photo4u.it


EOS 5D con flash 430EX - problemi esposizione !!!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Botolo
utente


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 294
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 9:39 am    Oggetto: EOS 5D con flash 430EX - problemi esposizione !!! Rispondi con citazione

Vorrei sapere se anche ad altri capita che l'accoppiata dia SEMPRE immagini sottoesposte.
Sono costretto a dare sempre un +1 al flash e quasi mai basta, sia con lettura valutativa che centrale.
Inoltre l'esposizione varia moltissimo a seconda della focale usata in quel momento !!!
Dopo diversi servizi matrimoniali sono piuttosto deluso e a volte tentato di cambiare corredo...
Suggerimenti ?!

Riccardo

_________________
Riccardo

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi postare un esempio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa al funzione cerca dl forum,
abbiamo trattato approfonditamente la questione in passato, e` un problema gestibilissimo.

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 27 Giu, 2008 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Botolo,
io non ho mai fatto foto serie a cerimonie, per cui probabilmente sono la persona meno adatta per darti consigli.

Nel mio piccolo quotidiano (si fa per dire) di semplice amatore dopo aver riscontrato esattamente quanto dici e pensato, ormai mesi addietro, anche alle varie opzioni di cambio corredo mi regolo così:
sia con le 30-40D + 430 che con le stesse + 580II e ora con 1D3 e 580II, uso la macchina in M e fisso la coppia tempo/diaframma per avere lo sfondo desiderato, poi lascio al flash il lampo di fill-in e casomai guardando il risultato sull'istogramma staro di conseguenza il flash (+2/3, +1) anche perché uso quasi sempre o il minisoftbox o il poket bouncer o in ultimo quest'affare qui:
http://www.enjoyyourcamera.com/Flash-Accessori/Flash-Diffuser/KT-D4-Diffusore-Softbox-per-Canon-580EX-550EX::1000.html
davanti al 580.

Quando mia moglie mi vede comparire armato così dice di non conoscermi!

Scherzi a parte, mi trovo bene anche con la macchina in Tv e la funzione di auto correzione ISO, così lei calcola l'esposizione senza contare il flash di fill-in e alla bisogna alza gli ISO.

La tendenza a sottoesporre per preservare le alte luci del sistema TTLII, a mio giudizio, ben si sposa con il flash di fill-in senza mai rischiare di bruciare il primo piano.

Aggiungo che ho riscontrato la bontà del sistema Canon (per carità, l'unico posseduto per cui anche gli altri andranno benissimo) nel dialogare con il corpo per bilanciare bene il bianco in caso di luce mista naturale + flash.

Mi spiego meglio. ho sempre letto che il sistema è in grado di dosare la durata del lampo (perché altro non può fare) per arrivare ad un corretto bilanciamento del bianco con i nuovi corpi digitali.
Da pochissimo mi sono preso l'expodisc per bilanciare bene il bianco direttamente in camera anteponendolo all'obiettivo e scattando in MF verso la scena per far fare alla macchina il riferimento neutro da memorizzare e utilizzare al posto degli altri preset del WB.
Bene, se la faccenda cambia in meglio in modo eclatante tra uno scatto in AWB e uno con la personalizzazione tramite expodisc con sola luce ambiente, non cambia quasi nulla se scatto in luce ambiente più flash.

Cioè, usando il flash in fill-in, sia in AWB che con il bianco personalizzato con expodisc e flash, il risultato è pressoché identico.
Segno che il dialogo che Canon vanta c'è e funziona davvero.

Scusa la prolissità, un saluto.

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tacco
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2008
Messaggi: 25
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto, mi permetto di riesumare il 3d per sfruttare la tua (evidente) esperienza e farti due domande. Anche perché ho trovato questo tuo post molto chiaro, oltre che utile, nel mio primo viaggio nel mondo dei flash esterni...
La premessa è: ho appena deciso (finalmente) di dotarmi di un flash esterno da abbinare alla mia 40D, e per ragioni di budget (oltre che di esigenze: sono un amatore alle primissime armi...) mi sono orientato sul 430ex II. In questi giorni sto appunto approfondendo la questione con la solita classica ricerca sul Forum...
Non avendo un corredo di ottiche luminose, e scattando spesso in interni poco luminosi (primi piani di mia moglie, di amici o di mio figlio...) devo necessariamente ricorrere all'uso del flash, pur essendo un amante della luce naturale. Passiamo alle domande...

alberto roda ha scritto:
uso quasi sempre o il minisoftbox o il poket bouncer o in ultimo quest'affare qui:
http://www.enjoyyourcamera.com/Flash-Accessori/Flash-Diffuser/KT-D4-Diffusore-Softbox-per-Canon-580EX-550EX::1000.html
davanti al 580.

Nella mia ignoranza ero convinto che lo sportellino estraibile di cui sono dotati i flash esterni tipo i 430/580 exII fosse già un ottimo aiuto per eliminare gli occhi rossi e limitare il fenomeno delle ombre dure causate dal flash (in alternativa all'uso del flash di rimbalzo sul soffitto). Ma... in pratica, è così o no? Perché noto che quasi sempre si usano dei diffusori specifici. A questo proposito, saresti così gentile da spiegarmi brevemente le differenze che ci sono tra i 3 "oggetti" che citi, dato che contestualmente al flash pensavo di dotarmi anche di uno di questi diffusori?

alberto roda ha scritto:
Aggiungo che ho riscontrato la bontà del sistema Canon nel dialogare con il corpo per bilanciare bene il bianco in caso di luce mista naturale + flash.

Mi par di capire, quindi, che scattando in M, con flash in fill-in, sia meglio lasciare il bilanciamento del bianco in AWB, giusto?
Il problema sorge quando, oltre al lampo del flash, invece della luce ambiente c'è quella artificiale... ma questo è un altro problema, di difficile (impossibile?) risoluzione, poi, quindi...
Grazie in anticipo per ogni aiuto/chiarimento che vorrai darmi!
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tacco ha scritto:
Nella mia ignoranza ero convinto che lo sportellino estraibile di cui sono dotati i flash esterni tipo i 430/580 exII fosse già un ottimo aiuto per eliminare gli occhi rossi e limitare il fenomeno delle ombre dure causate dal flash (in alternativa all'uso del flash di rimbalzo sul soffitto). Ma... in pratica, è così o no?

(...)

Mi par di capire, quindi, che scattando in M, con flash in fill-in, sia meglio lasciare il bilanciamento del bianco in AWB, giusto?
Il problema sorge quando, oltre al lampo del flash, invece della luce ambiente c'è quella artificiale... ma questo è un altro problema, di difficile (impossibile?) risoluzione, poi, quindi...


Lo "sportellino estraibile" altro non è che un diffusore del fascio luminoso che ha lo scopo di allargare l'angolo di campo coperto dal flash. Serve quindi quando usi grandangolari molto spinti, altrimenti avresti bordi scuri al margine dell'inquadratura. Non aiuta ad ammorbidire la luce.

Per quanto riguarda la qualità della luce, tieni conto che quanto è più grande la superficie del diffusore, quanto più morbida sarà la luce e di conseguenza anche le ombre.
Un piccolo diffusore montato come accessorio sul flash è di qualche aiuto, ma un muro di casa su cui fai rimbalzare lateralmente il lampo del flash diffonde molto di più.

Se usi il lampo che rimbalza (su superfici spesso non di colore neutro) ti conviene mantenere il bilanciamento del bianco su Auto. Se invece spari il flash diretto, la preimpostazione del bianco su "flash" dà a mio parere risultati più piacevoli.

Hai ragione a temere la mistura di diverse fonti luminose. Il flash è tarato per la cosiddetta "Daylight" (circa 5600K°). Le lampade alogene hanno circa 3200K°, le lampadine a filamento sono sui 2500K°.
Dove l'illuminazione della tua scena è fatta in grande prevalenza dal lampo del flash i colori saranno riprodotti naturalmente. Dove invece la potenza del flash non arriva (è il caso degli sfondi) gli oggetti sono illuminati soprattutto dalla luce ambiente che può avere una temperatura colore molto diversa dal flash e quindi i colori risulteranno falsati.

Spero di avere risposto ai tuoi quesiti.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tacco ha scritto:
Alberto, mi permetto di riesumare il 3d per sfruttare la tua (evidente) esperienza e farti due domande. Anche perché ho trovato questo tuo post molto chiaro, oltre che utile, nel mio primo viaggio nel mondo dei flash esterni...
La premessa è: ho appena deciso (finalmente) di dotarmi di un flash esterno da abbinare alla mia 40D, e per ragioni di budget (oltre che di esigenze: sono un amatore alle primissime armi...) mi sono orientato sul 430ex II. In questi giorni sto appunto approfondendo la questione con la solita classica ricerca sul Forum...
Non avendo un corredo di ottiche luminose, e scattando spesso in interni poco luminosi (primi piani di mia moglie, di amici o di mio figlio...) devo necessariamente ricorrere all'uso del flash, pur essendo un amante della luce naturale. Passiamo alle domande...

alberto roda ha scritto:
uso quasi sempre o il minisoftbox o il poket bouncer o in ultimo quest'affare qui:
http://www.enjoyyourcamera.com/Flash-Accessori/Flash-Diffuser/KT-D4-Diffusore-Softbox-per-Canon-580EX-550EX::1000.html
davanti al 580.

Nella mia ignoranza ero convinto che lo sportellino estraibile di cui sono dotati i flash esterni tipo i 430/580 exII fosse già un ottimo aiuto per eliminare gli occhi rossi e limitare il fenomeno delle ombre dure causate dal flash (in alternativa all'uso del flash di rimbalzo sul soffitto). Ma... in pratica, è così o no? Perché noto che quasi sempre si usano dei diffusori specifici. A questo proposito, saresti così gentile da spiegarmi brevemente le differenze che ci sono tra i 3 "oggetti" che citi, dato che contestualmente al flash pensavo di dotarmi anche di uno di questi diffusori?

alberto roda ha scritto:
Aggiungo che ho riscontrato la bontà del sistema Canon nel dialogare con il corpo per bilanciare bene il bianco in caso di luce mista naturale + flash.

Mi par di capire, quindi, che scattando in M, con flash in fill-in, sia meglio lasciare il bilanciamento del bianco in AWB, giusto?
Il problema sorge quando, oltre al lampo del flash, invece della luce ambiente c'è quella artificiale... ma questo è un altro problema, di difficile (impossibile?) risoluzione, poi, quindi...
Grazie in anticipo per ogni aiuto/chiarimento che vorrai darmi!
Ettore


Ciao Tacco, dunque dunque per una efficace descrizione (pur se pubblicitaria) degli aggeggi della lumiquest (mini softbox e pocket bouncer) guarda qui:
http://www.lumiquest.com/products.htm

In breve il mini softbox ammorbidisce abbastanza bene il lampo diretto mentre il pocket buoncer rende molto più efficace il flash di rimbalzo (ben più della loro cartina incorporata) anche se hai soffitti di vari colori o li hai ad altezza eccessiva (es.chiese).
Poi da quando ho scoperto la coppetta per la macedonia, come affettuasamente me la chiamano in casa, in pratica uso solo quella.
La vedi e compri qui:http://www.enjoyyourcamera.com/Flash-Accessori/Flash-Diffuser/KT-D4-Diffusore-Softbox-per-Canon-580EX-580EX-II::1000.html

Il suo vantaggio è quello di comportarsi come una via di mezzo.
Io l'ho vista usare sia anteposta come nella foto del sito che ti ho linkato sia (ed è a mio giudizio il suo vero scopo) messa sulla parabola alzata in alto come fosse di rimbalzo.
In quest'ultimo modo lascia rimbalzare parte della luce sul suo coperchio semitrasparente (quelli colorati per usi creativi a me non sono serviti ad un granché, almeno in ambiente chiuso) e lascia filtrare altra luce dalle pareti traparenti.
Così non hai le ombre sotto gli occhi classiche del rimbalzo e attenui al contempo il lampo diretto: due in uno!
Usata davanti con il flash in posizione di lavoro normale inganna il meccanismo ETTL per cui fà uscire il lampo alla massima potenza e, sembra assurdo, se non attenuo la potenza con il lampeggiatore in manuale ho bruciato diversi volti.
Voltata all'insù, invece, davvero nessun problema perché l'ETTL non lavora più, il flash spara alla massima potenza, dosa comunque la durata del lampo per il bilanciamento del bianco in automatico e va tutto molto bene.

Riassumendo macchina in TV (al tempo di sicurezza desiderato: per un ritratto statico fai 1/80- guarda il tempo di sicurezza anche in relazione alla focale in uso, se hai lo stabilizzatore o no) o in M (tempo di sicurezza e diaframma desiderato per la profondità di campo voluta, per obiettivi normali e non specialistici può essere tranquillamente a tutt'apertura) ISO sufficienti a far sì che tu esponga per lo sfondo e parabola alta con il diffusore. Risate degli astanti assicurate LOLLOL

Saluti

Alberto

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo solo ora il passaggio di Alessandro.....
scusa ma per sportellino io ho inteso non solo il diffusore grandangolare ma proprio quel pezzettino di plastica bianco che esce insime e può essere lasciato estratto dopo aver riposto il diffosore grandangolo per favorire il rimbalzo della luce dalla parte corretta.
Con i diffosori va comunque tutto meglio.
Le pareti diffondono....ma io vorrei evitare brutte ombre sempre in agguato proprio con i vari rimbalzi.
Il WB io lo lascio in auto scatto in raw e poi aggiusto in post.
Se vuoi fare il fine includi nel primo scatto un cartoncino grigio medio e poi in post bilanci con il contagocce su quello.
Se vuoi un jpeg già pronto e utilizzabile prova l'expodisc:
http://www.apromastore.com/index1.html

Un paio di volte però confrontando il jpeg "bilanciato" e il raw da bilanciare in post mi sono accorto che mi piaceva lasciare una dominande calda naturale che l'expodisc mi annullava pure troppo: di fatto lo uso poco.

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un esempio semplice e casalingo della "mia" luce
Jpeg generato in macchina solo ridotto con DPP.
Metto gli exif completi.

Buona notte.

Alberto

Nome file _MK32247.JPG
Modello fotocamera Canon EOS-1D Mark III
Firmware Firmware Version 1.2.3
Data/ora scatto 25/10/2008 19.23.00
Nome proprietario
Modalità di scatto Esposizione manuale
TV (Velocità otturatore) 1/80
AV (Valore diaframma) 5.6
Modalità di misurazione della luce Misurazione di valutazione
Velocità ISO 1600
Obiettivo EF24-70mm f/2.8L USM
Distanza focale 70.0mm
Dimensione immagine 2592x3888
Qualità immagine Fine
Flash On
Tipo flash E-TTL esterno
Compensazione esposizione con il flash 0
Sincro. tendina otturatore Sincro. prima tendina
Bilanciamento del bianco Auto
Modalità AF One-Shot AF
Stile Foto Utente 1(P-STUDIO)
Nitidezza 4
Contrasto 0
Saturazione 0
Tonalità col. 0
Gamma Colore Adobe RGB
Riduci disturbo lunghe esposizioni 0:Off
Riduzione disturbi alta sensibilità ISO 1:On
Priorità tonalità chiare 1:Attivata
Dimensione file 2468KB
Dati eliminazione polvere No
Modalità di funzionamento Scatto a fotogramma singolo
Regolazione fine AF 1
Data(UTC)
Latitudine
Longitudine
Altitudine
Sistema di coordinate geografiche
N. corpo fotocamera 0000543375



Franci.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  145.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6365 volta(e)

Franci.JPG



_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tacco
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2008
Messaggi: 25
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, che dire...? Un grazie di cuore ad entrambi per le risposte veloci e dettagliatissime!!! Ora me le studierò per bene, e magari domani le rileggerò pure con più calma (la giornata è stata lunghissima, e dopo due settimane di vacanza sono... distrutto. Non vedo l'ora di tornare in ufficio, mercoledì, per riposarmi: nido chiuso per ferie e figlio scatenato di 15 mesi da spupazzare tutto il giorno... Due settimane sono infinite!!!! Smile ).
Grazie ancora, e alla prossima!
Ettore

PS: Alberto, niente male davvero lo scatto postato per essere stato fatto col flash!!! Coppetta della macedonia, immagino...? Very Happy


Ultima modifica effettuata da Tacco il Mar 06 Gen, 2009 12:12 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa è fatta con il "bicchiere"?

passata l'iniziale euforia del flash sparato nel soffitto, mi sono reso conto anche io che le ombre che crea sopratutto sugli occhi sono fastidiosissime nei ritratti...

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
passata l'iniziale euforia del flash sparato nel soffitto, mi sono reso conto anche io che le ombre che crea sopratutto sugli occhi sono fastidiosissime nei ritratti...

Sei pronto per passare al flash sparato sulla parete quasi dietro le tue spalle... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 4:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Binho ha scritto:
passata l'iniziale euforia del flash sparato nel soffitto, mi sono reso conto anche io che le ombre che crea sopratutto sugli occhi sono fastidiosissime nei ritratti...

Sei pronto per passare al flash sparato sulla parete quasi dietro le tue spalle... Smile

oppure ad alzare la parabola di plastica o a creartene una,o a prendere un metz che ce l'ha doppia davanti... Ok!

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me usa Demb Flip-It. Me caldamente raccomanda.

Permette di scegliere quanta luce va avanti e quanta viene usata per il rimbalzo. Costa poco. E' robusto. Non sembra un tupperware forato.

http://www.dembflashproducts.com/flipit/

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tacco
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2008
Messaggi: 25
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Me usa Demb Flip-It. Me caldamente raccomanda.

Anche questo sembra molto interessante. Ho dato un'occhiata al sito e all'articolo linkato nel sito stesso. Mi son quasi convinto a provarlo...
A questo punto un paio di domande anche a te non le leva nessuno...
1 Tu usi solo il Flip-it o anche il diffusore anteriore? Perché da ciò che ho letto la versione con riflettore e diffusore dovrebbe essere la soluzione più versatile, no?
2 L'hai acquistato direttamente dal sito che hai linkato? Giusto per sapere se le spedizioni oltreoceano sono un problema o no...
Grazie mille anche a te!!!
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tacco ha scritto:
ander75it ha scritto:
Me usa Demb Flip-It. Me caldamente raccomanda.

Anche questo sembra molto interessante. Ho dato un'occhiata al sito e all'articolo linkato nel sito stesso. Mi son quasi convinto a provarlo...
A questo punto un paio di domande anche a te non le leva nessuno...
1 Tu usi solo il Flip-it o anche il diffusore anteriore? Perché da ciò che ho letto la versione con riflettore e diffusore dovrebbe essere la soluzione più versatile, no?
2 L'hai acquistato direttamente dal sito che hai linkato? Giusto per sapere se le spedizioni oltreoceano sono un problema o no...
Grazie mille anche a te!!!
Ettore


Davvero interessante anche il tuo Ander.
Che bella piega sta prendendo questa discussione.

Dai, qualche volenteroso apra in accessori un bel 3D con gli esempi di foto fatte con i vari diffusori e il link a questi, non sarebbe male, vero?

Per il mio ritratto casalingo: certo è con coppetta di macedonia alzata al soffitto, jpeg in macchina come ho scritto.

Buona Befana a tutti.

Alberto

P.S. Ettore come ti capisco i miei tre ora sono più grandicelli (10anni -8e1/2 - 5e1/2) ma so ben cosa vuoi dire..........

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Me usa Demb Flip-It. Me caldamente raccomanda.

Permette di scegliere quanta luce va avanti e quanta viene usata per il rimbalzo. Costa poco. E' robusto. Non sembra un tupperware forato.

http://www.dembflashproducts.com/flipit/



ciao ...
ho dato un'occhiata al sito, l'attrezzo sembra interessante ...

l'hai acquistato in Italia ...????
ho cercato ma non ho trovato niente .... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

Thanks ..!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tacco
nuovo utente


Iscritto: 10 Apr 2008
Messaggi: 25
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come scrivevo poco sopra, anch'io sarei interessato a sapere dove poter acquistare tale oggettino.
Attendiamo fiduciosi una risposta!
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
ho scritto direttamente al tizio che me l'ha spedito per lettera, mi è arrivato in casa senza problemi di dogana (è una lettera). Ho preso sia il diffusore che il flip-it, e il tutto è costato una cifra ragionevolissima, pure la spedizione. Inoltre il tizio è molto friendly, ha pure letto il thread dove parlavo della cosa qui sul forum e mi ha mandato un commento Very Happy
Raccomandato, più che altro perchè a differenza dei vari tupperware è uno strumento che ti fa pensare a quello che stai facendo e ti permette di controllare la luce, non uno "spara e spera", che può anche avere la sua utilità, ma non è certo altrettanto versatile.
Ciao e scusate il ritardo nella risposta!

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Allora,
ho scritto direttamente al tizio che me l'ha spedito per lettera, mi è arrivato in casa senza problemi di dogana (è una lettera). ....
.................
......................


per "tizio" intendi il sito ... ????

che versione hai acquistato ???
io, dove aver visto il sito avrei pensato alla versione "BIG" ossia quello con con pannellino bianco da 4"x4" circa ....

Thanks again ... Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi