photo4u.it

Epl1 Vs G1 e considerazioni micro 4/3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
superfayan
utente

Iscritto: 10 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 10:41 am    Oggetto: Epl1 Vs G1 e considerazioni micro 4/3 Rispondi con citazione

Salve a tutti..

vengo dal mondo canon (5d-50d e vari vetri)

abbandonato uno dei voluminosi corpi macchina che avevo vorrei provare il mondo micro 4/3 per la compattezza delle fotocamere...

sono in coda sul forum a due fotocamere.. oly epl1 e panasonic g1 ... entrambe kit 14-42 ...

una è praticamente nuova l'altra ha un po di vita.. ma a parte questo volevo chiedere o avere indicazioni su un paio di cose..

ho letto che la epl1 è inusabile senza mirino .. vero?
come parco ottiche dove posso trovare una guida/riepilogo sulle ottiche da avere da provare.. e su che adattatori in caso prendere.. ??

grazie mille e spero di far parte presto in questa totale nuova sezione del forum Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 12:34 pm    Oggetto: Re: Epl1 Vs G1 e considerazioni micro 4/3 Rispondi con citazione

superfayan ha scritto:
Salve a tutti..

vengo dal mondo canon (5d-50d e vari vetri)

abbandonato uno dei voluminosi corpi macchina che avevo vorrei provare il mondo micro 4/3 per la compattezza delle fotocamere...

sono in coda sul forum a due fotocamere.. oly epl1 e panasonic g1 ... entrambe kit 14-42 ...

una è praticamente nuova l'altra ha un po di vita.. ma a parte questo volevo chiedere o avere indicazioni su un paio di cose..

ho letto che la epl1 è inusabile senza mirino .. vero?
come parco ottiche dove posso trovare una guida/riepilogo sulle ottiche da avere da provare.. e su che adattatori in caso prendere.. ??

grazie mille e spero di far parte presto in questa totale nuova sezione del forum Smile

uso una EP1 senza mirino e quindi... si può fare (ovvio che in pieno sole non è facilissimo). Se vuoi condividere esperienze con utenti del micro quattroterzi puoi iscriverti a www.qtp.it (se è pubblicità che non si può fare, come non detto, ma non si tratta di sito commerciale). Vi trovi anche chi usa da tempo la G1, Pen Olympus e tutte le altre. Per la mia esperienza con la EP1 posso dirti che non sostituisce una reflex, però te la fa lasciare a casa molto spesso (e la schiena ringrazia). Per le ottiche, sulla EP1 uso il 9/18 e il 17 Zuiko, mentre per le focali più lunghe adatto veccie ottiche da 50mm in su (anche un 350 catadiottrico)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
superfayan
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo per le info..

beh è quello che vorrei avere con una micro 4/3 vorrei lasciare il corpo e ottiche voluminose quando faccio giretti tranquilli...

in particolare ora sono in coda per una epl1 con kit .. ma vorrei avere ulteriori info sulle ottiche..

che adattatori vale la pena? si mantengono gli automatismi??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

automatismi solo su ottiche 4/3
per il resto puoi montare qualunque cosa naturalmente perdendo automatismi.
adattatori in funzione delle ottiche che gia' possiedi.

con il corpo oly puoi stabilizzare tutte le ottiche del tuo corredo con il corpo panasonic no (che pero e' gia provvisto di mirino elettronico ma manca di modalita' video e' ha un aspetto piu' ingombrante).
insomma la scelta di una o l'altra macchina e' personale in funzione delle tue esigenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
superfayan
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rinoko ha scritto:
automatismi solo su ottiche 4/3
per il resto puoi montare qualunque cosa naturalmente perdendo automatismi.
adattatori in funzione delle ottiche che gia' possiedi.

con il corpo oly puoi stabilizzare tutte le ottiche del tuo corredo con il corpo panasonic no (che pero e' gia provvisto di mirino elettronico ma manca di modalita' video e' ha un aspetto piu' ingombrante).
insomma la scelta di una o l'altra macchina e' personale in funzione delle tue esigenze.

per compattezza penso di rimanere con oly e in particolare epl1.. nel forum ne ho trovata una nuova a 370 non penso sia male come price..

come parco ottiche micro 4/3 cosa consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non che ci sia un vero e propio parco sopratutto per quanto riguarda le ottiche olympus un fisso e due zoommetti
se vuoi conservare compatezza sicuramente dovrai indirizzarti verso un piccolo pancake 17-20-14 gli ultimi due panasonic

dipende sempre dalle tue esigenze e disponibilita' economica........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
superfayan
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cristo santo costano un botto !!!! Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rinoko
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 17 ha un prezzo piu' contenuto e se ne trovano in abbondanza usati dato che molti utenti se ne disfano preferendogli il 20mm
spesso anche venduto in accoppiata con vf 1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a risponderti da reale utilizzatore di una E-pl1 con pancake Panasonic ed ex possessore di una G1. Di quest'ultima trovavo eccezionale il mirino ed ottimo l'af (come precisione e velocità) ma -parere personale, non vorrei gettare il classico cerino nella benzina- non mi piacevano i jpeg, la usavo praticamente soltanto in raw. La Oly, al contrario, ha un af "lento" ed una resa spettocalare dei jpeg, il display in effetti è piccolo e poco definito e manca il 4000esimo di secondo, che sarebbe indubbiamente utile sugli obiettivi (come il mio pancake) parecchio luminosi. Occorre quindi mettere sul piatto della bilancia tutti questi fattori e valutare, in base alle ns. esigenze in campo fotografico, quali aspetti riteniamo indispensabili o meno. Postilla: ho anche comprato, su eBay, una E-p1 (mi piace da impazzire la linea retrò, chiedo venia Smile ) ad un prezzaccio, dopo un mesetto d'uso posso soltanto dire che, confrontandola alla E-pl1, noto essenzialmente una peggiore gestione del rumore, molto più evidente nelle parti in ombra. La E-pl1 è più brutta ma, sempre a mio giudizio, in jpeg va meglio.
Ragionando in termini economici, comunque, trovo molto più sensato spendere poco più di 300 euro per una E-pl1 che 4-500 per le compattine di qualita (ed anche un po' "trendy" Wink ) tipo LX5 et similia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
superfayan
utente

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ierisera mi sono recato ad un euronics.. guardando sul sito avevo visto che ONLINE vendevano EPL1 e un po di altre mirrorless.. vi cito la conversazione con il commesso perchè é da ridere:

Citazione:

IO: ciao! hai delle panasonic o olimpus pen micro quattro terzi
COMM: lui.. Mah eeh ?
IO: si si le compatte con obbiettivi intercambiabili
COMM: e lui.. Mah hu?
IO: le mirrorles !!!
COMM: aaah si non ne ho attualmente ma devono arrivarmi.. ho provato una ad una dimostrazione
IO: cosa hai provato? sony nex? olimpus? ..?
COMM: si ho provato la sony nx100
IO: NX100 ?
COMM: si si .. nx.. è la samsung che è uguale alla sony..
IO: ah si.. ma olimpus ? panasonic?
COMM: si sono tutte simili uguali diciamo che samsung è gia piu tempo che le fa e con questa nuova è molto bella e ci sono molti piu obbiettivi..
IO: ah ok Rolling Eyes beh intanto mi fai vedere la canon g11

e così ho preso in mano e provato la g11..

poi mi sono recato in un altro negozio dove ho trovato e provato una nex-3 +18/55 (costava 569 euro!!) sono rimasto comunque impressionato dalla compattezza del corpo ma ahimè effettivamente con il 18-55 mi assomiglia quasi ad una delle piccole reflex reflex.. 1000d-400d ecc..

purtroppo nessuna epl1 e nessuna panasonic..
indagherò ancora prima di scegliere..

chiusa parentesi divertente un po OT Smile[/code]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova ad andare in un mediaworld dove di solito panasonic olympus samsung e sony sono disponibili e si possono vedere e toccare con mano, altrimenti in un buon negozio di fotografia.

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

superfayan ha scritto:

come parco ottiche micro 4/3 cosa consigliate?

http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html

qui ti fai un'idea delle ottiche disponibili...non è un parco enorme, ma di sicuro è il più ampio delle mirrorless, se poi consideriamo gli ultimi annunci d'ingresso da parte di Shneider, Zeiss e Sigma...

Se sei amante degli zoom e non vuoi farti mancare niente direi 9-18 + 14-150....io invece prenderei 8 + 20 e sul lato tele adattare dei vecchi 50 1,8 e 135 2,8 (zuiko OM preferibilmente)

...poi dipende molto da cosa ci vuoi fare. Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: