photo4u.it


Mi aiutate per il concerto?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 9:34 am    Oggetto: Mi aiutate per il concerto? Rispondi con citazione

Questa sera vado ad un concerto in un teatro...
Siccome è un po' che non passo di qui vi ricordo che ho una nikon F80 con obiettivo 70/210...mi sono attrezzata con rullini da 400ISO e pensavo ad un'impostazione a diaframma aperto al massimo (4 a 70 e 5.6 a 210) e poi una regolazione 1/60 quando ci sarà più luce e 1/15 quando ce ne sarà meno...che ne dite?
non sono molto esperta, se mi date una mano meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che tipo di musica fanno ?

i tempi sono lenti rischi molto mosso (anche tuo senza cavalletto o monopiede)

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il concerto è di gianluca grignani...
tu cosa consigli? magari dimmi cosa fare nei vari casi per favore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo


Iscritto: 20 Lug 2004
Messaggi: 4661
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma tutto a mano libera?
Boh, io 1/15 anche a 70 mm non rischierei, ma so che ci sono fotografi con la mano di marmo...

_________________
www.ogopogobackdrops.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

queste indicazioni me le ha date il fotografo ieiri che sono andata a comperare i rullini...

voi cosa fareste?

meglio usarla completamente in automatico??

cosa faccio??? io faccio foto casalinghe, non so proprio come comportarmi...uso la macchina davvero da ignorante, comincio ora...

aiutoooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se no ricordo male ogni tanto si siede e canta modello statuina, quello è il momento buono

ma 400 ISO saranno anche pochi

per la lunghezza focale dipende da quanto sei distante dal palco

se ti affidi agli automatismi nei concerti con luci che si modificano di continuo e che hanno delle zone di forte illuminazione e delle zone buie è un po un terno al lotto beccare una foto buona, ma allo stesso tempo se non hai esperienza difficile valutare i tempi giusti, ci sarebbe da fare una misurazione spot

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho chiesto appositamente al fotografo...lui mi ha detto che 400ISO erano sufficienti!!!

uffi...ora ho mille dubbi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono distante parecchio, praticamente distante quanto di più non potevo mannaggia!!!

non c'è un'impostazione che usata, diciamo mi da una certa quantità di risultato sicuro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se sei distante forse in automatico potrebbe andare bene e potresti ottenere un'inquadratura ampia del palco con delle zone di luce correttamente esposte, solo provando puoi saperlo Wink

P.S.
e goditi il concerto Wink

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi magari posso farne un poche in manuale ed un poche in automatico...verrà fuori qualcosa di buono...

e diciamo che ho la fortuna di fargliene una bella da vicino con luce buona..è un concerto unplugged, dovrebbe fermarsi molto e parlare col pubblico...potrebbe essere...in quel caso cosa faccio???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imposta in manuale gli ISO a 800 e scatta serenamente (ma sempre a tutta apertura). Spero tu abbia preso delle negative.
Ricordati poi di avvisate lo stampatore (scrivitelo sul portarullino) che la pellicola e' stata tirata a 800 (trattamento push +1 in gergo). Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che tempi mi consigli?

negative? cioè??? io ho preso un normale rullino da 400ISO..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che questo ti sarà utile:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=367011


i 400iso sono una fin troppo ottimistica previsione di chi ti ha consigliato, vedi se riesci a procurarti qualche pellicola da 800 e 1600.

come tempi almeno quelli di sicurezza e non meno di 1/125
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi verranno uguali di certo!!! Very Happy

quindi vado a comperare un rullino da 800 ed uno da 1600 che è meglio???

poi diaframma al max e tempi 1/60 - 1/125...o anch epiù su???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lui ha usato un 3200ISO...mi devo procurare quello?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, la luce durante il concerto non era molta, però credo che 1600 ISO ti possano bastare. Le foto che hai visto erano più che altro una prova, non sono certo delle foto da cui prendere esempio.

Il concerto in realtà non era interattivo con il pubblico come sembrava dalla pubblicità che ne facevano, non è stato detto nulla di diverso da un concerto "normale", certo un po' di interazione con il pubblico ma nulla di eclatante.

Per avere idea del tempo di scatto se usi una pellicola ISO 3200 puoi tenere presente che io ho scattato mediamente ad ISO3200, 1/200, 2.8. Per cui, se le luci usate saranno quelle, con f4.0 dovresti stare a 1/00, e a ISO1600 1/50, però non so gli ISO3200 della mia fotocamera a cosa corrispondono realmente come pellicola, ricordo di aver letto che in relatà siamo poco sopra ISO2000... Io lavorerei in priorità di diaframma impostando il massimo valore possibile, e, se presente, con una lettura della luce spot sul volto del cantante. Sono ovviamente suggerimenti "in linea di massima" e non è detto che ti portino ad avere delle belle foto.

Senza troppo pensare io mi recherei al concerto con un paio di rullini ISO1600, cerca di trovarti un buon posto e di muoverti se non vuoi fare foto molto simili tra loro. Inoltre cerca di avere l'accortezza, quando scatti, di togliere il microfono di bocca al cantante, il microfono davanti al viso va benisismo ma se copre la bocca la foto perdere generalmente di valore.

Non esistono assolutamente "impostazioni magiche", se è la prima volta che fai le foto a teatro preparati ad avere come risultato un lavoro non soddisfacente, non basta andare e premere il pulsante. Il concerto poi non era dei più luminosi, e se non sei abituato rischi di avere le foto parecchio mosse e/o sfocate (perché magari la macchina fotografica con poca luce non riesce ad agganciare correttamente il soggetto). Ti ho suggerito qualcosa di tecnico prima, posso aggiungere raccomandazioni sul tenere la macchina ben ferma, e sullo scattare solo se il tempo di scatto che ti imposta la macchina è sufficientemente alto (non scenderei sotto 1/50).

Se hai altri dubbi o domande sarò felice di risponderti Smile.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riguardo a spot o matrix magari lo posso variare e fare alcune foto in un modo ed altre in un altro...così vedo anche le differenze ed imparo...cosa dici?

e per la scelta dei tempi credi che farei bene ad usare l'automatico con priorità al diaframma??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio spot o semispot, con il matrix rischi che si lasci influenzare troppo dalle zone in ombra, cmq occhio al tempo di posa, se scatti nella massima posizione tele -200mm- non scendere sotto 1/160.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è il caso vista la mia poca esperienza che usi l'automatico con priorità ai diaframmi a questo punto???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matbar
utente


Iscritto: 12 Mar 2007
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è andata...
le foto decisamente non sono venute come quelle di vitOne, ma almeno qualcosa si vede!
Purtroppo non posso postarvele essendo su rullino, però cerco di spiegarvi al meglio.
1.rullino: mi avete fatto scoprire che nella mia zona nessuno tiene rullini da 800-1600...così l'unica cosa che sono riuscita a trovare sono stati due rullini da 400 super professionali che ho tirato a 800
2.diaframma: qui eravamo d'accordo tutti...aperto al massimo
3.ho usato la macchina in spot singolo
4.tempi: bè, ho variato molto stando per lo più sui 125, ma ho provato anche ad andare sotto ed anche sopra...

Risultato: a parte due che sono state fatte quando le luci erano a pieno tutte le altre non sono venute benissimo. Per fortuna non sono venute mosse, le foto si vedono, però sono tutte...non so come spiegarlo, sono tutte a granelli bianchi...sembra quasi che abbiano una patina bianca...voi che siete tecnici di sicuro capite cos'è...

Quindi? dove ho sbagliato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi