photo4u.it


16-85 VR
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insisto

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/216-nikkor-af-50mm-f14-d-review--lab-test-report?start=1

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gente mi sembra che stiate perdendo il giusto punto di vista. E' ovvio che chi compra un 1.4 lo fa per situazioni di scarsissima luce e/o per scatti con pdc ridottissima; uno zoom tuttofare 2.8 ha una destinazione certamente diversa, perciò perché insistere nel compararne la nitidezza?
Il nostro amico infondo chiedeva che l'ottica gli permettesse di scattare con poca luce in interni, non quale fosse la più nitida, e fino a prova contraria meglio uno scatto poco nitido con il 50 a TA piuttosto che nessuno scatto nitidissimo col 24-70.

Smile
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mirko7532
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2007
Messaggi: 1062
Località: Prato -Toscana-

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
insisto

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/216-nikkor-af-50mm-f14-d-review--lab-test-report?start=1


Ciao Nerofumo,vedo che riporti spesso citazioni di prove di obbiettivi da photozone,con tutto il rispetto per il sito,ma certe prove le rispetto fino ad un certo punto,sono sempre prove secondo il mio personale punto di vista "poco" attendibili o di massima,un ottica montata su due corpi anche uguali daranno sempre due risultati differenti,io personalmente preferisco provare l'obbiettivo sul mio corpo macchina,ottiche che venivano recensite come ottime a me non sono piaciute!
Contano poi anche la temperatura,la situazione luminosa,l'umidità e tanti altri fattori........
Sono sempre considerazioni personali ripeto,il mio consiglio è PROVATELE e fidarsi fino ad un certo punto delle recensioni o prove che secondo me sono a volte... o molto spesso anche di "PARTE"!
Un saluto Mirko.! Ok!

_________________
www.mirkomonaco.net
¨°º©©º°¨¨¨¤...:Flickr:..G@llery...:....¤¨°º©©º°¨D3+Qualche vetro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
insisto

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/216-nikkor-af-50mm-f14-d-review--lab-test-report?start=1

Il test però dice "from f/2.8 & up the performance is really superb", quindi già a partire da 2.8: il fatto che poi tu faccia collimare certe prestazioni con il diaframma 5.6, è un paradigma tutto tuo ben lungi dall'essere dimostrato, e tra f/2.8 e 5.6 di acqua sotto i ponti ce ne passa, anzi, di luce... Dimmi tra l'altro per quale altra ottica è stato scomodato il termine "superbo", così giusto per sapere.

Citazione:
E' ovvio che chi compra un 1.4 lo fa per situazioni di scarsissima luce e/o per scatti con pdc ridottissima; uno zoom tuttofare 2.8 ha una destinazione certamente diversa, perciò perché insistere nel compararne la nitidezza?

Certo, è Nerofumo che ha voluto imbastire un parallelismo per me privo di senso, ma dal momento che già aveva avviato il discorso, ci tenevo a puntualizzare.
Certo è che, come giustamente ricorda Mirko, le ottiche vanno provate per bene; l'occhio vede quello che vede al di là di qualsiasi test, che non può che essere viziato a monte da molteplici fattori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:
si si, infatti per ora mi arrangio con quello, solo che è un modello vecchio, recuperato dalla nikon F1 (di mio padre, prima, mia fino a qualche settimana fa, poi) manuale oltre al fatto che mi da qualche problema ogni volta che voglio mantarlo; inoltre avrei bisogno di un range di focali più vario Smile


Da quel che ho letto qui nel forum, in altre discussioni, pare che a breve verranno presentati dei fissi aggiornati quindi fossi in te pazienterei ancora un po'.

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
lollo_rock ha scritto:
si si, infatti per ora mi arrangio con quello, solo che è un modello vecchio, recuperato dalla nikon F1 (di mio padre, prima, mia fino a qualche settimana fa, poi) manuale oltre al fatto che mi da qualche problema ogni volta che voglio mantarlo; inoltre avrei bisogno di un range di focali più vario Smile


Da quel che ho letto qui nel forum, in altre discussioni, pare che a breve verranno presentati dei fissi aggiornati quindi fossi in te pazienterei ancora un po'.


Per ora questa è solo una timida speranza Rolling Eyes
Di quasi certo c'è solo il 18-105 VR (un altro tuttofare?? ebbene sì).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Calma ragazzi, sono io per primo che suggerisco di provare le ottiche sul proprio corpo ma i test mtf sono una realtà inconfutabile perchè supportata da numeri così come i pareri, i cosiddetti "verdetti" possono anche essere dettati da simpatie individuali del recensore.
Io di 50 1,4 ne ho avuti quattro, li acquistavo e li rivendevo da quando mi sono accorto già dai tempi della D70 che a TA non davano il meglio.Col la D200 le cose sono addirittura peggiorate, il sensore ad alta densità non dava tregua all'ottica che se usata a TA mi appariva talmente morbida da essere ai limiti dello sfocato.Che dirvi, questa la mia esperienza e le mie considerazioni poi un ottica può essere superba o meno ma il mio giudizio non cambia.
In termini assoluti un 1,4 è sicuramente meglio di un 2,8 ma quando bisogna fare i conti con la resa on board spesso il secondo risulta migliore anche perchè migliore è la gestione della pdc soprattutto negli schemi ottici degli zoom, molti sono i ritratti con il naso a fuoco e gli occhi no.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
holden
utente attivo


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi pare ci sia un generale problema con molte ottiche fisse Nikon.... Rolling Eyes
Dico questo perché si tratta di ottiche spesso datate...
Che fare allora? Sembra sia quasi obbligatorio scegliere gli zoom.
Mi piacerebbe sentire il parere di chi è più esperto.

_________________
matteoprati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh che fare, niente... Servirebbero fissi aggiornati e ultrasonici come ha Canon Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io di 50 1,4 ne ho avuti quattro, li acquistavo e li rivendevo da quando mi sono accorto già dai tempi della D70 che a TA non davano il meglio.Col la D200 le cose sono addirittura peggiorate, il sensore ad alta densità non dava tregua all'ottica che se usata a TA mi appariva talmente morbida da essere ai limiti dello sfocato.

Ah, adesso capisco a cosa ti riferisci.. Confermo che su D70 e D200 il 50 1.4 non dà il massimo, ma su D300 è tornato ad essere il grande obiettivo che su pellicola offriva parecchie soddisfazioni. Il motivo mi sfugge, forse è merito del sensore totalmente riprogettato della D300, che in compenso rende meno bene con taluni zoom.. credo che il problema più grosso del digitale rimanga quello dell'accoppiata ottica/sensore, che evidentemente offre risultati da valutarsi di volta in volta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
.........dell'accoppiata ottica/sensore, che evidentemente offre risultati da valutarsi di volta in volta.


infatti il succo è sostanzialmente questo.La stessa ottica, tecnicamente perfetta e altamente performante restituisce risultati diversi da sensore a sensore.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 12 Ago, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
insisto

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/216-nikkor-af-50mm-f14-d-review--lab-test-report?start=1


già ottimo a f/2, no?

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
Quindi mi pare ci sia un generale problema con molte ottiche fisse Nikon.... Rolling Eyes
Dico questo perché si tratta di ottiche spesso datate...
Che fare allora? Sembra sia quasi obbligatorio scegliere gli zoom.
Mi piacerebbe sentire il parere di chi è più esperto.



Mah, io mi trovo bene anche con gli AI sulla D2H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 2290
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:


Per ora questa è solo una timida speranza Rolling Eyes
Di quasi certo c'è solo il 18-105 VR (un altro tuttofare?? ebbene sì).


Sembrano molto attendibili le voci su un nuovo AF-S 50mm F1,4 G e si parla già di prezzi circa 650 euro. Direi non proprio economico però se il Sigma 50 1,4 HSM arriva a costare 400 euro senza impressionarmi più di tanto soprattutto su sensore FF..........

http://www.dpreview.com/lensreviews/sigma_50_1p4_c16/

http://www.photozone.de/canon-eos/392-sigma_50_14_canon

Però come si è giustamente fatto notare andrebbe valutato per ogni accoppiamento sensore-obiettivo per cui aspettiamo di vederlo testare su una Nikon prima di un giudizio definitivo.

_________________
Le mie foto su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
siegfried
utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 57
Località: Como

MessaggioInviato: Ven 06 Feb, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo voi a livello qualitativo è meglio 18-35 o 16-85?
a livello di prezzo nell'usato?

Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20349
Località: Thiene

MessaggioInviato: Sab 07 Feb, 2009 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere il 16-85 ,ovviamente per il DX, per di piu' e' anche stabilizzato.... Ciao
_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
siegfried
utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 57
Località: Como

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato ce di usati non ce ne siano molti in giro..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Dom 08 Feb, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:


Per ora questa è solo una timida speranza Rolling Eyes
Di quasi certo c'è solo il 18-105 VR (un altro tuttofare?? ebbene sì).


Sembrano molto attendibili le voci su un nuovo AF-S 50mm F1,4 G e si parla già di prezzi circa 650 euro. Direi non proprio economico però se il Sigma 50 1,4 HSM arriva a costare 400 euro senza impressionarmi più di tanto soprattutto su sensore FF..........

http://www.dpreview.com/lensreviews/sigma_50_1p4_c16/

http://www.photozone.de/canon-eos/392-sigma_50_14_canon

Però come si è giustamente fatto notare andrebbe valutato per ogni accoppiamento sensore-obiettivo per cui aspettiamo di vederlo testare su una Nikon prima di un giudizio definitivo.


qundi tra 50 1,4 nikon e sigma cìè un abisso?
da photozone dicono che anche questo sigma è altamente raccomandato...
una domanda a cui non so darmi una risposta...come mai a parità di focale e di apertura 1,4 il sigmaè enorme rispett al nikon?

diametro e lunghezza...sembra dalle foto avere nche una costruzione superiore rispetto al nikon...qualcuno ha esperienze di queste due ottiche?

_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi