photo4u.it


16-85 VR
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Ven 01 Ago, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no,non stavo scherzando...ho riletto la mia considerazione ma non vedo dove ho scritto che sei un infiltrato di Nikon...
forse hai frainteso il mio intervento,e si che avevo messo anche la faccina Crying or Very sad

comunque se preferisci lo modifico in:

bello il 16-85mm


ps: non conosco la fotocamera che usi,ma +5 non è troppo?*

*per i miei gusti personali intendo,magari è il mio monitor,oppure ho bevuto troppo ultimamente,oppure a furia di usare la pellicola mi sembra tutto finto Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michele Ferrato
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2006
Messaggi: 814
Località: Manfredonia (FG)

MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
no,non stavo scherzando...ho riletto la mia considerazione ma non vedo dove ho scritto che sei un infiltrato di Nikon...
forse hai frainteso il mio intervento,e si che avevo messo anche la faccina Crying or Very sad

comunque se preferisci lo modifico in:

bello il 16-85mm


ps: non conosco la fotocamera che usi,ma +5 non è troppo?*

*per i miei gusti personali intendo,magari è il mio monitor,oppure ho bevuto troppo ultimamente,oppure a furia di usare la pellicola mi sembra tutto finto Rolling Eyes


nessun problema Smile ,è ovvio che se sei abituato alla pellicola la resa è ,molto diversa .il sensore DX ha di contro proprio la mancanza di tridimensionalità poi con il flash della fotocamera Non ci siamo è normale che esce una figurina,ma l'ottica ripeto l'ho trovata davvero molto buona come resa.
Per quanto riguarda il contrasto dopo diverse prove che ho effettuato in 6 mesi che ho la D300 + 5 è il livello massimo che utilizzo,oltre si vedono gli artefatti,non me ne intendo di fotografia di ritratto,io faccio più che altro paesaggi e naturalistica,quella era giusto una rpova veloce perchè avevo voglia di vedere l'ottica come si comportava in condizioni di luce difficile.

_________________
Michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mik_D60
nuovo utente


Iscritto: 04 Ago 2008
Messaggi: 3
Località: Brianza

MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

(Primo messaggio, un saluto a tutti!)

Come da firma, ho la D60 col 16-85 che ho messo a dura prova nel viaggio di nozze (1500 foto circa).

Sono molto soddisfatto, le foto sono ben dettagliate ed il problema della vignettatura (comunque leggera) e delle (poche) aberrazioni è facilmente risolvibile con 3 passaggi:

1) Nikon Capture NX
2) Lanciare una batch con le impostazioni x vignettatura ed aberrazione
3) Il tempo di una doccia per avere le 1500 foto sistemate Very Happy

Forse l'unica pecca è che è poco luminoso e così ci si trova a volte a scattare con ISO alti per i miei gusti (400 o giù di lì)

VR ottimo, scatti tutti perfetti ad 1/30, il 70% con 1/15, se sei una mummia porti a casa qualcosa anche con 1/8

_________________
Nikon D60 + 16-85VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianluca.frare
utente


Iscritto: 01 Gen 2008
Messaggi: 466
Località: Nervesa (TREVISO)

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai qualche foto di nozze che possiamo vedere anche noi? Very Happy

@ fabio: mmm il tokina che allettante Rolling Eyes

_________________
D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mirko7532
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2007
Messaggi: 1062
Località: Prato -Toscana-

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti vi porto il mio contributo: l'ottica di cui stiamo parlando la posseggo da circa 3 mesi,ne sono rimasto tanto innamorato se vedete nella mia galleria flikr ci ho realizzato 2 sfilate in notturna!
Sicuramente è un ottica tuttofare ma con una nitidezza e incisione da fare invidia alle ottiche 2.8 superquotate!
Sono supersoddisfatto dell'acquisto tanto che ho venduto su questo forum il mio 18-35 ,e messo da parte il 24-120 vr aspettando il momento di provarlo su fx....se mai passerò!!!!!
Vi allego uno scatto fatto in giardino ad un simpatico gattino giudicate voi!!
Saluti Mirko...



gatto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1843 volta(e)

gatto.jpg



_________________
www.mirkomonaco.net
¨°º©©º°¨¨¨¤...:Flickr:..G@llery...:....¤¨°º©©º°¨D3+Qualche vetro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mirko7532
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2007
Messaggi: 1062
Località: Prato -Toscana-

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti vi porto il mio contributo: l'ottica di cui stiamo parlando la posseggo da circa 3 mesi,ne sono rimasto tanto innamorato se vedete nella mia galleria flikr ci ho realizzato 2 sfilate in notturna!
Sicuramente è un ottica tuttofare ma con una nitidezza e incisione da fare invidia alle ottiche 2.8 superquotate!
Sono supersoddisfatto dell'acquisto tanto che ho venduto su questo forum il mio 18-35 ,e messo da parte il 24-120 vr aspettando il momento di provarlo su fx....se mai passerò!!!!!
Vi allego uno scatto fatto in giardino ad un simpatico gattino giudicate voi!!
Saluti Mirko...



gatto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1840 volta(e)

gatto.jpg



_________________
www.mirkomonaco.net
¨°º©©º°¨¨¨¤...:Flickr:..G@llery...:....¤¨°º©©º°¨D3+Qualche vetro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
framilo
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2004
Messaggi: 1047
Località: Siracusa

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la mia ignoranza in casa nikon, ma il 16-85 si può montare su una full frame?
_________________
30D + 18-55 IS + 55-250 IS + 580EX (ho posseduto: Sigma 500 DG Super; Sigma 18-125; Sigma 18-50 f/2.8; Sigma 70-300 APO; Tamron 18-200; Canon 17-85 IS; Canon 70-300 IS; Canon 18-55 II; Canon 50 f/1.8; Canon 24-105L;)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

framilo ha scritto:
scusate la mia ignoranza in casa nikon, ma il 16-85 si può montare su una full frame?

No
Può essere comunque utilizzato sulle Nikon FX nelle stesse dimensioni aps della parte centrale del sensore. Funzione dedicata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
framilo ha scritto:
scusate la mia ignoranza in casa nikon, ma il 16-85 si può montare su una full frame?

No
Può essere comunque utilizzato sulle Nikon FX nelle stesse dimensioni aps della parte centrale del sensore. Funzione dedicata.


Non dovrebbe essere proprio così (il condizionale è d'obbligo).
Il 16-85 come tutte le ottiche dx viene riconosciuto dai sensori FF e gli viene riservata una parte di sensore intorno ai 5 mpx questo è vero ma si può anche escludere il riconoscimento automatico e utilizzare l'ottica su tutta l'area del sensore sapendo però che la stessa vignetterà impietosamente da 16 mm fino ad una focale imprecisata che solo una prova specifica può stabilire.Il mio 12-24 per esempio, anche lui dx può essere usato su FF asensore pieno da 18 mm in su.
A dire il vero sarebbe utilissimo conoscere l'usabilità parziale di molte ottiche aps-c anche di terze parti così che prima di vendere quello che si possiede si possa valutare l'applicazione su corpi FF...E scusate se è poco !!

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi infilo anche io nella discussione. Sto piano piano iniziando a sostituire il 18-200 con lenti un pò più specifiche e avevo pensato a questo 16-85, anche perchè il 24-70 è troppo fuori budget Pallonaro .
Lo userei molto spesso in interni...voi che mi dite? potrebbe fare al caso mio o è meglio che inizi a risparmiare qui due anni per il 24-70? Very Happy

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:

Lo userei molto spesso in interni...voi che mi dite? potrebbe fare al caso mio o è meglio che inizi a risparmiare qui due anni per il 24-70? Very Happy


E' sempre lo stesso discorso sul VR: se fotografi soggetti statici allora ti aiuta, se fotografi soggetti in movimento non ti serve a nulla. E' dunque indicato per fare foto all'interno di chiese/musei, ma non per concerti o sport indoor

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:

E' sempre lo stesso discorso sul VR: se fotografi soggetti statici allora ti aiuta, se fotografi soggetti in movimento non ti serve a nulla. E' dunque indicato per fare foto all'interno di chiese/musei, ma non per concerti o sport indoor


e invece foto più generiche tipo pranzi/cene, feste...(sempre in interno)? per foto di azione meditavo di prendere l'80-200 Smile

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:
e invece foto più generiche tipo pranzi/cene, feste...(sempre in interno)? per foto di azione meditavo di prendere l'80-200 Smile


No, nemmeno, di solito le persone già a 1/30 vengono mosse, meglio stare sul 1/100 di secondo in questi casi, perciò il VR aiuta poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
lollo_rock ha scritto:
e invece foto più generiche tipo pranzi/cene, feste...(sempre in interno)? per foto di azione meditavo di prendere l'80-200 Smile


No, nemmeno, di solito le persone già a 1/30 vengono mosse, meglio stare sul 1/100 di secondo in questi casi, perciò il VR aiuta poco.


praticamente devo cercarmi un 28-70 usato Triste

_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mirko7532
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2007
Messaggi: 1062
Località: Prato -Toscana-

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto io col 16-85 c'ho scattato a due sfilate in notturna e il vr mi ha dato veramente una mano..!
_________________
www.mirkomonaco.net
¨°º©©º°¨¨¨¤...:Flickr:..G@llery...:....¤¨°º©©º°¨D3+Qualche vetro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Dom 10 Ago, 2008 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:
lollo_rock ha scritto:
e invece foto più generiche tipo pranzi/cene, feste...(sempre in interno)? per foto di azione meditavo di prendere l'80-200 Smile


No, nemmeno, di solito le persone già a 1/30 vengono mosse, meglio stare sul 1/100 di secondo in questi casi, perciò il VR aiuta poco.


praticamente devo cercarmi un 28-70 usato Triste


Ma scusa vedo che hai il 50 1.4 in firma, perchè non usi quello?
Il 24/70 e il 28/70 sono ottime ottiche, ma un f/1.4 sicuramente meglio di un f/2.8

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6754
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 7:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il 24/70 e il 28/70 sono ottime ottiche, ma un f/1.4 sicuramente meglio di un f/2.8


Anche questo non è necessariamente vero.
Le ottiche si valutano nel loro complesso e non secondo un parametro assoluto.
Io dico che è molto meglio un ottica che rende bene a 2,8 piuttosto che un ottica che dà il meglio di sè a 5,6, nella fattispecie il 50 1,4.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Citazione:
Il 24/70 e il 28/70 sono ottime ottiche, ma un f/1.4 sicuramente meglio di un f/2.8


Anche questo non è necessariamente vero.
Le ottiche si valutano nel loro complesso e non secondo un parametro assoluto.
Io dico che è molto meglio un ottica che rende bene a 2,8 piuttosto che un ottica che dà il meglio di sè a 5,6, nella fattispecie il 50 1,4.


Sisi, intendevo solo dire che per fare foto al buio un f/2.8 a volte potrebbe non essere sufficiente.

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2008
Messaggi: 551
Località: Torvaianica (rm)

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, infatti per ora mi arrangio con quello, solo che è un modello vecchio, recuperato dalla nikon F1 (di mio padre, prima, mia fino a qualche settimana fa, poi) manuale oltre al fatto che mi da qualche problema ogni volta che voglio mantarlo; inoltre avrei bisogno di un range di focali più vario Smile
_________________
Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 11 Ago, 2008 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io dico che è molto meglio un ottica che rende bene a 2,8 piuttosto che un ottica che dà il meglio di sè a 5,6, nella fattispecie il 50 1,4

Non direi proprio, soprattutto in riferimento al 50 1.4, già ben definito a f/2... figuriamoci se lo diaframmi a 2.8: difficile trovare un'ottica 2.8 che, a tutta apertura, faccia di meglio.. almeno finora non ne ho ancora trovate, ma se sai indicarmi quale ne prenderò volentieri nota...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi