photo4u.it


convertire un EF-S in EF: il 10-22 EF(s)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
La 10D e' solo EF, non EF-S, hanno ridotto le dimensioni dalla 20D in poi con conseguente diminuzione del mirino ed e' fisicamente impossibile montarlo, tranne che stappato, ma nessuno l'ha provato.


ah, ok, capisco. Non sapevo la 10d fosse FF....

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
fgioia ha scritto:
La 10D e' solo EF, non EF-S, hanno ridotto le dimensioni dalla 20D in poi con conseguente diminuzione del mirino ed e' fisicamente impossibile montarlo, tranne che stappato, ma nessuno l'ha provato.


ah, ok, capisco. Non sapevo la 10d fosse FF....

Non e' FF, e' APSC ma monta solo EF. Smile

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
amedeo dtl ha scritto:
fgioia ha scritto:
La 10D e' solo EF, non EF-S, hanno ridotto le dimensioni dalla 20D in poi con conseguente diminuzione del mirino ed e' fisicamente impossibile montarlo, tranne che stappato, ma nessuno l'ha provato.


ah, ok, capisco. Non sapevo la 10d fosse FF....

Non e' FF, e' APSC ma monta solo EF. Smile


si, si... c'ho pensato dopo che ho scritto ma ho dimenticato di modificare il post Ok!

P.S: che significa la "S" dietro la scritta EF?

e che significa EF?

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facciamo prima cosi' Wink

EF

EF-S modifica per sensore ridotto

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
Facciamo prima cosi' Wink

EF

EF-S modifica per sensore ridotto


grazie, vado subito a leggere

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti..Mi sto guardando in giro per dei grandangoli per la mia MkIIN.. Vorrei chiedere: cosa succede se per sbaglio vado sotto gli 11mm con questo obiettivo sulla mia macchina?Posso arrivare a rompere qualcosa?O a scheggiare a lente? Insomma quanto è realmente utilizzabile anche in situazioni in cui non si ha molto tempo per pensare ma bisogna essere il più possibile rapidi?

L'alternativa unica credo sia il Sigma 12-24 per un grandangolo spinto.. (l'idea sarebbe di acquistarlo, tenerlo per un viaggio, magari uno due mesi in più ma poi rivenderlo, dato che purtroppo non ho molte occasioni di usare i grandangoli, per quanto mi piacciano..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non si rompe nulla, almeno per quelle poche volte che mi è successo.. la fotocamera da errore 99
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
non si rompe nulla, almeno per quelle poche volte che mi è successo.. la fotocamera da errore 99

Quindi non si va a sbattere da nessuna parte?

Errore 99 quindi non scatta..In pratica, io metto a 10mm, poi tiro su fino a quando non scompare l'errore e mi lascia scattare, giusto?O devo spegnere e riaccendere? Per quanto riguarda la vignettatura invece avrei problemi?O una volta che mi lascia scattare, la lente copre tutto il sensore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no aspetta... la macchina va in errore solo se provi a scattare perchè evidentemente qualcosa tocca..

ho appena fatto una prova con 1d3 e 10-22....

ho fatto diversi scatti a 10mm.. senza problemi.. probabilmente perchè con la messa a fuoco sotto i 50cm la lente posteriore del 10-22 avanza di qualche frazione di mm...
oltre i 50cm lo specchio tocca ma mi sembra che la foto venga registrata lo stesso.. in pratica lo specchio tocca mentre torna giù

cmq.. ogni volta bastava spostare lo zoom un po avanti, si sente il click dello specchio che torna giù e si può scattare senza problemi

la lente copre tutto il sensore dagli 11.5mm, con qualità decente fino ai bordi a 12
lo scatto è possibile senza problemi gà prima.. diciamo a 11

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
no aspetta... la macchina va in errore solo se provi a scattare perchè evidentemente qualcosa tocca..

ho appena fatto una prova con 1d3 e 10-22....

ho fatto diversi scatti a 10mm.. senza problemi.. probabilmente perchè con la messa a fuoco sotto i 50cm la lente posteriore del 10-22 avanza di qualche frazione di mm...
oltre i 50cm lo specchio tocca ma mi sembra che la foto venga registrata lo stesso.. in pratica lo specchio tocca mentre torna giù

cmq.. ogni volta bastava spostare lo zoom un po avanti, si sente il click dello specchio che torna giù e si può scattare senza problemi

la lente copre tutto il sensore dagli 11.5mm, con qualità decente fino ai bordi a 12
lo scatto è possibile senza problemi gà prima.. diciamo a 11


Non conosco Canon e quindi non riesco a capire, se lo specchio tocca la lente posteriore non c'è rischio di danneggiarla? Magari dei piccoli graffi? Perché fare questa modifica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non conosco Canon e quindi non riesco a capire, se lo specchio tocca la lente posteriore non c'è rischio di danneggiarla? Magari dei piccoli graffi? Perché fare questa modifica?

Perché la 1D ha il formato APS-H, non ci sono grandangoli per quel formato, e normalmente non accetta gli obiettivi EF-S che vanno modificati per poterli fisicamente montare. Naturalmente gli EF-S hanno la lente posteriore più vicina al sensore per cui con una fullframe sbatterebbe, mentre con un'APS-H i casi sono molti meno, come spiega sopra Mark, è un'operazione che ha senso fare, imho. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Non si finisce mai di imparare, anche se io, spesso distratto, temo che consumerei la lente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mercurio611
nuovo utente


Iscritto: 24 Ott 2010
Messaggi: 4
Località: Catania

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapevo si potessero fare ste cose..... interessante !!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Perché fare questa modifica?


per avere un 15mm eq che possa utilizzare filtri (con dei limiti...), abbia una resistenza al controluce fantastica ed ottime prestazioni generali, a 650€ circa...

i limiti all'utilizzo dei filtri sono che il polarizzatore fino ad una certa focale lavora in modo anomalo, cosa risaputa fra l'altro
e con i miei filtri da 5mm di spessore, sotto i 14mm la montatura viene inquadrata come vignettatura.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
invasione
utente


Iscritto: 03 Set 2008
Messaggi: 304

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso regolarmente il 10-22 sulla 1d mark IV e nessun problema .. naturalmente modificato ..
si blocca lo specchio in ritorno solo sotto gli 11 .. basta avere accortezza nn ci sono problemi .. ce un leggero segno di vignettatura che ti ricorda che sta troppo sotto .. io per evitare vignettature e altro la uso a 12mm mentre con i filtri della lee montadone 3 devo mettermi a 14mm per evitare di vederli in foto..
mentre sulla 5d mark II il discorso è diverso .. a 10mm si vede il tondino .. che sparisce a 14mm se ti fai 2 conti 11 x1.3 e 14mm reali ci siamo..

qualsiasi domanda ci sono ..

_________________
ho trattato positivamente con -fgioia - rk-one -alej80-MaXu-Yotuel Guerrero-maxximumm
1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la testimonianza
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
EnricoP
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 703
Località: Grosseto

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che con la carenza di ottimi grandangoli economici per il ff, basterebbe che canon modificasse un pochino il progetto di questa ottica che ha gia e potrebbe tirar fuoi in tempi brevissimi una lente economica leggera e di tutto rispetto.. Che so, un EF 14-24 f4 L... Io me la accatterei subito sulla carta..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
invasione
utente


Iscritto: 03 Set 2008
Messaggi: 304

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche perche i bordi del canon sono molto belli su aps h a 11mm va benissimo forse meglio aps c segno che è un ottima lente sviluppata anche sopra gli standard ef s
Ho provato il tokina non mi ha fatto impazzire..

_________________
ho trattato positivamente con -fgioia - rk-one -alej80-MaXu-Yotuel Guerrero-maxximumm
1Dmark IV +5d MK III + 50mm 1.2 +85mm 1.2 +35mm f2+10-22-canon 24 1.4 +tamron 24-70 2.8 - Canon 135 f2L +70-200 2.8 is mk I +16-35 2.8 mk II - canon100macro L manfrotto 190xprob+496rc2+580ex II +430 ex II-
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 02 Nov, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
.. Che so, un EF 14-24 f4 L... Io me la accatterei subito sulla carta..


non lo farebbe pagare meno di 1600€..

per me, il gradangolo economico su ff, ma molto buono. è il 17-40

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
adalgoogle
utente


Iscritto: 07 Giu 2005
Messaggi: 132

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Date un'occhiata qui:

http://daniel.nordling.nu/foto/EF-S-10D/

ciaooo
Ad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi