photo4u.it


[Esempi foto] AF-D Nikkor 135mm DC
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mau63
utente attivo


Iscritto: 06 Set 2004
Messaggi: 1348
Località: Robilante CN

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Smile

Ottimo obiettivo con sfocati gradevolissimi.

Vengo al dunque: cosè il sistema defocus ? Mi nascondo

Grazie Imbarazzato

_________________
Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

Non hai guardato i link... Muro
Scherzo. Comunque il secondo link, della Nikon, spiega in dettaglio come funziona il defocus. Serve, molto in sintesi, a sfocare maggiormente. C'è una ghiera, con numeri corrispondenti ai diaframmi, che consente di sfocare prima o dopo il soggetto.

Questo è un test a tutta apertura, senza alcun valore defocus:



Questo è con valore 4 di defocus dietro il soggetto:


Come puoi immaginare questa è una scena d'una ventina di centimetri, costruita per capire come usare il defocus per un ritratto. La differenza tra il normale e il defocus aumenterebbe esponenzialmente via via che lo sfondo s'allontana dal soggetto.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo


Iscritto: 06 Set 2004
Messaggi: 1348
Località: Robilante CN

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

Ti ringrazio per l'esauriente risposta.....e leggerò il link Very Happy

Ciao

_________________
Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che spettacolo questa carellata di foto! Complimenti!!!

Non potrò contribuire, ma non mancherò di consultare questo thread.

Noto con piacere che l'iniziativa "ESEMPI FOTO" si sta diffondendo anche nella sezione Nikon Wink

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Il 135 se la cava anche con soggetti in movimento...


D200; 135 @ f,28 (1/2500)

Tutte bellissime, ma questa mi ha stupito. Surprised

P.S.: i tempi di scatto di questa foto mi fanno ricordare il "docente" del primo ed unico corso di fotografia al quale mi iscrissi... costui sosteneva che solo eccezionalmente si usano tempi più brevi di 1/250° e comunque mai più brevi di 1/500° Mah

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao nico... grazie per questa carrellata di (bellissime tra l'altro) foto-esempio...
al 135 dc ci sto facendo un pensiero da parecchio anche io e per le stesse tue motivazioni... sia per la comodità di usare una borsa più piccola invece del mio mega zaino (che modello è il tuo mono spalla? che corredo ci riesci a trasportare?), sia per cambiare ottica senza appoggiarsi e anche io per l'ingombro dell'80-200 af-s, che finisco per non usare mai Triste((
...però... sono in procinto di prendere finalmente la D700 (penso sabato prossimo, yuppi!!) e forse devo pensare prima al grandangolo Smile (di cui parlavamo nell'altro topic Smile ma temo che per un po' dovrò farmi andare bene il sigma 17-35)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
Tutte bellissime, ma questa mi ha stupito. Surprised

P.S.: i tempi di scatto di questa foto mi fanno ricordare il "docente" del primo ed unico corso di fotografia al quale mi iscrissi... costui sosteneva che solo eccezionalmente si usano tempi più brevi di 1/250° e comunque mai più brevi di 1/500° Mah

E l'altra è stata scattata a 1/4000 Wink

Però il tuo "docente" non sbagliava. Si riferiva all'effetto Schwarzschild, o difetto di reciprocità: la pellicola, con tempi troppo lunghi o troppo brevi perde la propria capacità, grosso modo, e bisogna compensare. Nel caso di tempi lunghi bisogna aumentare ulteriormente l'esposizione (con tabelle un po' complicate). Nel caso di tempi molto brevi non ho idea di cosa si possa fare ( a parte i filtri che riducano la luce)... Smile

Fa' conto che sulla mia Nikkormat i tempi da 1/250 a 1/1000 sono segnati in rosso, invece che in bianco... Smile

Una volta che volli fare un panoramica notturna d'una città, i calcoli mi diedero 10 minuti d'esposizione. La scattai col cavetto e una sveglia. Mi accesi una sigaretta, e mi guardai il panorama che la fotocamera stava lentamente... assimilando. Passati i 10 minuti chiusi l'otturatore. È venuta... L'unica volta che m'è capitato di applicare concretamente l'effetto Schwarzschild. Smile

Il sensore digitale non conosce invece l'effetto Schwarzschild... Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gloria Ghiara ha scritto:
al 135 dc ci sto facendo un pensiero da parecchio anche io e per le stesse tue motivazioni... sia per la comodità di usare una borsa più piccola invece del mio mega zaino (che modello è il tuo mono spalla? che corredo ci riesci a trasportare?), sia per cambiare ottica senza appoggiarsi e anche io per l'ingombro dell'80-200 af-s, che finisco per non usare mai Triste((

Anzitutto ti auguro d'acquistarla, Gloria. Io la sto apprezzando sempre più: più la uso e più l'apprezzo... Smile

Lo zaino è lo Slingshot 200 della Lowepro. Adesso producono anche modelli più grandi (300 e 350), ma il 200 è perfetto, per me. Ho anche il 100, più piccolino. Nel 200 entra un fracco di roba. Ci faccio entrare 4 fissi (14, 35, 50, 135) e 2 zoom (17-35, 35-70). Resta ancora spazio per un flash grande e i vari ammennicoli come paraluce, filtri, ecc. Riesco a farci stare anche tre flash, se ne ho bisogno, naturalmente levando le ottiche che non giovano.

Ho avuto tra le mani lo slingshot 300 d'un amico: troppo grande, secondo me. Ma in quello ci entrerebbe anche uno zoom tipo 80-200, 70-200, e molto altro ancora. Ma voglio più leggerezza e compattezza. Infatti è difficile che porti sempre tutta quella roba che menzionavo. Wink

Mentre l'80-200 è vistosissimo, il 135 non se lo fila nessuno, e qualche passo avanti o indietro si fa in breve (e oltre al defocus ha anche il paraluce incorporato, e piccolino). Per la foto che fai tu, difficilmente a distanza dal soggetto, credo sia davvero ottimale. Wink

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Gloria Ghiara ha scritto:
al 135 dc ci sto facendo un pensiero da parecchio anche io e per le stesse tue motivazioni... sia per la comodità di usare una borsa più piccola invece del mio mega zaino (che modello è il tuo mono spalla? che corredo ci riesci a trasportare?), sia per cambiare ottica senza appoggiarsi e anche io per l'ingombro dell'80-200 af-s, che finisco per non usare mai Triste((

Anzitutto ti auguro d'acquistarla, Gloria. Io la sto apprezzando sempre più: più la uso e più l'apprezzo... Smile

Lo zaino è lo Slingshot 200 della Lowepro. Adesso producono anche modelli più grandi (300 e 350), ma il 200 è perfetto, per me. Ho anche il 100, più piccolino. Nel 200 entra un fracco di roba. Ci faccio entrare 4 fissi (14, 35, 50, 135) e 2 zoom (17-35, 35-70). Resta ancora spazio per un flash grande e i vari ammennicoli come paraluce, filtri, ecc. Riesco a farci stare anche tre flash, se ne ho bisogno, naturalmente levando le ottiche che non giovano.

Ho avuto tra le mani lo slingshot 300 d'un amico: troppo grande, secondo me. Ma in quello ci entrerebbe anche uno zoom tipo 80-200, 70-200, e molto altro ancora. Ma voglio più leggerezza e compattezza. Infatti è difficile che porti sempre tutta quella roba che menzionavo. Wink

Mentre l'80-200 è vistosissimo, il 135 non se lo fila nessuno, e qualche passo avanti o indietro si fa in breve (e oltre al defocus ha anche il paraluce incorporato, e piccolino). Per la foto che fai tu, difficilmente a distanza dal soggetto, credo sia davvero ottimale. Wink


...l'acquisto l'acquisto! ho appena venduto a un amico d200 e 18-200 VR... sabato salvo imprevisti dovrebbe essere mia Smile

ottima la dritta del monospalla, grazie mille, devo andarli a vedere per capire quale fa più per me... direi il 200...

l'80-200 af-s sto maturando a malincuore l'idea di venderlo (anche per finanziare la d700 Very Happy)... mi dispiace tantissimo, ma lo uso di rado ed è troppo pesante e vistoso (poi lo so che lo rimpiangerò... me lo sento, ma mi orienterò su un VR in futuro)... hai ragione, per le foto che faccio io il 135 potrebbe essere ottimale (se ne parlava anche mesi fa)...

grazie per tutti i consigli Smile

PS ieri durante una session di ritratto ho montato il mio 85 1.8 che non usavo da un po'... la ghiera di messa a fuoco è diventata molto dura e a un certo punto non andava più l'AF... se la faccio scorrere con la mano forzando un po' diventa più scorrevole e l'AF riprende, ma stenta parecchio... che cosa può essere successo? mi conviene mandarlo a far vedere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se prendi lo Sligshot, modifica l'impostazione di base. Loro te lo vendono così:



Ma in questo modo fatichi ad arrivare a certe lenti. Io invece ho rovesciato l'assetto, in modo da poter raggiungere tutte le lenti dall'alto, senza aprirlo tutto...



_DSC0997.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2154 volta(e)

_DSC0997.jpg



_DSC0999.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  94.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2154 volta(e)

_DSC0999.jpg



_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantastico Smile
credo proprio che sarà la mia prossima borsa... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma quali ci fai stare con questo assetto? Non ci avevo pensato!!! Mi sa che ti copio Nico! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma avendo già l' 85 me lo sconsigli il 135? E' troppo vicina come focale e mi converrebbe prendere il 180?
Sono tutte e 2 ottime lenti, ho sentito che il 180 potrebbe avere f/b focus...magri provarlo prima...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci faccio stare tutte quelle che ho elencato sopra: 4 fissi (135 incluso) e 2 zoom (17-35, he è bello grande, e 35-70), + 1 flash e ammennicoli vari.

Al 180 ho rinunciato proprio perché -almeno con la D200- dava problemi di messa a fuoco. Sono contentissimo di aver preso il 135. Certo è vicino all'85, come focale...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..ma secondo te per far ritratti "rubati" in strada e se voglio leggerezza e poco imgombro (x questo non ho mai preso in considerazioni i vari 70/80-200) è meglio il 135 o il 180?E' che volevo qualcosa in più dell'85 come focale...
Col 180 rischio di fare magari del micro mosso?Quanto sarà la distanza, cioè i passi di differenza che si devon fare tra un 135=200 e 180=270?
Grazie dell' aiuto. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non bisogna fare ritratti rubati in strada... Smile
Bisogna star lì, finché la gente non si dimentica della tua macchina fotografica -almeno- o comincia a parlare...

Comunque, quando la foto di strada non funziona, è perché sei lontano. Wink

Dunque un tele troppo lungo non serve. Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non posso che darti ragione! Ok!
Thanks.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per non sforar troppo rispetto all'argomento, metto due foto scattate col 135 e la D200 (dunque con angolo di campo pari al 200). Ideale per i primi piani, anche in strada (in questo caso in traghetto...).


_08-07-0077.jpg
 Descrizione:
D200, 135 @ f/2,8 (1/200, 400 ISO)
 Dimensione:  140.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2099 volta(e)

_08-07-0077.jpg



_08-07-0080.jpg
 Descrizione:
D200, 135 @ f/2,8 (1/320, 400 ISO)
 Dimensione:  107.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2099 volta(e)

_08-07-0080.jpg



_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...era un po' il dubbio che mi stavo ponendo... per i primi piani (anche in strada etc) su FF non rischia invece di essere un po' corto?
fino a oggi ho ragionato in termini di DX... (anche se non ho mai smesso di scattare in pellicola a dire il vero)...
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

All'inizio ti troverai un po' "corta" con tutte le ottiche... Smile

Ma ho sentito più il problema con i grandangoli: scatto spesso senza inquadrare, e col 17-35 mi sono trovato sistematicamente foto più ampie del previsto: un tempo, quando scattavo col 17, avevo un campo da 25, e così via. Adesso non più. Col tele non ci fai caso perché -non si scappa- devi lavorare col mirino (e che mirino... Mandrillo).

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi