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Kandinskij: nove punti in ascesa
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Autore Messaggio
NOCTILUX
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MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nella maggior parte dei casi occorre un minimo di conoscenza dell'artista e dei suoi modi di rappresentare/comunicare


Per nulla invece. Ancora con questa storia? TUTTO quello che ti serve ce l'hai di fronte agli occhi... e dico TUTTO!
Semmai a volte si può intraprendere il percorso opposto: se qualcosa ti ha profondamente colpito, magari si compie un viaggio retrospettivo nel vissuto di quella persona.
Mi sembra sempre più di parlare con dei copia/incolla da catalogo che con esseri umani formati..

Io sarei ostile? Ma ostile a cosa?? Mah..
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...siamo in un forum di FOTOGRAFIA, non mi sembra un idea così peregrina parlare e riferirci a quelle cose lì rettangolari o quadrate su carta un po' spessa che si producono con quelle cose buffe col vetro tondo davanti... Da nove pagine, prossimamente dieci, stiamo parlandoci addosso su uno schizzo/esempio/divertimento di un PITTORE, portando ad esempio e spiegazioni altri QUADRI, tra cui molti A COLORI (e sarebbe la sezione Bianco&Nero). Ora, non è ostilità, anzi, sono il primo a non amare l'aderenza fiscale a regolamenti e linee guida, ma se bisogna parlare esclusivamente di pittura perche la fotografia "non è in grado", allora abbiamo un GROSSO problema. Io ho sempre pensato che la fotografia sia una sorella/nipote della pittura con uguale dignità e uguale potenzialità espressiva. Se per te questo non è vero o sei nel posto sbagliato tu o ci sono 48000 e rotti appassionati iscritti a photo4u che non hanno capito una cippa... Surprised

Alberto


se si sono scritte 9 pagine è perchè da parte di qualcuno c'è interesse

si tratta di rappresentazione/comunicazione qualcosa di strettamente connesso alla fotografia

se con regolarità in tante discussioni c'è gente che fa riferimento all'arte per sostenere le proprie posizioni...un motivo ci sarà, no?

faccio notare che in passato ci sono stata discussione sull'arte nate "per caso" di molte pagine...ma il moderaratore era interessato. Forse il punto è proprio questo

la tua ostilità, da me sottolineata,riguarda l'attegiamento da te tenuto sin dall'inizio...e che continua
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Per nulla invece. Ancora con questa storia? TUTTO quello che ti serve ce l'hai di fronte agli occhi... e dico TUTTO!
Semmai a volte si può intraprendere il percorso opposto: se qualcosa ti ha profondamente colpito, magari si compie un viaggio retrospettivo nel vissuto di quella persona.
Mi sembra sempre più di parlare con dei copia/incolla da catalogo che con esseri umani formati..

Io sarei ostile? Ma ostile a cosa?? Mah..


non hai capito, ma va bene lo stesso

..e qui chiudo
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d23
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Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Ahia. Sento un vago odore di elite autocertificata, di "casta di guru". Mi addentro ergo sum, la plebe si astenga, non parlare al manovratore. Grrrrr... Diabolico

Alberto


è un atteggiamento aristocratico, settario presuntuoso o è semplicemente comprendere la necessità di conoscere ciò di cui si parla?

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
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StefanoR
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Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Per nulla invece. Ancora con questa storia? TUTTO quello che ti serve ce l'hai di fronte agli occhi... e dico TUTTO!


Ho spesso l'impressione che il dogma della comunicazione attraverso l'arte vada di pari passo con un bisogno estremo di dare e seguire regole ferree.
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Anonimo.
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Iscritto: 14 Gen 2006
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MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
..se con regolarità in tante discussioni c'è gente che fa riferimento all'arte per sostenere le proprie posizioni.....

..alla PITTURA, direi. Quindi secondo te per parlare di ARTE non possiamo rimanere nella fotografia, ma dobbiamo necessariamente andare sulla pittura, perchè la fotografia non solo "non è in grado", ma proprio con l'arte "non ci azzecca" niente, addirittura è in antitesi.... Triste Triste Crying or Very sad
Scusa, ma l'ostile sarei io? Mah

Alberto
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NOCTILUX
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Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui si sta parlando di arte o di Arte? L'Arte è un atteggiamento rivelatore unico, non ha molto senso nemmeno distinguere tra le varie forme, o forse ha un senso solo nell'arte perché il circuito commerciale ha sempre bisogno di un veicolo che applichi suddivisioni rigide, ma nell'Arte non ne ha alcuno.
Lo scopo dell'Arte è, ma guarda un po' che strano, proprio averne uno di scopo, cosa che l'arte non è tenuta ad avere.
L'arte non è tenuta a risultati di alcun tipo, l'Arte sì perché è risultato, anzi è intenzione e risultato assieme. Sempre, e a qualcuno può anche cambiare la vita.
Un esempio.
Tempo fa mio padre mi raccontava di quando un suo conoscente, laureato in legge, non proseguì più gli studi per diventare magistrato allorché vide "In nome del popolo italiano" di Risi, che gli provocò una crisi profonda, tanto da mettere in serio dubbio quella che probabilmente era un'attitudine mascherata, una falsa vocazione. Sia come sia, quella pellicola gli cambiò la vita, ecco cos'è l'Arte. Non possiamo mai svincolare i ragionamenti dalle ripercussioni che può avere l'atteggiamento artistico quando interagisce con la vita dell'uomo, trasformandola, che per me continua a rimanere invece l'aspetto più interessante di tutto il discorso.
E' chiaro che chi non sente l'Arte, non dovrà mai misurarsi con questioni etiche, interiori o emotive di una certa portata: ci si affida così all'arte, leggerina leggerina perché non abbisogna di significato, non disturba nessuno, in pratica non ha una sua vera funzione... bello così, no?
In effetti, scena classica: qualcuno cammina distrattamente all'interno di una galleria, arriva l'autore e si stringono la mano. "Bei colori", ecco le uniche parole che si sentono in genere profferire frammiste ai vari riverberi di tacchi che si muovono su e giù.
E l'artista, beato, ringrazia, pensando sia un complimento...
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suppamax
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Qui si sta parlando di arte o di Arte?

Veramente si stava parlando di 9 punti neri su fondo bianco.

Ripartirei da qua

claudiom ha scritto:
riassunto:

Il disegnino dei pallini non vuol essere un'opera d'arte, ma al di là delle intenzioni di Kan., un test psico-visivo; quindi la barbosissima (perchè ripetitiva) discussione sul valore della critica d'arte è a latere.

Su questi schermi ha riportato giudizi contrastanti, pur lasciando da parte le posizioni pretestuose.

Dal test si potrebbe dedurre che ognuno vede a suo modo, ma non è così, ben lo sanno i comunicatori, cioè i pubblicitari (gli artisti non sono dei comunicatori).


e qua

shedar ha scritto:
Credo che alcuni dei punti di vista contrastanti vadano capiti considerando il concetto di "dinamismo".
Mica detto che questi punti (in ascesa) debbano "sembrare salire".

_________________
Max
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Max35
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MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppamax ha scritto:
Veramente si stava parlando di 9 punti neri su fondo bianco
vero , ma quanti messaggi fa ?
e come mai la conversazione e' ascesa ad altri lidi ?
chi ce l'ha portata? .. guarda caso chi lancia sassi nello stagno .. e tira indietro la mano .. e poi fa pure il riassuntino.

qui ho ci si mette tutti di fianco al laghetto a far saltare i sassi , oppure meglio soprassedere su chi si diverte esclusivamente a fare il grosso , e poi a far finta che siano gli altri quelli ignoranti che sparano cazzate...

magari citando cose profondamente sbagliate.. sfarinati di sacchi altrui .. come la negazione della valenza comunicativa dell'arte e di chi la produce, riducendo il tutto a mere esercitazioni di rappresentazioni(che non ha senso.. in quanto la rappresentazione nelle mani di un artista e' espressione di comunicazione per definizione proprio).

Se si vuole veramente ripartire , lo si faccia con disponibilita' ad esprimere qualcosa di proprio , cercando quindi la condivisione , e non solamente il supremo quanto distaccato magistero tra l'altro fallace e traballante .

Sul dinamismo e sulla confusione di questa rappresentazione(che a quanto pare vorrebbe essere una spece di esercizio psico visivo) se ne era gia' parlato a meta' Topic , gli aspetti scientifici della percezione sono molto affascinanti oltre che interessanti, le variabili in gioco sono parecchie, quelli che dicono di sapere stanno zitti . . e' un mondo che ho gia' visto , interessante pure questo da analizzare scientificamente ..

Come disse Ungaretti, noi si deve tutti i giorni fare i conti con la stupidita' dell' uomo . .(ma lui si sa era un poeta.. e non un uomo di scienza)

MAssi
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Muad'Dib
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Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse, magari , con un piccolo sforzo si potrebbe tornare a parlare di fotografia. Rolling Eyes
_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
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MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 5:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:45 pm, modificato 1 volta in totale
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Max35
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Località: Mo

MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pienamente d'accordo sul provare a circoscrivere il campo alla fotografia, anche se in riferimento al titolo del Topic e all'esempio grafico proposto , temo che siamo quasi giunti ad un capolinea.

Per chiudere il capitolo precedente, a volte si crede di non aver detto determinate cose Rolling Eyes (a volte,disperdendosi dietro piu' o meno probabili bibliografie di critica d'arte di cui suggerire la lettura a gente che magari di quelle letture si è forse nutrito... si finisce col credere che certe cose non si siano dette...), ma cio' che è stato detto e ribadito e' imbarazzante, mi auguro di non doverlo piu' rileggere perche' lo considero come totale negazione del concetto artistico , nel quale ci sta chiaramente anche la fotografia di cui ci occupiamo .

Non e' bello ne sportivo appioppare.. , e ruga anche in ricezione , ma proseguiamo per la retta via della composizione grafica. Wink


L'aspetto che secondo me non si puo' tanto collegare alla stampa tridimensionale , tanto cara agli stampatori , ma non solo , credo che in questo specifico caso sia la netta bidimensionalita' della rappresentazione .

Il davanti e il dietro non ci sono , ma c'e' un rapporto unicamente bidimensionale , che dovrebbe esprimere un certo dinamismo , anche se non cosi' netto nella direzione .


Il discorso sulla foto statica e' abbastanza relativo , un paesaggio, come un ritratto, possono essere l'opposto della staticita' in realzione alla composizione degli elementi , sia in senso di tridimensionalita' che di dinamismo bidimensionale piano.

In questo caso il disegno del topic dovrebbe venirci in aiuto , ma come dissi all'inizio forse per parlare di composizione dinamica sarebbe piu' interessante partire da esempi piu' significativi .

Ciao
Massi
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
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MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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Shedar
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MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:


Il davanti e il dietro non ci sono , ma c'e' un rapporto unicamente bidimensionale ,


Pallozza grossa davanti ....pallette piccole dietro. Smile
Non siamo fatti per per concepire un mondo piatto.
Inoltre il bianco intorno gioca un suo ruolo no? e' evidente .....se non altro perche' nessuno di noi vede dei buchi in un continuo bianco.

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Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
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suppamax
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MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Pallozza grossa davanti ....pallette piccole dietro. Smile
Non siamo fatti per per concepire un mondo piatto.
Inoltre il bianco intorno gioca un suo ruolo no? e' evidente .....se non altro perche' nessuno di noi vede dei buchi in un continuo bianco.

Shedar ha scritto:
Per me son dei vuoti, buchi, neri su un pieno bianco. ^^

E son sicuro che NESSUNO condividerà la mia frase. Un motivo ci sarà .... e va oltre l'opinione. Smile


Mah Mah Mah Mah Mah Mah Mah

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Max
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Shedar
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MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per me son dei vuoti, buchi, neri su un pieno bianco. ^^

E son sicuro che NESSUNO condividerà la mia frase. Un motivo ci sarà .... e va oltre l'opinione.



Forse l'intento di quel mio intervento non è chiaro.... spero adesso lo sia. Smile


P.s: Ragionare sui perchè ed i percome di queste pallozze nere rientra pienamente nel campo della "fotografia". Riflettere su queste cose ci aiuterà sicuramente a capire come gestire correttamente una foto in bianco e nero e ad operare in modo cosciente, non guidati dal caso.

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Ultima modifica effettuata da Shedar il Mer 17 Feb, 2010 9:39 am, modificato 1 volta in totale
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suppamax
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MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora mi è chiaro
Muro

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Max35
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MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non esistono composizioni bidimensionali
Esistono eccome , senza bisogno di giri di parole .

Il fatto e' che non essendoci sfumatura apprezzabile questa resta una rappresentazione bidimensionale , anche perche' se vogliamo immaginarci quella in profondita' dobbiamo escludere l'altra gravitazionale(farle coesistere diventerebbe molto cervellotico.. a questo punto si puo' immaginare tutto e nulla.. ) .

In fotografia , siccome e' di fotografia che parliamo, la prospettiva funziona sul conosciuto/conoscibile, poi subentra in aiuto la sfumatura a decretare la tridimensione .

Tirare in ballo la prospettiva diventa molto arduo con una rappresentazione grafica come questa..(per giunta totalmente astratta) .
Penso che sia nettamente piu' rilevante la posizione dell'agglomerato di punti rispetto all'asse x,y che la dimensione prospettica rispetto all'asse z .


Inoltre non c'e' una sola linea chiara , anche solo immaginabile , resta caotica questa compo , con elementi puntiformi sospesi nel vuoto senza un' univoca relazione fra loro .


Si potrebbe tentare tramite un algoritmo di riprodurre il pattern a mo' di frattale . (con della voglia)

La trama risultante(non credo) potrebbe manifestarsi con una certa valenza tridimensionale , anche se in definitiva la parte bianca e' molto ampia..

A questo punto e' stato detto quasi tutto , i forse imperano sempre piu' e i ragionamenti si autocontraddiccono(Shedar) per foga di contraddire .. Rolling Eyes


Il parere iniziale resta , e a livello compositivo ribadisco che sarebbe piu' interessante concentrarsi si figure geometriche piu' significative .

Senza scordare mai che l'atto creativo in sede di composizione non sempre e' ragionato , anzi .. il piu' delle volte e' intuito .


MAssi
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claudiom
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MessaggioInviato: Mer 17 Feb, 2010 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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