photo4u.it


consigli? fotografie per un catalogo di moda

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 12:24 pm    Oggetto: consigli? fotografie per un catalogo di moda Rispondi con citazione

Sabato e domenica mi troverò a dover scattare fotografie per il catalogo di un amico che sta avviando un suo marchio. Un po' perché si tratta di semplici T-Shirt, un po' perché è agli inizi, non ha chiesto l'intervento di un professionista ma l'aiuto di un amico (che sarei io).
Mi piacerebbe sapere da qualcuno che ha esperienze in questo campo come è meglio comportarsi: che tipo di illuminazione, quali pose far assumere ai modelli, eventuali liberatorie da far firmare, qualunque consiglio insomma.


Grazie Smile
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio...

bel problema!!! LOL LOL

La prima cosa che ti consiglio è avere chiaro cosa vuole il tuo amico... che poi tra amici è sempre + difficile....

Quando avrai chiaro questo, potrai predisporre il set.. le luci.. la location ecc ecc

Filippo

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao tom! Oggi ne abbiamo parlato, diciamo che le idee sono due, una principale e una di ripiego.

La principale sarebbe una cosa tipo questa foto, sullo sfondo proiettate le stampe delle magliette e di lato, illuminato probabilmente da un flash un modello/a che indossa la maglietta... siccome lui disegna le stampe in sé più che le magliette, gli interessa dare maggiore visibilità al disegno della stampa, e questa soluzione ci piace.

Se ciò non è possibile perché non troviamo un proiettore adatto, si ripiega su una foto più classica tipo questa, nel qual caso pensavo di sfruttare la parte in ombra di un edificio per evitare la luce solare troppo dura e probabilmente un flash dentro ombrellino bianco se necessario...

Tu che sei bravo, cosa ne pensi delle due idee? Come si possono sfruttare appieno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io bravo??.. lascia stare ste cazzz.... (io scatto e basta)


le due foto sono completamente diverse.. eh si... Wink
Parto dalla seconda che come dici te è più classica e che non avrai problemi a produrre... si, il flash me lo porterei dietro di sicuro... la parete in ombra certo... parete che non attiri l'attenzione più della maglietta... Very Happy

La prima è ben diversa, il proiettore e tutto... magari in studio? se sei in studio hai di sicuro la possibilità di lavorare con le luci come vuoi... altrimenti ancora più complicato...
l'unica cosa che mi viene in mente.. è che devi stare attento all'esposizione.. ti devono venire fuori sia il modello che lo sfondo !!!

non ti ho detto molto .. lo so.... ma non ne hai bisogno a mio parere....
p.s. prenditi il tempo che ti serve.. non fare le cose di corsa!! Ok!

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh io sono un fan di David Hobby perciò appena mi ha accennato al proiettore mi è venuta in mente quella sua foto... se espongo per lo sfondo e poi illumino il modello con un flash, il gioco è fatto... il problema è come illuminare il modello in maniera abbastanza frontale da mostrare la maglietta, ma senza che il flash colpisca lo sfondo Mmmmm

Per la location pensavamo di affittare un cinema parrocchiale, bisogna pure arrangiarsi Imbarazzato


PS: come va poi con l'eee?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Gio 24 Lug, 2008 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benino... nn l'ho ancora usato per bene...

ti farò sapere!!!

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti, forse scattare i modelli su uno sfondo completamente bianco per poter scontornare, e buttarli su un file di un particolare della maglietta. Ma questo con fotosciò. Così risolveresti molti problemi logistici, ma ti complichi la vita con la Mela.

Usare un proiettore e fare una cosa di quel genere, è quantomeno ardua. C' è da equilibrare le luci tra sfondo e soggetto e non penso che un normale proiettore ti consenta una cosa del genere: se la differenza di luce ti risulterà superiore ai tre diaframmi, non ti viene nulla e se esponi con un tempo lungo, rischi di vedere l' ombra dei movimenti del modello. E poi che pavimento usi? Come lo gestisci lo stacco tra pavimento e sfondo? Forse è un falso problema che mi pongo, ma se non ci si pensa potrebbe venir fuori qualcosa di non bello.

Parete in ombra è meglio. Ma pensa anche a un bel sole pieno alle spalle del soggetto, schiarito con una bella fleshata per schiarire le ombre (la tecnica della F.N.M.:"flesciata 'ni muso" Very Happy Very Happy Very Happy ) Se regoli bene può venire qualcosa di brillante e bello dinamico. Se puoi è ovvio che un paio di ombrellini a 45° fanno anche meglio: la famosa F.N.M. avanzata! Ops

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao rembrant, grazie per i consigli anche se tardivi... ho scattato oggi pomeriggio. Il mio "cliente" ed io avevamo una finestra temporale limitata, perciò in un'ora e mezza abbiamo dovuto fare tutto. Ho appena visionato le foto e molte mi convincono, almeno una ventina di scatti sono buoni per il catalogo, credo sarà soddisfatto (e poi, insomma, gliel'ho fatto gratis...).

