photo4u.it

Mi vergogno a chiederlo, ma...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zonker
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 9:47 am    Oggetto: Mi vergogno a chiederlo, ma... Rispondi con citazione

...quale è l'utilità effettiva del diaframma in stampa??? Al di là della maggiore qualità ai valori centrali (F8, F11 ecc), c'è qualche cambiamento se utilizzo diaframmi più aperti o chiusi ai fini della stampa?
Forse per pigrizia sono solito tenere il diaframma fisso e variare solo il tempo. Se variassi anche il diaframma otterrei effetti diversi? Imbarazzato Imbarazzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Servirebbe per far prima, se stampi con il diaframma su 2.8 i tempi son ben più corti che a f8 e f11.
Ma se non hai un obiettivo coi controfiocchi la qualità degenera.
La cosa migliore per noi dilettanti è sempre mettere a fuoco a tutta apertura e stampare con diaframmi intermedi (ottimali per qualità).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Pallante
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a rispondere io... Chiudendo il diaframma, come in ripresa, aumenta la
profondità di campo, ma anche la diffrazione. La prima fa sì che una leggera
incurvatura del negativo (punti di messa a fuoco diversi) non si veda. La
seconda dovrebbe comportare una riduzione della visibilità di pelucchi e
polvere.

Bene, ora attendo serenamente la punizione da chi ne sa di più Ops

.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso f8 per gli f4 e 5.6 per i 2.8.
Al limite do uno stop se il formato e' piccolo, giusto per avere il tempo di infilarci le mani sotto.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso f11 su un 5.6, così ho tempi ragionevolmente lunghi per fare gli interventi di manina/mascherina. Il discorso della profondità di campo è buono per correggere minimi errori di messa a fuoco fra piano carta e piano negativo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zonker
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, anche io utilizzo normalmente F8 su un componon F4, ed apro o chiudo il diaframma soltanto per adeguare il tempo alle mie necessità (intese come bruciature e/o mascherature).

Quello che non mi era chiaro era proprio la profondità di campo.
L'utilizzo quindi è limitato a nascondere un'eventuale curvatura ed i pelucchi.
Meglio così...Grazie a tutti. Smile

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Zonker ha scritto:
Esatto, anche io utilizzo normalmente F8 su un componon F4, ed apro o chiudo il diaframma soltanto per adeguare il tempo alle mie necessità (intese come bruciature e/o mascherature).

Quello che non mi era chiaro era proprio la profondità di campo.
L'utilizzo quindi è limitato a nascondere un'eventuale curvatura ed i pelucchi.
Meglio così...Grazie a tutti. Smile

Se usassi il mio EL-Nikkor 80f5.6 a tutta apertura per la stampa sarebbe un disastro.
Al centro, hoi hoi, ci siamo, ma ai bordi il calo di nitidezza sarebbe visibile e soprattutto sarebbe visibile la vignettatura.
A f11 invece è perfetto, neanche l'ombra di vignettatura e qualità costante fino agli angoli.
Inoltre, a meno che non stampi con il vetro pressapellicola, il negativo, soprattutto se formato 120, dubito sia perfettamente piano e un po di PDC fa solo bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diabolico
Tomash ha scritto:
Se usassi il mio EL-Nikkor 80f5.6 a tutta apertura per la stampa sarebbe un disastro.
Al centro, hoi hoi, ci siamo, ma ai bordi il calo di nitidezza sarebbe visibile e soprattutto sarebbe visibile la vignettatura.
A f11 invece è perfetto, neanche l'ombra di vignettatura e qualità costante fino agli angoli.
Inoltre, a meno che non stampi con il vetro pressapellicola, il negativo, soprattutto se formato 120, dubito sia perfettamente piano e un po di PDC fa solo bene.

Mandrillo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando a proposito dell'EL-Nikkir 80f5.6 ma so anche di tutti gli EL-Nikkor ha scritto:
Diabolico Mandrillo

Lo immaginavo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Zonker
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, dal basso della mia inesperienza, ho lo stesso El Nikkor e non mi sembra che vada affatto male. Sarà anche che resto sempre affascinato dalla nitidezza del 6x6... E comunque è sempre fisso a F8/11 pure quello.
E' una mania ma a quanto pare nemmeno troppo cattiva.

Allora le stampe inguardabili son proprio colpa mia neh? Non posso usare il diaframma come capro espiatorio... Vabbeh, vado a fustigarmi con un hp5+ non ancora tagliato... LOL Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: