photo4u.it


Quale fisso per ritratti con 5D?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
drpettenuzzo
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 299
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 12:21 pm    Oggetto: Canon 100 macro o 135 F2 Rispondi con citazione

Salve

non ho potuto fare a meno di leggere con molto interesse questo thread sulle lenti per ritratto

...ed è per questo aspettando una 5D sto vendendo il 100 macro per prendere un 135 F2 L

La domanda è: faccio bene oppure potrei tenermi tranquillamente il macro?

Su FF con il 135 si riesce a fare anche un mezzo busto senza andare troppo lontano come distanza?

CIAU! Daniel

_________________
Canon EOS 5D mark II
Canon EF 24-70 F2,8 L - Canon EF 70-200 F4 L IS - Canon EF 85 F1,8 - Canon Speedlite 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:04 pm    Oggetto: Re: Canon 100 macro o 135 F2 Rispondi con citazione

drpettenuzzo ha scritto:
Salve

non ho potuto fare a meno di leggere con molto interesse questo thread sulle lenti per ritratto

...ed è per questo aspettando una 5D sto vendendo il 100 macro per prendere un 135 F2 L

La domanda è: faccio bene oppure potrei tenermi tranquillamente il macro?

Su FF con il 135 si riesce a fare anche un mezzo busto senza andare troppo lontano come distanza?

CIAU! Daniel


Fai benone!
Il 135 è un obiettivo favoloso per ritratti e non solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho già scritto diverse volte, anche in questo topic, "un 135 f2 è per sempre" Very Happy

il 100 è una ottima lente (non ce l'ho ma lo indicano uguale all'85 1.8 che ho) ma il 135 è strabiliante... Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

drpettenuzzo ha scritto:
Salve

non ho potuto fare a meno di leggere con molto interesse questo thread sulle lenti per ritratto

...ed è per questo aspettando una 5D sto vendendo il 100 macro per prendere un 135 F2 L

La domanda è: faccio bene oppure potrei tenermi tranquillamente il macro?

Su FF con il 135 si riesce a fare anche un mezzo busto senza andare troppo lontano come distanza?

CIAU! Daniel

Il 100 f2.8 macro e il 135 L f2 sono 2 obiettivi con caratteristiche diverse.

Se puoi tenerti il 100 f2.8 macro tienilo esclusivamente per le macro non per i ritratti.

Il Canon 135 L f2 ha una resa diversa, e potresti usarlo per ritratti e anche per qualche macro però insieme ad un tubo di prolunga, da solo va bene per dei clouse- up.

Infatti io ne ho fatta qualcuna riuscita abbastanza bene.

Se metti un 85mm. su APS-C ottieni un 136mm. e puoi renderti conto della resa del 135 su FF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
drpettenuzzo
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 299
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 2:47 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

[/quote]
Il 100 f2.8 macro e il 135 L f2 sono 2 obiettivi con caratteristiche diverse.

Se puoi tenerti il 100 f2.8 macro tienilo esclusivamente per le macro non per i ritratti.

Il Canon 135 L f2 ha una resa diversa, e potresti usarlo per ritratti e anche per qualche macro però insieme ad un tubo di prolunga, da solo va bene per dei clouse- up.

Infatti io ne ho fatta qualcuna riuscita abbastanza bene.

Se metti un 85mm. su APS-C ottieni un 136mm. e puoi renderti conto della resa del 135 su FF.[/quote]


... ma per le macro su FF 100mm non sarebbero pochi? ho visto in giro che parecchi passano al 150 Sigma o 180 Sigma/Canon...

... e comunque c'è da dire che di macro in due anni che ho l'ottica ne avrò fatte una decina...forse non vale la pena tenerlo in ogni caso

135 F2 L allora?

Daniel

_________________
Canon EOS 5D mark II
Canon EF 24-70 F2,8 L - Canon EF 70-200 F4 L IS - Canon EF 85 F1,8 - Canon Speedlite 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 100mm.f2.8 macro hai più profondità di campo.

Se comunque non lo usi molto prendi il 135l f2 e per le macro un tubo 25 EF II Canon ,oppure la serie dei Kenko 12/20/36 più economica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
drpettenuzzo
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 299
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 3:23 pm    Oggetto: .. Rispondi con citazione

... quindi avendo piu profondità di campo col 100 macro significa che a partià di apertura (es. F2,8) il macro isola meno il soggetto dallo sfondo... giusto?

Quindi per il ritratto d'effetto sarebbe meglio il 135... se ho capito bene.

E per via degli spazi: in interni (es. stanze di una normale casa o appartamento) che ritratti si riesce a fare? Un mezzo busto lo fa il 135?

Grazie ... siete preziosi piu di qualsiasi test o recensione!!!!

Daniel

_________________
Canon EOS 5D mark II
Canon EF 24-70 F2,8 L - Canon EF 70-200 F4 L IS - Canon EF 85 F1,8 - Canon Speedlite 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 3:34 pm    Oggetto: Re: .. Rispondi con citazione

drpettenuzzo ha scritto:
... quindi avendo piu profondità di campo col 100 macro significa che a partià di apertura (es. F2,8) il macro isola meno il soggetto dallo sfondo... giusto?

Quindi per il ritratto d'effetto sarebbe meglio il 135... se ho capito bene.

E per via degli spazi: in interni (es. stanze di una normale casa o appartamento) che ritratti si riesce a fare? Un mezzo busto lo fa il 135?

Grazie ... siete preziosi piu di qualsiasi test o recensione!!!!

Daniel


Daniel scusa ma non hai il 70-200? Non fai prima a metterlo a 135 ed a 100 e provare? LOL

se hai un apsc puoi sempre usare i corrispettivi, 62 con il 24-70 e 84 con il 70-200 Wink

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
drpettenuzzo
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 299
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 4:48 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

eh... se avessi la fotocamera avrei già provato... ma la 40D l'ho venduta da un mese e mezzo e sto ancora aspettando la 5D mark II

...se qualcuno è pratico di quell focali, potrebbe dirmi in interni che tipo di ritratti si riesce a fare e se a F/2 il 135 è bello nitido come dicono

Grazie... Daniel

_________________
Canon EOS 5D mark II
Canon EF 24-70 F2,8 L - Canon EF 70-200 F4 L IS - Canon EF 85 F1,8 - Canon Speedlite 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in interni nel senso di casa o studio il 135 su 5d lo trovo lungo, come trovavo lungo prima l'85 sulla 350d: per me è più adatto per gli esterni e per lo sport indoor: però è anche vero che per ritratti stretti va bene, anzi meglio dell'85 che va a volte croppato, non potendosi avvicinare a meno di 90 cm circa

in ogni caso se prevedessi l'impiego prevalentemente in interni preferirei una focale più corta, tipo l'85, perchè più polivalente, a meno di non avere spazi molto larghi

per quanto riguarda la nitidezza, vai tranquillo, non c'è di meglio sotto i 1000 euro in casa Canon

ciao

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
drpettenuzzo
utente


Iscritto: 23 Nov 2005
Messaggi: 299
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 8:36 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

sono riuscito a fare delle prove di focale con 5d prestatami dal mio fotografo.

Effettivamente il 135 in interni sarebbe lungo, al massimo si può fare un primissimo piano avendo spazi non proprio ampi.

A questo punto un 85 o 100 lo userei di piu... ma ho paura a prendere un obiettivo non "L"... nel senso che non vorrei poi pentirmene...

A livello di nitidezza so che sia l'85 che il 100 sono grandiosi quando il 135, ma come contrasto e resa cromatica siamo anni luce di distanza oppure la differenze non è poi molta?

Se dovessi scegliere tra 85 F1,8 e 100 F2, cosa mi consigliereste, visto che sono molto vicini e simili nelle caratteristiche?

Grazie!!!
Daniel

_________________
Canon EOS 5D mark II
Canon EF 24-70 F2,8 L - Canon EF 70-200 F4 L IS - Canon EF 85 F1,8 - Canon Speedlite 580EX II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ho scritto in PM, la risposta cmq è, prova con il 70-200 f/4 a vedere che focale ti garba di più e scegli quella, per il resto sono =
ciao

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 9:37 pm    Oggetto: Re: Canon 100 macro o 135 F2 Rispondi con citazione

drpettenuzzo ha scritto:
..

La domanda è: faccio bene oppure potrei tenermi tranquillamente il macro?
..


secondo me la cosa + saggia sarebbe PRIMA di tutto ti attendere l'arrivo della 5d e provare un attimo il 100 macro...
poi a fare il cambio fai in tempo...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi