photo4u.it


Come proteggo l'attrezzatura dalla sabbia del deserto?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stecops
utente


Iscritto: 26 Set 2008
Messaggi: 176
Località: Colmurano (MC)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 5:33 pm    Oggetto: Come proteggo l'attrezzatura dalla sabbia del deserto? Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, il 30 dicembre partirò per il Marocco;
porterò con me la 5D + 17-40 + 24 f1,4 + 85 f1,8.

Come posso proteggere la mia attrezzatura dalla sabbia del deserto?
Mi dicono che è il caso di non cambiare ottica... a questo punto però sono indeciso se montare il 17-40 o il 24 fisso...
Il primo è tropicalizzato... ma è uno zoom, ho sentito dire che gli zoom, anche se con il movimento interno, attirano più polvere... è vero?
Magari con il 17-40 visto che è zoom sentirei meno il bisogno di cambiare ottica...
Ma poi, come posso proteggere il tutto da sabbia e umidità? (l'escursione termica è altissima tra giorno e notte)
Sacchetti di plastica... quelli per alimenti? Altre idee?

E poi... quant'è sicuro andarsene in giro per il Marocco con la 5D? A parte le dovute precauzioni normali in qualsiasi posto del mondo, qualcuno ha altri consigli da darmi? Meglio che la lascio a casa e porto la 20D?

Grazie a tutti!

_________________
Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sistema sicuro ???????????? LASCIALA A CASA Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

non lascerei la notte la macchina chiusa in un sacchetto ermetico perchè rischi di favorire la condensa mancando del tutto la traspirazione (idea mia da verificare) meglio una buona borsa fotografica che isola sia da umido che da sbalzi di temperatura, per il cambio ottiche invece potresti organizzarsi con dei sacchetti grandi in modo da fare l'operazione al riparo da vento e sabbia Smile


P.S. evita di fare come una mia conoscente che ha fatto cadere la D700 sulle dune e l'ha riempita di sabbia Ops

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Silica gel a palla,cosi assorbe l'umidita...
_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilguercio ha scritto:
Silica gel a palla,cosi assorbe l'umidita...
scusate siccome anche io ho avuto problemi di umidità,mi dite dove poter comperare i sacchetti di silica gel,grazie molte!!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilguercio
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
Località: Lamezia Terme(CZ)

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
ilguercio ha scritto:
Silica gel a palla,cosi assorbe l'umidita...
scusate siccome anche io ho avuto problemi di umidità,mi dite dove poter comperare i sacchetti di silica gel,grazie molte!!

Io non lo so,ma su un sito li raccomandavano per mantenere una ottima unidità ed evitare la condensa...

_________________
Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jt
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 797
Località: udine

MessaggioInviato: Lun 22 Dic, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho uno di questi:
http://products.lowepro.com/catalog/Waterproof,18.htm

impermeabili e galleggianti per portare in giro la atrezzatura.
poi fai tante foto e sbattitene: un giro da camera service e via Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
scusate siccome anche io ho avuto problemi di umidità,mi dite dove poter comperare i sacchetti di silica gel,grazie molte!!



http://www.unitronitalia.it/

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
biberon ha scritto:
scusate siccome anche io ho avuto problemi di umidità,mi dite dove poter comperare i sacchetti di silica gel,grazie molte!!



http://www.unitronitalia.it/
scusa shedar ma io sono un pò rinco...ho cercato nel sito e nn li trovo mi metteresti il link specifico,grazie Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.unitronitalia.it/baader.html

Lo trovi in "accessori vari" Smile

Cmq fai prima a mandare un'email Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma va bene anche quella roba che vendono nei supermercati per l'umidità in casa ?? (tipo sali da usare in appositi contenitori)
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Mar 23 Dic, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco tipo questo http://www.matteoda.it/zen/airmax-mangiaumidita-deumidificatore-a-sali-900-gr-p-102.html
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maaa.. un corpo serie 1, digitale, reisterebbe?
con una lente tropicalizzata, avrebbe problemi nel deserto?
(ovviamente uso normale, non da ararlo il deserto)

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
..non lascerei la notte la macchina chiusa in un sacchetto ermetico perchè rischi di favorire la condensa mancando del tutto la traspirazione (idea mia da verificare)...

...nel deserto l'umidità è al 10% quando è umido, la condensa proprio NON è un problema. Macchina in BUONA borsa durante i trasferimenti, pennellone e pera di gomma ogni volta che puoi, non pensare neppure di cambiare lente se tira aria e quando lo fai prima pulisci tutto, pulisci TE STESSO e tienila lontana dal corpo e a faccia in giù. Io ci ho fatto gite in quad con la d200 nella tracolla Tamrac, tornati bianchi come fornai ma neppure un granello nella macchina - comunque è polvere, alle digitali fa peggio l'umidità salmastra.
Buon viaggio!
Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
..nel deserto l'umidità è al 10% quando è umido, la condensa proprio NON è un problema
si ma tra il caldo del giorno e il freddo della notte,penso che lo sbalzo di temperatura se chiusa nn è una bella cosa...poi x il resto sono con te,attendo ai cambi di ottica e via....

tornando alla domanda di gandalfk le serie 1 nn dovrebbero avere problemi in esterno xkè sono completamente sigillate,da polvere e acqua dove sono i tasti e le giunture sono piene di guarnizioni!!! Wink

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
...si ma tra il caldo del giorno e il freddo della notte,penso che lo sbalzo di temperatura se chiusa nn è una bella cosa...

....mi permetto di insistere, anche perchè nel deserto ci vado da anni, la differenza di temperatura può condensare l'umidità QUANDO C'E'. Se non c'è non condensa. Anche quando si dice sabbia bisogna capirsi: il feshfesh è impalpabile come talco e la trovi sulle piste, la sabbia delle dune è più grossa.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stecops
utente


Iscritto: 26 Set 2008
Messaggi: 176
Località: Colmurano (MC)

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, il discorso non fa una piega...
quindi dimentico sacchetti di plastica e silica gel ok?
Ma secondo voi, con la 5D + 85mm potrei trovarmi corto in alcune situazioni? No perché l'alternativa sarebbe quella di portarmi il 70/200 f2.8... un po' ingombrante come alternativa...

_________________
Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...in viaggio se non sei TU che decidi il programma e puoi stabilire dove andare e quanto fermarti metti su il meglio zoom che hai e vai con quello. Un fisso lungo ha bisogno di un corpo macchina dedicato, altrimenti sei troppo limitato. Il 70-200 è splendido se hai già in mente di prendere solo campi lunghi - portati allora una buona compatta per eventuali eventi ravvicinati. Lo zoom che ciuccia polvere è una leggenda metropolitana: è il gioco tra le ghiere che LASCIA PASSARE (non attira) la polvere, e anche i fissi hanno ghiere mobili.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo fotograficamente molto limitativo affrontare un viaggio con la prospettiva di NON cambiare MAI l'obiettivo a causa della polvere.

Io ho lavorato con la 5D in un tunnel autostradale in fase di scavo. Altro che polvere, c'era la nebbia....
Ho dovuto cambiare obiettivo alcune volte e sono tornato nel tunnel varie volte in giorni diversi.
Ma non ho avuto alcuna conseguenza negativa, salvo qualche solito granello, eliminato con il solito colpo di pompetta sul sensore....

Goditi la vacanza!

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 26 Dic, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e poi i peggio che ti puoi aspettare e perdere tempo per clonare qualche macchiolina in PS e casomai mentre cloneggi le 100.000 foto fatte mandi la macchi in assistenza per una mega pulita Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stecops
utente


Iscritto: 26 Set 2008
Messaggi: 176
Località: Colmurano (MC)

MessaggioInviato: Sab 27 Dic, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non è che parto con 5D + 85mm e basta...
Porterò il 17/40, il 24 f1.4 (per le notturne) e l'85 per i ritratti;
Mi chiedevo solo se secondo voi sentirò la mancanza di un tele...
Quindi non è che non cambierò mai l'obiettivo, solo nel deserto spero di non doverlo cambiare...

_________________
Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi