photo4u.it


Confronto Canon EF 24-70L / 18-55 EF-S
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa hai ancora lo scatto "grey" in dimensione originale?
La foto è davvero bella!
Impressionante il 2.8 cosa riesce a fare col dettaglio, forse per il fatto che nn è in dimensioni reali.
Puoi madarmi la foto originale? anche se sono 4 MB!
deryx@fastwebnet.it

PS: inoltre ho notato che anche L'USM (come il 18-55) non riesce a mettere a fuoco soggetti che si trovano in zone senza contrasto (tipo una superficie illuminata nello stesso modo, tutta chiara o tutta scura)

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo


Iscritto: 05 Gen 2005
Messaggi: 1404
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a mandartelo, devo ridurlo perchè ho scattato in RAW, e se lo converto in TIF, diventa enorme quindi te lo mando jpeg.
Il fatto che si abbia difficolta di messa a fuoco su superfici molto lisce, o buie, è normale lo dice anche il manuale della 20D non è un difetto, a quel punto passi a manual focus e fai da te, ma sono rare le volte che ho ricorso al manual focus.
bYe

_________________

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho postato 2 nuove foto, notturne.
L'aberrazione cromatica del 18-55 questa volta è devastante, mentre il 24-70 fa azzerare totalmente la luce invasiva del televisore posto di lato.
Mentre nella nitidezza dell'immagine, il 24-70 rimane più nitido, ma di poco. però è anche vero che lui sta a 2.8 mentre il 18-55 a 5.6!!!!!
Sono accettate considerazioni.

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2005
Messaggi: 2083
Località: Provincia di MI

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deryx ha scritto:
Ho postato 2 nuove foto, notturne.
L'aberrazione cromatica del 18-55 questa volta è devastante, mentre il 24-70 fa azzerare totalmente la luce invasiva del televisore posto di lato.
Mentre nella nitidezza dell'immagine, il 24-70 rimane più nitido, ma di poco. però è anche vero che lui sta a 2.8 mentre il 18-55 a 5.6!!!!!
Sono accettate considerazioni.


Beh... io ho poco da aggiungere a quanto già detto in precedenza...
Come vedi, le differenze escono alla grande in condizioni di luce critiche o particolari; in condizioni normali, e prestando attenzione, anche le ottiche economiche si difendono onestamente bene... e per trovare differenze molto "marcate" bisogna ingrandire parecchio...
Tirando le somme... direi che se si pensa che la differenza di prezzo tra il 24-70L e il 18-55 stia solo nella migliore nitidezza, probabilmente si rimane delusi; se invece si considerano anche gli altri parametri, come robustezza, qualità costruttiva, lenti trattate, ghiere più ergonomiche... ecc... direi che non ci sono dubbi sul fatto che non ci siano proprio paragoni tra le due ottiche da te comparate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' Vero Spidey!
Ora tenterò di metterlo sotto torchio con il sole diretto nell'obiettivo, cercando l'effetto flare.
Intanto McFour mi ha gentilmente inviato il suo scatto (bello) col 24-70+20D.....IMPRESSIONANTE....avrei detto che era un F5.6 ma NON F2.8!!!!!!!!!!!! Vedetelo perchè è uno scatto che fa capire quanto il digitale sia davvero pronto a rimpiazzare la cara vecchia pellicola! Non ne parliamo se l'obiettivo venisse montato su una 1DsMarkII
Inoltre nella 20D il sensore CMOS è molto più performante rispetto alla 300D, quindi esalta le qualità del 24-70.....credo proprio di farmi una bella 20D!!!

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca976
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2005
Messaggi: 1306

MessaggioInviato: Ven 24 Giu, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandrillo se non sei soddisfatto... te lo prendo io..... Mandrillo

Scherzo, dai.... cmq sta difatto che il18-55 EF-S non fà poi proprio schifo in situazioni normali.... e che si vuole per 50 o 100€ di obiettivo???


Bye e complimenti per l'acquisto..... lo sogno tutte le notti il 24-70 2.8L, che danza assieme al 70-200 2.8L, ma poi arriva l'anima del mio portafoglio e ferma la musica Crying or Very sad


Bye

_________________
solo chi consapevolmente va piano, sa apprezzare la velocità...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Sab 25 Giu, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se mettessi il 24-70 su una 20D, le cose cambierebbero o sarebbe tutto uguale?
mi hanno detto che la 20D esalta le qualità di questo obiettivo, ed effettivamente vedendo lo scatto dell'uomo fatto da McFour, sono propenso a pensare lo stesso!.....il fatto è che non posso comparare i miei scatti con quelli di McFour perchè io ho una 300D....
Cmq grazie a tutti delle opinioni.

PS: secondo voi, se lo facessi controllare da Canon, quanto tempo ci vorrebbe? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo


Iscritto: 20 Mgg 2005
Messaggi: 2083
Località: Provincia di MI

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mentre una volta la differenza la facevano solo le ottiche, ora, con l'avvento del digitale, ritengo che incidano parecchio anche i sensori... altrimenti non mi spiegherei perchè certe macchine professionali costino anche 8000 euro...
Certo, hanno il corpo metallico, un buffer migliore e quindi una raffica da paura... con conseguente messa a fuoco precisissima... ma credo che ci sia dell'altro... e sono, a mio avviso, il sensore e il processore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spidey,
se vai su questo sito (http://www.photo.net/equipment/canon/efs18-55/) ti rendi conto che parecchi hanno testato il 24-70 VS il 18-55, e che tutto sommato la perplessità di base che avevo è dovuta alle buone prestazioni e alla APS-C size del 18-55!

Grazie

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Deryx
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2005
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Dom 26 Giu, 2005 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho aggiunto le ultime 2 foto fatte all'aperto, che iniziano per 01 e 02: http://xoomer.virgilio.it/fotoraw
Con questo posso ritenere chiuso il dubbio sull'ottica, che reputo comunque grandiosa.
Sono cosciente del fatto che non sta dando il meglio di se a causa del piccolo e non troppo evoluto sensore della 300D, che fa quindi da "tappo".
Però la nitidezza ai bordi c'è, il dettaglio dell' F2.8 raggiunge e di poco supera quello del 18-55 a F5.6, rende le immagini in controluce sempre abbastanza pulite con le aree scure bel leggibili......e cmq non si tratta di una "Prime 50 F1.4"!!!!

Grazie a tutti. Smile Wink

_________________
Canon 300D + EF-S 18-55 + EF 24-70L F2.8 USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi