Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GianlucaVairo utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 2170 Località: Belluno
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 10:37 pm Oggetto: Filtro HOYA ND400 |
|
|
Innanzitutto salve a tutti!!!
E' da un po di tempo che mi è balenata in mente l'idea di fare foto un po "minimal", per intenderci quelle dove si vede ad esempio il mare molto vellutato che inghiotte un pontile o qualcosa di simile...so di non essere molto bravo nelle spiegazioni quindi vi posto un link d'esempio:
http://photo.net/photodb/photo?photo_id=5970288
Inizialmente pensavo bastasse un filtro ND8 o al massimo 2 ND8 avvitati uno con l'altro, ma facendomi poi due conti ho notato che la riduzione di stop era ancora troppo bassa...informandomi allora un pò sulla rete ho scoperto che esiste un filtro della HOYA chiamato ND400 in grado di ridurre di ben 9 stop la luce.
A quel punto ho cominciato la mia ricerca sulla rete ma purtroppo senza alcun esito...
A questo punto chiedo a voi del forum se per caso qualcuno ne possiede uno e mi sa dire dove trovarlo, oppure è in grado di darmi una valida alternativa a questo tipo di filtro.
Vi ringrazio in anticipo.
Gianluca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
Io uso un filtro IR bilanciando il bianco opportunamente. A spanne direi che toglie circa 7 stop, se ti piace l'effetto potrebbe essere una alternativa agli ND.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:22 am Oggetto: |
|
|
Mi potresti spiegare come? |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
quelle foto si fanno quando la luce è poca e non certo a mezzogiorno del 15 di agosto quindi non ti serve abbassare tanto la luce passante _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:49 am Oggetto: |
|
|
GianlucaVairo ha scritto: | Mi potresti spiegare come? |
E' molto semplice: avviti il filtro IR (io uso un Hoya R72), bilanci il bianco sul verde (possibilmente scuro), monti su treppiedi e scatti in priorita' dei diaframmi (consigliato anche un bracketing).
Lo avevo suggerito qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=301251&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la spiegazione d.kalle.
Qualcuno sa comunque dirmi dove posso trovare un filtro HOYA ND400? |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
puoi cercare anche i filtri per l'osservazione solare, ma non so a quanti stop corrisponde (immagino tanti visto che si usa per l'osservazione diretta del sole)
Filtro Solare in Mylar _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Nessun altro sa aiutarmi?
 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 7:45 pm Oggetto: |
|
|
ebay all'estero.... oppure (visto che in italia è tra i più forniti e veloci come spedizione di filtri hoya) prova a contattare telefonicamente Italsystem. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
|