photo4u.it


COME AVERE MIRINO DIMENSIONI FF SU APS-C.
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 11:48 pm    Oggetto: COME AVERE MIRINO DIMENSIONI FF SU APS-C. Rispondi con citazione

Premetto che in Giugno sono passato dalla 400D alla 40D perchè il mirino troppo piccolo della prima mi aveva fatto passare parecchio il gusto della fotografia reflex, che per me passa sicuramente attraverso un mirino grande e magari anche luminoso. Per chi proveniva da una analogica come la EOS 30 (mirino con ingrandimento 0,70X su specchio FF) il passaggio in negativo era stato traumatico (0,80X su APS-C). Al momento del cambio macchina avevo considerato di passare armi e bagagli alla Pentax K20D per il suo rapporto qualità prezzo ed anche perchè oltre al suo ottimo mirino - comunque uguale a quello della 40D, ovvero 0,95x su APS-C, esiste in catalogo come optional una lente fatta apposta per portare l'ingrandimento del mirino addirittura ad 1,18X. La Pentax nella sua brochure pubblicizza che tale accessorio, a differenza di quello di altre marche, non agiva ingrandendo solo la parte centrale del mirino, ma dell'intero campo inquadrato. Alla fine ho deciso di rimanere in Canon perchè economicamente sostituire il corredo Canon con uno Pentax sarebbe stato un salasso economico, notando comunque che il mirino 0,95x APS-C della 40D è comunque un enorme passo avanti rispetto a quello della 400D, ma indubbiamente un poco più piccolo rispetto a quello della EOS 30 analogica.
Qualche settimana fa su e-bay mi sono accorto di un venditore che vendeva tale accessorio con adattatore per i mirini delle Canon o delle Nikon, bastava indicare il modello posseduto. L'ho ordinato: mi è arrivato ieri e devo dire che funziona a meraviglia:in effetti ingrandisce l'intero campo inquadrato senza alcuna perdita nè qualitativa nè di luminosità ed ora il mirino della mia 40D è grande praticamente come quello della EOS 30 analogica! Del resto se fate il calcolo matematico (del solo lato maggiore per comodità)ne avrete la conferma 36X0,7= mm.25,20, mentre 22,2x0,95x1,18 = 24,89 mm. circa. Come vedete la differenza è davvero millimetrica.
Mi sento di consigliarlo a tutti quelli che rimpiangono l'ampiezza del mirino delle reflex FF. Costa circa 30 euro + costo di trasporto e IMHO vale tutti gli euro richiesti. Ho notato che la confezione porta la dicitura "Pentax Accessories" senza il codice di quello previsto per la serie K della Pentax. Evidentemente in alri paesi Pentax lo vende come accessorio universale. Io ho specificato di avere la 40D e dentro la confezione ho trovato l'adattatore: combacia in modo perfetto per cui non avrete alcun movimento o gioco appoggiandovi l'occhio.
Per trovarlo, visto che non è giusto fare pubblicità diretta, provate a fare una ricerca su ebay "Oculare Canon" o "mirino oculare Canon". Altrimenti posso darvi indicazioni via messaggi privati.
Ciao.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kevinlomax
utente


Iscritto: 06 Mar 2007
Messaggi: 138

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie della dritta
_________________
eos 5d mark II eos 40D+ flash 550EX, 430EXII Canon EF 85mm f1.2L,Canon EF 50mm f1.2L , Canon EF 24mm f1,4L
www.albertozorzi.com


Ultima modifica effettuata da kevinlomax il Mer 03 Dic, 2008 12:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco350D
utente


Iscritto: 16 Set 2006
Messaggi: 313
Località: Viareggio

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la notizia!cosa che cercavo tempo fa sulla mia 30d...ti chiedo una cortesia ...posteresti la foto della macchina con tale accessorio?
_________________
EOS 30D--Sigma 10-20--Canon50 f1,8--Canon 24-70 2,8--Canon 85 1,8--Photoshop CS3+Lightroom 1.2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante questo oggetto!Ma non sono riuscito a trovarlo su ebay, ci potresti dare qualche indicazione in più?
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi postare una foto dell'accessorio in modo da farci capire meglio come e' fatto e semmai anche il link del venditore.
_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho guardato il link su ebay ma l'asta è scaduta... confrontando l'articolo della baia con l'originale Pentax (dal sito de "il fotoamatore") sembrerebbe veramente identico, attacco a parte... aspetto ulteriori info anch'io Smile
_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono un moderatore ma, secondo me ,se posti il link non è pubblicità ma informazione... anche perché penso sia davvero utile sapere di cosa si parla esattamente, poi ognuno eventualmente lo comprerà dove gli pare Wink
_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico appunto che mi viene in mente è che se ingrandisce l'immagine la luminosità non può ovviamente essere quella originaria Boh?

Poi va beh, la differenza è circa mezzo stop e in molti non ci faranno neanche caso... se la 'lente' è fatta davvero bene sarà più apprezzabile la differenza di dimensioni. Ma si spera che l'uniformità di resa nel mirino resti tale se no non vedo grossi vantaggi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
L'unico appunto che mi viene in mente è che se ingrandisce l'immagine la luminosità non può ovviamente essere quella originaria Boh?

Poi va beh, la differenza è circa mezzo stop e in molti non ci faranno neanche caso... se la 'lente' è fatta davvero bene sarà più apprezzabile la differenza di dimensioni. Ma si spera che l'uniformità di resa nel mirino resti tale se no non vedo grossi vantaggi..


Devo dire che ho fatto le prove di notte inquadrando una abat-jour accesa che illuminava una stanza, non ho avuto il tempo di fare le prove di giorno (ho una bambina di 10 gg. e durante la pausa pranzo dò il cambio a mia moglie): in ogni caso io non ho notato nè cali di luminosità, neanche di mezzo stop e, cosa ancora più notevole nemmeno un calo di nitisezza sdia la centro che ai bordi..però ripeto voglio fare la prova anche di giorno per confermare questo giudizio.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferro ha scritto:
Ho guardato il link su ebay ma l'asta è scaduta... confrontando l'articolo della baia con l'originale Pentax (dal sito de "il fotoamatore") sembrerebbe veramente identico, attacco a parte... aspetto ulteriori info anch'io Smile

In passato è già successo che è stato rimesso in vendita dopo una o due settimane: probabilmetnte ciò è dovuto all'esaurimento scorte: l'articolo è importato dal Giappone.
Più tardi posterò link e spero anche la foto dell'accessorio montato sulla 40D.
A più tardi.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

straker62 ha scritto:
io non ho notato nè cali di luminosità, neanche di mezzo stop

Guarda, credo sia umanamente impossibile accorgersi di un calo di mezzo stop.. soprattutto se c'è di mezzo uno 'smonta e rimonta' Smile

In ogni caso il calo è fisiologico, è una questione fisica.. La luce che prima si concentrava su una certa superficie adesso si distribuisce su una superficie maggiore. Non potendo cambiare la luce in ingresso chiaramente la luminosità decrescerà Boh? Ho voluto puntualizzarlo giusto x non creare ambiguità ma all'atto pratico è praticamente impossibile accorgersene per cui.. Wink

Citazione:
cosa ancora più notevole nemmeno un calo di nitisezza sdia la centro che ai bordi..

Ecco, questo mi sembra un fattore molto più importante.. se ingrandimento ci dev'essere ben venga! L'importante è che non sia a spese della nitidezza e dell'uniformità.. o quantomeno, che un'eventuale impercettibile peggioramento sia ampiamente compensato dall'aumento delle dimensioni!


Se avete nuove notizie di questo 'affare' fatemi sapere! Smile E' stata fatta 'pubblicità' molto più esplicita... Ma almeno potresti postare una foto dell'oggetto in questione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2004
Messaggi: 3446
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorremmo capire meglio qual'e' questo accessorio...
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
straker62
utente


Iscritto: 02 Apr 2006
Messaggi: 157
Località: GONZAGA (MN)

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefan0n ha scritto:
vorremmo capire meglio qual'e' questo accessorio...

Per le foto le ho fatte questa sera ma ora mia figlia reclama il biberon ed il mio tempo a dispossizione è scaduto cercherò di postarle domani: in ogni caso sul sito della Pentax cercate alla voce accessori del sistema reflex e lì vedrete la descrizione dell'oculare ingranditore per la Pentax K10 e K20D. Quello che ho trovato io su ebay è uguale solo che dal negoziante in questione ne importa una versione universale con relativo adattatore per Canon o Nikon (dovete indicarlo Voi) incluso dentro la confezione. In privato invio a tutti il nome del negozio e-bay che o ha messo in vendita. Se non lo è in questo momento è perchè ne è sprovvisto.
Ciao.

_________________
FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo sia questo
http://www.pentaxitalia.it/index.php?id=232&lang=it&product=1032508

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo anche io che intendesse quello nel link postato da Francesco. MA una volta se non sbaglio si era parlato di qualcosa di simile per canon ma mi sembra che ne fosse venuto fuori che tagliava una piccola percentuale di imagine ai bordi del mirino, se questo della pentax non avesse questo problema credo che andrebbe a ruba.
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho l'originale canon ma non ricordo la sigla ........... mai usato Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MAi usato eprchè funziona male o prorpio non ti è mai interessato?PEr caso hai gia il FF? Pallonaro
_________________
ego indigeo alter locus.............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comprato per curiosità ma è un robo poco pratico dall'efficacia abbastanza discutibile, riduce la luminosità e in pratica ti croppa il mirino

oggi provo a montarlo sulla 40D Rolling Eyes

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
ho l'originale canon ma non ricordo la sigla ........... mai usato Very Happy Very Happy Very Happy


Quello cel'ho anch'io (EP-EX 15 se non sbaglio) ma invece di ingrandire riduce Mah , questo dovrebbe fare l'opposto Smile

_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2004
Messaggi: 3446
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 04 Dic, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Quello cel'ho anch'io (EP-EX 15 se non sbaglio) ma invece di ingrandire riduce


...infatti... e' per questo che vorremmo capire meglio il funzionamento di questo accessorio, e qual'e' ... Smile

Ciao

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi