|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 11:46 am Oggetto: guru sportivi : consigli... |
|
|
ok...
il momento atteso è arrivato
sono ufficialmente sotto "test" , e devo recarmi a fotografare il piacenza sabato sera...ragazzi:.....
AIUTOOOOOOOOOOO!
consigli consigli consigli...dove mi metto in campo? il 70-200 f4 andrà bene?sono a dir poco nervoso... i _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 11:52 am Oggetto: |
|
|
ciao...
per le partite di calcio il 70-200 è un pò corto...mettiti dietro la porta e fotografa quando sono in area..più distante la vedo dura..ma se succede qualcosa in area di sicuro fai belle foto...
altro non posso dirti..mai fotografato calcio
ciao ciao |
|
|
Frisby utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 457 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
ciao io domenica con il 70 200 f4 non ho avuto problemi vedi una mia foto
PA RE che ho postato ieri
400 iso
bilanciamento del bianco in auto
ho focheggiato a mano perche' l'autofocus mi faceva perdere tempo in alcune azioni ho sempre cercato la messa a fuoco sulla scritta.
quando la palla è alta cerca di capire dove andrà a finire cosi hai il tempo di mettere a fuoco i giocatori, che poi si alzeranno per colpirla ,
è evidente che le condizoni climatiche influenzano io ho avuto la fortuna di avere una bellissima giornata pertanto ho sparato con tempi alti anche 2000/s , comunque potrei continuare ma stai tranquillo andrà tutto bene ... ciao |
|
|
game utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 12:03 pm Oggetto: |
|
|
grazie pix.... purtroppo "odio" anche io il calcio (mi sono già prenotato per la partita di basket dell'Armani jeans)....pero' mi tocca tieni presente che anche se non è il massimo ho il mio bambinello 75-300.... certo terro' montato su la serie L...
grazie lo stesso
altri consigli? _________________
 |
|
|
game utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Frisby ha scritto: | ciao io domenica con il 70 200 f4 non ho avuto problemi vedi una mia foto
PA RE che ho postato ieri
400 iso
bilanciamento del bianco in auto
ho focheggiato a mano perche' l'autofocus mi faceva perdere tempo in alcune azioni ho sempre cercato la messa a fuoco sulla scritta.
quando la palla è alta cerca di capire dove andrà a finire cosi hai il tempo di mettere a fuoco i giocatori, che poi si alzeranno per colpirla ,
è evidente che le condizoni climatiche influenzano io ho avuto la fortuna di avere una bellissima giornata pertanto ho sparato con tempi alti anche 2000/s , comunque potrei continuare ma stai tranquillo andrà tutto bene ... ciao |
grazie! purtroppo per essere il mio esordio giocano di sera quindi illuminazione artificiale.... speriamo bene _________________
 |
|
|
Frisby utente
Iscritto: 11 Mgg 2004 Messaggi: 457 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 12:12 pm Oggetto: |
|
|
se l'illuminazione è buona non avrai problemi comunque prima di iniziare fai scatti di prova sul campo, alza a 800 iso , consiglio : due batterie e schede da 1g |
|
|
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 12:12 pm Oggetto: |
|
|
se sei di sera e hai solo f4 la vedo un po' dura se l'illuminazione del campo non è molto alta. il 70-200 è un po' corto, magari portati anche il 75-300 anche se è ancora più buio per avere più tiro, o al più fatti prestare da qualcuno un TC 1.4 per il 70-200. Cerca di stare ai lati della porta, non lontano, per cogliere i momenti interessanti in area, specialmente sui calci d'angolo e sui calci piazzati, dove c'è parecchio materiale tra duelli aerei, contrasti, blocchi, maglie tirate, abbracci tra avversari, uscite del portiere, espressioni dei giocatori mentre vanno a colpire di testa...
Spera che qualche attaccante faccia qualche incursione in area vicino a fondo campo, così riesci anche a prendere qualche figura intera di giocatore o un bel momento di duello 1 contro 1.
Occhio anche alle espressioni dei giocatori dopo una giocata buona o sbagliata, molto spesso valgono di più della stessa azione e piacciono molto ai gionali, perchè condensano con un sentimento l'eventuale andamento di una gara, gioia, delusione, sconforto, abbattimento, esultanza, rabbia...
Uno sguardo anche in tribuna, dove di solito le curve offrono una buona coreografia, specialmente se la partita è importante o magari è l'ultima in casa, magari col grandangolo per dare una visione d'insieme alla coreografia, cercando l'angolo giusto per dare spettacolarità alla foto e interesse.
Cerca di scattare a circa 1/400 1/500 almeno per evitare il mosso, diaframma a tutta apertura per catturare tutta la luce possibile, e iso di conseguenza per arrivare alla esposizione corretta, o al più metti gli iso al massimo e sottoesponi, tirando su in post produzione anche se tirerai su' un po' di rumore in più che magari eliminerai con un software apposito, che poi sul giornale van bene comunque.
Non so quando vogliono le foto quindi se devi scattare in jpg per dar subito le foto oppure hai tempo, così da scattare in RAW e migliorare le foto in pp. Che dirti, usa il punto di MAF centrale e non tagliare gambe o teste nelle inquadrature, buona fortuna e in bocca al lupo per la tua prima uscita.
P.S. nel mio sito ci son parecchie foto di calcio che ho fatto quando la squadra della mia città (Alghero) gioca in casa, magari dagli uno sguardo così magari ti fai un'idea di quali scatti ti piacciono e quali no per poi cercare di replicarli nella tua serata, solo che le mie son partite di giorno...
il sito è www.sergiosimula.altervista.org _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
game utente attivo
|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
grazie sergio!!!!! che gentile!! oro colato le tue parole....grazie di cuore _________________
 |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|