Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cetolino utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 1397 Località: tra il Grappa e il Piave..
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 4:47 pm Oggetto: Bilanciare i colori una volta per tutte |
|
|
Ogni volta che scatto una bella foto la cosa che cerco di curare di più in assoluto è il bilanciamento dei colori di modo che assuma una tonalità più simile a quella che ho visto al momento dello scatto.tutti noi sappiamo benissimo che la macchina talvolta viene ingannata e restituisce delle dominanti più o meno forti.spesso sono facili da individuare e da rimuovere, altre volte diventano un vero grattacapo. io ho i miei metodi:
col contagocce individuo l area bianca e vedo i valori che mi da:aggiusto con color balance(spesso funziona)..
nei casi più difficili uso questo sistema di individuazione dei tre punti(bianco, grigio e nero)con risultati molto altalenanti..
http://www.fotoarts.org/scheda_articolo.php?id=21
in particolare con questo metodo ho dei forti dubbi sulla capacità del sistema di individuare un vero punto di grigio medio sulla foto-infatti, quando mi trovo a segnare il punto di grigio dopo aver fatto tutta la procedura, spostando il cursore da sinistra verso destra d un tratto l immagine da completamente bianca mi evidenzia buona parte della foto in nero-e di sicuro non c è una superfice così ampia di grigio medio nella mia foto..
dunque come fare? quale punto selezionare dei tanti possibili?
se c è qualche guru che mi illumina mi fa una grazia...
_________________ Canon EOS 5D markII - EOS 7D - Canon lens 17 40L + 24-70L USM + 35L + 50L + 85L + 135L + 70 200 f2.8L + Sigma 120 300 f2.8 + canon 550ex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 7:09 pm Oggetto: |
|
|
Nell'articolo che segnali, se ho ben letto, non viene descritta una tecnica originale dell'autore ma il metodo Scott Kelby per trovare il grigio medio. Mi pare che sia un metodo non proprio preciso, per alcune ragioni "matematiche" sulle quali non mi dilungo ora.
Molto più preciso è il metodo di Stefano Virgilli, ma molto più laborioso da applicare.
Io ho provato a farne una sintesi che trovi qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=240127
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
cetolino utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
cominciamo male..
al tiff non posso applicare il primo filtro che descrivi non so perchè..
vedo che è molto laborioso ma sono determinato a capirne qualcosa. la foto che mi da problemi oggi ha un illuminazione mista, luce calda del mattino e ombra(luce fredda)e mi sta facendo uscire pazzo.
_________________ Canon EOS 5D markII - EOS 7D - Canon lens 17 40L + 24-70L USM + 35L + 50L + 85L + 135L + 70 200 f2.8L + Sigma 120 300 f2.8 + canon 550ex |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 11:42 pm Oggetto: |
|
|
provare a fare uno scatto con una tessera della Pantone per il bilanciamento dei colori
http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?Z=F&IDA=50105
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
cetolino utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
si.. solo che dovrei chiedere all airone se gentilmente me la tiene nel becco mentre gli scatto la foto..
|
|
 |
cetolino utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 10:34 am Oggetto: |
|
|
vi rimando con questo link alla foto della "discordia":
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=249157
avrei piacere alezan che mi dicessi che ne pensi di questi colori grazie mille
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Non male. Per i miei gusti, un po' freddina...
Jacopo
Descrizione: |
|
Dimensione: |
64.63 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2043 volta(e) |

|
_________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 12:49 pm Oggetto: |
|
|
cetolino ha scritto: | avrei piacere alezan che mi dicessi che ne pensi di questi colori grazie mille |
I colori mi piacciono, forse un po' fredda come dice Jacopo. A me piacerebbe una versione intermedia tra la tua e la sua.
Ma siamo totalmente nell'universo del gusto personale.....
Sul filtro. Quale? "Blur Average"?. Non saprei.... Forse non lavora con file a 16 bit?
ciao
 |
|
|
 |
cetolino utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | cetolino ha scritto: | avrei piacere alezan che mi dicessi che ne pensi di questi colori grazie mille |
I colori mi piacciono, forse un po' fredda come dice Jacopo. A me piacerebbe una versione intermedia tra la tua e la sua.
Ma siamo totalmente nell'universo del gusto personale.....
Sul filtro. Quale? "Blur Average"?. Non saprei.... Forse non lavora con file a 16 bit?
ciao |
come si fa ad ottenere una tonalità neutra in una foto scattata con una luce calda??
hai qualche dritta da darmi a riguardo??
a me non piace ne la versione sua che la mia
si, forse è per i 16 bit..
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 2:33 pm Oggetto: |
|
|
cetolino ha scritto: | come si fa ad ottenere una tonalità neutra in una foto scattata con una luce calda?? | La cosa più semplice rimane scattare in RAW e agire in fase di conversione.
ciao
 |
|
|
 |
cetolino utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 3:04 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | cetolino ha scritto: | come si fa ad ottenere una tonalità neutra in una foto scattata con una luce calda?? | La cosa più semplice rimane scattare in RAW e agire in fase di conversione.
ciao |
è ciò che ho fatto. ma è chiaro che non posso cercare il punto di bianco perchè con quel tipo di illuminazione questo risulterà sul giallo.e allora come agire? devo forzarlo verso il neutro, di modo di avere dei valori rgb uguali sul punto di bianco??
o accettare la dominante gialla?
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Mi stai facendo due domande differenti:
cetolino ha scritto: | ma è chiaro che non posso cercare il punto di bianco perchè con quel tipo di illuminazione questo risulterà sul giallo.e allora come agire? | Qui mi chiedi COME correggere una dominante. Ci ritorniamo tra un attimo.
cetolino ha scritto: | devo forzarlo verso il neutro, di modo di avere dei valori rgb uguali sul punto di bianco??
o accettare la dominante gialla? | Qui mi chiedi SE correggerla. Io credo (parere personale) che il "colore della luce" sia uno dei parametri estetici che entrano in gioco nel valutare un'immagine a colori. Quindi non è assolutamente detto che il bilanciamento perfetto della scala cromatica sia la migliore soluzione. Cosa sarebbe un tramonto se togliessimo la dominante calda? Oppure l'"ora blu" se togliessimo il "blu"?
Perciò sei tu che devi decidere, visto che puoi, quanto dev'essere caldo/freddo il tuo scatto dell'airone.
Riguardo al come correggere, in genere ci sono tre approcci:
1) chi dice: decido ad occhio, usando gli strumenti a disposizione noti e il mio monitor profilato e calibrato;
2) chi conosce la scena fotografata e sa che può cliccare con un contagocce su un elemento di tinta neutra, oppure su uno scatto di prova dove ha ripreso un elemento sicuramente di tinta neutra; cioè se tu clicchi con il contagocce su un dettaglio che nella foto è giallognolo ma nella realtà è di tinta neutra ottieni la correzione.
3) chi si affida ad un metodo "matematico" (o meglio aritmetico...) che lo aiuta a trovare con una ragionevole precisione una tinta neutra su cui applicare il contagocce.
Ho capito la domanda?
ciao
 |
|
|
 |
cetolino utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 3:54 pm Oggetto: |
|
|
hai capito perfettamente li volevo arrivare.. in genere mi capita quasi sempre di scattare foto in condizioni di ombra o di cielo appena rannuvolato e bilanciare i colori diventa molto facile in quelle condizioni. il bianco è bianco con quel tipo di illuminazione dunque spesso direttamente dal raw col contagocce individuo il bianco(come faccio speso col martin pescatore che per mia fortuna ha un ciuffo di piume bianco sul collo) e regolo in automatco poi faccio qualche regolazione più fine con color balance in photoshop(ma ho già la temperature acolore abbastanza giusta no?).
con questa luce(dell alba) il mio sistema va in tilt perchè punto il bianco dell airone ad esempio, con quella luce non mi da una correzione ottimale, raffredda troppo i colori. io vorrei preservare la luminosità della scena ma ad occhio non ci riesco proprio. col contagocce e color balance divento matto perchè elimino una presunta dominante e ne creo un altra(con la scusa che tocchi le ombre e scombussoli i mezzitoni, sembra il cubo di rubik!!), mi piacerebbe il tuo punto 3 ossia un qualcosa di matematico che fughi tutti i miei dubbi ecco, questo.
grazie per la pazienza intanto.. come fare?
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 10:46 pm Oggetto: |
|
|
cetolino ha scritto: |
si.. solo che dovrei chiedere all airone se gentilmente me la tiene nel becco mentre gli scatto la foto..  |
beh potevi dirlo prima però
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
ophidio utente

Iscritto: 09 Ott 2005 Messaggi: 428 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 1:00 am Oggetto: |
|
|
Ma non ero presente alla scena quindi solo tu mi sai dire se è simile a questa il grigio neutro per me è sull'acqua nella parte di sfondo dello stagno
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.32 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1982 volta(e) |

|
_________________ Nikon D750 | Nikon D700 | Nikkor 24-70 f/2.8G | Nikkor 14-24 f/2.8G | Nikkor 70-200 f/2.8G VR | Nikkor 28-300 f/3.5-5.6G VR | Nikon SB-600 | Nikon SB-900 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
cetolino utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 7:04 pm Oggetto: |
|
|
è ottima alezan il risultato che vorrei ottenere io..
sono un grande amante delle tonalità neutre e vorrei questo dalle mie foto. soprattutto un sistema così mi da la sensazione di avere il controllo assoluto sulle mie foto, neutralità anzitutto, poi se voglio li scaldo raffreddo io i colori..
ma per quella procedura ci vuole una settimana a foto o una volta imparato poi si fa presto??
grazie per l aiuto, davvero.
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Leggi bene la procedura. In fondo troverai anche due punti deboli che segnalo.
Per il tuo uccellaccio avrò impiegato cinque minuti....
Certo, trovare il bilanciamento giusto su Camera RAW e poi copiarlo/incollarlo a tutte le foto prese con le stesse condizioni di luce, significa correggerne cento in un minuto....
ciao
 |
|
|
 |
cetolino utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 9:09 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Leggi bene la procedura. In fondo troverai anche due punti deboli che segnalo.
Per il tuo uccellaccio avrò impiegato cinque minuti....
Certo, trovare il bilanciamento giusto su Camera RAW e poi copiarlo/incollarlo a tutte le foto prese con le stesse condizioni di luce, significa correggerne cento in un minuto....
ciao |
si è vero, anche questo però dipende dalle situazioni.. d altronde io vivo la fotografia di situazioni che non dipendono da me, la luce in sto caso "calda" è durata 10 minuti al massimo, dopodichè di nuovo cielo nuvoloso..
proverò con calma la procedura e se ho dei dubbi ti "romperò le scatole" ancora..
|
|
 |
|