photo4u.it


Problema con Canon A590is

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicolas
utente


Iscritto: 07 Nov 2006
Messaggi: 101
Località: Svizzera, Ticino, Giornico

MessaggioInviato: Gio 01 Gen, 2009 10:41 pm    Oggetto: Problema con Canon A590is Rispondi con citazione

Ho da poco acquistato per la mia fidanzata una A590is ma penso che ci sia un problema con lo stabilizzatore d'immagine.

Mi spiego:
quando il tempo di scatto è superiore a 1/50 esce il simbolo rosso lampeggiante che indica che la foto potrebbe diventare mossa...e nel 99% dei casi viene mossa.

La domanda è:
Possibile che lo stabilizzatore non riesca a evitare il mosso con tempi superiori ad 1/50 (per es 1/30 1/20)? Succede con tutte le modalità di scatto. La devo inviare in assistenza?

_________________
Carpe Diem!
Canon EOS350D, Canon EOS50D, Canon EF-S 10 22 f3.5-4.5, Canon EF-S 18-55mm f3.5/5.6 II, Canon EF-S 17-85 f4-5.6, Canon EF 50mm f1.8 II, Canon 580ex, qualche filtro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una regola empirica stabilisce che per evitare il mosso mediamente bisogna usare un tempo inferiore all'inverso dei mm della focale.
Nel caso del digitale si va a considerare la focale equivamente, quindi un 50mm su APS-C va considerato nel computo come 50*1.6 = 80mm

Ora immagino che lo stabilizzatore della tua compatta quanto meno recuperi due stop, quindi anche a 200mm eq. con 1/50s dovresti riuscire a scattare
senza mediamente un mosso. Se così non è (semmai prova anche a 100/150mm eq.) mandala in assistenza. Wink

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lux
utente


Iscritto: 15 Lug 2004
Messaggi: 472
Località: MO

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premessa: anche io da poco ho acquistato una 590is ma non ho ancora avuto modo di testarla per bene (solo un po' usacchiata)...
Però mi fa pensare...certo, lo stabilizzatore non lavora come quello di un 24-105 serie L ma è notevole per una compattina Wink
L'icona del mosso mi lampeggia anche a me oltre quei tempi che hai elencato...a prescindere dall'IS.

Posto qui una foto fatta in priorità dei tempi a 1/20 con lo zoom "a buco" (140mm eq) e l'IS attivo. Io non ho la stabilità di un cecchino Te sparo! ed è venuta così.
Non è stata modificata in alcun modo, solo ridimensionata e un po' compressa la qualità jpg.
Ciao



IMG_0185_rid.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  53.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1954 volta(e)

IMG_0185_rid.JPG



_________________

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel caso di Lux mi sembra che lo stab abbia lavorato bene... Ok!
se ho ben capito la foto è a 140mm eq il che richiederebbe quanto meno un
tempo di 1/140 s poi grazie allo stab questo tempo scende quanto meno a
1/35s e più o meno ci siamo con i tempi.

Piuttosto vi ricordo che lo stab. lavora sulla macchina, quindi con tempi maggiori di 1/50s fotografando persone, è probabile che venga il mosso in quanto queste ultime possono fare dei micromovimenti e quindi IMHO è giusto che ve lo segnali...

A questo punto proporrei a Nicolas di fare una prova con gli stessi tempi/mm e soggetto e vedere cosa esce.

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicolas
utente


Iscritto: 07 Nov 2006
Messaggi: 101
Località: Svizzera, Ticino, Giornico

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok oggi provo a fare delle prove a diverse focali e con tempi diversi.

I soggetti non sono mai state persone o cose in movimento, ovvio che lo stabilizzatore non "ferma" il movimento proprio degli oggetti ma quello della macchina.

Mi tranquillizza il fatto ch l'icona del mosso lampeggia anche con lo stabilizzatore attivato (come dice lux).

_________________
Carpe Diem!
Canon EOS350D, Canon EOS50D, Canon EF-S 10 22 f3.5-4.5, Canon EF-S 18-55mm f3.5/5.6 II, Canon EF-S 17-85 f4-5.6, Canon EF 50mm f1.8 II, Canon 580ex, qualche filtro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se, come sulla mia Canon G9, c'e' la possibilita', nei menu', di attivare lo stabilizzatore sempre, e non solo nel momento dello scatto, lo vedi subito se lavora, semplicemente guardando il display: vedi che, a causa dei microvovimenti delle mani, l'immagine risulata tra ferma e in movimento "acquoso" (non so come spiegarlo, ma se c'e', lo vedi subito).
_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giangifreetime
utente


Iscritto: 11 Ott 2007
Messaggi: 188
Località: Castellammare di Stabia

MessaggioInviato: Ven 24 Apr, 2009 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao nicolas, anche io ha acquistato la canon a590 is e non sono mai riuscito a scattare una foto nitida.Ho anche caricato il CHDK utilizzando sia il formato RAW che tutte le altre funzionalità, l'ho rpovata in tutti i modi, ma le foto continuano a venirmi non NITIDE. puoi vedere la mia galleria, tu come hai riolto il problema della nitidezza ?Ti sarei molto grato se mi aiutassi.
Saluti
Giangi

_________________
Canon 50D EOS 18/50 EF 2.8 FLASH SPEEDLITE 580 EXII. canon 400D 28-135 USM, METZ 45 CL4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi