photo4u.it


Soliti noti....16/35 17/40
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
VitOne ha scritto:
Per questo motivo quando si compra una lente come questa è bene farlo con le dovute precauzioni in modo da non trovarsi tra le mani un esemplare fallato senza avere la possibilità di cambiarlo o farsi ridare i soldi.

Certo però che se uno non può andare sicuro nemmeno spendendo 700 Euro per una serie "L" mi demoralizza un po'...
Io sinceramente da una serie "L" mi aspetterei la perfezione, il TOP di gamma, altrimenti ne prenderei altri non "L" con i difettucci che tutti sappiamo ma con cui ci si può convicere tranquillamente...

Comprendo lo spirito della tua critica e in parte anche il tuo disappunto ma i 'limoni' (come amano chiamarli oltreoceano) esistono di tutte le marche.. Non è vero che Sigma/Tamron/Tokina sfornino tutti esemplari "con i difettucci che tutti sappiamo ma con cui ci si può convicere tranquillamente".

Da come scrivi sembra che sia migliore il controllo di qualità di altre marche, che i loro obiettivi abbiano soltanto difetti intrinseci assolutamente prevedibili.. e invece non è così. O meglio, ai difetti intrinseci si uniscono problemi sporadici che magari rendono l'obiettivo inutilizzabile Boh? Come sarebbe inutilizzabile per me il 17-40L di cui sopra..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No letturo, quando dico "con i difettucci che tutti sappiamo ma con cui ci si può convivere tranquillamente" intendo anche lenti Canon. Esempio pratico del 50mm f/1.4 che ho comprato da poco e che a TA aberra ed è morbido ma vabbè, lo sapevo, ne ero consapevole, non è una serie "L", costa 300 euro ecc... Sò che se lo metto a f/2 comincia ad essere performante e quindi tutto va bene, ci si "convive" appunto Ok!
Però da una serie "L" non mi aspettavo appunto i "difettucci" che magari sono presenti in altre lenti, di altre marche ma anche di Canon Ok!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ok, adesso è chiarissimo! Ma il paragone in questi termini lo puoi fare tra gli obiettivi a focale fissa.. e neanche tutti, diciamo 24-35-50mm!

Perché poi un 'equivalente' Canon non-L del 17-40 qual'è... forse il 20-35/3.5-4.5? Boh? O forse è il 18-55? Very Happy Magari il 17-85? Mah Per il confronto su APS-C mi è venuto subito da pensare a Sigma/Tamron ecc, per quello ho frainteso.


Comunque dai, ho capito. Però, se è vero che gli obiettivi 'serie L' sono in genere ottimi/eccellenti, non possiamo credere che siano tutti assolutamente impeccabili. Non può essere così per gli zoom 10x, nemmeno per quelli 5x... non è così neanche per il 17-40L Boh?

Non si deve mai dimenticare che in origine esisteva solo il 16-35L, che costava il doppio e già quello era perfettibile sul 24x36. Il 17-40L era stato pensato per offrire un 'normale' (di qualità) che non costasse più di 3 milioni alle APS-C all'epoca della 10D, questo è stato scritto esplicitamente sulla press release! Quindi si deve accettare che (stop in meno a parte) a fronte del costo dimezzato ci fossero delle limitazioni su formati più grandi Boh?

E visto che il tutto va contestualizzato, attualmente il costo del 17-40L può sembrare alto visto che le APS-C sono arrivate a 4-500€, ma all'epoca era relativamente contenuto rispetto a quello della 10D da 1800€! Mandrillo

E a ben vedere, costa ancora 'nulla' in confronto ad una 1DMkIII o a una 5DMkII Wink Che poi, se capita un 'limone' come quello visto poco sopra, si vede di restituirlo al mittente con tanti saluti. In fondo basta comprare on-line oppure in un negozio in cui si possa provare prima l'esemplare da portare a casa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo oggi il controllo di qualità severo viene fatto, da quello che ho capito, solo sui "superluminosi" ovvero su 300 2.8 - 800 f5.6.
Le altre lenti possono capitare fallate anche se la spesa è così tanto elevata: non è certo un problema solo di Canon o delle lenti per macchina fotografica, è un problema di tutta l'industria attuale.

Se si cerca su internet si legge anche di 24/70 2.8 L con problemi di nitidezza generali a 2.8; 16/35 II che hanno problemi ai bordi, 70/200 troppo morbidi a 2.8 e a 4.0. Ora ovviamente i difetti in questione generalmente sono tali da non pregiudicare una stampa anche di dimensioni ragionevolmente grandi, ma altre volte possono iniziare ad essere veramente sempre fastidiosi... Per cui credo sia sempre meglio provare le ottiche o comprarle in posti dove danno il diritto di recesso, come la stragrande maggioranza dei negozi online (e come tutti i negozi online veri devono fare per legge).

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi avete fatto venire una gran paranoia.... con sto selettore bombato - selettore piatto.

Sembra una stupidità ma bisogna considerare anche che con il 17-40 spesso si utilizzano delle prospettive "esagerate" dove si mette a fuoco sia il primissimo piano che lo sfondo (come la mia scorsa foto della spiaggia)... è normale che agli estremi non ci sia una gran nitidezza. Mi viene il dubbio che qualche volta si confonda non nitidezza con sfuocatura. Gli estremi della foto sono appunto le zone più vicine o più lontane dal punto di fuoco che generalmente non si trova in estrema periferia.

Boh, spero di essere stato chiarito.

Vi posto un'altra foto scattata al mare con un crop 150% della parte centrale (in basso) e un estremo angolo (destro).

Mi pare che il mio, pur essendo un vecchio modello vada bene. voi che ne dite?







_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì ma non puoi scattare a 34mm!! Diabolico Very Happy

I problemi chiaramente arrivano quando si scende con la focale...


potomo ha scritto:
Mi viene il dubbio che qualche volta si confonda non nitidezza con sfuocatura.

Ho visto anche gente fare questo banalissimo errore ma nell'esempio di sopra risulta evidente che la diaframmatura è assolutamente sufficiente per avere a fuoco sia le persone sia il palazzo dietro, che infatti dietro di loro è perfettamente nitido. Invece ai lati... Non ci siamo

Quello mi pare davvero un caso limite.. perché ad essere rovinati non sono solo gli angoli ma pure le zone laterali.. avevo visto altre imperfezioni ai lati ma nulla del genere, a f/8 poi.. E siamo ancora a 1.3x! Con una 5D si salverebbe giusto un cerchio al centro! Mah Ma il bello è che non serve neanche ingrandire.. si vede già in quella piccola!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz che idiota....... mi ricordavo di averla fatta con il 17-40 e davo per scontato di averla fatta a 17...... Mi nascondo
_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa volta ho controllato: 17 mm reali Very Happy




crop centrale



crop angolo in basso a sinistra



In effetti si ha una notevole perdita di definizione, ma solo all'estremità + assoluta!

Magari con diaframmi + aperti la situazione degenera.

Per il paesaggio è certamente ottimo.

Scusate per l'errore delle foto precedenti Imbarazzato

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
questa volta ho controllato: 17 mm reali Very Happy




crop centrale



crop angolo in basso a sinistra



In effetti si ha una notevole perdita di definizione, ma solo all'estremità + assoluta!

Magari con diaframmi + aperti la situazione degenera.

Per il paesaggio è certamente ottimo.

Scusate per l'errore delle foto precedenti Imbarazzato


Con la 5d è cos', stuendo tranne gli angoli estremi a 17, se bra in effetti che faccia fataca a coprirli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fermo restando che ovviamente le prove di nitidezza si devono fare assicurandosi di avere prima messo a fuoco correttamente ciò che deve essere nitido, mi sento di ripetere ancora una volta che il mio 17/40 è un esempio di quanto può andare male questa lente, se si ha la sfortuna di trovarsi tra le mani un esemplare non riuscito. Ripeto che il Camera Service mi ha confermato che la lente è perfetta per i loro standard, i problemi sono dovuti non ad un difetto di assemblaggio, motore USM, o altro, ma alla qualità del vetro.

Le foto postate mi sembrano tutte più che adeguate all'uso della lente per stampare anche in grande formatO: mi pare che in termini di nitidezza ai bordi non ci sia nulla di strano. Gli angoli estremi hanno una nitidezza non pari alla parte centrale, ma secondo me si parla di qualcosa che non è percebilibile con tanta facilità e che non risulta fastidioso, d'altronde siamo anche ad F14 se non ho letto male.

Magari qualcuno può postare qualche altra foto fatta con questa lente a 17mm con vari diaframmi se ne ha voglia, io ripeto che la mia idea è quella che purtroppo esistono degli esemplari fallati, e che è meglio andare sulla prima serie se non altro perché sono lenti più recenti.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Gli angoli estremi hanno una nitidezza non pari alla parte centrale, ma secondo me si parla di qualcosa che non è percebilibile con tanta facilità e che non risulta fastidioso, d'altronde siamo anche ad F14 se non ho letto male

Questo esemplare mi pare sopra la media dei pochi(ssimi) che ho visto io.. però c'è da dire che se fosse necessario arrivare a f/14 per vedere una buona uniformità centro-bordi sarebbe comunque un inconveniente. Perché ovviamente avremmo già superato il limite oltre il quale la diffrazione comincia a farsi sentire. Infatti la nitidezza al centro in questo scatto è inferiore al massimo che può dare questo obiettivo. Sarebbe bello poter raggiungere una buona/ottima uniformità a f/8.. massimo massimo f/11. Ma a f/14 sicuramente la diffrazione avrà penalizzato un po' la nitidezza nelle zone migliori.

Rimane il fatto che questo esemplare in queste condizioni sembra andare bene.. benone dai! Se a f/8 fosse già buono penso che sul rapporto qualità/prezzo ci sarebbe ben poco da dire no? Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto una foto con crop del mio attuale 17-40 L f4 (selettore piatto Very Happy) fatta con la mia vecchia 400D a 17mm. f4.


Canon-17-40-f4.jpg
 Descrizione:
Canon 17-40 f4 a 17mm.
 Dimensione:  195.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2508 volta(e)

Canon-17-40-f4.jpg



Canon-17-40-f4_2.jpg
 Descrizione:
Crop
 Dimensione:  190.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2508 volta(e)

Canon-17-40-f4_2.jpg



Canon-17-40-f4_3.jpg
 Descrizione:
Crop
 Dimensione:  190.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2508 volta(e)

Canon-17-40-f4_3.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

400d = apsC

Tempo permettendo, oggi faccio una prova con vari diaframmi e vediamo che ne esce.

A dopo!

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un test con 17-40 L f4 su 5D.

Foto fatta a caso dal terrazzo, giusto per il test.

Le due foto con relativi crop sono fatte a 17mm. f4.

Si sa che chiudendo il diaframma la foto migliora.

I crop li ho presi da alcune zone leggibili, perchè ci sono grosse zone di ombra.

P.S. Ho visto che con il FF a T.A. vignetta molto con su il filtro U.V.+Paraluce. Rolling Eyes



IMG_1727.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2489 volta(e)

IMG_1727.jpg



IMG_1727_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2489 volta(e)

IMG_1727_crop.jpg



IMG_1727_crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  180.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2489 volta(e)

IMG_1727_crop2.jpg



IMG_1729.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2489 volta(e)

IMG_1729.jpg



IMG_1729_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  146.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2489 volta(e)

IMG_1729_crop.jpg



IMG_1729_crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2489 volta(e)

IMG_1729_crop2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La giornata di oggi potremmo proclamarla giornata mondiale dei test del 17-40!!

Ecco il mio test casereccio:

Distanza dall'armadio: un paio di metri

Messa a fuoco: manuale "su punto centrale" (sempre la stessa per ogni test ovviamente...)
sensibilità: 400 iso

formato foto: RAW elaborate tutte con gli stessi parametri, lievissimo ritocco di luci ed ombre

Foto scattate da cavalletto

Crop al 100%


Esteticamente è un test orribile però ho cercato di eseguirlo con un minimo di rigore!!

Foto del set:



punto centrale a f4:



punto periferico a f4:



punto periferico a f5.6:



punto periferico a f8:



punto periferico a f11:



conclusioni.... ma che bella distorsione a barilotto LOL

scherzi a parte: da il suo meglio a f8, ma come obiettivo non ha problemi congeniti, certo che dalle serie L ti aspetteresti la perfezione su TUTTI gli obiettivi, non un controllo qualità che lascia passare degli obiettivi difettati come quello che abbiamo visto nella scorsa pagina Rolling Eyes

Spero questo test sia risultato utile a qualcuno, almeno a chi ha preso o vuole prendere la 5d e non sa quale grandangolo incollarci!

Potomo

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi scusate sento parlare da tutti di "17-40 seconda versione" ottimizzata per il digitale
ma da quando??
e se si come distinguere un 17-40 nuova versione da un vecchio???
la cosa mi è nuova...

_________________
GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marko82
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2005
Messaggi: 2399
Località: genova

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops...letto su nel forum..secondo me è n' a strunziata quella del selettore...chiedepò a un centro canon...
_________________
GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marko82 ha scritto:
ops...letto su nel forum..secondo me è n' a strunziata quella del selettore...chiedepò a un centro canon...


Il tuo giudizio molto tecnico è veramente entusiasmante da leggere, soprattutto dopo tutte le parole che sono state spese per chiarire la questione.

Il selettore piatto esiste, il fatto che esista una versione "ottimizzata per il digitale" non l'ho mai sentito, già dalla prima versione il 17/40 veniva pubblicizzato come "adatto al digitale come zoom standard".

Quello a cui si deve stare attenti se si compra un 17/40 nuovo (ed in generale una lente nuova) è acquistare un prodotto privo di difetti: per questo è importante testare in negozio o comprare con diritto di recesso. Il tutto perché esistono degli esemplari (selettore vecchio e selettore piatto) che hanno dei problemi di nitidezza ai bordi molto fastidiosi, come è evidente dalle numerose foto che si trovano in rete a rigurado.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io però la storia di provare l'ottica in un negozio non l'ho mai capita benissimo. Nel senso che io vado lì con il mio corpo macchina, la mia memoria, faccio degli scatti di prova e poi li controllo minuziosamente a casa? Oppure mi devo portare un portatile e controllarli in macchina fuori dal negozio? Oppure dewvo chiedere di analizzare i file prodotti nel PC del negoziante? non sto scherzando o facendo il sarcastico, è davvero per capire cosa si intende quando uno dice "prova la lente al negozio e poi scegli", come faccio? la vedo macchinosa come cosa, no?
Cmq per il discorso di primo e secondo modello: a parte il selettore piatto non cambia altro esteticamente dico? nessuna indicazione sulla scatola, ne sul manuale? non è un po' strano canon ha fatto passare "inosservata" questa modifica senza riportarlo da nessuna parte? non dico che doveva cambiargli il nome in MarkII però almeno una dicitura sulla scatola o qualcosa del genere per distinguere veramente i 2 prodotti (date le differenze) avrebbe dovuto farlo, no?

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto si spiega facilmente, e cioè visto che ci sono state piccole modifiche all'ottica, hanno cambiato il selettore, non perchè questo è più bello o più funzionale, ma in questo modo viene riconosciuto il nuovo modello senza fare troppa pubblicità e riferimento al seriale.Very Happy

La questione è solo commerciale, perchè se ci fosse un cambiamento ufficiale tutte quelle migliaia di esemplari "vecchi" invenduti ancora sugli scaffali dei negozianti subirebbero un deprezzamento, e Canon dovrebbe rimborsare quella perdita sotto forma di sconti extra.I.M.H.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi