photo4u.it


24-105 mm o 17-40mm+ 85 mm 1.8 ? Aiuto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
enrico700
utente


Iscritto: 05 Apr 2007
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 10:21 am    Oggetto: 24-105 mm o 17-40mm+ 85 mm 1.8 ? Aiuto Rispondi con citazione

ho deciso di fare un bel investimento in ottiche. Ho una Canon 40d. E sono molto tentato dal 24-105 per la praticità dell'obiettivo. Ma perdere completamente il grandangolo un pò mi dispiace. Quindi avevo pensato all'alternativa 17-40 + 85 1.8. Leggerezza e qualità. Avrei così salvo il grandangolo e avrei un meio tele. L'altra ottica che ho già è il 70-200 L f4. E sarebbero le uniche ottiche che avrei. Sono molto indeciso anche perchè in un futuro remoto passerei al full frame. Aiutatemi per favore
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdi in versatilità ma, come hai scritto, non in grandagolo e ti diverti molto di più.
Voto assolutamente la seconda ipotesi, l'accoppiata 17-40+85.
Tieni anche conto che un fisso medio tele luminoso può far molto comodo in tante situazioni dove f4 non basta.
Invece in wide (spesso in esterno) l'f4 del 17-40 basta e avanza.
Saluti

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai mai pensato al EF-s 17-55 f/2.8 IS... Ok!
_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
enrico700
utente


Iscritto: 05 Apr 2007
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ci ho pensato ma so che nel giro di un paio di anni passerò al full frame e non mi pare economicamente virtuoso spendere 1000 euro per quel tipo di ottica
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se intendi passare al FF, ti consiglio il 24-105 considerando, per avere il grandangolo, di prendere anche il 12-24 Sigma! Wink
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tyrion84
utente


Iscritto: 24 Mgg 2007
Messaggi: 400
Località: RN

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enrico700 ha scritto:
si ci ho pensato ma so che nel giro di un paio di anni passerò al full frame e non mi pare economicamente virtuoso spendere 1000 euro per quel tipo di ottica
Enrico

lo prendi usato e lo rivendi. che problema c'è?
Ok!

_________________
"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
se intendi passare al FF, ti consiglio il 24-105 considerando, per avere il grandangolo, di prendere anche il 12-24 Sigma! Wink

Io invece gli consiglio di prendere il 17-40 ora, che sicuramente lo sfrutta di più nell'immediato, e poi tra due anni quando passa al FF valutare se il 17-40 gli sta troppo stretto ed eventualmente cambiarlo, tanto è come un assegno circolare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matrizoo
utente


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 329
Località: Bolzano

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma di 17-40 ce ne sono due versioni?
voglio dire...non è solo per ff e in digitale perderebbe il grandangolo? Mah

_________________
Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enrico700
utente


Iscritto: 05 Apr 2007
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un 17-40 su aps-c è un grandangolare. Non certo come su FF o un sigma 10-20 su aps-c. Avendo avuto il 18-55 ti posso assicurare che può bastare. Di sicuro da il meglio di sè su Full Frame come anche il 24-105. E' questo che mi frena del 24-105 oltre al costo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matrizoo ha scritto:
ma di 17-40 ce ne sono due versioni?
voglio dire...non è solo per ff e in digitale perderebbe il grandangolo? Mah

Su APS-C il 17 inquadra come un 27, che non sarà un grandangolo spinto ma è sempre meglio di un 24 che inquadra come un 38.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora è meglio un EF-s 10-22... anche questo lo puoi trovare usato....
_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max
utente attivo


Iscritto: 15 Mgg 2005
Messaggi: 506
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio il 17-40 + l'85.
E' la stessa scelta che avevo fatto io quando avevo la 350D con l'idea poi di passare un domani a FF.

Con quelle due ottiche su APS-C ti diverti da morire e sono due assegni circolari.
Il solo 24-105 su aps-c non mi sembra una buona idea se sei un'utilizzatore del grand'angolo.

Quando un domani avrai un FF potrai ripensare ad una strategia diversa in base all'uso.

_________________
EOS 5D MKIII,  Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enrico700
utente


Iscritto: 05 Apr 2007
Messaggi: 137

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sto convincendo di questa soluzione: 17-40 + 85. Le ottiche si scelgono, secondo me, un pò anche con la "pancia" oltre che con il cervello. E l'istinto ora mi dice che sarebbe una buona accoppiata. Ho ancora diversi giorni per decidere. Tale scelta è dovuta anche dal fatto che mi hanno chiesto di fare le foto ad un matrimonio. Lo so, non dovevo accettare ma non potevo fare altrimenti. Ma vorrei almeno provare a fare qualcosa di decente. Penso che 17-40 + 85 + 70-200 + flash + 40d non sia proprio da buttare via. Dovrei essere coperto su quasi tutte le focali. Cosa ne pensate ?
Enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enrico700 ha scritto:
mi sto convincendo di questa soluzione: 17-40 + 85. Le ottiche si scelgono, secondo me, un pò anche con la "pancia" oltre che con il cervello. E l'istinto ora mi dice che sarebbe una buona accoppiata. Ho ancora diversi giorni per decidere. Tale scelta è dovuta anche dal fatto che mi hanno chiesto di fare le foto ad un matrimonio. Lo so, non dovevo accettare ma non potevo fare altrimenti. Ma vorrei almeno provare a fare qualcosa di decente. Penso che 17-40 + 85 + 70-200 + flash + 40d non sia proprio da buttare via. Dovrei essere coperto su quasi tutte le focali. Cosa ne pensate ?
Enrico


Penso solo bene...sei più che a posto e puoi produrre files di grande qualità divertendoti un sacco.
Mi sono innamorato dell'85 proprio su 30/40D e puoi usarlo in chiesa per i primi piani o mezzobusti allontanadoti un po'.
Sia con che senza flash di fill-in.
Attento solo alla PDC:le ampie apurture e il loro sfocato sono una droga ma io non scendo sotto il 2,8 a (distanza ravvicinata) se non voglio apposta un effetto creativo, perché altrimenti hai a fuoco il naso e non l'occhio.

Saluti

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matrizoo ha scritto:
ma di 17-40 ce ne sono due versioni?
voglio dire...non è solo per ff e in digitale perderebbe il grandangolo? Mah


Di 17 40 c'è una solo versione con due tipi di selettore autofocus e una favola metropolitana che siano diversi come qualità.

Chissà perchè nessuno dei sostenitori di questa tesi non è mai stato in grado di indicarmi prove ufficiali di ciò, come se Canon migliorasse i prodotti nell'assoluto anonimato.

Ti diranno che avranno avuto informazioni segrete, tipo cavalieri templari da grandi esperti fotoriparatori, o di essere se stessi dei grandi esperti venditori e simili, ma nulla di concreto.

Questo è il bello 8o il brutto?) del web.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
matrizoo ha scritto:
ma di 17-40 ce ne sono due versioni?
voglio dire...non è solo per ff e in digitale perderebbe il grandangolo? Mah


Di 17 40 c'è una solo versione con due tipi di selettore autofocus e una favola metropolitana che siano diversi come qualità.

Chissà perchè nessuno dei sostenitori di questa tesi non è mai stato in grado di indicarmi prove ufficiali di ciò, come se Canon migliorasse i prodotti nell'assoluto anonimato.

Ti diranno che avranno avuto informazioni segrete, tipo cavalieri templari da grandi esperti fotoriparatori, o di essere se stessi dei grandi esperti venditori e simili, ma nulla di concreto.

Questo è il bello 8o il brutto?) del web.


Chi ha provato sia il vecchio che il nuovo dice che il nuovo è migliorato come resa ai bordi; probabilmente ottimizzato per il sensore FF. Solamente tu sostieni sia una per leggenda metropolitana. Alla luce di ciò perché io, da ignorante, dovrei credere a te e non agli altri?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
ale70200 ha scritto:
matrizoo ha scritto:
ma di 17-40 ce ne sono due versioni?
voglio dire...non è solo per ff e in digitale perderebbe il grandangolo? Mah


Di 17 40 c'è una solo versione con due tipi di selettore autofocus e una favola metropolitana che siano diversi come qualità.

Chissà perchè nessuno dei sostenitori di questa tesi non è mai stato in grado di indicarmi prove ufficiali di ciò, come se Canon migliorasse i prodotti nell'assoluto anonimato.

Ti diranno che avranno avuto informazioni segrete, tipo cavalieri templari da grandi esperti fotoriparatori, o di essere se stessi dei grandi esperti venditori e simili, ma nulla di concreto.

Questo è il bello 8o il brutto?) del web.


Chi ha provato sia il vecchio che il nuovo dice che il nuovo è migliorato come resa ai bordi; probabilmente ottimizzato per il sensore FF. Solamente tu sostieni sia una per leggenda metropolitana. Alla luce di ciò perché io, da ignorante, dovrei credere a te e non agli altri?


Per me puoi credere a chi vuoi, il mio nuovo è identico a quello prededente di un mio amico, di ufficiale non esiste nulla, al camera service di bologna da me interpellato mi hanno guardato come se fossi un ufo quando ho chiesto se ci sono due versioni, ho fatto una ricerca su internet e questa favola a parte questo forun non esiste da nessuna parte, dammi prove concrete e mi ricrederò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ma io non sto cercando di convicerti eh Smile Visto che non ho un 17-40 ma voglio comprarlo, vorrei appunto sapere qual è la verità. Altri utenti invece hanno riportato la cosa opposta della tua, cioè che proprio un Camera Service gli ha detto che i nuovi sono aggiornati... boh!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
No ma io non sto cercando di convicerti eh Smile Visto che non ho un 17-40 ma voglio comprarlo, vorrei appunto sapere qual è la verità. Altri utenti invece hanno riportato la cosa opposta della tua, cioè che proprio un Camera Service gli ha detto che i nuovi sono aggiornati... boh!


Guarda è semplicissimo, vai o telefona ad un camera service canon e poi ti ti togli ogni dubbio.

Nel caso fammi sapere, ciao. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 2593
Località: Trieste

MessaggioInviato: Sab 24 Gen, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
...di 17 40 c'è una solo versione con due tipi di selettore autofocus e una favola metropolitana che siano diversi come qualità...


...non hai notato nessuna differenza tra due esemplari di 17-40, molti invece l'anno notata...sicuro di non essere tu a non saper dove "cercare" le differenze?
...perdona se la domanda può sembrarti un tantinello "cattiva" ma questa frase:

ale70200 ha scritto:
...ti diranno che avranno avuto informazioni segrete, tipo cavalieri templari da grandi esperti fotoriparatori, o di essere se stessi dei grandi esperti venditori e simili, ma nulla di concreto...


...te la potevi benissimo risparmiare...

...lo sai quanti bollettini tecnici esistono riguardanti migliorie apportate alla tua 5D? La Canon non ha mai detto nulla pubblicamente...
...lo sai quanti bollettini tecnici esistono riguardanti migliorie apportate al tuo 70-200 IS? La Canon non ha mai detto nulla pubblicamente...
...lo sai che le informazioni contenute nei bollettini tecnici sono riservate e non si possono divulgare?
...ad una persona "normale" che telefona in un centro riparazioni per chiedere lumi verrà sempre risposto "...non sappiamo nulla...non ci risulta..." perchè sono informazioni che non possono/devono essere divulgate...

P.S...dopo 15 anni in laboratorio riparazioni Canon (e poi Ricoh) qualcosina ho imparato...

Bye
TurniNotturni

_________________
...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi