photo4u.it


Una 5D usata ha senso?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 2:50 pm    Oggetto: Una 5D usata ha senso? Rispondi con citazione

Buona giornata a tutti, è tanto che non scrivo per troppi impegni, ora che mi si prospetta un po di tempo libero la vena fotografica mi si è riaperta...con tutte le voglie del caso....
Da possessore di una vetusta canon 350d con 270.000 foto all'attivo, canon 10/22, 50ino e 28-135, mi stavo guardando attorno per cambiare corpo con qualcosa che mi desse prima di tutto alti iso più utilizzabili e un af un pochino migliore. Premettendo che non ho grandi capacita economiche, pensavo di dirigermi sul mercato dell'usato. Le suluzioni più "papabili" sarebbero una 7d che vanno intorno alle 600/700€ o sulla 5D I che girano intorno ai 400/500 €. Ora, non nego che il fascino del FF sia un mio pallino da non poco tempo e quindi avrei una certa preferenza per la 5D...purtroppo 5D II e 6D anche usate sfiorano i 1000€, cifra che non vorrei spendere, anche se il vantaggio tecnologico mi sembra molto evidente. Resta il fatto che anche se la 5D I sia ormai una macchina del 2005 credo mi potrebbe dare un "discreto" guadagno in termini di pulizia iso e qualità immagine abbastanza consistente rispetto alla mia "piccola". Insomma, potrebbe essere un acquisto del tipo "poca spesa tanta resa"?Voi che ne pensate?

_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Ale. Ti sei risposto da solo! Wink La 5D old va benissimo, ha un af migliore, è FF, agli alti iso è sicuramente migliore di una 350D etc. Hai delle ottiche di tutto rispetto. Dovresti vendere il 10-22mm e magari acquistare un'altra ottica in un secondo momento. Se poi, vuoi acquistare una eos 7D, allora il discorso cambia, perchè puoi fare a meno di acquistare ottiche. Avresti una macchina fotografica più recente, anche se con un af più performante, una buona raffica, un sensore più nuovo, etc; ma sempre aps-c. Quindi a te la scelta!
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie per la risposta.....ma secondo te gli iso di una aps-c come la 7d ancora non sono a livello di una FF seppur datata come una 7d? Per il 10-22 ho letto che da 12 o 14 mm va bene anche su FF smontando un pezzetto di plastica Mandrillo
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ern Archè
moderatore


Iscritto: 19 Ott 2006
Messaggi: 4302
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si hai letto bene. E' un vecchio topic del forum dove marklevi illustrava lo smontaggio di una parte posteriore dell'ottica.
_________________
Ernesto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11289
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 24 Dic, 2013 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in Canon
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sistem
utente


Iscritto: 25 Lug 2006
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Mar 24 Dic, 2013 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono nella tua stessa situazione, sono alla ricerca di una macchina da affiancare alla mia 400D, e stavo guardando le "vecchie" 5D, ma ho molti dubbi, io non faccio fotografia sportiva, ma adoro la ritrattistica ed i panorami, e con il mio parco ottiche non dovrei avere problemi con il FF, ma ho molti dubbi ancora........qualcuno potrebbe aiutarmi a spazzarli via XD....
_________________
Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Mar 24 Dic, 2013 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sistem ha scritto:
io sono nella tua stessa situazione, sono alla ricerca di una macchina da affiancare alla mia 400D, e stavo guardando le "vecchie" 5D, ma ho molti dubbi, io non faccio fotografia sportiva, ma adoro la ritrattistica ed i panorami, e con il mio parco ottiche non dovrei avere problemi con il FF, ma ho molti dubbi ancora........qualcuno potrebbe aiutarmi a spazzarli via XD....


Considerando parco ottiche e generi prediletti... vai tranquillo di 5D old.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11696
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 24 Dic, 2013 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la mia esperienza può essere d'aiuto, uso la 5D mkI da sette anni. Ora ha poco più di 60K scatti e non ha mai avuto un problema, a parte il ben noto distacco dello specchio, riparato gratuitamente.
Non credo di avere esigenze di basso livello, e posso dire che questo corpo è ancora pienamente soddisfacente per le mie necesità. Tanto soddisfacente che sto rimandando senza alcuna sofferenza l'acquisto di una nuova 5D mk III, aspettando che il prezzo scenda ancora.

Certamente è molto superiore alle citate 350D e 400D non solo sul piano dell'elettronica, ma anche su quello dell'ergonomia: la luminosità del mirino permette di mettere a fuoco anche manualmente con luce scarsa o un'ottica non troppo luminosa; i comandi sono molto più comodi e quindi utilizzabili più rapidamnete. Non ho un termine di paragone con la 7D, non avendola mai usata.

Occorre considerare che, con una camera di quella qualità, conta moltissimo quale ottica si monta. E' evidente che dà il meglio di sé con ottiche "prime" della serie L.

Un ragionamento ancora molto sensato può essere quello di prenderla alla quotazione attuale dell'usato (io la comprerei nuovamente) e investire il "risparmio" in ottiche di grande qualità (anche usate).
I corpi passano, le ottiche buone sono per sempre... Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie hai vostri commenti sono sempre più propenso vecchio la 5d old....mi stregò fin dalla sua uscita, sarebbe quasi un sogno che si avvera!
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 10:29 am    Oggetto: r Rispondi con citazione

se non hai pretese di velocità e di prestazioni ad alti iso (ricordo che al tempo era tra le più pulite in assoluto) può ancora essere considerata una reflex tranquillamente utilizzabile anche oggi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe, agli alti iso mi ricordo che la 5d era sempre diverse spanne sopra la mia piccola 350d e credo che riesca ancora a dire la sua contro le nuove aps-c, o sbaglio?
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 11:21 pm    Oggetto: r Rispondi con citazione

Ale11 ha scritto:
bhe, agli alti iso mi ricordo che la 5d era sempre diverse spanne sopra la mia piccola 350d e credo che riesca ancora a dire la sua contro le nuove aps-c, o sbaglio?

personalmente direi che è equiparabile al rumore di tante reflex aps-c attuali, magari perderebbe al confronto con le ultime uscite in cui hanno raggiunto un ottima resa anche ad alte sensibilità. detto questo non lo vedrei cmq come un grosso limite per una reflex del genere.
se seguiamo l'onda tecnologica ovviamente tutto invecchia molto precocemente.. sta a noi comportarci di conseguenza. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Gio 26 Dic, 2013 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si sono d'accordo con quello che dici, sto solo cercando di non farmi idee sbagliate. Purtroppo il mio budget è molto limitato e la resa ad alti iso mi interessa perchè spesso mi trovo a fotografare a concerti dove la luce scarseggia. La 5d essendo una ff pensavo fosse ancora un gradino e più sopra le apsc, anche di nuova uscita...come 70d o un po più vecchie come 7d..
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2005
Messaggi: 2536
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 27 Dic, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
anch'io è una vita che non scrivo, ma vi leggo, e purtroppo fotografo pochino pochino....

Io voterei per la 7D per tenermi ben stretto il 10-22.
Ottimo Af, pulizia agli alti ISO discreta, ma una vita meglio di 350D

Io da apsc a apsh e ff non ho mai ritrovato il feeling particolare che mi avrebbe sempre fatto tenere innestato il 10-22 alle varie 30-40D.....

Per questo non toccherei il corredo, almeno per ora....

Saluti

_________________
..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Sab 28 Dic, 2013 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 10_22non lo mollo, lo tengo per la 350d e stappandolo lo userei da 14 su ff Wink. Poi siamo sicuri che la 7d possa reggere il confronto agli alti iso con la seppur vecchia 5d? Poi ci sarebbe anche il costo ben maggiore di una 5d usata
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sistem
utente


Iscritto: 25 Lug 2006
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2015 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve gente, riprendo questa vecchia conversazione per porre nuovamente la domanda, oggi quanto costerebbe una 5d prima serie, tenuta bene, usata? Mi è stato chiesto da un amico che ha intenzione di comprarla, e la domanda serve anche a me, perché potrei pensare di prenderla per dare il salto nelle full frame senza svenarmi, ovviamente sempre se mi dite che ad oggi convenga ancora prenderla, e se si, a che prezzo.
Mille grazie a tutti. Smile

_________________
Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
supermariano81
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2008
Messaggi: 1481
Località: Trentino

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2015 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, attorno ai 450€ se tenuta bene, verifica che lo specchio sia stato sistemato.
_________________
Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sistem
utente


Iscritto: 25 Lug 2006
Messaggi: 317

MessaggioInviato: Sab 28 Nov, 2015 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
_________________
Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2015 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

................
Ha senso, eccome !

Ma sulla mia ho un problema, mai sentito in rete :
"Il sensore si sporca troppo spesso".

Per es. ho una D70, pressappoco stessa epoca,
il cui sensore non si sporca mai.

Sulla mia 5D sarà un problema come quello sentito sulla D600 ?

Pazienza; non ci faccio tanto caso.....
quando si sporca troppo....lo pulisco.... Triste

_________________
Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ironluke
nuovo utente


Iscritto: 20 Ago 2014
Messaggi: 14
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2015 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per qualsiasi decisione valuta anche che, se non vado errato, Canon non garantisce più l'assistenza a quella macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi