photo4u.it


D700+tamron 28/75 f2,8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neom
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 825
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 12:41 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

fondamentalmente un dx non riuscirà a fornire più linee di un fx per via della risolvenza delle lenti. In linea teorica per aumentare le linee lette da un sensore dx dovremmo aumentare la risoluzione in pixel ma allo stesso tempo dovremmo aumentare proporzionalmente la risolvenza delle lenti che comunque se applicate ad fx (se tali e quindi non per formato ridotto) darebbero un boost anche alla risoluzione di questo formato per via della dimensione del sensore. Tutto ciò ovviamente a parità di lenti e tecnologia sensori.
Se invece ci basiamo su un'eguaglianza di dimensione dei pixel... torniamo alla condizione di D300 e D3x (più o meno) evidenziando ancor di più le differenze di risoluzione.
Da questo punto di vista non c'è "soluzione" se non con la progettazione/costruzione di lenti dx con risolvenza tale da supportare un sensore con 25-30 MPixel... ma la vedo dura per ora.

_________________
...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
paco65
utente


Iscritto: 07 Feb 2008
Messaggi: 178
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 8:38 am    Oggetto: tamron 28/75 su D700 Rispondi con citazione

Io ho comprato la nuova versione motorizzata e l'ho adoperato su D700.
Risultato: l'ho rivenduto dopo 7 giorni perchè la messa afuoco è da esaurimento nervoso, lenta e rumorosa.

La resa non mi ha affatto appassionato, preferisco quella del 24/120 nikkor.

Invece ho aquistato il nuovo sigma 24/70 f 2,8 HSM che è davvero una bomba sia sotto il profilo costruttivo, messa a fuoco rapida ed ottima nitidezza e contrasto con flare quasi del tutto assente.

Il prezzo del Sigma ahi mé è alto ma la qualità c'è tutta.

_________________
Canon 5D Mark III + Canon 24-105 f/4 L + Fuji x10 - Zenza Bronica Etrsi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 12:47 pm    Oggetto: Re: tamron 28/75 su D700 Rispondi con citazione

paco65 ha scritto:
Invece ho aquistato il nuovo sigma 24/70 f 2,8 HSM che è davvero una bomba sia sotto il profilo costruttivo, messa a fuoco rapida ed ottima nitidezza e contrasto con flare quasi del tutto assente.

Il prezzo del Sigma ahi mé è alto ma la qualità c'è tutta.

Quanto viene...? I colori sono 'neutri'? AF buono anche con poca luce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io a quel prezzo punterei il 28-70 afs nikon usato, che sembra ormai dimenticato dai più, certo se servono i 24 mm allora il sigma se va in ogni esemplare come si legge in giro è un'alternativa da considerare.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neom
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 825
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 8:30 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

personalmente ho "risolto" con un 28-70 nikon trovato in eccellenti condizioni ... nessuno zoom di quel range era riuscito prima ad eguagliare il 35-70 2.8 che avevo... non è puramente un discorso di risoluzione o simili ma anche e soprattutto di transizioni tonali, di colori e sfuocato... non sò se riesco a rendere l'idea... per non andare troppo ot, il tamron mi era piaciuto così come il sigma non motorizzato ma, per una differenza economica così bassa, ho preferito pazientare e cercare un nikon perfettamente conservato...
_________________
...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Differenza di prezzo così bassa.. io ricordavo il Tamron a meno di 300€ e il Sigma a poco più di quella cifra.. il Nikon 28-70/2.8 a poco meno di 1000€.. magari ora 7-800€? E' cambiato il mondo? Aggiornatemi! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neom
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 825
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 8:55 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

ovviamente è un ragionamento personale ma, sottolineo per me, 300 euro in più su un'ottica robusta come un carroarmato, che mantiene il suo valore nel tempo, con un autofocus velocissimo (se paragonato poi...) ed una resa vicina ai fissi, sono ben giustificati e "poca" cosa. C'è da dire però che tra 24-70 e 28-70 ho preferito il secondo per la resa... quel che voglio dire, è che spesso si preferisce quello che ci aiuta a tirar fuori l'immagine che si cerca, non necessariamente l'ottica milgiore al banco test.
_________________
...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spleen
utente


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 248
Località: Soverato

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, rispolvero la discussione..
ho una d300 e vorrei prendere un buon zoom normale..
ora, in giu sono coperto dal 10-20 sigma.. e su dall 80-200 2,8 nikkor..

ero indeciso tra il sigma 24-70 hsm sui 500 (usato)
il 28-75 tamron ultima versione sui 300 (nuovo)
e il 35-70 nikkor (usato) consigliatomi da max stirner Smile

premetto che gia i 500 del sigma sono "abbastanza-tanti"

cosa mi consigliate?

un mio grosso dubbio visto che arrivo a 20mm col sigma e gia col tamron ne perdo 8..
è perderne 15 col nikkor.. (in teoria cè il 20-35 ma non in un immediato futuro..)

help please

_________________
Occhio, mente, cuore, qualche corpo , qualche vetro, amore e fantasia...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=78539&postdays=0&postorder=asc&start=0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi