photo4u.it

Rumore in RAW con la s9600

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:46 pm    Oggetto: Rumore in RAW con la s9600 Rispondi con citazione

Quando scatto in RAW si genera un rumore superiore a quello del jpeg... fatto varie prove e confronti e ho visto che è proprio così... qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Set, 2008 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un problema, è perfettamente normale, altrimenti non sarebbe, appunto, un Raw. Il jpeg della macchina pulisce il rumore e la grana, ovviamente in raw questo non succede e, se ti da fastidio, devi toglierlo tu nella maniera che ritieni giusta, il raw è anche questo.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, la trovo molto pertinente. Fermo restando il tuo ragionamento, quale sarebbe il reale vantaggio reale di un RAW oltre alla sua maggiore malleabilità? Se già devo partire con l'handicap del rumore non è un po' troppo?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

considera che il jpeg non fa altro che prendere il raw e filtrarlo per togliere "dei dati" che possono essere rumore grana o altro cmq quello che fa è togliere. Il vantaggio del raw e che sai tu cosa togli e lo togli come vuoi e dove vuoi. direi che il vantaggio sia questo avere una foto nuda e cruda! =))
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già che si parla di RAW e rumore.

Io uso Noisewere di solito per togliere il rumore, converto in JPG con S7RAW (massima qualità e chiaramente tornando a 6mpx) poi passo Noiseware. Però ho notato che se converto direttamente in TIFF senza ricomprimere a 6mpx passo il filtro rumore l'azione mi sembra superiore!(potrebbe essere una mia impressione) Poi però non so come riconvertire correttamente l'immagine TIFF a 6mpx in jpg.(come fà s7raw)

Non so se mi sono spiegato!

Ciao,
Giò

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Giò passi l'antirumore prima della lavorazione?

Vorrei capire da chi usa normalmente il RAW qual è la procedura migliore da seguire.

Pensanvo stanotte a come chi ha reflex digitali ha molto poco a che fare col rumore... magari a loro conviene usare RAW, sinceramente per i possessori di bridge e compatte forse non è poi così conveniente. A Natale sono stato a Praga e la 9600 in RAW ha tirato tanto di quel rumore fuori che ci si poteva organizzare un festival metal Trattieniti

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conviene sempre scattare in RAW, magari a 100 ISO tutta questa convenienza non c'è ma anche a 200 ISO la differenza c'è.

Io faccio così ma non penso che sia la soluzione migliore, apro il RAW con s7RAW, faccio il bilanciamento del bianco, eventualmente correggo nel possibile l'esposizione e anche la gamma. (aberrazioni, distorsioni di lente, do una saturata ai colori dipende anche dalla foto) Poi salvo il RAW in JPG nel corretto formato 6mpx (non conversione 1:1) con Noisewere passo il filtro rumore e la foto è pronta.

Il RAW è un grosso vantaggio, ti perdona anche errori di esposizione, recupi da -1 a +1 EV senza problemi, delle volte dei bianchi bruciati oppure delle zone sotto esposte le riporti all'esposizione corretta riportando alla luce i dettagli persi.(con il Jpg questo non riesci a farlo)

Poi le foto sviluppate dal RAW in JPG hanno qualche linea di Pixel in più... (che sono dettagli che nella conversione JPG fatta dalla fotocamera andrebbero persi inevitabilmente)

La s6500fd non ha un buon software interno, se scatti ad alti ISO spesso il filtro antirumore brucia anche dettagli che nel RAW ci sono e sono con la giusta applicazione del filtro antirumore non esser persi, senza parlare del fatto di poter migliorare l'esposizione etc...etc...

Giò

Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo discorso è chiaro e in gran parte condivisibile... anch'io ho scattato molto in RAW e la malleabilità nella lavorazione è un pregio grosso. Però partire con uno handicap non da poco come tanto ma tanto rumore mi ha fatto riflettere molto.

Ciao

p.s. non so se il software di conversione tra la tua e la mia sia lo stesso

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rumore è lo stesso, solo che quando scatti in JPG è la fotocamera a convertire e passare il filtro anti-rumore... Già Noisewhere fa miracoli che il software della s6500fd si sogna...
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Grazie per la risposta, la trovo molto pertinente. Fermo restando il tuo ragionamento, quale sarebbe il reale vantaggio reale di un RAW oltre alla sua maggiore malleabilità? Se già devo partire con l'handicap del rumore non è un po' troppo?

Ciao

Non devi vedere il rumore come un problema. I raw di per se non sono "rumorosi". Se prendi un file raw di una reflex noterai molto meno la grana, questo giusto per chiarirsi. Io lavoro tranquillamente in raw con la s9600 perchè, come ho detto prima, con programmi appositi (io uso noiseware professional come plugin di photoshop) riesco a togliere, dove serve, la giusta quantità di rumore lasciando inalterati i dettagli, cosa che i filtri interni della macchina non fanno. Elaborare un raw al pc è un processo che aumenta molto il feeling tra te e la macchina, perchè conosci la vera faccia e la vera qualità del sensore e dell'ottica. Ovvio che ci vuole tempo per trarne vantaggi ragionevoli. Ma devo dire che la s9600 di qualità ne ha da vendere, e fino a 400 iso si comporta davvero bene col rumore. Un consiglio: non giudicare troppo le foto a monitor ingrandite al 100%, non serve a nulla, piuttosto imposta 250dpi quando sviluppi i raw e quando li visualizzi usa la funzione (sempre che tu stia usando photoshop) "visualizza dimensioni di stampa". Li vedrai come sarà la tua foto stampata e ti assicuro che se non alzi troppo gli iso, di rumore non ne vedrai nemmeno l'ombra.

DSCF2429-crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  198.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 907 volta(e)

DSCF2429-crop.jpg

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso 2 cose (spam) 1° che se organizzi un festival metal vorrei essere invitato! 2° l'occhio del pappagallo sembra quello di sauron.

Non ti posso dare una procedura standard di come agire su una foto ogni volta si agisce in modo diverso. L'antioise io uso Neat image lo applico solo dove voglio come plugin di photoshop. Considera che cmq una volta scattato in raw puoi ottenere tranquillamente la stessa foto che avresti scattato in jpg quindi è come per le foto digitali scattare in bianco e nero:
Se scatti a colori puoi andare in bianco e nero con un clic se scatti in bianco e nero i colori dopo te li scordi.

roughangels
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un 800 iso, stavo ai 300 mm equivalenti!(tempo un 1/128) chiaramente da uno sviluppo di un RAW.(la nitidezza è impostata su soft) Sulla foto non ho passato alcun filtro rumore(anche se si guarda bene c'è una grana che a me piace e che in stampa con foto simili non si vede minimamente)

Giò

DSCF3674_1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  123.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 882 volta(e)

DSCF3674_1.JPG

Immagine1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  120.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 882 volta(e)

Immagine1.jpg

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexKC ha scritto:
Quindi Giò passi l'antirumore prima della lavorazione?

Vorrei capire da chi usa normalmente il RAW qual è la procedura migliore da seguire.
Di solito si filtra alla fine ma, in realtà, non è corretto fornire una procedura standard in quanto esistono immagini diverse tra loro con bisogno di PW diverso. Nel lavoro di post ci sono alcune azioni che accentuano di molto il rumore (non parlo solo di apertura delle ombre), altre addirittura lo creano dove non c'è; dipende molto anche dalla profondità o chiamiamola "invadenza" del lavoro che si esegue. In alcuni casi quindi, il filtraggio è consigliabile prima di determinate azioni mentre in altri casi, dove c'è poco lavoro da fare o comunque si interviene in modo leggero, si può fare tutto alla fine. Non dimenticare che il filtro si può applicare anche in determinate zone dove il rumore da più fastidio senza intaccare i microdettagli nelle zone esenti dal problema.
finepix81 ha scritto:
Non devi vedere il rumore come un problema. I raw di per se non sono "rumorosi". Se prendi un file raw di una reflex noterai molto meno la grana, questo giusto per chiarirsi. Io lavoro tranquillamente in raw con la s9600 perchè, come ho detto prima, con programmi appositi (io uso noiseware professional come plugin di photoshop) riesco a togliere, dove serve, la giusta quantità di rumore lasciando inalterati i dettagli, cosa che i filtri interni della macchina non fanno. Elaborare un raw al pc è un processo che aumenta molto il feeling tra te e la macchina, perchè conosci la vera faccia e la vera qualità del sensore e dell'ottica. Ovvio che ci vuole tempo per trarne vantaggi ragionevoli. Ma devo dire che la s9600 di qualità ne ha da vendere, e fino a 400 iso si comporta davvero bene col rumore. Un consiglio: non giudicare troppo le foto a monitor ingrandite al 100%, non serve a nulla, piuttosto imposta 250dpi quando sviluppi i raw e quando li visualizzi usa la funzione (sempre che tu stia usando photoshop) "visualizza dimensioni di stampa". Li vedrai come sarà la tua foto stampata e ti assicuro che se non alzi troppo gli iso, di rumore non ne vedrai nemmeno l'ombra.
Ok!

Se vuoi approfondire il discorso, è opportuno spostarsi in "Digital Imaging" dove puoi già trovare informazioni utili oppure aprire un tuo topic. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Set, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto Filip, grazie a te e agli altri per le opinioni... aprirò una discussione lì...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: