photo4u.it


Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ALCATRAZ
bannato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:31 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
ALCATRAZ ha scritto:
A parte la D3 che è inavvicinabile causa prezzo vi chiedo che attrezzatura potrebbe fare al caso mio.
con gratitudine

Levando la D3 ti levi il 50% di possibilità. Ma la 1d Mark II non t'è costata più o meno la stessa cifra? Comunque al momento ti resta la D300, sensore DX... Nel corso dell'anno uscirà anche una fotocamera tipo D300 col sensore della D3.

Citazione:
Vuoi la "vera verità vera che più vera non si può"? Negli ultimi anni Nikon sforna macchine "professionali" con le quali puoi solo divertirti a produrre scatti che esulino da qualunque scadenza lavorativa, pena la perdita della maggior parte delle occasioni, e credo che tu ne abbia fatto esperienza sulla tua pelle.

Noctilux, sei un professionista? Cosa significa che perdi la maggior parte delle occasioni? Si inceppa il pulsante di scatto? Non funziona l'autofocus? Cosa succede, insomma? Forniamo dei dati assieme a questa vera verità verissima che più assai verissima no se puede...

Nico è verissimo quello che dici,ma nel lavoro che faccio tutta quella tecnologia serve relativamente.Ho visto colleghi sotto la pioggia a fotografare il Papa a Genova la settimana scorsa con la reflex bloccata,quando sei in giro in Medio Oriente o costretto a sbatterti per un'immagine o un fotoreportages importante non so quanto conti tutto quel carico di tecnologia,per esperienza posso dirti che la semplicità,l'essenzialità a volte premia nel fotogiornalismo.Devi fare l'immagine,raccontare un fatto,se ad esempio guardi le immagini che hanno vinto premi importanti nel fotogiornalismo ti incantia vedere la profondità, l'intensità e la bellezza del SIGNIFICATO che raccontano ma se noti bene sono sempre immagini non perfettamente a fuoco,magari con difetti o con inesattezze dal punto di vista di cromatismi o composizione eppure...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 8:46 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

ALCATRAZ ha scritto:
Nico è verissimo quello che dici,ma nel lavoro che faccio tutta quella tecnologia serve relativamente.

Lo so, mi capita di citare talvolta il caso di Alex Majoli che scatta con delle compatte Olympus -anche se lo ritengo un caso "estremo"... Smile

ALCATRAZ ha scritto:
Ho visto colleghi sotto la pioggia a fotografare il Papa a Genova la settimana scorsa con la reflex bloccata,quando sei in giro in Medio Oriente o costretto a sbatterti per un'immagine o un fotoreportages importante non so quanto conti tutto quel carico di tecnologia,per esperienza posso dirti che la semplicità,l'essenzialità a volte premia nel fotogiornalismo.

Sono d'accordo, ma il caso del papa dice che comunque hai bisogno di certe caratteristiche, come per esempio la tropicalizzazione.

ALCATRAZ ha scritto:
le immagini che hanno vinto premi importanti nel fotogiornalismo ti incantia vedere la profondità, l'intensità e la bellezza del SIGNIFICATO che raccontano ma se noti bene sono sempre immagini non perfettamente a fuoco,magari con difetti o con inesattezze dal punto di vista di cromatismi o composizione eppure...

Come esempio lampante considererei lo sbarco in Normandia di Capa. Smile


Bene. Vuoi dire che la tecnologia serve fino a un certo punto, e sono d'accordo con te. Ma allora perché chiedi se cambiare il tuo corredo? Smile

Se serve fino a un certo punto puoi proseguire con Canon. La gamma cromatica non è un problema, la sistemi come desideri. Forse, se facessi reportage e usassi spesso i grandangoli (che comunque uso spesso ugualmente), preferirei Nikon proprio per le sue lenti a campo ampio. Sotto questo profilo non c'è niente di meglio del 14-24, e anche del 24-70. Ma torniamo al discorso di prima: se il dettaglio su tutta la superficie del fotogramma non ti è essenziale, puoi proseguire tranquillamente con Canon.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ALCATRAZ
bannato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:21 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

[quote="_Nico_"]
ALCATRAZ ha scritto:
Bene. Vuoi dire che la tecnologia serve fino a un certo punto, e sono d'accordo con te. Ma allora perché chiedi se cambiare il tuo corredo? Smile

Se serve fino a un certo punto puoi proseguire con Canon. La gamma cromatica non è un problema, la sistemi come desideri. Forse, se facessi reportage e usassi spesso i grandangoli (che comunque uso spesso ugualmente), preferirei Nikon proprio per le sue lenti a campo ampio. Sotto questo profilo non c'è niente di meglio del 14-24, e anche del 24-70. Ma torniamo al discorso di prima: se il dettaglio su tutta la superficie del fotogramma non ti è essenziale, puoi proseguire tranquillamente con Canon.


Non ho detto che devo necessariamente passare a Nikon,forse mi sono espresso male. Ho detto che mi piacerebbe tornare a Nikon se certi problemi fossero stati risolti, Canon: tanto di cappello,lavoro benissimo con loro e sono contentissimo.
poi a volte,quando sei a casa,quando sei tranquillo ti piacerebbe scattare immagini che vuoi rivedere o stampare con calma,mi piacerebbe spingermi un pò oltre e inventare,migliorare anche dal punto di vista tecnico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:25 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

ALCATRAZ ha scritto:
.Insomma quali le novità,quali problemi.A parte la D3 che è inavvicinabile causa prezzo vi chiedo che attrezzatura potrebbe fare al caso mio.
con gratitudine


Immagino la D300. Ma non si può cambiare sistema ad ogni novità della casa concorrente (l'ultimo modello ha sempre qualcosa in più, ma per lo più si tratta di poche cose rispetto al precedente). Se hai ancora la D2H, le potresti affiancare una D300 per i casi in cui la risoluzione serva effettivamente, fermo restando che la D2H ha un altro corpo macchina e - mi trovi d'accordo - è una delle migliori (sensore compreso) e , tra l'altro, permette ottime stampe di grandi dimensioni (quindi non so di che ti lamenti... il croppaggio non è molto professionale)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:35 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

ALCATRAZ ha scritto:
poi a volte,quando sei a casa,quando sei tranquillo ti piacerebbe scattare immagini che vuoi rivedere o stampare con calma,mi piacerebbe spingermi un pò oltre e inventare,migliorare anche dal punto di vista tecnico.


Ma perche' pensi che Nikon ti farebbe diventare un fotografo migliore? Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:39 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
ALCATRAZ ha scritto:
.Insomma quali le novità,quali problemi.A parte la D3 che è inavvicinabile causa prezzo vi chiedo che attrezzatura potrebbe fare al caso mio.
con gratitudine


Immagino la D300. Ma non si può cambiare sistema ad ogni novità della casa concorrente (l'ultimo modello ha sempre qualcosa in più, ma per lo più si tratta di poche cose rispetto al precedente). Se hai ancora la D2H, le potresti affiancare una D300 per i casi in cui la risoluzione serva effettivamente, fermo restando che la D2H ha un altro corpo macchina e - mi trovi d'accordo - è una delle migliori


Mi sembra di capire che foto a caso, di quelle che non ti pagano ma che fai per divertimento non ne fai molte negli ultimi tempi, vuoi per impegni vuoi perche` i mezzi che hai e con i quali ti dedicheresti non suscitano in te ispirazione. Ti trovi al punto di decidere se e come fare foto artistiche (nel senso di foto fatte per passione e per svago) e devi fare un po di ordine nel tuo io. Analizza con calma il tipo di foto che piu` ti piacerebbe fare, quali le ottiche maggiormente necessarie e le caratteristiche del corpo macchina. Se corrispondono all`attrezzatura che gia` hai o si tratta di aggiungere un ottica, un accessorio o che altro allora resta con canon ma integra nuovi stimoli, se il tutto e` completamente diverso allora o cambi tutto con nikon oppure prendi cio` che ti agfgrada di piu`, una lubitel, una Hasselblad Xpan, una 35 a telemetro una 6x7 o un pratico e maneggevole banco ottico. Io personalmente per fare foto di piacere, di quelle artistiche che mi piace fare ma so che molti ti dicono "uh, bella" ficco un rullo bianco e nero nella 35mm o nella 6x7 e mi lavoro qualche paesaggio, mio nipote, magari con la zenza grandangolata me ne vado per i borghi antichi....Mi disintossico cosi` in maniera chimica dalle indigestioni di bit a cui tutti noi piu` o meno come l`inquinamento siamo sottoposti. Se non ho colto il segno dimelo e cancello tutto. LOL LOL LOL

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:54 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

ALCATRAZ ha scritto:
...mi piacerebbe tornare a Nikon se certi problemi fossero stati risolti...

Beh, in questo momento -se uno dei problemi è la grana ad alti ISO- il sensore della D3 è il migliore, e lo potresti usare sino a 3200 in tutta serenità. Tra l'altro le lenti che citavo hanno proprio risolto il problema dei dbordi col formato 24x36. Insomma, in questo momento Nikon ha sicuramente superato i problemi a cui facevi riferimento, e brillantemente. Bisogna vedere se tutto ciò ti sia necessario... Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ALCATRAZ
bannato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:38 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
ALCATRAZ ha scritto:
poi a volte,quando sei a casa,quando sei tranquillo ti piacerebbe scattare immagini che vuoi rivedere o stampare con calma,mi piacerebbe spingermi un pò oltre e inventare,migliorare anche dal punto di vista tecnico.


Ma perche' pensi che Nikon ti farebbe diventare un fotografo migliore? Smile

...penso di essere stato chiaro prima:non è che Nikon mi fa diventare migliore,ho solo chiesto se certi"muretti" riscontrati nel passato fossero stati risolti,visto che anche se passo dieci-dodici ore al giorno con due bestie appese al collo,il mio lavoro non mi permette di informarmi tecnicamente o leggere forum come magari può succedere a qualcuno di voi.Se poi ho ventilato l'idea di ripassare a Nikon è solo per una scelta personale,magari provocatoria, ma dettata da puro sentimentalismo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ALCATRAZ
bannato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:43 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
efke25 ha scritto:
ALCATRAZ ha scritto:
.Insomma quali le novità,quali problemi.A parte la D3 che è inavvicinabile causa prezzo vi chiedo che attrezzatura potrebbe fare al caso mio.
con gratitudine


Immagino la D300. Ma non si può cambiare sistema ad ogni novità della casa concorrente (l'ultimo modello ha sempre qualcosa in più, ma per lo più si tratta di poche cose rispetto al precedente). Se hai ancora la D2H, le potresti affiancare una D300 per i casi in cui la risoluzione serva effettivamente, fermo restando che la D2H ha un altro corpo macchina e - mi trovi d'accordo - è una delle migliori


Mi sembra di capire che foto a caso, di quelle che non ti pagano ma che fai per divertimento non ne fai molte negli ultimi tempi, vuoi per impegni vuoi perche` i mezzi che hai e con i quali ti dedicheresti non suscitano in te ispirazione. Ti trovi al punto di decidere se e come fare foto artistiche (nel senso di foto fatte per passione e per svago) e devi fare un po di ordine nel tuo io. Analizza con calma il tipo di foto che piu` ti piacerebbe fare, quali le ottiche maggiormente necessarie e le caratteristiche del corpo macchina. Se corrispondono all`attrezzatura che gia` hai o si tratta di aggiungere un ottica, un accessorio o che altro allora resta con canon ma integra nuovi stimoli, se il tutto e` completamente diverso allora o cambi tutto con nikon oppure prendi cio` che ti agfgrada di piu`, una lubitel, una Hasselblad Xpan, una 35 a telemetro una 6x7 o un pratico e maneggevole banco ottico. Io personalmente per fare foto di piacere, di quelle artistiche che mi piace fare ma so che molti ti dicono "uh, bella" ficco un rullo bianco e nero nella 35mm o nella 6x7 e mi lavoro qualche paesaggio, mio nipote, magari con la zenza grandangolata me ne vado per i borghi antichi....Mi disintossico cosi` in maniera chimica dalle indigestioni di bit a cui tutti noi piu` o meno come l`inquinamento siamo sottoposti. Se non ho colto il segno dimelo e cancello tutto. LOL LOL LOL

...fantastico !!!
Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ALCATRAZ
bannato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:46 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
ALCATRAZ ha scritto:
...mi piacerebbe tornare a Nikon se certi problemi fossero stati risolti...

Beh, in questo momento -se uno dei problemi è la grana ad alti ISO- il sensore della D3 è il migliore, e lo potresti usare sino a 3200 in tutta serenità. Tra l'altro le lenti che citavo hanno proprio risolto il problema dei dbordi col formato 24x36. Insomma, in questo momento Nikon ha sicuramente superato i problemi a cui facevi riferimento, e brillantemente. Bisogna vedere se tutto ciò ti sia necessario... Smile

pensi sia dovuto ai vetri Nikon oppure è proprio la D3 che è migliorata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcatraz, sta a sentire un consiglio disinteressato: torna a Nikon.

Bisogna essere contenti di quel che si fa, e tu evidentemente con Canon non lo sei; o almeno non lo sei completamente.

La Nital non ti soddisfa? un po' di pazienza, e si aggiusta tutto...

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:55 am    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

ALCATRAZ ha scritto:
pensi sia dovuto ai vetri Nikon oppure è proprio la D3 che è migliorata?

Ambedue le cose. La D3 è al momento la fotocamera che restituisce le immagini più pulite ad alte sensibilità, e anche con una più sensibile plasticità. E le nuove lenti (14-24, 24-70) sono semplicemente sorprendenti e strepitose. Ambedue le cose sono ampiamente riconosciute da tutti, e non solo da qualche aficionados Nikon...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ALCATRAZ
bannato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 12:00 pm    Oggetto: Re: Ritorno a NIKON ?? Un consiglio sincero da tutti Voi Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
ALCATRAZ ha scritto:
pensi sia dovuto ai vetri Nikon oppure è proprio la D3 che è migliorata?

Ambedue le cose. La D3 è al momento la fotocamera che restituisce le immagini più pulite ad alte sensibilità, e anche con una più sensibile plasticità. E le nuove lenti (14-24, 24-70) sono semplicemente sorprendenti e strepitose. Ambedue le cose sono ampiamente riconosciute da tutti, e non solo da qualche aficionados Nikon...

- - - grazie - - -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che tu non abbia il giusto feeling con la Canon: altrimenti non comprenderei la tua domanda.
Se con Nikon ti trovassi meglio, venditi tutto e ricomincia con questa marca.
Considera solo che la Nikon D3 pesa non poco: valuta se con ottiche luminose il tutto non fosse troppo pesante ed ingombrante (a secondo dei tuoi reportage).

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Credo che tu non abbia il giusto feeling con la Canon: altrimenti non comprenderei la tua domanda.
Se con Nikon ti trovassi meglio, venditi tutto e ricomincia con questa marca.
Per l' assistenza, verifica che non ci fosse un servizio a pagamento per avere una privilegiato trattamento, tipo veloce riparazione ed una fotocamera in sostituzione: alcuni importatori, pagando una quota annuale, prevedono questo servizio.
Altrimenti se Nital ti fosse antipatica o poco professionale, acquista il materiale da un importatore europeo e verifica il suo grado di assistenza: spedire in Italia od in Germania (per esempio) non è che cambia granché come tempo.
Considera solo che la Nikon D3 pesa non poco: valuta se con ottiche luminose il tutto non fosse troppo pesante ed ingombrante (a secondo dei tuoi reportage).


Alcatraz, grazie per l`apprezzamento Very Happy Ok!

Palmerino, quello che dici e` corretto, ma in merito all`assistenza per un professionista avere la reflex riparata con urgenza nel giro di pochi giorni puo` essere determinante. Certo se un amatore manda la reflex al camera service gli fanno sapere in 7/10 giorni, un professionista con canale privilegiato perche` professionista dopo 3 giorni sta lavorando di nuovo. Se questo si puo` avere anche con la garanzia non Nital allora va bene, tanto spedire da Roma a Milano o in Germania come costi e tempi e` quasi uguale, va verificata la disponibilita` dell`assistenza professionale.

Per Alcatraz, come dice mike64 fai quello che ti rende felice, se ti piace compra la Nikon (io uso Canon)
Se ti si incazza la moglie perche` sfasci il conto sii paziente e comprensivo, si incazzerebbe anche se compri una CF da 1 Gb dicendoti che ne hai gia` tante e che quei 15 euro potevi usarli per.....

_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Noctilux, sei un professionista? Cosa significa che perdi la maggior parte delle occasioni? Si inceppa il pulsante di scatto? Non funziona l'autofocus? Cosa succede, insomma? Forniamo dei dati assieme a questa vera verità verissima che più assai verissima no se puede...

Lo sono stato; ora, da qualche anno, fortunatamente non più. Il discorso della "vera verità vera" era in parte ironico, perché a ben pensarci non esiste nulla di più instabile del digitale, e dove regna l'instabilità possono esserci solo verità parziali, di quel preciso momento e nulla più. La mia verità, oggi, è che Nikon mi ha deluso nella costanza del risultato ottenibile (l'ultima grande macchina che ho potuto usare da professionista era una F100 e macchine di quel calibro tra le mani non me ne sono mai più capitate in dominio digitale enon lo dico da nostalgico) quindi mi sono messo nei panni di chi si trovasse a produrre immagini "cum partita iva" oggi: gestire dei prodotti problematici come sono gli ultimi Nikon non fa piacere a nessuno, soprattutto se i fasti di un tempo sono solo diventati degli esosi e fastidiosi fantasmi che nulla danno e tutto chiedono.
Cinque anni fa mi sono seriamente ammalato e ho dovuto abbandonare un circuito che in quanto a serietà era infinitamente migliore di quello attuale, dunque in un ambiente come quello odierno non metterei mai più piede, nemmeno se fossi guarito ma... guarito non sono, vivo con una invalidità quasi totale (ben lungi da me l'autocommiserazione, che non mi appartiene per natura) e con 250 euro mensili, dai quali devo levarne 150 per pagare ancora 9 della 12 rate che l'acquisto della D300 ha comportato. Li vale? E qui staremo a vedere, perché oltretutto questo è il secondo corpo macchina dopo la sostituzione del primo INTERAMENTE FALLATO, e anche il secondo non è esente da problemi. Scrivere in maiuscolo significa gridare? Pazienza, ovviamente c'è più di qualche disonesta ENTITA' PRODUTTRICE che può permettersi toni più sommessi dal suo vampirico scranno di potere, dal quale somministra indecenti salassi a chi è stato FEDELE PER ANNI. Io questi toni non me li posso più permettere, e credo di averne anche spiegato civilmente i motivi.
Detto ciò credo che sarà l'ultimo prodotto Nikon che acquisterò, e ciò significa che i manichei ora sono due, caro Nico: tu non hai più nessuna intenzione di accordare credibilità a Sigma e io invece a Nikon, sebbene tu ti produca continuamente in capriole apologiche per salvarne la facciata; una facciata che non regge più il peso delle incrostazioni, e credo che in molti se ne stiano rendendo conto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michelino ha scritto:
palmerino ha scritto:
Credo che tu non abbia il giusto feeling con la Canon: altrimenti non comprenderei la tua domanda.
Se con Nikon ti trovassi meglio, venditi tutto e ricomincia con questa marca.
Per l' assistenza, verifica che non ci fosse un servizio a pagamento per avere una privilegiato trattamento, tipo veloce riparazione ed una fotocamera in sostituzione: alcuni importatori, pagando una quota annuale, prevedono questo servizio.
Altrimenti se Nital ti fosse antipatica o poco professionale, acquista il materiale da un importatore europeo e verifica il suo grado di assistenza: spedire in Italia od in Germania (per esempio) non è che cambia granché come tempo.
Considera solo che la Nikon D3 pesa non poco: valuta se con ottiche luminose il tutto non fosse troppo pesante ed ingombrante (a secondo dei tuoi reportage).


Alcatraz, grazie per l`apprezzamento Very Happy Ok!

Palmerino, quello che dici e` corretto, ma in merito all`assistenza per un professionista avere la reflex riparata con urgenza nel giro di pochi giorni puo` essere determinante. Certo se un amatore manda la reflex al camera service gli fanno sapere in 7/10 giorni, un professionista con canale privilegiato perche` professionista dopo 3 giorni sta lavorando di nuovo. Se questo si puo` avere anche con la garanzia non Nital allora va bene, tanto spedire da Roma a Milano o in Germania come costi e tempi e` quasi uguale, va verificata la disponibilita` dell`assistenza professionale.

Per Alcatraz, come dice mike64 fai quello che ti rende felice, se ti piace compra la Nikon (io uso Canon)
Se ti si incazza la moglie perche` sfasci il conto sii paziente e comprensivo, si incazzerebbe anche se compri una CF da 1 Gb dicendoti che ne hai gia` tante e che quei 15 euro potevi usarli per.....


Quello era il mio messaggio originale, poi tagliato.
Sono consapevole che per il professionista sia fondamentale avere lo strumento sempre efficiente e per questo consigliavo di servirsi del meglio che poteva trovare.
Poi ho letto meglio il suo intervento e che non ce l' aveva con la Nital (?)...ed ho tagliato il messaggio.
Il suo problema è il rumore alle alte sensibilità e credo che se fosse così importante, gli direi di privilegiare una D3 con i pesanti Zoom f:2,8.
Non dovrebbe avere grossi problemi, non più di come oggi è abituato con le Canon, immagino.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ALCATRAZ
bannato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:
Noctilux, sei un professionista? Cosa significa che perdi la maggior parte delle occasioni? Si inceppa il pulsante di scatto? Non funziona l'autofocus? Cosa succede, insomma? Forniamo dei dati assieme a questa vera verità verissima che più assai verissima no se puede...

Lo sono stato; ora, da qualche anno, fortunatamente non più. Il discorso della "vera verità vera" era in parte ironico, perché a ben pensarci non esiste nulla di più instabile del digitale, e dove regna l'instabilità possono esserci solo verità parziali, di quel preciso momento e nulla più. La mia verità, oggi, è che Nikon mi ha deluso nella costanza del risultato ottenibile (l'ultima grande macchina che ho potuto usare da professionista era una F100 e macchine di quel calibro tra le mani non me ne sono mai più capitate in dominio digitale enon lo dico da nostalgico) quindi mi sono messo nei panni di chi si trovasse a produrre immagini "cum partita iva" oggi: gestire dei prodotti problematici come sono gli ultimi Nikon non fa piacere a nessuno, soprattutto se i fasti di un tempo sono solo diventati degli esosi e fastidiosi fantasmi che nulla danno e tutto chiedono.
Cinque anni fa mi sono seriamente ammalato e ho dovuto abbandonare un circuito che in quanto a serietà era infinitamente migliore di quello attuale, dunque in un ambiente come quello odierno non metterei mai più piede, nemmeno se fossi guarito ma... guarito non sono, vivo con una invalidità quasi totale (ben lungi da me l'autocommiserazione, che non mi appartiene per natura) e con 250 euro mensili, dai quali devo levarne 150 per pagare ancora 9 della 12 rate che l'acquisto della D300 ha comportato. Li vale? E qui staremo a vedere, perché oltretutto questo è il secondo corpo macchina dopo la sostituzione del primo INTERAMENTE FALLATO, e anche il secondo non è esente da problemi. Scrivere in maiuscolo significa gridare? Pazienza, ovviamente c'è più di qualche disonesta ENTITA' PRODUTTRICE che può permettersi toni più sommessi dal suo vampirico scranno di potere, dal quale somministra indecenti salassi a chi è stato FEDELE PER ANNI. Io questi toni non me li posso più permettere, e credo di averne anche spiegato civilmente i motivi.
Detto ciò credo che sarà l'ultimo prodotto Nikon che acquisterò, e ciò significa che i manichei ora sono due, caro Nico: tu non hai più nessuna intenzione di accordare credibilità a Sigma e io invece a Nikon, sebbene tu ti produca continuamente in capriole apologiche per salvarne la facciata; una facciata che non regge più il peso delle incrostazioni, e credo che in molti se ne stiano rendendo conto.

Ho capito che avremmo dovuto confrontarci solo su pezzi di ferro con un foro al centro,le risposte tecniche le ho avute da voi e vi ringrazio molto.Ho riletto molte volte le parole di NOCTILUX e sono rimasto colpito.Non pietà nè commiserazione,non sono il tipo nè credo che lui ne abbia bisogno,ma siccome credo che un forum sia il luogo di scontro-incontro mi sento di uscire un attimo dall'argomento pilota e confermare cosa significhi per ognuno di noi la fotografia. In lui ho visto tanto coraggio e tanta dignità, da parte mia quando leggo certe parole mi sento di sbattermene altissimamente di Canon,Nikon,alti iso e tutte quelle fregnacce e magari dire quanto la fotografia (quella vera) abbia fatto crescere ognuno di noi. Io lavoro con la fotografia perchè ho un grande amore: l'immagine che racconta, e il giornalismo fatto con quel pezzo di ferro con il foro al centro mi ha insegnato tantissime cose, mi ha fatto crescere,mi ha dato tante soddisfazione e tanti dispiaceri; ho perso mia moglie,qualche amico e tanti,tantissimi soldi e molto spesso,anzi quasi tutti i giorni mi sento preso in giro da molta gente che infanga il diritto all'informazione.Quando vado in posti "scomodi" non resto mai "protetto"tra confortevoli mura di alberghi, ma mi muovo in mezzo alla gente, ai dimostranti,sto in prima linea semplicemente perchè faccio informazione con una macchina fotografica e quindi devo essere lì. Per amore della fotografia ho lasciato il famoso "posto fisso" e mi sono ritrovato a produrre immagini che erano sottopagate,in Bosnia durante la guerra ho dovuto scendere a compromessi con burocrati in giacca e cravatta che non sapevano nulla di fotografia per guadagnare due lire, loro se ne infischiavano se non dormivo, non magiavo e se il cecchino mi sparava anche se avevo la casacca con la scritta PRESS.Chi se ne frega,pochi soldi e camminare.Lo stesso in Somalia,in Afghanistan e ogni giorno nelle piazze e nelle strade italiane.A volte non arrivo a fine mese.Ma c'è qualcosa che ti prende dentro,che è più forte di qualunque delusione che ti fa andare avanti con una forza incredibile:la stessa forza che ho visto in NOCTILUX quando ne parlava.Noi fotografiamo non perchè dobbiamo dimostrare qualcosa oppure perchè amiamo vincere i contest oppure sfoggiare l'ultimo ritrovato tecnologico.Noi fotografiamo perchè veniamo dalla camera oscura,quelle notti passate ad imprigionare quasi magicamente dei grigi su cartoncini impressionati dal Durst,l'odore degli acidi e l'incazzatura se la temperatura scendeva;siamo fotografi perchè la fotografia ci ha aiutati a conoscere noi stessi e gli altri, ci ha abituati a leggere le scene e gli oggetti, ci ha insegnato a raccontare come noi vediamo le persone e le cose, a rappresentare qualcosa di più del loro semplice aspetto formale.Ecco perchè chi più chi meno ha dovuto perdere qualcosa per la fotografia e alla fine sono certo che tutto questo ci abbia reso persone migliori.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però per un fotografo attento all' immagine, di più, innamorato della foto che emoziona, racconta...tutto sommato il rumore passa in secondo piano.
Ci sono fotografi addirittura che usano la compatta, ma senza arrivare agli estremi, una foto digitale scattata ad 800-1.600 iso con una "vecchia" D200 non è da buttare, anzi.
Conta la fotografia: Salgado, tanto celebrato e famoso (bravo, nulla di dire) usava fino a poco tempo fa la pellicola bianco nero da 400 asa se non più, con le sue 35mm.
Ho visto una sua mostra e la grana della pellicola si notava, soprattutto nei poster giganteschi (stampati male).
Ma nessuno si lamentava: le foto 30x45cm invece avevano quella grana tipica della pellicola, che dava sostanza all' immagine senza rovinarla.
Un fotografo giovane di oggi la troverebbe irrimediabilmente rumorosa.
Per dei fotografi che rischiano la vita e comunque girano il mondo, credo sia fondamentale anche avere strumenti potenzialmente leggeri e poco ingombranti: a volte una Nikon D70 o D100 darà meno dell' occhio sicuramente di una D3 magari corredata con un bel 24-70mm.
Od una Eos 10D rispetto ad una Mark III, in casa Canon.
Io mi sentirei in difficoltà ad avere attrezzature così costose ed appariscenti, soprattutto in posti pericolosi, a rischio anche di furti, scippi e quant' altro.
Però posso solo ammirare il coraggio per la scelta che alcuni hanno e continuano a portare avanti.
Purtroppo l' informazione oggi è molto pilotata e non viene riconosciuta bene la figura del fotoreporter: anzi, per niente.
Un peccato, ma la colpa è un parte dei mass media ed in gran parte dei lettori: noi (in generale, ma soprattutto gli italiani) non abbiamo una cultura della bella immagine.
Basta vedere in una edicola le copertine dei vari giornali: alcune dedicate al viaggio mettono foto anche leggermente micromosse!
Ho notato come nel tempo, le riviste dedicate alla natura siano alquanto scadute: prima si chiedeva qualità, la foto scattata con la Velvia...oggi vedo foto con luci poco fotogeniche, composizioni discutibili...
Va be: sono andato anch' io off topic.
Però proprio perché la massa focalizza sugli aspetti tecnici, un fotografo dovrebbe superare le limitazioni, spesso solo virtuali.
Una Nikon D200 è rumorosa a 3.200 iso?
Privilegiare ottiche molto luminose, magari un paio di fissi, tipo 24:2 ed un 50mm f:1,4 per avere il medio grandangolo ed il medio tele (sull' aps), classico nel reportage.
Magari si sarà più leggeri usando una D200 con il 50mm ed una D50 con il 24mm, per avere due corpi (difficile che entrambi si bloccano) e la massima velocità operativa che un' unico con uno zoom luminoso standard pesante.

ps: a questo punto non sarebbe male postare qualche tua foto, per te significativa.
Potrebbe insegnare, me per primo, cosa significa entrare in un' ambiente pericoloso e registrarlo con poche e mirate immagini. Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Detto ciò credo che sarà l'ultimo prodotto Nikon che acquisterò, e ciò significa che i manichei ora sono due, caro Nico: tu non hai più nessuna intenzione di accordare credibilità a Sigma e io invece a Nikon, sebbene tu ti produca continuamente in capriole apologiche per salvarne la facciata; una facciata che non regge più il peso delle incrostazioni, e credo che in molti se ne stiano rendendo conto.

Caro Noctilux, mi spiace per le tue vicissitudini di salute, e per quelle che hai avuto con la Nikon. Il tuo discorso tuttavia mi fa semplicemente ridere. È difficile che io mi produca in capriole -anch'io ho avuto problemi di salute, purtroppo- tanto più per difendere un marchio. La sola idea mi lascia piuttosto indifferente, e ti chiederei di produrre prove di quanto affermi, se ciò non inquinasse una discussione che ha altri scopi.

Non ho bisogno di lanciarmi in capriole per la semplice ragione, tra l'altro, che nel web planetario sono quello che meno ha osannato le D3 e la D300. Basterà cercare con google "nikon d3 review", "nikon d3 test", e altrettanto per la D300, per rendersi conto che a fare le capriole sono in tanti, tantissimi. Andrei anche sui forum Canon a leggere di queste fotocamere. Sarebbe parecchio istruttivo.

Altrettanto per le lenti che ho citato. Perciò dicevo, e lo ripeto, che il consenso su questi nuovi prodotti non si restringe solo a qualche aficionados Nikon. E, ci saranno anche ragioni commerciali, ma certo è singolare che la TIPA (Technical Image PresS Association) abbia premiato ben tre prodotti Nikon, e proprio D3, D300 e 14-24. Ecco qualcuno tra i test meno "ufficiali"

http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/nikon-d3-d300.shtml
(recensione di chi fotografa con Canon da otto anni...)
http://www.daveblackphotography.com/workshop/11-2007.htm
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/TEST_Canon_Nikon_full_frame/00_pag.htm
(recensione d'un possessore di una 5D...)

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi