Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gavino28 utente

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 50
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 3:52 pm Oggetto: Mistero...CD DVD o che altro? |
|
|
Faccio subito una premessa: da più parti si è sempre letto ed è notorio che sia i CD che i DVD hanno una durata limitata nel tempo, cioè si smagnetizzano. Detto questo, secondo voi qual'è il metodo più corretto e sicuro per conservare i nostri scatti digitali? Masterizzazione su CD oppure salvarli su un HD magari portatile o cos'altro? In riferimento a questo problema come vi state orientando, visto che non è da escludersi a priori una perdita totale delle immagini digitali in relazione alla loro catalogazione.  _________________ La fotografia ti permette di fermare il tempo, di cogliere un istante. Lasciare un ricordo della tua vita"..... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Frich utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 530 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Ogni 30 anni masterizzare le foto da un dvd/cd ad un altro nuovo, questi hanno una durata di circa 70/80 anni, ma poi tra 30 anni ci sarà sicuramento un altro supporto. _________________ FUJI S5600 + LENTI MACRO AUTOCOSTRUITE 15X50 E 18X50 + LENTI CLOSE UP +1+2+4 MARUMI + RAYNOX DCR250
NIKON D300 |
|
|
 |
gavino28 utente

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Allora non cè da preoucuparsi... falso allarme. Beh! meglio così _________________ La fotografia ti permette di fermare il tempo, di cogliere un istante. Lasciare un ricordo della tua vita"..... |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
in realtà nessuno garantisce la durata di un dvd più di 10 anni, per i migliori (verbatim, tdk), per i cd un po' di più.
ma da test effettuati in laboratorio molti dvd non hanno superato i 5 anni, i dvd riscrivibili meno di 2
quindi meglio hd esterno
la Kodak ha però appena realizzato dei dvd con strato in oro a 24k (kodak preservation disc): garantisce i cd 300 anni e i dvd 100 anni. ovviamente un dvd così costa, al minimo, € 2,70. |
|
|
 |
specialized utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 145 Località: Rivarolo Canavese
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Salvi su almeno un paio di HD... su qualche cd e su DVD.... poi i supporti ottici li metti al riparo dal sole o caldo.. vedi che fra 50 anni farai vedere le tue schifosissime foto scattate con la nostra compattona che era grossa come un macigno e scattava a 5 megapixel.. e i tuoi nipoti ti mostreranno le foto della loro vicina di banco tutta silicone scattate con la microfotocamera inpiantata nel bulbo oculare che scatta a 100 megapixel e con un zoom ottico di 90X...
Buona fortuna! _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Gavino, hai postato un argomento degno di nota.
Stavo per fare la stessa domanda, mi hai preceduto.
Non riesco a credere alle mie orecchie: un HD esterno ha più durata in assoluto, un DVD meno di quanto pensavo.
Ero in procinto di comprare un hd esterno da 300 gb da usare come cassetta di sicurezza per le mie foto.
Però, anche un hd esterno, necessita di attenzioni perticolari, per es. essendo trasportabile e amovibile, devi fare grande attenzione a non fargli subire urti.
Esistono precauzioni particolari per preservarlo nel tempo?
 _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 7:55 pm Oggetto: |
|
|
specialized ha scritto: | Salvi su almeno un paio di HD... su qualche cd e su DVD.... poi i supporti ottici li metti al riparo dal sole o caldo.. vedi che fra 50 anni farai vedere le tue schifosissime foto scattate con la nostra compattona che era grossa come un macigno e scattava a 5 megapixel.. e i tuoi nipoti ti mostreranno le foto della loro vicina di banco tutta silicone scattate con la microfotocamera inpiantata nel bulbo oculare che scatta a 100 megapixel e con un zoom ottico di 90X...
Buona fortuna! |
Semplicemente....
S P E T T A C O L A R E !!!!!
|
 |
gavino28 utente

|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Converrà stampare tutte le foto digitali così si rischia di perderle solo in caso di incendio e quindi ci vuole anche un bell'estintore a parte gli scherzi stavo pensando di comprare un hd esterno con uscita usb, che funga anche da lettore card. ne ho visto uno intorno ai 90 euri, potrebbe essere un ulteriore alternativa  _________________ La fotografia ti permette di fermare il tempo, di cogliere un istante. Lasciare un ricordo della tua vita"..... |
|
|
 |
specialized utente

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 145 Località: Rivarolo Canavese
|
Inviato: Gio 14 Set, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
bhè stamparle nn risolvi.. anche la carta e i colori nn durano in eterno...
per cui le soluzione è solo averne + copie ciao ciao _________________ Nessuno deve essere abbandonato al suo destino! |
|
|
 |
enea80 utente
Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 78
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 2:43 pm Oggetto: |
|
|
specialized ha scritto: | bhè stamparle nn risolvi.. anche la carta e i colori nn durano in eterno...
per cui le soluzione è solo averne + copie ciao ciao |
Concordo in pieno. Com'è stato detto, i supporti ottici non durano molti anni, anzi la stragrande maggioranza di quelli che ormai si trovano in giro durano pochissimo! Ormai si bada solo alla velocità di masterizzazione e non alla qualità dell'incisione... i primi cd costavano molto di più, ma erano sicuramente migliori. Come cd ti consiglio i taiyo yuden (sono i migliori in assoluto) e come dvd i verbatim +r advanced azo, poi naturalmente di non masterizzare al max della velocità e, come ti hanno già detto, di fare copie di back up anche su hd esterni.
Ciao. |
|
|
 |
gavino28 utente

|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Seguiro il consiglio per le marche dei cd e dvd, speriamo bene  _________________ La fotografia ti permette di fermare il tempo, di cogliere un istante. Lasciare un ricordo della tua vita"..... |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 4:25 pm Oggetto: |
|
|
La mia idea?
Con l'evento del digitale, scattare una foto non costa + nulla.
In una tradizionale uscita fotografica si eseguono centinaia di scatti, oramai si può sparare a raffica...
Prima con il rullino, si centellinavano gli scatti, solo quelli che probabilmente sarebbero state delle belle foto.
Detto questo per dire che nell'arco di un solo anno, tra il periodo di ferie, magari la settimana bianca o comunque qualche uscita il fine settimana con la famiglia (parlo per me ovviamente che di tempo libero SOLO per la fotografia è quasi ZERO), arrivo a fare circa 1000 - 1200 foto.
Quindi dopo 10 anni, 12.000 foto. Ho detto DODICIMILA!!!
Ma un fotografo con la F maiuscola, cioè che ha la possibilità di fare mediamente 2 - 3 uscite al mese, piuttosto che frequentare raduni a destra e a manca, quante fotografie può scattare nell'arco di un anno?
Io ipotizzo almeno 10 volte tanto...non so...forse è ancora poco.
Cmq supponiamo le 10 volte: 120.000 foto...in 10 anni!
Indipendentemente dal problema di dove o come salvare su supporto informatico 120.000 foto, che alla media di 2MP l'una parliamo di 240 GB di spazio ....mi chi cacchio si va a rivedere le 120.000 fotografie scattate 30 anni addietro???
Quindi, per concludere, ne vale la pena di spendere dei soldi (e non sono pochi...) per memorizzare delle foto che oltretutto fra 30 anni saranno di concezione vecchia??? HIMO. _________________
Fabio |
|
|
 |
enea80 utente
Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 78
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Biancoenero ha scritto: | La mia idea?
Con l'evento del digitale, scattare una foto non costa + nulla.
In una tradizionale uscita fotografica si eseguono centinaia di scatti, oramai si può sparare a raffica...
Prima con il rullino, si centellinavano gli scatti, solo quelli che probabilmente sarebbero state delle belle foto.
Detto questo per dire che nell'arco di un solo anno, tra il periodo di ferie, magari la settimana bianca o comunque qualche uscita il fine settimana con la famiglia (parlo per me ovviamente che di tempo libero SOLO per la fotografia è quasi ZERO), arrivo a fare circa 1000 - 1200 foto.
Quindi dopo 10 anni, 12.000 foto. Ho detto DODICIMILA!!!
Ma un fotografo con la F maiuscola, cioè che ha la possibilità di fare mediamente 2 - 3 uscite al mese, piuttosto che frequentare raduni a destra e a manca, quante fotografie può scattare nell'arco di un anno?
Io ipotizzo almeno 10 volte tanto...non so...forse è ancora poco.
Cmq supponiamo le 10 volte: 120.000 foto...in 10 anni!
Indipendentemente dal problema di dove o come salvare su supporto informatico 120.000 foto, che alla media di 2MP l'una parliamo di 240 GB di spazio ....mi chi cacchio si va a rivedere le 120.000 fotografie scattate 30 anni addietro???
|
Certo è inutile salvare tutto, prima è necessario fare una cernita....
cmq credo che se è una foto è bella o quantomeno ricorda qualcosa di importante, susciti sempre una certa emozione rivederla anche dopo molti anni (al di là della qualità). |
|
|
 |
gavino28 utente

|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
E allora.... seguendo il tuo discorso, che a mio modo di vedere ha delle basi che è bene considerare attentamente, dovremmo buttar via, anzi neanche registrare le foto scattate perchè forse sarebbero sufficienti le sensazioni, le immagini che ci colpiscono nel quotidiano e che registriamo nella nostra fotocamera cerebrale. Le tue argomentazioni trovano ragione anche in altre aplicazioni. Esempio conosco tantissima gente che non fa altro che masterizzare musica, ma dopo centinaia, e mi tengo basso, di cd masterizzati, quanti anni ci vogliono (come affermi tu) per riascoltarli o ascoltarli tutti? E si! perchè taluni li masterizzano senza neanche ascoltarli, riproponendosi di farlo in un secondo tempo.
Se questo discorso vale per la musica, mi sembra non possa adattarsi completamente alla fotografia, anche se le situazioni non sono poi così distanti. Ma a mio modo di vedere c'è un MA grande come una casa, questo ma si chiama "vanità, ossia ricerca della propria immortalità" forse il conservare le proprie immagini, le proprie sensazioni i propri e altrui sentimenti non è gìà per quando si rivedranno, ma serviranno, forse, a darci l'illusione che non finiremmo con noi stessi, ma queste rappresenteranno comunque la proiezione di quelli che erano i nostri sentimenti ed il nostro modo di vedere i momenti più particolari della vita. _________________ La fotografia ti permette di fermare il tempo, di cogliere un istante. Lasciare un ricordo della tua vita"..... |
|
|
 |
|