photo4u.it


dati di scatto

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
liucguru
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 3005
Località: ghezzano (pisa)

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 11:42 am    Oggetto: dati di scatto Rispondi con citazione

per aiutare gli utenti meno esperti, ed anche per vedere come si comportano i vari obbiettivi, perche non spingere, anche se mi verrebbe da dire costringere, chi posta le foto a mettere i dati di scatto ed il modello di macchina ed obbiettivo utilizzati?
ho notato con dispiacere che in pochi allegano questi importanti dati

_________________
Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione liuc...ogni tanto lo dimentico anch'io, ma anche tu però...hai inserito i dati solo nelle ultime foto.
Come si suol dire: si predica bene.... Very Happy Very Happy Very Happy

Mi sa che ti tocca riaprire tutte le foto e inserire i dati LOL LOL LOL

Comunque il pensiero è corretto, manca solo la buona volontà di farlo...tutto quì... Boh?

Ciao

_________________
Fabio


Ultima modifica effettuata da BIANCOENERO il Lun 29 Dic, 2008 10:10 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento trattato tante volte, NON puoi obbligare gli utenti a inserire gli Exif, ma basta richiedendoli nel topic stesso

Ciao

_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liucguru
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 3005
Località: ghezzano (pisa)

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:
Hai ragione liuc...ogni tanto lo dimentico anch'io, ma anche tu però...hai inserito i dati solo nelle ultime foto.
Come si suol dire: si predica bene.... Very Happy Very Happy Very Happy

Mi sa che ti tocca riaprire tutte le foto e inserire i dati LOL LOL LOL

Comunque il pensiero è corretto, manca solo la buona volontà di farlo...tutto quì... Boh?

Ciao


hai ragione, ho predicato bene e fino ad adesso razzolato abbastanza male, questo perche fotograficamente, prima non mi rendevo conto dell importanza di conoscere questi dati. invece adesso mi rendo conto che, soprattutto avendo una reflex, è molto interessante leggere con quale obiettivo è stata scattata la foto, cosi da rendersi conto di cosa sia capce di fare quel obiettivo.
adesso che l ho capito, metto sempre i dati di scatto ed il tipo di obiettivo usato, e penso che chiunque voglia partecipare a questo forum in modo costruttivo, dovrebbe farlo, ma mi meraviglio di quante siano poche le persone a farlo di loro spontanea volontà. penso che sia un piccolo gesto che possa aiutare molto soprattutto chi si avvicina a questo bellissimo mondo da poco tempo.

_________________
Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

liucguru ha scritto:
BIANCOENERO ha scritto:
Hai ragione liuc...ogni tanto lo dimentico anch'io, ma anche tu però...hai inserito i dati solo nelle ultime foto.
Come si suol dire: si predica bene.... Very Happy Very Happy Very Happy

Mi sa che ti tocca riaprire tutte le foto e inserire i dati LOL LOL LOL

Comunque il pensiero è corretto, manca solo la buona volontà di farlo...tutto quì... Boh?

Ciao


hai ragione, ho predicato bene e fino ad adesso razzolato abbastanza male, questo perche fotograficamente, prima non mi rendevo conto dell importanza di conoscere questi dati. invece adesso mi rendo conto che, soprattutto avendo una reflex, è molto interessante leggere con quale obiettivo è stata scattata la foto, cosi da rendersi conto di cosa sia capce di fare quel obiettivo.
adesso che l ho capito, metto sempre i dati di scatto ed il tipo di obiettivo usato, e penso che chiunque voglia partecipare a questo forum in modo costruttivo, dovrebbe farlo, ma mi meraviglio di quante siano poche le persone a farlo di loro spontanea volontà. penso che sia un piccolo gesto che possa aiutare molto soprattutto chi si avvicina a questo bellissimo mondo da poco tempo.


Perfettamente d'accordo.... Ok! Wink

Questa richiesta è già stata letta tante volte...chissà che un giorno prenda piede....forse solo come campo obbligatorio potrà avere successo, ma considera che non si può nemmeno obbligare la gente a sviscerare il segreto di come abbia scattato una determinata foto... Rolling Eyes ma ne ha tutto il diritto Smile

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
liucguru
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 3005
Località: ghezzano (pisa)

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BIANCOENERO ha scritto:


Perfettamente d'accordo.... Ok! Wink

Questa richiesta è già stata letta tante volte...chissà che un giorno prenda piede....forse solo come campo obbligatorio potrà avere successo, ma considera che non si può nemmeno obbligare la gente a sviscerare il segreto di come abbia scattato una determinata foto... Rolling Eyes ma ne ha tutto il diritto Smile


infatti secondo me sarebbe molto ma molto triste farlo diventare un obbligo, dato che secondo me, in un forum di foto, diffondere il sapere fotografico dovrebbe essere spontaneo.
e poi sempre tornando ai dati di scatto, non è che svelandoli si rischia nulla, tanto una persona senza occhio fotografico non riesce certo a fare belle foto anche conoscendo dati di scatto, perche magari mai e poi mai avrebbe pensato a quella determinata inquadratura, a quella pdc a quel taglio ecc ecc, che sommati tutti insieme hanno fatto una grand foto grazie soprattutto all intuizone e sensibilità di chi l ha scattata ed in un secondo momento grazie anche alla corretta tecnica utilizzata per materializzare l idea avuta in mente.
per questo penso che formire dati di scatto e tipo di obiettivo sia un po come dire "guarda con questi strumenti si può ottenere questo"...ma non bastano certo gli strumenti giusti per fare una buona foto, altrimenti tutti quelli con canon 5d et simila sarebbero tutti ottimi fotografi...
Very Happy

per fare un esmepio per me, formire i dati di scatto è come un carrozziere che dice ad un apprendista "guarda, per lavorare la carrozzeria di una macchina uso questa fresa, questo martello, questo calco ecc ecc"...
ma poi mica diventerebbero tutti pininfarina o giugiaro...

questo per far capire a tutti quelli pensano che svelare i dati di scatto equivalga a fornire agli altri la formula magica per fare buone foto come loro, che la loro è una paura infondata.

_________________
Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Suggerimenti e problemi tecnici del sito Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi