|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pierino nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2005 Messaggi: 43
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 8:55 am Oggetto: Risultati prove di stampa |
|
|
Ciao a tutti,
ho circa 200 foto da fare stampare e, prima di farle stampare tutte, ho preferito far fare a diversi laboratori (3... ancora mi mancano quelli online... proverò photocity e pixmania). Fra i 3 laboratori che ho provato:
1 usa carta kodak, 1 carta konika e l'altro la fuji...
I risultati sono stati tutti diversi sia come dettaglio che come colori (e questo in parte me lo aspettavo).
Non mi aspettavo però che quelle con i colori più belli (e reali) hanno subito una perdita di dettaglio un pò marcata.
Ora prima di fare gli invii ai laboratori online, mi serviva un consiglio da parte vostra; facendo un pò di search sul forum ho visto che ci sono 2 tendenze:
la prima secondo la quale le foto vanno date al laboratorio "così come escono dalla macchinetta" (a parte maschera di contrasto ecc...) e lasciare al laboratorio la parte di resize;
la seconda secondo la quale conviene, proprio per non perdere in dettaglio come è avvenuto a me, effettuare a casa il resize e fornire al laboratorio la foto pronta per essere stampata (quindi chiedendo a che risoluzione stampano e ridimensionando la foto a casa con quei dpi).
Secondo voi ho sbagliato il qualcosa con i 3 laboratori?
Considerate che ora come ora le ho date seguendo il "primo metodo" senza neanche applicare la maschera di dettaglio da photoshop. Prima di fare l'ordine online mi consigliate come mandargliele?
Ciao e grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 05 Lug, 2005 10:34 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
èer èrima cosa ti consiglio di dare un'occhiata anche a digitalpix.
Usa carta agfa sensatise stampa a 400dpi.
La perdita di dettagli nelle tue foto non è dovuta (probabilmnte) al fatto che non hai "scalato" le immagini e hai lasciato fare a loro, quanto ad un macchinario non di prima scelta.
In ogni caso il mio consiglio è quello di dotarti di un buon programma di interpolazione e farlo tu a casa per vari motivi. il più importante è che ovviamente regoli la foto ad hoc per la dimensione di stampa che hai scelto. Secondo perchè così avrai anche delle foto più leggere, dato che per una stampa 10x15 non hai bisogno di 4Mpx.
Tra l'altro se scatti in RAW, non puoi inviargliele, quindi una compressione in jpg (consigliato rispetto al tiff se le mandi on-line, per via del peso), devi farla comunque, tanto vale tenere gli originali in RAW e quelle da inviare convertite in jpg della dimensione che ti occorrono.
Spero di essermi spiegato. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Pierino nuovo utente
Iscritto: 18 Apr 2005 Messaggi: 43
|
Inviato: Mer 06 Lug, 2005 8:06 am Oggetto: |
|
|
grazie mille...
allora provvedo prima di inviarle a ridimensionarle io... e poi invio le foto a digitalpix!!!!
Per quanto riguarda il raw... per varie ragioni ho optato per una comaptta (la F10) che però... non scatta in raw...
ciao e grazie
PS:
pixmania non so da dove mi sia venuto.... io intendevo priprio digitalpix.
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|