Alla fine ho scelto quattro diverse location, tutte però nei paraggi visto lo scarso tempo a disposizione; tre in ombra per difendermi dal sole pieno, e una sotto il sole cocente col flash di schiarita.

Se il mio amico mi dà il permesso metterò qui qualche scatto così mi darete consigli per la prossima volta Smile


Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste sono le tre location scelte, due da me e due dal mio amico; io ho scelto quelle con gli sfondi belli, lui i computer e l'immondizia Ops comunque il marchio si chiama Concrete perciò doveva esserci l'idea del cemento, della periferia urbana, ecc.

Solo la quarta era sotto il sole diretto, le altre all'ombra di una tettoia molto buia, ho lavorato addirittura a ISO 800 e 1/60 per tirare fuori un po' di luce ambiente.

Ho usato sia la macchina che il flash in manuale, come imparato da strobist. Sul flash zoomato a 85mm ho montato uno "snoot" perché volevo un fascio di luce concentrato sulla maglietta, reale soggetto del set, e non su tutto il modello. Dopo qualche scatto di prova non ho fatto fatica a trovare il giusto compromesso tra luce ambiente e luce flash, sottoesponendo l'ambiente di 2-3 stop.

Non ho usato radiocomandi ma il sistema Nikon CLS, funziona egregiamente anche sotto quel sole accecante.

Ditemi pure cosa potevo migliorare, io sono abbastanza soddisfatto, solo il terzo set non mi piace molto.

Domanda: forse avrei fatto meglio ad usare un tempo più lento di 1/60, impostando lo slow synch, e ISO più bassi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio, ti dico il mio personale e modesto commento. Magari non ti serve affatto...

Dato che il "centro di interesse" è la grafica sulla maglietta, avrei osato un po' di più con le inquadrature. Anche con tagli forzati e "non ortodossi" che però guidino di più l'occhio in questa direzione.

I tuoi sfondi (prime due foto) sono molto più adatti rispetto agli altri due (troppo distraenti e un po' scontati).

Avrei forse lavorato sul colore della luce introducendo delle dominanti. Mi pare che la tre e la quattro mostrino una situazione che ripresa realisticamente si dimostra un pochino povera.

Ultima cosa: io i disegni sulla maglietta non li vedo poi così bene (se è questo che deve essere colto prioritariamente). Forse il modello avrebbe potuto più aggressivamente esibire il disegno in faccia al fotografo, anche tirando palesemente la maglietta.
Oppure scegliere un'inquadratura esageratamente dal basso per tenere la maglietta in primo piano.

Purtroppo le foto di moda perfette e patinate richiedono dei mezzi tecnici e umani non indifferenti. Se si è obbligati entro budget limitati bisogna inventarsi delle soluzioni visive "sostenibili", ma pur sempre interessanti. Nelle prime due ci sei riuscito.
L'errore sarebbe quello di scimmiottare con mezzi poveri cose che non si fanno con mezzi poveri..... Basta andare su un set di moda per rendersi conto di quanto ci sia dietro...

complimenti
ciao Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Alessandro, il tuo parere è assai gradito, eccome se mi serve! Non sono mica un professionista navigato, e certamente si nota dalla qualità di questi scatti, nonché dai poveri mezzi che ho potuto usare. Ma diciamo che non mi vergogno e mi piace osare, poi se non veniva bene poteva sempre chiamare un pro, no? Smile

L'esibire la maglietta in faccia al fotografo è una bella idea, peccato non ci abbia pensato. La terrò sicuramente da parte per la prossima volta (spero ce ne sia una Very Happy).

L'illuminazione era forse la questione più delicata dal punto di vista tecnico, con un flashetto e basta non è che potessi inventarmi tanto; purtroppo non avevo con me i gel per introdurre dominanti, ma non credo che li avrei usati, per non alterare il colore delle magliette che comunque vengono vendute in quei colori lì.

Grazie dei preziosi consigli Wink
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo Ale ottimi consigli. eravate all'ex salamini?
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì eravamo lì. Dall'alto della tua esperienza Pietralia, cosa mi consigli per la prossima volta? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con quei pochi mezzi esattamente quello che ha detto Ale, stai più stretto e non cercare fondi confusionari come i computer (orrendi). Io vorrei anche un modello più arrogante negli atteggiamenti, lievi riferimenti alla città (nel caso sia abbigliamento a principale destinazione locale) e che si cambiasse le braghe almeno un paio di volte in tutto il catalogo....
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I computer non li ho scelti io, ha insistito lui, anche a me non convincono. Ok per le braghe, da inesperti quali siamo non ci avevamo pensato, e inquadrature più strette, proverò a cropparne qualcuna e vedere come viene... Grazie mille Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me viene un bel lavoro
ciao Fabio alla prossima

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO hai fatto un ottimo lavoro Smile
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 30 Lug, 2008 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Shedar, ottimo non direi però almeno ha delle foto usabili. Farò meglio per quelle da donna Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi