photo4u.it


Ma l'acqua ve la regalano?!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:03 pm    Oggetto: Ma l'acqua ve la regalano?! Rispondi con citazione

Mi piacerebbe molto svilupparmi le pellicole bw da solo, e lo farei, ma quando leggo che bisogna tenere sotto acqua corrente per 25 (minimo, molti anche 1 ora) le pellicole, mi viene da pensare...Non spendo meno a farmele sviluppare?
Vorrei sapere voi come fate, vi ringrazio

_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi il sistema di lavaggio "alla Ilford" usi circa 2L d'acqua in tutto.

In pratica, riempi la Tank, la ribalti per 5 volte e la svuoti.
La ririempi e agiti 10 volte.
La ririempi e agiti 20 volte.
Poi imbibente e asciugatura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi usare il metodo ilford

riempi la tank con acqua a temperatura, fai 5 inversioni poi svuoti

stessa cosa ma fai 10 inv.

ultima volta e ne fai 20 inv.

ciao

ooppss io e Tomash abbiamo risposto assieme Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aaaaaaaaaaaaaaaaah! questa però non te la spiegano i libri, adesso le cose cambiano, mi sa che vado a comprare i chimici.
Grazie mille

_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perche` l`acqua a casa tua ha la quotazione del greggio? LOL LOL LOL
_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che più che altro mi scoccia a me sprecare così tanta acqua
_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'acqua e un bene prezioso e primario percui ogni abuso e sbagliato....
nella vita , non tutto lo si puo' classificare con il denaro!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che per essere precisi e zelanti si potrebbe lavare il film con l`acqua distillata, magari anche acqua piovana raccolta con degli appositi contenitori fatti apposta o con semplici mezzi artigianali.
Se poi ti scoccia pagare le acque reflue per acqua piovana avuta gratis
si puo` ovviare anche a questo problema. Ok!

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 4:32 pm    Oggetto: Re: Ma l'acqua ve la regalano?! Rispondi con citazione

Rocco Felici ha scritto:
Mi piacerebbe molto svilupparmi le pellicole bw da solo, e lo farei, ma quando leggo che bisogna tenere sotto acqua corrente per 25 (minimo, molti anche 1 ora) le pellicole, mi viene da pensare...Non spendo meno a farmele sviluppare?
Vorrei sapere voi come fate, vi ringrazio


Il lavaggio pellicole lo faccio in 10 min. dopo aver fatto dei bagni d'acqua e rovesciamento tank con svuotamento totale. Per le stampe uso politenate e sono altri 5-10 min. max

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo


Iscritto: 09 Ago 2006
Messaggi: 546
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Diciamo che per essere precisi e zelanti si potrebbe lavare il film con l`acqua distillata


L'ultimo lavaggio VA FATTO con l'acqua distillata pena avere un negativo pieno di macchie di calcare (almeno, la mia acqua è calcarosa).
Un sistema economico è farsi dare l'acqua proveniente dai condizionatori: è distillata e non costa niente (paga la corrente il proprietario del condizionatore).
Io compro quella per i ferri da stiro e la spesa è abbastanza limitata.
Per il resto, lavaggio ilford. Se poi vuoi strafare, usa l'acqua del lavaggio per scaicqare le caraffe dei chimici. Ancora meno spreco.

Giorgio

_________________
[www.farefoto.net][www.spugnesi.info]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il vero spreco d'acqua è quendo si lava la carta baritata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pienamente d'accordo con Tomash.
Ogni volta mi becco i miei propri sensi di colpa e le rampogne della moglie... però non smetto...
Comunque per questo problema avevo pensato di provare qualche eliminatore di iposolfito, anche se non so né cosa né come. Mi pare comunque che riduca i tempi di lavaggio.
Anni fa ricordo che dovendo essere rapido per lavoro, le politenate le passavo velocemente in acido acetico anche dopo il fissaggio e poi sciacquavo altrettanto rapidamente. Certo non era roba fine art e comunque non le dovevo conservare... non l'ho più fatto però Very Happy .
Stampavo anche con il film bagnato... Pallonaro Surprised Very Happy una passata d'alcool e via! Ma non ho fatto più neanche questo.

Saluti.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wide eye
utente


Iscritto: 30 Dic 2008
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho risolto così : abito vicino ad un fiume con la falda a circa 11 metri . quindi hanno fatto l'impianto con pompa e tubi per annaffiare il giardino condominiale , nottetempo quando le brave persone dormono il furtivo fotografo esce e nel silenzio della notte usa tuta l'acqua che gli serve ..


piccolo O.T. una sera un baldo tutore dell'ordine ..... ehm...

_________________
Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me

cameraoscurista n°145
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 459
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L' eliminatore di iposolfito funziona. Basta una semplice soluzione di sodio solfito (fotomatica).
Fortunatamente ho l'acqua di sorgente gratis in c-o, ma in inverno è molto fredda e non lava, in teoria , abbastanza. Però mi accontento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e cosa sarebbe?
_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io a lavare la baritata uso l'acqua tiepida...a circa 27°-28°.
Dopo il bagno nell'eliminatore di iposolfito di 2-3 minuti l'uso dell'acqua tiepida mi fa risparmiare molto tempo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
Diciamo che per essere precisi e zelanti si potrebbe lavare il film con l`acqua distillata, magari anche acqua piovana raccolta con degli appositi contenitori fatti apposta o con semplici mezzi artigianali.
Se poi ti scoccia pagare le acque reflue per acqua piovana avuta gratis
si puo` ovviare anche a questo problema. Ok!

Il lavaggio non può essere fatto con acqua distillata, piovana o da condizionatori; lava poco, è troppo dolce, gonfia e ammorbidisce l'emulsione e la rende delicatissima (le Efke/Adox non sopportano ciò). Solo l'ultimo risciacquo prima dell'imbibente e l'imbibente stesso vanno fatti con acqua demineralizzata ma non piovana e di condizionatori.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sodio solfito è ottimissimo e associato all'acqua intorno ai 24° accellera tantissimo l'operazione. Ultimamente (non ho acqua corrente in CO) metto un cucchiaino di sodio solfito nell'acqua in cui metto le stampe ad aspettare il lavaggio (soluzione leggerissima ma per diffusione efficacissima).
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leo 62
utente


Iscritto: 26 Apr 2007
Messaggi: 222
Località: verona

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti
scusate se dico la mia (ma da "vecchio" frigorista) non usate ripeto non usate acqua proveniente da un condizionatore se a mondo esiste qualcosa di piu fetente della condensa di un clima fatemelo sapere
tutta la m.. che respiriamo (polveri sottili peli e schifezze varie) va a finire propio li
buon lavoro a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mer 04 Feb, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti basta vedere come tingono gli scambiatori. Senza parlare di cosa esce di filtri lavati con i giusti detergenti. Non da meno l'acqua piovana.
Tutto ciò che c'è nell'acqua sicuramente si attaccherà all'emulsione Wink

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi