photo4u.it


Osservazione sulla sezione Glamour e Nudo
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrese ha scritto:
mi intrometto nella discussione
è vero che nella sezione glamour ci sono tante brutte foto, (tra cui anche le mie). Il dubbio che mi viene però è un altro:

si devono pubblicare solo foto belle (o almeno reputate così dall'autore) oppure si possono chiedere pareri ?

Io da principiante-mezza-cartuccia (e mi faccio un complimento) ho provato a pubblicare qualcosa e avrei anche altre foto da pubblicare per chiedere pareri e consigli, ma ad un certo punto mi sono bloccato. Leggendo alcuni commenti mi sembra di aver capito che il forum sia luogo non per principianti ma per chi sa fare belle foto. D'altra parte anche chi osserva vuole vedere foto di una certa qualità.

Ma allora i principianti come me che devono fare? Esiste un altro forum dove poter pubblicare le proprie "opere"? Oppure si potrebbe attivare una sezione per principianti, così da mettere lì dentro le foto senza pretese ma che necessitano di consigli.

Per esempio nella mia galleria c'è la foto "tramonto a Guaceto" che ho scattato ad un'amica con l'intenzione/gioco di fare una specie di calendario (ah queste veline!). Avrei anche bisogno di aiuto e al riguardo ho anche postato il seguente messaggio:
*****
premesso che:
- avevo idea di postare la foto sul forum, ma da quello che leggo e da alcuni commenti che ho ricevuto su mie precedenti foto, mi sembra di capire che si espongono foto per ricevere complimenti o critiche;

- io in quanto principiante, cerco consigli;

in particolare sulla foto "Tramonto a Guaceto".
Vorrei stamparla mi piacerebbe ricevere alcune dritte:

- mi sembra un pò troppo tendente al rosso, o sbaglio?
- ho provato con PS ma non sono proprio bravo ... mi esce sempre troppo gialla/verde;
- il file della foto è 3,19MB, l'ho scattata con una Canon 350D alla massima risoluzione, fino a che misura potrò stamparla?

Chi mi darebbe una mano nei settaggi?
Grazie
ps: è anche un pochino storta, ma a raddrizzarla ci dovrei riuscire
*************

Insomma per un principiante sarà possibile chiedere aiuto pubblicando foto di dubbia qualità?



Non mi pare che ci siano tante foto brutte, diciamo ci son poche foto veramente "affascinanti", poche foto decisamente brutte, molte foto medie ....

Cmq metti il dito su una piaga, quello del motivo per cui si posta alla critica, se ne discute da tempo, se hai voglia e tempo di leggere in questa discussione, l'ultima in ordine di tempo, se ne parla http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=286366&highlight=

se vuoi imparare, non aver paura di mettere alla sbarra le tue immagini, i consigli non mancheranno ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo..
un commento è dovuto in caso si possa o si ritenga di poter dire/dare un parere.. un consiglio.. un trucchetto o altro...

non reputo che il forum sia per prof... anzi... ritengo che sia il contrario...

Filippo

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrese
utente


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi non mi ero sbagliato;
non solo solo io a constatare che molti pubblicano foto per il solo gusto di ricevere complimenti ("io mi complimento con te e tu fai lo stesso nei miei confronti").

Ora, io che sono un principiante appassionato di fotografia, mi trovo davanti ad una scelta:

- pubblico le mie foto (brutte) e spero in consigli di coloro che li hanno ricevuti prima (così la catena continua);

- lascio perdere e continuo a fotografare "come capita".

Vorrei optare per la prima scelta ma sono preoccupato non dalla mancanza di consigli che non riceverei, né tantomento da critiche esagerate o bastonate varie, che invece gradirei. Mi dispicerebbe invadere il forum postando foto brutte. Daltronde leggo che chi guarda vorrebbe vedere belle immagini, la qualità prima di tutto. E in fin dei conti non ci sarebbe niente di male.
Ma la domanda tornerebbe ad essere la stessa: "il principiante mezza-cartuccia come me dove trova un forum adatto"?

In ultima analisi, vi pongo una domanda diretta, se avete un minuto da perdere:

--secondo voi posso pubblicare la foto "tramonto a Guaceto" presente nella mia galleria? Lo so che il volto è coperto, ma come scritto nel mio precedente intervento, lo scatto fa parte di una prova/gioco della serie facciamo un "calendario MAX", quindi trattasi non di modella ma di un'amica che non vorrebbe apparire in internet.

Grazie

_________________
principiante con CANON 5D + Tam28-75 + 50ino + 28mm 2.8 + sigma70-300 + 350D + 18-55
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrese ha scritto:
[cut]
Ma la domanda tornerebbe ad essere la stessa: "il principiante mezza-cartuccia come me dove trova un forum adatto"?

[cut]


come più volte scritto, qui e altrove, questo è un forum in grado di accompagnarti nel mondo della fotografia partendo dalle basi. è un forum, tutto sommato, per principianti e per fotoamatori. pochi di noi sono pro.

imparerai col tempo una cosa fondamentale: non tutti i commenti hanno lo stesso peso, in poche settimane di frequenza saprai distinguere un commento lasciato tanto per fare da un commento che può esserti davvero utile.

anzi, secondo me già ne sei in grado... se ti sei posto la domanda.

Wink

un'altra cosa: imparerai di più commentando le altre foto e leggendo gli altri commenti, che aspettando il commento giusto sulla tua foto Wink

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andrese ha scritto:
.......
--secondo voi posso pubblicare la foto "tramonto a Guaceto" presente nella mia galleria? Lo so che il volto è coperto, ma come scritto nel mio precedente intervento, lo scatto fa parte di una prova/gioco della serie facciamo un "calendario MAX", quindi trattasi non di modella ma di un'amica che non vorrebbe apparire in internet.

Grazie



Certo che puoi, fai le precisazioni del caso, più che altro per evitare perdite di tempo, chiedendo direttamente il tipo di commento che vuoi ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mirkoo
utente


Iscritto: 13 Set 2007
Messaggi: 93
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se vado parzialmente OT, ma se proprio si deve fare un'appunto sulla sezione glamour non può essere proprio il fatto che spesso chi riceve critiche negative non le accetti e dia risposte un po' stizzite?

PS Parlo da osservatore esterno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mirkoo ha scritto:
Scusate se vado parzialmente OT, ma se proprio si deve fare un'appunto sulla sezione glamour non può essere proprio il fatto che spesso chi riceve critiche negative non le accetti e dia risposte un po' stizzite?

PS Parlo da osservatore esterno...



Capita in tutte le sezioni, forse in quello glamour è più frequente perché i commenti positivi si sprecano è quelli negativi sono messi maggiormente in rilievo, insomma anche una giusta critica in un marasma di "bella", "complimenti", faccine allupate varie, sembra fuori luogo pur non essendolo ..... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma di tecnica dove se ne parla in questo topic Mah Mah Mah


e io che speravo di trovare la spiegazione tecnica per non pagare le modelle LOL LOL (ma neanche di altre tecniche mi sembra si parli però Ops )

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi