photo4u.it


Esempi foto: Nikkor AF-S 18-200 VR
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fnmtb
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 336
Località: MODENA

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 12:41 pm    Oggetto: versatilita' Rispondi con citazione

ottimo , fa' piacere rivedere questo tread , per gli amanti dell'ottica tuttofare e un'ottima occasione per meglio valutarne pro e contro ....
per come sono abituato io il massimo e poter utilizzare un'ottica che mi permette di avere la focale gista per l'attimo importante .....



w.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  68.61 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1054 volta(e)

w.JPG



tel.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  110.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1054 volta(e)

tel.JPG



_________________
Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frabriz
utente


Iscritto: 10 Mgg 2006
Messaggi: 291
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fnmtb, vedo che abbiamo piu` di una cosa in comune, oltre al 18-200 anche la FujiS9xxx (io avevo la S9500). E' proprio arrivando dalla Fuji, che aveva lo stesso range di folcali che da il 18-200, che ho pensato di partire con questa ottica. Per il tipo di fotografia che faccio io (corse dietro ai miei figli per rubagli un primo piano e se ho tempo qualche foto in giro) la versatilita` e` importantissima, fino ad ora ho fatto 3000 scatti circa con il 18-200 `e mi trovo benissimo. Ho appena ordinato il 50 1.8 perche' pensavo di completare il parco ottiche con dei fissi (poi 85 1.8 e poi si vedra`).
Ciao.
P.S.

Potresti indicare focale ed apertura? Credo che siano importanti per valutare lo scatto che mi sembra ottimo e molto nitido. Grazie.

_________________
Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frabriz
utente


Iscritto: 10 Mgg 2006
Messaggi: 291
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo una notturna il cui il VR `e stato preziosissimo.

scatto a mano libera
18mm
f3.5
1/13



DSC_3749.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  160.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1033 volta(e)

DSC_3749.JPG



DSC_3749C.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  99.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1033 volta(e)

DSC_3749C.JPG



_________________
Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Historicus
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2007
Messaggi: 2498
Località: Ferrara/Urbino

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora siamo in tre a provenire dalle compattone Fuji Ok!
(qualche maligno potrebbe aggiungere: "Ecco perché siete di bocca buona!" Very Happy ).
Frabriz, le tue foto fanno vedere ottime prestazioni. Nel caso del ritratto, comunque, mi sembra che molto sia dato dal corpo macchina. Sbaglio?
Nel crop della montagna innevata c'è senza dubbio qualche elemento di disturbo (neve sollevata dal vento?); un mosso con quei tempi mi sembra improbabile.
L'unico appunto che mi sento di muoverti è che gli scatti che hai postato qui sono sempre con diaframmi abbastanza chiusi, in ogni caso lontani dalla massima apertura, che è sempre il punto critico. Per la cronaca, alla fine ho postato il reportage sul Ferrari Day, interamente realizzato col 18-200, che trovate qui:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=381832

Ciao

_________________
Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frabriz
utente


Iscritto: 10 Mgg 2006
Messaggi: 291
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Allora siamo in tre a provenire dalle compattone Fuji Ok!
(qualche maligno potrebbe aggiungere: "Ecco perché siete di bocca buona!" Very Happy ).
Frabriz, le tue foto fanno vedere ottime prestazioni. Nel caso del ritratto, comunque, mi sembra che molto sia dato dal corpo macchina. Sbaglio?
Nel crop della montagna innevata c'è senza dubbio qualche elemento di disturbo (neve sollevata dal vento?); un mosso con quei tempi mi sembra improbabile.
L'unico appunto che mi sento di muoverti è che gli scatti che hai postato qui sono sempre con diaframmi abbastanza chiusi, in ogni caso lontani dalla massima apertura, che è sempre il punto critico. Per la cronaca, alla fine ho postato il reportage sul Ferrari Day, interamente realizzato col 18-200, che trovate qui:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=381832

Ciao


Il ritratto e lo scatto in notturna sono entrambi alla minima apertura. Per i panorami in effetti ho utilizzato tali diaframmi proprio per favorire la nitidezza.

Non credo che il ritratto sia venuto bene per il corpo macchina, non ci sono condizioni particolari, ad esempio gli ISO sono bassi (quindi la bonta` del sensore non interviene) ed il soggetto e` statico (quindi la bonta` dell' AF non interviene).

Nella notturna invece il corpo macchina sicuramente fa la differenza dato che la foto e' scattata a 1250 ISO, ma sicuramente a dare un importante contributo e` anche l'obiettivo che con il VR mi ha permesso di avere una immagine stabile ad 1/13 di secondo.

Lo scatto in motagna aveva un velo di nuvola sollevata davanti che in effetti non favorisce la valutazione della nitidezza.


P.S. comp[limenti per il reportage Ok!

_________________
Fabrizio - Nikon D300 - Nikkor 16/85 VR - Nikkor 50 f1.8 - Nikkor 70-210
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fnmtb
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 336
Località: MODENA

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Allora siamo in tre a provenire dalle compattone Fuji Ok!
(qualche maligno potrebbe aggiungere: "Ecco perché siete di bocca buona!" Very Happy ).
Frabriz, le tue foto fanno vedere ottime prestazioni. Nel caso del ritratto, comunque, mi sembra che molto sia dato dal corpo macchina. Sbaglio?
Nel crop della montagna innevata c'è senza dubbio qualche elemento di disturbo (neve sollevata dal vento?); un mosso con quei tempi mi sembra improbabile.
L'unico appunto che mi sento di muoverti è che gli scatti che hai postato qui sono sempre con diaframmi abbastanza chiusi, in ogni caso lontani dalla massima apertura, che è sempre il punto critico. Per la cronaca, alla fine ho postato il reportage sul Ferrari Day, interamente realizzato col 18-200, che trovate qui:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=381832

Ciao


piu' che di bocca buona o non bisogna tener conto e non perdere mai di vista e la foto \soggetto\emozione , e non con che qualita' al max crop ottenuto . la praticita' di avere montato un'ottica che abbraccia dal 28 al 300 mm ti mette in una condizione di essere sempre pronto ad immortalare quello che ti circonda ........come per esempio e capitato a me , mentre fotografavo un laghetto ghiacciato con un 18mm sento un rumore alla mia dx , mi giro e vedo a circa 300mt due daini che si davano alla fuga forse spaventati dalla mia presenza , avendo l'ottica zoom ,ho zoomato e in meno di un secondo ho scattato la foto .
Non avro' fatto una superfoto , ma l'ho fatta e di sicuro se avessi avuto il 50ino fisso avrei solo potuto raccontare di aver visto dei daini ecc ecc ...... Off Topic ....

ps 1....belle foto fatte al ferrari day per historicus, e bella anche la piazza di notte di fabrizio ..........

PS 2 anche io prediligo l'utilizzo per quanto e possibile iso bassi e diaframma chiuso per avere max qualita' possibile .......

PS 3 ..... historicus, quale e il periodo dell'anno che dona al castello di
ferrara la max bellezza fotografica.......



CROP DAINO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  127.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 955 volta(e)

CROP DAINO.jpg



daino.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  140.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 953 volta(e)

daino.jpg



_________________
Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mlmaz
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 1064

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, mi inserisco anch'io, possessore del mitico 18-200 vr su di una D40

ecco qua 2 scatti, fatti a città del mexico il 1° giorno di utilizzo della lente
un max wide e 2 max tele dalla stessa scena, senza alcuna post produzione, e fatte a mano libera con vr attivo "normal"

per quanto sia "neofita", non mi pare affatto male, soprattutto in una ottica street photog., per catturare di tutto in modo rapido

maz



reforma_wide.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 944 volta(e)

reforma_wide.jpg



reforma_tele.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  173.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 944 volta(e)

reforma_tele.jpg



reforma_tele1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  196.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 944 volta(e)

reforma_tele1.jpg



_________________
Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spart
utente


Iscritto: 16 Dic 2005
Messaggi: 498
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire;
50mm
F/7,1
1/20 sec



DSC_0336.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 930 volta(e)

DSC_0336.jpg



_________________
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima (Albert Einstein)
Mio Feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fnmtb
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 336
Località: MODENA

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mlmaz ha scritto:
ciao, mi inserisco anch'io, possessore del mitico 18-200 vr su di una D40

ecco qua 2 scatti, fatti a città del mexico il 1° giorno di utilizzo della lente
un max wide e 2 max tele dalla stessa scena, senza alcuna post produzione, e fatte a mano libera con vr attivo "normal"

per quanto sia "neofita", non mi pare affatto male, soprattutto in una ottica street photog., per catturare di tutto in modo rapido

maz


centrato....in questa foto salta fuori la bonta' del nikon 18-200 il rapporto qualita' \ praticita' e piu' che ottimo ....la foto 2 in max tele non ha nulla da invidiare ad uno scatto con 200mm fisso.
Poi di solito, una foto vale per quello che racconta .....o cerca di raccontare ....

_________________
Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mlmaz
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 1064

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti!

l'unica pecca che noto, è che per un panorama strepitoso, si rischia di cadere in distorsioni-linee cadenti (ne ho parlato proprio ieri con un es. nel topic sticky sulla D40 in vetta alla pagina nikon), che magari un grandangolare fisso o cmq dedicato (vedi un 12-24) non ti darebbe.

però, vuoi mettere la praticità...
se sai di partire per fare paesaggi della madonna, allora (se puoi spendere), aver un 12-24 o similia, può valere la pena. ma io resto come mentalità da street ph, e mi piace appunto cogliere attimi, più che una perfezione assoluta, a volte finta x eccesso di post-produzione....

maz

_________________
Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fnmtb
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 336
Località: MODENA

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mlmaz ha scritto:
infatti!

l'unica pecca che noto, è che per un panorama strepitoso, si rischia di cadere in distorsioni-linee cadenti (ne ho parlato proprio ieri con un es. nel topic sticky sulla D40 in vetta alla pagina nikon), che magari un grandangolare fisso o cmq dedicato (vedi un 12-24) non ti darebbe.

però, vuoi mettere la praticità...
se sai di partire per fare paesaggi della madonna, allora (se puoi spendere), aver un 12-24 o similia, può valere la pena. ma io resto come mentalità da street ph, e mi piace appunto cogliere attimi, più che una perfezione assoluta, a volte finta x eccesso di post-produzione....

maz

infatti , aprezzare o amare la versatilita' dello zoom non significa non poter avere ed utilizzare ottiche dedicate .Anzi euro permettendo un 50ino superluminoso me l'ho regalo anche io,,,,,perche' porre limiti alla provvidenza ... Rolling Eyes

_________________
Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mlmaz
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2007
Messaggi: 1064

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2009 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Very Happy
visto che abbiamo attrezz. simili,
ma il "peso" fisico di una D80 si nota molto?

se la mia passione x la foto crescerà ancora, mi sa che entro il 2009 mi prendo una D90 e regalo la D40 (il corpo intendo). però è abbastanza + pesa. Come ti trovi con la D80, che a livello di dimensioni mi pare similare alla D90?
io per es, quando mi sposto, non la tengo in una borsa ad hoc, ma semplicemente in un borsello da "viaggiatore" che ho un po' modificando facendogli un cuscinetto mordibino in basso anti-urto...

_________________
Nikon D90 / Nikkor 18-200 Vr / Nikkor 35mm 1.8 G / Tokina 11-16 2.8 / Nikkor 18-55 ....neofita, amatore.... che inizia a capirci qualcosa ma con tanta strada da fare

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fnmtb
utente


Iscritto: 17 Dic 2006
Messaggi: 336
Località: MODENA

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mlmaz ha scritto:
ciao Very Happy
visto che abbiamo attrezz. simili,
ma il "peso" fisico di una D80 si nota molto?

se la mia passione x la foto crescerà ancora, mi sa che entro il 2009 mi prendo una D90 e regalo la D40 (il corpo intendo). però è abbastanza + pesa. Come ti trovi con la D80, che a livello di dimensioni mi pare similare alla D90?
io per es, quando mi sposto, non la tengo in una borsa ad hoc, ma semplicemente in un borsello da "viaggiatore" che ho un po' modificando facendogli un cuscinetto mordibino in basso anti-urto...


la d80 solo corpo pesa come tutta la fuji 9600 , dopo un po' ci fai l'abitudine , e diventa un piacere usarla .
..Quando ho deciso di fare il salto nel mondo reflex, come fan tutti ho chiesto informazioni ai guru della fotografia di photo4u , cosi sono stato messo in condizione di avere le idee chiare per scegliere in base alle abitudini\esigenze la mia 1°reflex digitale........
tra le marche Nikon - olympus - canon - pentax ho scelto Nikon modello D90 con ottica 18-200 ...... Rolling Eyes il bagget disponibile era limitato ed e bastato per acquistare l'ottica e una d80 d'occasione ,cosi nel frattempo prendo confidenza col mondo Nikon , ma appena la D90 cala ancora un po' di prezzo me la regalo ..........
Heineken? .

_________________
Nikon D7000 nikon :18-55 \18-200VR \70-300VR x la bike.. fuji S5000 \Panasonic Tz8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi