brivido' a prezzi non osceni.. degli altri non saprei dire Imbarazzato

Ma del 80/1.4 qualcuno saprebbe dire qualche cosa? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
56decibel
utente


Iscritto: 13 Lug 2005
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo in tutto quel che scrivi Letturo, ed infartti mi sono fatto un bel corredino, Summicron 35/2 - 50/2 - 90/2 ai quali si è aggiunto da poco il 100/2,8 Apo macro che mi ha fatto vendere di corsa il 105 Vr Nikkor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Elmarit 90 2,8 M svitabile del 1970 circa (nero) su Fuji S3, tutta apertura

Jpeg nativo a 6 MP, settata su F1 (ritratto), nessuna pp, occhio che l'immagine pesa

Fate voi...


_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkfire
utente


Iscritto: 15 Lug 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso fare un aggiunta?

il 180 mm f2.8 dicono che in astronomia sembra una camera di schmitd: esente da qualsiasi difetto e con stelle che sembrano spilli. Ovvero ottica assolutamente perfetta sempre e ovunque.

Viene sinceramente di comprare questo adattatore per usarle.

L'unica cosa che mi dispiace é che non si possa far niente per leica m (io ho un bel corredo, 35, 50 e 128)

_________________
FujiFilm Finepix S5Pro; Leica M4-2; Summicron M35, M50, Elmarit 135 f2.8; Nikon FM2; F80; FZ18.
Nikon AF 24;28;35;50; AF Micro 60; Zoom 75-300 (brrr); C8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il 180 apo telyt 3,4 è meraviglioso, una pietra miliare.
La resa è bellissima Francesco, difficile dubitarne, sarebbe bello provare un 90 summicron ts montato sull'anello o anche l'hektor 65 2.5...... ce ne sarebbero avere le possibilità in ogni senso di accoppiate da provare.
Per la mia s5 cercherò un summicron 35 da modificare a baionetta nikon e un summicron 50 ovviamente R.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkfire ha scritto:
.

L'unica cosa che mi dispiace é che non si possa far niente per leica m (io ho un bel corredo, 35, 50 e 128)


La foto che ho postato è fatta con un'ottica M, certo è un'acrobazia, vale solo per alcuni tele, ma secondo me funziona....

Già, Max, dopo aver visto la resa, anch'io sto cercando un summicron o un macro 60 (il 65 per il mio anello non è mica tanto facile da trovare) per montarli su reflex (mi sa che tra poco prendo anch'io la S5)

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti conviene la s5 ora te la tirano dietro e il corpo è tutto un altro pianeta rispetto alla s3; poi con tutti i manual focus hai l'esposimetro funzionante e anhce se i leica li usiamo in stop down ci capiterà di rado di chiudere sopra 5,6 e ancora a questa apertura la messa a fuoco è agevole.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkfire
utente


Iscritto: 15 Lug 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahi ahi ahi... mi sono messo in trappola da solo: pure io ho fuji s5 e sono un fanatico leica (usandola)... Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
FujiFilm Finepix S5Pro; Leica M4-2; Summicron M35, M50, Elmarit 135 f2.8; Nikon FM2; F80; FZ18.
Nikon AF 24;28;35;50; AF Micro 60; Zoom 75-300 (brrr); C8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a quanto si può trovare un simmicron R 35mm ed un 180 3,4 da modificare con attacco nikon?
Quali sono i numeri di mat. delle serie migliori?
Se qualcuno possiede queste info :grazie!

Ciao
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
bisogna però smontare l'attacco dell'ottica e montare il nuovo, operazione non a porata di tutti!

Ciao
Rob


Mi pare un'operazione non proprio alla portata di tutti. E il diaframma poi rimane automatico?

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
56decibel
utente


Iscritto: 13 Lug 2005
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sbagli Efke, l'operazione è proprio molto semplice e molto ben descritta nel sito che vende le baionette, ed oltretutto è un'operazione reversibile.Io l'ho fatto su quattro obiettivi come ho scritto poco sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
56decibel
utente


Iscritto: 13 Lug 2005
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Rbobo: riguardo il 35 lo puoi trovare dai 300 ai 600 € dipende dalle condizioni delle lenti barilotto e se ha imballi etc.Il mio è un 3477XXX l'ho trovato praticamente intonso con imballi e cofanetto in pelle.Riguardo il 180/3,4 ho visto dei prezzi che variano dai 450 ai 600€ ed anche qui vale il discorso appena fatto.

@Efke: cosa intendi per diaframma automatico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedendo le foto di Danilo su nikon fx vien da dire che l'accoppiata è ottima, nessuna vignettatura e plasticità assicurata.
Cercherò un 35 anche per la mia s5, con calma però..... Smile
Intende dire se bisogna lavorare in stopdown, cioè a diaframma chiuso al valore prescelto per lo scatto o a TA e si chiuderà automaticamente quando scattiamo.
Io credo si debba lavorare in stopdown, ma onestamente è un problema relativo, visto che io userei questi obiettivi in scarsa luce e quindi ata e dintorni. .

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

56decibel ha scritto:


@Efke: cosa intendi per diaframma automatico?


Se si deve lavorare in stop down è abbastanza scomodo (s.d.=diaframma di lavoro effettivo)

Cmq anche se i Leitz sono calati non costano proprio poco: a quel punto prendi uno Zeiss attacco Nikon che sono anche ottimizzati per il digitale

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto dipende da che apertura di lavoro vuoi usare: fino a 5,6 io riesco con la s5 a mettere a fuoco e se il telyt lo usi per paesaggio nulla vieta di metterlo su cavalletto e usare il live view o mettere a fuoco prima e chiudere il diaframma poi.-Dipende dall'uso che si vuole fare dell'obiettivo.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"


Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 18 Mar, 2009 11:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
56decibel
utente


Iscritto: 13 Lug 2005
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Efke: si lavora in stop down, ma ti garantisco che fino a 5,6 è di una facilità estrema lavorare così.Altrimenti ci si comporta come dice giustamente Max Stirner.
Riguardo il costo se tu pensi che il mio 50/2 Summicron R l'ho pagato €220 questo è tutto dire.Non penso che usato uno Zeiss e nemmeno un Nikkor raggiungano questi prezzi,figuriamoci nel nuovo.Il 50/1.8 lo si trova anche a 100€ ma non è paragonabile alla resa,allo sfocato e plasticità del Summicron,questo vale anche per il 50/1.4 (li ho avuti tutti e due).
E' evidente che ognuno abbia le proprie idee e faccia le proprie scelte in base a quello che fotografa,ci mancherebbe altro, io ho solo riportato la mia personalissima esperienza avendo sostituito tutto il parco ottiche Nikkor con i Leica R che spero poter montare sulla, speriamo, prossima leica R10.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

R10.... Mah
Forse ti sei perso questo..
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=360255&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la leitz ha abbandonato il 35mm R e punta su un nuovo formato digitale.
Alche in questo caso come molti anni fà, le leica saranno sempre di più per pochi, anzi per pochissimi.

Ciao
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
56decibel
utente


Iscritto: 13 Lug 2005
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
R10.... Mah
Forse ti sei perso questo..
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=360255&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=


No no d.kalle, non me la sono persa la S2, ma non mi interessa una medio formato con costo del solo corpo di circa 15000€ ai quali devi aggiungere le ottiche e se tanto mi da tanto non penso che siano al di sotto dei 5000€ l'una.Queste sono le cifre che circolano nei forum dedicati alla real casa.
Comunque della R10 ne hanno parlato anche allo scorso Photokina e per quanto si sa dovrebbe avere l'AF ed il FF ed avere ottiche dedicate mantenendo però anche la compatibilità con le vecchie R in manual focus.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garciamarquez
utente


Iscritto: 23 Apr 2007
Messaggi: 419
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

discussione molto interessante...per curiosità, a quanto si può trovare un 100 apo macro con le lenti aggiuntive per raggiungere il rapporto 1:1? Guardando su e-bay, all'estero, vedo alcune proposte per usati da 1700$...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi