photo4u.it


Nuovi sensori Canon: densità, risoluzione, lenti: chiarire
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è passata la voglia di risponderti eh xrr.

Non riesco ad apprezzare oltre un certo liminte chi non ha capito una cosa e trasforma questo suo problema nell'intuizione (errata) del secolo.

La cosa da non fare, però, è scrivere queste puttanate come se fossero oro colato e così influenzare in modo sbagliato forumisti che non hanno le idee chiare sull'argomento e, purtroppo lo ho riscontrato di persona, in altri forum vengono riportati i tuoi posts per prendere per i fondelli 4u.

Vedi tu.

Ti ri-ricordo il tuo post sulla validità dei vecchi crt spompati di barco sul quale stenderei un velo pietoso dai...
Prosit
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo, infatti sto scrivendo a 2048 x 1536 da uno spompatissimo CRT Lacie usato Very Happy Very Happy Very Happy

Mi sa massimo che sei un pochettino, ma proprio poco, poco, poco, poco, provocatorio, 'ne vero? Pallonaro


AAron, e basta, l'abbiamo detto e stradetto no?
Perchè non passiamo al termine successivo: DENSITA'

E poi a spiegare se o non se le lenti risolvono più dei sensori...

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e ridimensiona quella foto... Ops
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo, nonostante condivida al 100% il senso di quello che hai scritto mi tocca invitarti a limitare gli interventi al solo commento dei contenuti senza portare la discussione su un livello personale.
xrr ha scritto:
AAron, e basta, l'abbiamo detto e stradetto no?
Perchè non passiamo al termine successivo: DENSITA'

E poi a spiegare se o non se le lenti risolvono più dei sensori...

...detto e stradetto cosa? Quello che affermi tu o quello che affermano bene o male tutti gli altri?

...vvorresti chiedere cos'è la densità o vorresti elargire altre perle di saggezza? Io dico che ci si potrebbe anche fermare qui...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio C.
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 937
Località: Torino/Milano

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo essermi sparato 3 pagine di tutto ciò, penso di avere la risposta alle domande di xrr.
la risposta è:



42



Wink

_________________
Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:
dopo essermi sparato 3 pagine di tutto ciò, penso di avere la risposta alle domande di xrr.
la risposta è:



42



Wink


la Guida ha sempre tutte le risposte Wink Wink

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Massimo, nonostante condivida al 100% il senso di quello che hai scritto mi tocca invitarti a limitare gli interventi al solo commento dei contenuti senza portare la discussione su un livello personale.
xrr ha scritto:
AAron, e basta, l'abbiamo detto e stradetto no?
Perchè non passiamo al termine successivo: DENSITA'

E poi a spiegare se o non se le lenti risolvono più dei sensori...

...detto e stradetto cosa? Quello che affermi tu o quello che affermano bene o male tutti gli altri?

...vvorresti chiedere cos'è la densità o vorresti elargire altre perle di saggezza? Io dico che ci si potrebbe anche fermare qui...



Non sempre si può essere d'accordo su tutto, quindi propongo di passare a parlare delle problematiche successive.
Rileggendo non mi pare di essere in contraddizione. Abbiamo esposto due modi diversi di intendere la risoluzione.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...un problema però è che è dura avere un dialogo finchè si parlano due lingue differenti quindi o ti adegui al resto del mondo oppure tanto vale non inziare nemmeno... fintanto che per te raddoppiare la risoluzione di un sensore vorrà dire portarlo da 4 a 16MP noi continueremo a dirti che 16 è sbagliato...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

=
Citazione:
Si ma è errato far intendere che per raddoppiare le dimensioni bisogna raddoppiare la lunghezza del singolo lato. Quando raddoppi la dimensione del lato ottieni un'area quadrupla, basta pensare ai formati della carta: A4, A3 ed A2. Un A3 è grande come 2 fogli A4 affiancati ed è quindi grande il doppio, il lato lungo dell'A4 equivale al lato corto dell'A3 Se si raddoppiano le misure di entrambe i lati di un foglio A4 si ottiene un foglio A2 che è grande come 4 fogli A4 affiancati, non è grande il doppio ma bensì il quadruplo.

Sono cose banali se si hanno ben chiari in mente a cosa corrispondo i vari termini in determinati contesti.

Tutte le assunzioni di xrr si basano su questo estratto del suo primo intervento:

"La risoluzione, come dice il nome, esprime il potere di risolvenza"

Sbagliato! Se si parla di risoluzione di un sensore si parla della quantità totale di informazioni che il sensore riesce a catturare. La più piccola informazione è il singolo pixel quindi la risoluzione è il numero totale dei pixel contenuti nell'immagine generata (MP). La risoluzione, se si parla esclusivamente di sensori, è completamente indipendete dalla densità. Si possono avere due sensori di dimensioni molto differenti con lo stesso numero di pixel che generano quindi file con la stessa dimensione e lo stesso numero di informazioni. Ecco quindi appurato che due sensori con densità differenti (pixel/cm^2) possono avere la medesima risoluzione. Ecco perchè associare quindi la risoluzione di un sensore alla densità è un errore.

Se si vuole parlare di risolvenza si parla appunto di "risolvenza" e non di "risoluzione". Sono due cose ben distinte.

Quando si parla di risoluzione delle stampe e la si esprime in DPI si parla di "risoluzione grafica". E' una misura lineare e si esprime appunto in "punti per pollice". Questa misura però non ci dice proprio nulla sulla quantità totale delle informazioni riprodotte in una stampa finchè non viene correlata alle dimensioni della medesima. Descrive la quantità di informazioni utili per ogni pollice. Un file con una data risoluzione, ipotizziamo 10MP, lo posso stampare 30x45 oppure 50x75 ed ottenere quindi due stampe con la stessa quantità globale di informazioni, 10MP, ma stampati con "risoluzione grafiche" differenti. Non vi saranno nella stampa più grande dettagli che non sono distinguibili anche nella stampa più piccola.

La densità del sensore poi è la quantità di pixel contenuti in un'area definita. Anche questa informazione da sola non descrive nulla sulla quantità di informazioni catturabili dal sensore.

Citazione:
Pensateci bene: sfido chiunque a vedere una differenza da considerare "risolve il doppio" se su una linea ho 5600 punti invece che 4400... E sull'altra 3700 invece che 3000... Per questo dico che passare da 12.8MP a 21Mp è un aumento molto meno di quanto si pensa, proprio perchè i DPI aumentano poco.

Nessuno infatti ha mai detto che "risolve il doppio" ma bensì che contiene il doppio delle informazioni, molto approssimando. Sono due concetti differenti.
Se si prendono un foglio A4 ed un foglio A3, si posizionano in orizzontale e si comincia a scrivere mantenedo la stessa dimensione del carattere è chiaro che in una singola riga sul foglio A3 non ci staranno il doppio dei caratteri rispetto al foglio A4 ma una volta che si saranno riempiti i fogli il risultato sarà che il foglio A3 ha contenuto il doppio dei caratteri. Ti sfido io a dirmi che la quantà di parole scritte aumenta di poco.

Quoto Aaron.

A volte xrr esageri come con la "guida" per la calibrazione manuale dei monitor:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=278531&highlight

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stewie
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2007
Messaggi: 506
Località: Città di Castello

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
xrr presidente della repubblica... Very Happy

Sottoscrivo la proposta. Dove devo firmare?
Ah ah ah
xrr si scherza, prendila con ironia.
Ma, sul serio, non comprendo ancora le tue rivoluzionarie teorie sulla matematica e la fisica, né i suggerimenti pratici sulla calibrazione dei monitor. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
A volte xrr esageri come con la "guida" per la calibrazione manuale dei monitor:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=278531&highlight


Grazie, me l'ero persa.... ora lo calibro subito! Oh yeah!

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, una tale accoglienza per aver parlato di risoluzione come da def fisica.
Einstein si rivolterà nella tomba.

Italiani: popolo di poeti, santi, navigatori. Gli unici fisici:

Galileo lo avete costretto ad abiurare perchè per voi la terra sta ferma e il sole gira-
Fermi lo avete fatto andare in america perchè ebreo
Majorana se ne andato perchè gli faceva schifo sto paese.

Anch'io continuo su forum internazionali dove la gente sa quello che dice.


P.S.: gli studenti tialiani sono i più scarsi in fisica e matematica: si vede proprio

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene la democrazia, ma non capisco come si faccia a tollelare ancora sto teatrino continuo... Rolling Eyes
_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr, ma te proprio vuoi inculcare agli altri la tua idea... a volte si può anche desistere e vivere tranquilli...
per me 6 10 20 o 50 so la stessa cosa... pregi e difetti di una soluzione o dell'altra... buona idea avere una fotocamera con pochi mp ed una con molti.. per usi diversi..

il resto è noia...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stewie
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2007
Messaggi: 506
Località: Città di Castello

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo Einstein, ma anche Galileo, Fermi e Majorana credo che, ovunque siano, si stiano rivoltando... dalle risate!
LOL
Un pelino di modestia, suvvia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perche' ora vorreste farmi credere che la terra non e' ferma e i l sole gira attorno alla terra? E vorreste farmi credere che la terra e' rotonda? LOL
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FORUM DEL 1600

XRR- Galileo: La terra gira intorno al sole. Lo dice il telescopio Canon con l'ultima serie di Lenti L e lo dice anche nel forum americano luminose landascape Kopernico

AAron-Aristotelico: MA NO!! SE VAI DAL FRUTTIVENDOLO LA MATTINA E GUARDI IL CIELO VEDRAI IL SOLE MUOVERSI NON LA TERRA !!

XRR.Galileo: Ma con educazione ti faccio notare che potrebbe essere un'illusione ottica

AAron-Aristotelico: Ma lo dice Aristotile!!!!! E basta xrr ste cavolate, chi ti credi di essere? E poi citi anche quelle nullità di luminose landscape - Kopernico, e anche quelli di fredmiranda...


Spinto dal marasma popolare creato dalla chiesa e dagli aristotelici:

Xrr-Galileo: va beh... Eppur si muove...


Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Wink Wink



http://www.fredmiranda.com/forum/topic/694236

http://luminous-landscape.com/tutorials/understanding-series/understanding-mtf.shtml

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Xrr, non è che non ti abbia spiegato cosa non va nel tuo ragionamento, se poi tutte le tue argomentazioni finiscono con un link che spiega come leggere gli i test mtf delle ottiche, ad una tua personale interpretazione di "risoluzione" nell'ambito dei sensori e delle immagini digitali per la quale non sei ancora riuscito a trovare conferma in tutto il web ed a 3 foto ridimensionate dove sei l'unico che non vede differenze non mi pare molto.
Se hai qualcosa da controbattere a quello che ho scritto fallo, ma non continuare a postare due link in croce nei quali uno tratta d'altro, quello di LL, e nell'altro non ti hanno dato nemmeno mezza conferma alle tue supposizioni. Nelle foto che hai inserito per dimostrare che non ci sono differenze sensibili tra 12 e 21 guarda le imposte delle finestre e dimmi se il fatto che nell'ipotetica foto a 12MP le listarelle appaiono oblique mentre in quella a 21MP vengono riprodotte correttamente ti sembra una cosa da poco. Guarda il logo SANPAOLO dorato in verticale sulla vetrina e dimmi se ti sembrano leggibili allo stesso modo. E' chiaro che nella terza foto è tutto più identificabile ma non potrebbe essere altrimenti, differenze sensibili nella riproduzione dei dettagli ci sono anche tra 12 e 21MP.
Riguardo alla definizione di risoluzione di un sensore, dato che ti piace tanto andare a cercare link oltreoceano, ecco cosa dice il glossario del tuo amato dpreview:

http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Digital_Imaging/Resolution_01.htm

Ora, se hai voglia di rispondere, fallo confutando le cose che ti hanno scritto qui gli altri e non ripetendo il disco che ormai si è incantati dei due link e delle 3 foto senza uno straccio di argomentazione.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Grazie per le risposte, ma non sono molto d'accordo.

Gli MP non li chiamerei risoluzione, ma "numero di pixel del sensore".

La 5D con 12.8 MP fa un'immagine circa 4400x3000, per dire che una macchina ha risoluzione doppia mi aspetto che faccia immagini 8800x6000.
Invece la 5D2 malgrado i 21Mp fa immagini intorno a 5600 x 3700.

Pensateci bene: sfido chiunque a vedere una differenza da considerare "risolve il doppio" se su una linea ho 5600 punti invece che 4400... E sull'altra 3700 invece che 3000... Per questo dico che passare da 12.8MP a 21Mp è un aumento molto meno di quanto si pensa, proprio perchè i DPI aumentano poco.


sono perfettamente d'accordo con te......

una cosa e raddoppiare la densita di pixel in un sensore un'altra e raddoppiare la risoluzione dei file prodotti fra un 6 megapixel 3x2 milioni di pixel e un 3 megapixel 2x1 milioni di pixel ce un 25 percento di risoluzione in piu e non un 100% e anche questa e una semplice proporzione matematica che ognuno con un minimo di basi puo' fare percui credo che il problema non dovrebbe porsi affatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...coccobel, dipende sempre da cosa uno intende per risoluzione di un sensore... se si intende come numero di pixel, definizione riconosciuta in ogni scheda tecnica, oppure come potere risolvente espresso in lpm... dato che il significato del termine "risoluzione" in questo ambito è già stato deciso nelle, appunto nelle varie schede tecniche e nei vari glossari, il problema di stabilire quale sia la definizione non dovrebbe nemmeno porsi...

...sul fatto che 12MP sia il doppio di 6MP direi che ci siano pochi dubbi... lo stesso dicasi per 80lpm rispetto a 40lpm... se si parla di risoluzioni e di immagini digitali quello chiamato "risoluzione" è però il primo...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 3 di 10

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi